Jump to content

Recommended Posts

http://qn.quotidiano.net/moda/2013/11/26/988033-mika-musica-e-fashion-popstar-globale.shtml

 

Mika Genius

 

Per la sua carica di moderna eleganza, per quel suo stile mai perfettino eppure impeccabile

 

Eva Desiderio

LONDRA

Tutto viene dopo le sue canzoni. Anche la moda. Eppure Mika, popstar globale che piace a tutti per simpatia e genialità, è uno dei personaggi più amati dagli stilisti e dai fashionisti. Per la sua carica di moderna eleganza, per quel suo stile mai perfettino eppure impeccabile. Mika col completo di velluto verde, Mika con la giacca di maglia color del mare, Mika che rilancia con forza e gentilezza il papillon.

Che effetto le fa tanta fama?

«La sola idea mi fa paura - sorride il cantante che ha appena lanciato “The Origin of Love”, osannato giudice di X Factor, idolo dei giovanissimi e non solo - Io sono prima di tutto un musicista, è questa la cosa che mi piace più fare. E sono orgoglioso della mia carriera: non voglio sembrare troppo modesto ma quello che faccio è una decisione del cuore non un fatto di business».

Mika, la turba la pressione mediatica e l’ossessione dell’immagine?

«No, non mi turba. Io voglio solo restare me stesso».

Lei piace molto anche per il suo modo di vestire. Come nascono i suoi look?

«E’ vero, tutti mi vogliono vestire. Io però faccio delle scelte. Per X Factor indosso abiti di Moschino, tutti personalizzati però da mia madre Jamie, e quindi fatti solo per me. E ad ogni puntata è come se anche con l’abbigliamento raccontassi una storia. Mi piace molto anche il marchio Valentino, specie per le occasioni di gala, e anche Missoni per il senso del colore».

Pensa di aver già dettato uno stile?

«Spero di sì, perchè la moda passa ma lo stile non tramonta».

Dobbiamo aspettarci presto una collezione firmata Mika?

«No, per ora mi interessa solo la musica. E mi voglio solo concentrare sul prossimo disco, il quarto».

Sua madre dunque è la sua stilista personale?

«Lei in passato ha lavorato come stilista e ha esperienza. Quando lavoriamo non siamo i classici madre e figlio. Tra noi c’è una grande separazione tra lavoro e privato. Ma sono felice che lei realizzi per me i costumi per tutti i miei concerti. Abbiamo un laboratorio a Londra, uno in India e per i vestiti di scena ci serviamo dei costumisti dell’Opera di Pechino».

Però pochi giorni fa a Venezia, Ca’ Giustinian, nell’ambito della Biennale, lei ha lanciato due orologi davvero speciali...

«Sono due orologi d’arte, d’ispirazione pop ma anche afro perchè nel quadrante ho voluto delle maschere tribali, realizzati per la Swatch che nella sua storia ha spesso lavorato coi designer. Io ho 30 anni, gli stessi dell’orologio Swatch, e forse mi hanno scelto anche per questo. Li ho chiamati Kukulakuki e Kukulakuku e fanno parte della collezione speciale Mika 4 Swatch».

Li ha disegnati solo lei?

«No, li ho creati con mia sorella Jasmine, che è un po’ più grande di me, purtroppo per lei - e qui Mika ridicchia scherzoso - Io e lei siamo legatissimi. Con lei lavoro da 11 anni, abbiamo uno studio-atelier a Londra dove ci divertiamo molto con la grafica. Io del resto disegno le mie canzoni!».

E come si fa a disegnare una canzone?

«Ho iniziato a comporre a 13 anni. E anche a disegnare. Il libro delle parole per la mia musica è illustrato. Porto sempre con me questi quaderni. Quando ho finito di scrivere e di disegnare passo tutto a Jasmine che li sviluppa. Costuiamo insieme il mondo virtuale delle mie cover, dei video. E così abbiamo fatto anche per Swatch».

Link to comment
Share on other sites

 

Translation:

How does so much fame feel?

 

The very idea scares me - smiling the singer who has just released "The Origin of Love", praised judge of X Factor, idol of the youngest and not only - I am first of all a musician, and this is the thing I like the most to do. And I'm proud of my career: I don't want to appear too modest, but what I'm doing is a decision from the heart, not done for business reasons.

 

Mika, does the pressure of the media and the obsessions with images disturb you?

 

No, it doesn't disturb me [i'm not really sure if "disturb" is the right translation :blush-anim-cl:]. I only want to remain myself.

 

You are liked also for you way of dressing. How is your look "born"?

 

It's true, everybody wants to dress me. But I make the decisions. For X Factor I'm wearing clothes from Moschino, but all of them personalized from my mother Jamie [yes, that's written XD], and therefore they are made only for me. And in every episode it's like a story is told also with the clothes. I like very much the label Valentino as well, especially for gala events, and Missoni, too, because of their sense of colours.

 

Do you think you have already dictated a style?

 

I hope, because fashion comes and goes, but the style doesn't vanish.

 

Do we have to expect a collection with the name of Mika soon?

 

No, at the moment I'm only interested in music. And I want to concentrate only on the next record, the forth one.

 

Your mother hence is your personal stylist?

 

She has worked with stylists in the past and has experience. When we are working together we aren't the classical mother and son. Between us is a big separation between work and private. But I'm lucky that she makes the costumes for all my concerts for me. We have a workroom in London, one in India and for the costumes on stage we use the costumes of the Opera di Pechino.

 

But not much days ago in Venice, as part of the Biennale, you have released two watches really special…

They are two watches of art, with inspiration from pop but also from African because I wanted tribal masks at the clock-face, they are made for Swatch which have often worked with designers in their history. I'm 30 years old, the same age of Swatch, and maybe because of that they have chosen me as well. I have called them Kukulakuki and Kukulakuku and they are part of the special collection Mika 4 Swatch.

 

You alone have designed them?

 

No, I've created them with my sister Jasmine, who is a little bit older than me, unfortunately for her - and here Mika chuckles - I and her are dyslexics. I've worked with her for 11 years, we have a studio-atelier in London where we have much fun with the graphics. I'm painting my songs, by the way.

 

And how do you draw a song?

 

I've started with composing at the age of 13. And with painting as well. The book with the lyrics for my music is illustrated. I'm carrying this booklet with me all the time. When I've finished writing and painting I give everything to Jasmine who develops. We are building a virtual world for my covers, for the videos. And that we have done for Swatch as well.

Link to comment
Share on other sites

Thank you Marina!

I was gouging my eyes out....

 

Edit: I did gouge out my eyes, couldn't wait to have access on facebook. (That title intrigued me)

I guess now people will began to hang out in navigli hunting for him :hunter:

I wonder if actually someone ever bumped into him for good.

Edited by Elwendin
Link to comment
Share on other sites

Translation:

How does so much fame feel?

 

The very idea scares me - smiling the singer who has just released "The Origin of Love", praised judge of X Factor, idol of the youngest and not only - I am first of all a musician, and this is the thing I like the most to do. And I'm proud of my career: I don't want to appear too modest, but what I'm doing is a decision from the heart, not done for business reasons.

 

Mika, does the pressure of the media and the obsessions with images disturb you?

 

No, it doesn't disturb me [i'm not really sure if "disturb" is the right translation :blush-anim-cl:]. I only want to remain myself.

 

You are liked also for you way of dressing. How is your look "born"?

 

It's true, everybody wants to dress me. But I make the decisions. For X Factor I'm wearing clothes from Moschino, but all of them personalized from my mother Jamie [yes, that's written XD], and therefore they are made only for me. And in every episode it's like a story is told also with the clothes. I like very much the label Valentino as well, especially for gala events, and Missoni, too, because of their sense of colours.

 

Do you think you have already dictated a style?

 

I hope, because fashion comes and goes, but the style doesn't vanish.

 

Do we have to expect a collection with the name of Mika soon?

 

No, at the moment I'm only interested in music. And I want to concentrate only on the next record, the forth one.

 

Your mother hence is your personal stylist?

 

She has worked with stylists in the past and has experience. When we are working together we aren't the classical mother and son. Between us is a big separation between work and private. But I'm lucky that she makes the costumes for all my concerts for me. We have a workroom in London, one in India and for the costumes on stage we use the costumes of the Opera di Pechino.

 

But not much days ago in Venice, as part of the Biennale, you have released two watches really special…

They are two watches of art, with inspiration from pop but also from African because I wanted tribal masks at the clock-face, they are made for Swatch which have often worked with designers in their history. I'm 30 years old, the same age of Swatch, and maybe because of that they have chosen me as well. I have called them Kukulakuki and Kukulakuku and they are part of the special collection Mika 4 Swatch.

 

You alone have designed them?

 

No, I've created them with my sister Jasmine, who is a little bit older than me, unfortunately for her - and here Mika chuckles - I and her are dyslexics. I've worked with her for 11 years, we have a studio-atelier in London where we have much fun with the graphics. I'm painting my songs, by the way.

 

And how do you draw a song?

 

I've started with composing at the age of 13. And with painting as well. The book with the lyrics for my music is illustrated. I'm carrying this booklet with me all the time. When I've finished writing and painting I give everything to Jasmine who develops. We are building a virtual world for my covers, for the videos. And that we have done for Swatch as well.

 

Thank you for the translation, some parts are very interesting!

Link to comment
Share on other sites

http://www.iodonna.it/personaggi/interviste/2013/oggetti-mika-gallery-401785600322_18.shtml#center

 

Il luogo del cuore?

Lisbona: è una città incredibile, romantica, dove si respira, arte, musica, architettura. Ci vado spesso, anche se per le vacanze preferisco la campagna italiana.

Link to comment
Share on other sites

http://www.iodonna.it/personaggi/interviste/2013/oggetti-mika-gallery-401785600322_18.shtml#center

 

Il luogo del cuore?

Lisbona: è una città incredibile, romantica, dove si respira, arte, musica, architettura. Ci vado spesso, anche se per le vacanze preferisco la campagna italiana.

 

All answers put together (from Mika Italia on FB):

 

"Sì, è vero, colleziono essenze e profumi"

Ma anche giocattoli giapponesi, orologi pop... Il cantautore racconta i suoi oggetti e i luoghi del cuore. Sorprendenti

 

Come ha speso i primi soldi?

Avevo 11 anni quando mi sono esibito per la prima volta come cantante alla Royal Opera House di Londra. Ho speso tutto quel che ho guadagnato per registrare i demo delle mie canzoni.

 

Che cosa porta sempre con sé?

Il nuovo Swatch Art Special disegnato con mia sorella Jasmine, che divide con me uno studio d’arte e design, a Londra. Sono un cantautore pop, è vero, ma amo anche disegnare e Swatch mi rappresenta; è pop come me e fa prodotti alla portata di tutti.

 

Il sogno da bambino?

Volevo fare il direttore all’opera e prima o poi lo farò. Il mio obiettivo è lavorare nell’ambito del teatro, disegnare i costumi di scena, produrre. Sarà il mio futuro.

 

Look eccentrico anche nel privato?

Assolutamente no. Vado sul palco perché scrivo canzoni e vesto in modo teatrale. Fuori scena, tutto cambia. Se faccio la spesa non indosso Valentino o Moschino ma un paio di jeans e le stesse Converse che ho da 6 anni. Fuori dal palco sono spettinato, orribile.

 

Dove fa shopping?

Ho un piccolo negozio segreto, a Firenze, dove compro le mie cose personali. Ma non rivelerò a nessuno l’indirizzo, anche perché non mi fanno mai lo sconto.

 

La musica che ascolta?

Per me è facile capire la musica, più che il cinema o la letteratura. Canto da vent’anni, ho appena pubblicato la raccolta Songbook vol. 1, sono giudice a X Factor. La musica mi aiuta a rendere vivibili le situazioni quotidiane. Un po’ come l’alcol per altre persone. Le mie cantanti preferite sono la francese Barbara, soprattutto per La solitude e Dis, quand reviendras-tu? e l’afroamericana Nina Simone, grande.

 

Il luogo del cuore?

Lisbona: è una città incredibile, romantica, dove si respira, arte, musica, architettura. Ci vado spesso, anche se per le vacanze preferisco la campagna italiana.

 

Il libro preferito?

Faccio fatica con la lettura, perché sono dislessico (solo con le parole, però, non con le emozioni). Ci metto due settimane a leggere un romanzo che un altro legge in tre giorni. Per me il libro resta sempre un oggetto difficile e misterioso. Tra i miei scrittori preferiti citerei comunque il duro Graham Greene, Angela Carter con il suo Notti al circo e Amin Maalouf, libanese come me. Il suo ultimo romanzo, I disorientati, parla di memoria e amicizia.

 

Film che non dimentica?

Tra quelli italiani sicuramente Il Divo, molto stile “Tarantino”, pieno di energia, con una bella tecnica. Rende leggibile una storia complicata per chi non è italiano. E Giulio Andreotti, interpretato da Toni Servillo, non risulta completamente privo di umanità. Amo molto anche il danese Lars von Trier e il suo Dancer in the Dark.

 

Sa cucinare?

Eccome! Adoro cucinare. Non tanto la cucina libanese dell’infanzia, non è il mio genere, preferisco quella francese. Stare ai fornelli mi permette di concentrarmi su quello che sto facendo, e non penso a nient’altro.

 

Ha una collezione?

Mi piace accumulare gli oggetti. Nella mia casa di Londra ho tantissime cose, come ad esempio i giocattoli giapponesi. Anche nel mio nuovo appartamento di Milano sto iniziando a metterci di tutto: gli amici sono stupiti da tanto accumulo.

 

E ora partiamo con gli oggetti del cuore. La debolezza?

Una passione per profumi e oli. Nel bagno della mia casa di Londra ho più di 200 bottigliette, tutte chiuse ed etichettate, con essenze inconsuete che non si trovano nei negozi, regalate dagli amici; l’odore del legno affumicato, del pollo arrosto. Per me la musica e l’olfatto funzionano allo stesso modo; il profumo è una biblioteca di memoria, mi riattiva i ricordi.

Link to comment
Share on other sites

http://www.iodonna.it/personaggi/interviste/2013/oggetti-mika-gallery-401785600322_18.shtml#center

 

Il luogo del cuore?

Lisbona: è una città incredibile, romantica, dove si respira, arte, musica, architettura. Ci vado spesso, anche se per le vacanze preferisco la campagna italiana.

 

Very interesting interview!

Totally agree about Barbara. Dis quand reviendras tu and La solitude are both such beautiful songs!

Edited by Louiza
Link to comment
Share on other sites

This article in La Republica is new, right?

 

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2013/12/06/news/mika_il_pop_sono_io_non_lady_gaga-72819190/

 

Mika: "Il pop sono io, non Lady Gaga"

[see Mika's comment about it on Twitter]

 

Incontriamo l'artista anglo-libanese vera rivelazione di questa edizione di "X Factor" che si concluderà la prossima settimana. Ha imparato l'italiano in tempi record e ha colpito tutti per competenza e signorilità

 

MILANO - Sarà impacciato, non parla l'italiano, non sarà mai in sintonia con gli altri giudici. Oltretutto è digiuno di televisione, un pesce fuor d'acqua. Quelli che lo dicevano, all'inizio di questa settima edizione di X Factor (la terza su Sky), avevano sottovalutato le risorse di Mika (30 anni, nato a Beirut da madre libanese e padre americano, naturalizzato inglese) trasformista e iperattivo fin da bambino. Vistosa e in technicolor era Grace Kelly, la canzone che nel 2007 l'ha lanciato nel firmamento del pop. Firmando per X Factor (il 12 dicembre la finale su SkyUno) Mika ha rischiato grosso e ha vinto su tutti i fronti.

 

 

L'italiano lo ha appreso alla velocità della luce, ma questo è un dettaglio rispetto alle molte altre qualità di neodivo della tv. Hanno conquistato la franchezza, la tenera gaiezza, l'eleganza, la misura nel comportamento e nei giudizi. E soprattutto la competenza, che in un talent dove si canta per il novanta per cento in inglese non è poco (scegliendo per la sua protégée un brano di un cantautore cult come Bon Iver, Mika ha messo in difficoltà anche l'enciclopedico Morgan, più ferrato sul rock classico che sulle tendenze).

 

Tre album di successo (il quarto, la raccolta Songbook Vol. 1in cui canta anche in italiano è uscito solo per il nostro mercato ed è in testa alle classifiche) e una popolarità internazionale: perché la tentazione di allenare esordienti in un talent in quest'appendice d'Europa che, a differenza di tutto il Made in Italy, il pop lo fa ma non lo esporta?

"Ma l'X Factor italiano è molto più effervescente di quello inglese", esordisce l'artista nel suo camerino, perfetto nel suo completo carta da zucchero. "E non è vero che la musica angloamericana ha sempre detenuto il primato. La Francia e l'Italia hanno avuto i loro decenni di gloria negli anni 50 e 60: Paolo Conte è un grande, Barbara un mito. E io sono un romantico. Badi bene, un romantico non un nostalgico".

 

Com'è stato l'approccio col mezzo televisivo?

"La tv non mi ha mai appassionato, ma non dimentico che sono un artista pop, dunque per me le cose intellettuali, alienanti e trash hanno lo stesso livello di interesse. Il pop è un'arte spontanea, il suo valore si verifica con il tempo. Quanti Salieri ci sono stati nella storia per ogni Mozart? Lady GaGa ha fatto un errore: strombazzare ai quattro venti di aver inciso un disco di art pop con la copertina realizzata da un artista di pop art. Banale e superficiale".

 

Che succede quando una star del suo calibro prende un impegno del genere, mette la carriera in stand by?

"Ho sempre accettato le sfide, anche le più ardue e strane. Mi piace fare tutto in fretta, e dunque ho imparato l'italiano con la stessa velocità di sempre, con un'insegnante che mi ha seguito in tour a Tokyo, New York, Los Angeles e Jakarta. Riesco a fare molte cose insieme. Se non scrivo canzoni a getto continuo, divento una statua di cera, una bambola assassina. In queste settimane ho composto una buona parte del nuovo album".

 

Pensa davvero che un'arte spontanea come la pop music possa essere "insegnata" in un scuola di musica in cui il giudizio viene brutalmente espresso dal televoto?

"X Factor non ti darà mai quel che solo la vita e l'esperienza possono darti. Dovrebbero essere le scuole a insegnare musica, ma per le arti non ci sono mai abbastanza fondi".

 

Ai tempi di Grace Kelly ci raccontò che a 14 anni eseguì cinque canzoni per un talent scout accompagnandosi al pianoforte. "Sei bravissimo, ma non saprei che farmene di uno come te", fu il commento. Oggi, nell'era in cui la Rete è l'arbitro di ogni cosa, la gavetta si fa in modo diverso?

"Non credo, alla fine le reazioni degli uomini sono sempre le stesse, la tecnologia cambia le abitudini non le persone".

 

Lei ha preso casa a Milano e ha intenzione di tenerla. Com'è vivere nell'Italia della grande crisi?

"Il mondo è in crisi, solo i tedeschi e gli inglesi riescono a dissimularla mantenendo super-decoroso l'aspetto delle loro capitali - ma basta fare un giro nelle periferie per capire che anche loro non se la passano bene. Adoro l'architettura di Milano, anche quella più austera e fascista. È una città che si nasconde; le cose più belle sono sempre dietro una porticina, non le troverei se non avessi degli amici".

 

Dicono che siamo il paese più omofobico d'Europa. È sembrato anche a lei?

"Non me ne rendo conto perché sono un privilegiato. Posso fare un'intervista e dire senza problemi che sono gay e ho un compagno. Ma penso a chi ha sacrificato la vita per i principi della libertà e della tolleranza senza nessun clamore e senza gloria".

 

Un difetto nell'Italia e negli italiani l'avrà pur trovato...

"Per me è il miglior paese del mondo, perché riesce a conservare una sua identità. Prenda il Libano: un paese sospeso; la Francia: tanti soldi e una grave crisi d'identità. L'Italia coltiva i suoi miti, l'eredità culturale e popolare, e questo è già un buon antidoto alla crisi".

 

La televisione crea una affettuosa complicità con il pubblico. La rivedremo l'anno prossimo?

"Non ho cambiato X Factor e X Factor non mi ha cambiato. Continuerò a fare le mie scelte pazze. Ho anche delle altre offerte in Francia e in Inghilterra, dove ho intenzione di proporre dei documentari sulla musica che nessuno vorrà finanziare. Ma certo, se la prossima edizione di X Factor non si sovrapporrà ai miei impegni discografici ci sarò".

Link to comment
Share on other sites

Mika's comment about the article's title:

 

From Twitter:

"Oh lala. Voglio ringraziare La Repubblica per l'articolo di oggi, MA non ho mai detto "Il pop sono io, non Lady Gaga" e non li direi mai !"

 

Which I would translate something like that: "oh la la, I want to thank La Republica for today's article. BUT I never said "The pop it's me, not Lady Gaga" and I will never say it!"

 

(please correct me if I'm wrong)

Link to comment
Share on other sites

thanks for posting! :flowers2:

 

Il mondo è in crisi, solo i tedeschi e gli inglesi riescono a dissimularla mantenendo super-decoroso l'aspetto delle loro capitali - ma basta fare un giro nelle periferie per capire che anche loro non se la passano bene.

 

i bet he hasn't been in any german suburbs for the last few years. :mf_rosetinted: he can speak for britain maybe, but sorry mika, germany's economy is *really* doing well, at least so far. :teehee: maybe he should come here more often so he knows what he's talking about. :fisch: or maybe they misinterpreted that too, like the lady gaga quote.

 

Ho anche delle altre offerte in Francia e in Inghilterra, dove ho intenzione di proporre dei documentari sulla musica che nessuno vorrà finanziare.

 

huh, what does that mean now? :blink: he has offers to do music documentaries in france and the uk, but no one wants to finance them? i don't know how such things work, but if someone offers him something, wouldn't it mean they'd be financing it too? :blink:

Link to comment
Share on other sites

He says he means to propose some documentaries on music that no one would want to finance.

I'm a bit surprised about that statement about next XF, though....

On vanity fair two days ago he told he doesn't know what he's going to do and to me his voice meant a probably not... but it's just my opinion.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy