Jump to content

Mika guest in the documentary "Shalom! La musica può cambiare la vita." - 21st June 2017 on Rai 3 h10:15 -


Gabry74

Recommended Posts

An article about the film "Shalom !"

 

Corriere di Bologna

  • 17 Giugno 2017

PDF file ( page 15 ) Corriere di Bologna 17 Giugno 2017-page15.pdf

 

 

35303777401_6cc5b15747_o.jpg

 

Le voci di «Shalom!» storie del Coro Papageno


Domani in anteprima il documentario di Enza Negroni

 

L’idea

il Coro Papageno è nato nel 2011 all’interno della casa circondariale della Dozza, da un’idea di Claudio Abbado La regista Enza Negroni ne ha seguito le vicende e le esibizioni

 

Nell’aula solenne del Senato si esibisce il Coro Papageno, nato nel 2011 all’interno della casa circondariale della Dozza, da un’idea di Claudio Abbado. Non ci sono tutti. Alcuni membri del coro, quelli con condanne particolarmente pesanti, sono restati a Bologna. E seguono su uno schermo la diretta dell’esibizione, nervosi e partecipi, canticchiando a mezza voce i brani dei loro compagni diretti dal maestro Michele Napolitano. Il filo di tensione che li unisce è raccontato da un intenso montaggio nel film Shalom! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno di Enza Negroni, che a Bologna si potrà vedere domani sera, in anteprima mondiale, alle 20.30 al cinema Arlecchino di via Lame, a conclusione del Biografilm.

 

Prodotto da Proposta Video di Valeria Consolo, in collaborazione con associazione Mozart14 e con il contributo di Film Commission Emilia-Romagna, il film approderà anche in tv, mercoledì alle 10 su Rai3 e sabato 24 alle 12.25 su Rai5. Prima di uscire anche in homevideo, in un cofanetto che conterrà anche un booklet con vari contributi. Compreso, ricorda Alessandra Abbado, quello del presidente del Senato Pietro Grasso. I 60 minuti raccontano un’attività complessa, ma che ha segnato tutti i detenuti che vi hanno partecipato. Come raccontano loro stessi, aggrappati a ore di prove che uniscono, piuttosto che dividere, storie, provenienze e culture così diverse. In attesa del concerto finale, aperto al pubblico, che ci sarà proprio oggi, già soldout, alla Dozza. Lì dove Enza Negroni aveva già girato La prima meta, sulla squadra di rugby formatasi sempre all’interno del carcere. «Rendere visibili storie che diventano esemplari e si innalzano a modelli di convivenza concreta e riuscita», questo il proposito della regista bolognese. Per raccontare il senso di un’esperienza che corre lungo quel filo, «la musica ti cambia la vita», teso da Abbado e continuato da tanti. Volontari esterni compresi, che si aggiungono alla trentina di coristi di venti nazionalità diverse, con un ricambio fisiologico che non intacca la forza della proposta.

 

Nel film il Coro Papageno passa dalla trasmissione con la popstar Mika al concerto in Vaticano con papa Francesco.

«Finito il concerto — dice la Negroni — il coro esce da San Pietro e trova, per la prima volta, come tetto il cielo». Lunedì il film sarà proiettato in Senato per la Festa Europea della Musica.

 

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gabry74 said:

 

It's available in Italy only  :sad:, did he actually was a guest in the show, or they only used that recording from Casa Mika? 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy