Jump to content

2015 - Teatro Antico, Taormina Sicily, ITALY - July 23 - REPORTS/PICS/VIDEOS


guylainem123

Recommended Posts

Review, photos and YouTube clips

 

La Sicilia.it

http://www.lasicilia.it/articolo/tutti-pazzi-il-talent-mika-pienone-al-concerto-al-teatro-di-taormina

 

Tutti pazzi per il «talent» Mika Pienone al concerto al Teatro di Taormina

 

Sara, Elena, Federica, Annarita e decine di altre. Hanno dai 12 ai 18 anni e al Teatro Antico hanno trascinato genitori, cugini, amici: l’unica condizione richiesta la disponibilità a essere accompagnate fino a Taormina per assistere ieri sera al concerto di Mika. Sono le fan del cantautore anglo-libanese, in comune hanno la passione per lui e quella per X Factor, il talent attraverso il quale la maggior parte di loro lo ha conosciuto. Conoscono a memoria tutte le canzoni, hanno acquistato i biglietti già in aprile.

 

«Appena aperta la prevendita, il 2 aprile poco dopo le 10 avevamo i tagliandi in mano» racconta più di un genitore rassegnato, ma tutto sommato non troppo dispiaciuto di fare da chaperon alle figlie, e alle amiche di queste ultime. «Lo ascolto volentieri anch’io, le sue canzoni sono molto pop» dice infatti Paolo, che insieme alla moglie Irene, è partito da Aragona, nell’Agrigentino, per fare un regalo a Elena, la figlia 14enne, e a Marco, 16 anni. Da Caltagirone arriva Sara, impegnata nella missione impossibile di coinvolgere il cugino 22enne nella sua passione. Hanno 14 e 16 anni Federica e Annarita, compagne di scuola al liceo scientifico di Paternò. Occhi che brillano e un pizzico di incredulità.

 

«Non posso credere di essere qua e di poterlo vedere così da vicino», è l’adagio più ripetuto mentre osservano dalla quinta fila il palco ancora solitario sul quale campeggia un pianoforte a coda, una batteria, un punto percussioni, tre chitarre e un basso. Unica concessione di colore alla scenografia essenziale («Non mi piacciono gli schermi a led, prediligo le atmosfere del balletto a quelle dei concerti rock», confessava Mika già in fase di allestimento del tour) grandi girasoli gialli a sottolineare lo scenario naturale, e in bella mostra sopra il piano al quale, in ritardo rispetto all’ora stabilita, per le intemperanze delle giovanissime, Michael Holbrook Penniman Junior, in arte Mika, si è accomodato intonando il finale di Relax, secondo dei venti pezzi di una scaletta zeppa dei suoi successi, da Grace Kelly a Stardust, aperta da No place in heaven in un teatro sold out, definito da Mika «uno dei più belli del mondo».

 

Davanti a un pubblico delle grandi occasioni, tra cui il vincitore di X Factor Lorenzo Fragola (costretto a rintanarsi dietro al palco), e qua e là qualche adulto “non accompagnato”, Mika si è presentato di bianco vestito, con un paio di collane, compresa una con la mano di Fatima per ciondolo, e sneakers leopardate ai piedi, e non si è dato tregua dialogando a più riprese con il pubblico diventato parte di uno spettacolo che in tanti ricorderanno per un bel po’.

 

Tutti-pazzi-per-il-talent-Mika-Pienone-a

 

 

http://www.lasicilia.it/gallery/taormina-tutti-pazzi-mika

A-Taormina-tutti-pazzi-per-Mika-39b6819a

 

A-Taormina-tutti-pazzi-per-Mika-ae769909

 

A-Taormina-tutti-pazzi-per-Mika-3cf90519

 

A-Taormina-tutti-pazzi-per-Mika-1880eaaf

 

A-Taormina-tutti-pazzi-per-Mika-1c96fea7

 

A-Taormina-tutti-pazzi-per-Mika-b14523f9

 

No Place In Heaven

 

Grace Kelly

post-18723-0-40097500-1437743882_thumb.jpg

post-18723-0-20843700-1437743891_thumb.jpg

post-18723-0-40433500-1437743919_thumb.jpg

post-18723-0-99239800-1437743919_thumb.jpg

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

I didn't see the whole show, but thanks to Grazia I was able to watch most of it via Periscope. The place looked absolutely breath-taking -- I would have loved to have been there!

 

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

I didn't see the whole show, but thanks to Grazia I was able to watch most of it via Periscope. The place looked absolutely breath-taking -- I would have loved to have been there!

And thanks to you I did as well. In fact I rewarded from the beginning this morning at work. I'm hoping someone lovely can translate his prayer before BG because it seemed funny and longer. Also I think it was in the intro to Over My shoulder he had a whole long speech about something?

Link to comment
Share on other sites

Did someone save the periscope? Pretty please? I couldn't watch it yesterday and it seems it was a very good show.

 

 

 

Grazia saved the whole periscope on her phone. She'll give it to me in the next days and I'll put it on Vk :)

Edited by Lucrezia
  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

Review

 

R.it PALERMO

http://palco-reale-palermo.blogautore.repubblica.it/2015/07/24/mika-a-taormina-il-successo-del-falsetto-del-terzo-millennio/

 

24 lug 2015
Mika a Taormina, il successo del falsetto del terzo millennio

 

In attesa che Mika si materializzi al Teatro Antico, le sue giovanissime fan circondano e travolgono con abbracci e saette di flash Lorenzo Fragola, arrivato a Taormina per rendere omaggio al suo giudice più amato. Chi non sa cosa sia X-Factor farà fatica a capire. Ma i siciliani che hanno preso d’assalto “il più bel teatro del mondo”, come lo definirà Mika a fine concerto, erano tutti perfettamente consapevoli di partecipare alla celebrazione laica del pop versione terzo millennio. Anche ai genitori di quei ragazzini è stata riservata un’accoglienza di riguardo. Perché, sempre nell’attesa di Mika, dalle grandi casse ai lati del palco fiammeggiano i successi dei Bee Gees e di Prince. Roba d’altri tempi, pionierismo del falsetto del quale Mika è oggi il più convincente divulgatore.

 

Vestito bianco e scarpe nere ma luccicanti, Mika propone il meglio del suo repertorio: “No place in Heaven” , “Relax”,  “Grace Kelly”, “Lollipop”, “Stardust”. Ha la delicatezza di un ragazzino sensibile, nonostante i suoi 32 anni compiuti. Perché sa parlare come pochi agli adolescenti. Invita tutti a ballare con la libertà, dice, “di un quattordicenne chiuso nella sua stanza”. E poi, sempre come un adolescente, racconta che all’inizio del concerto ha inavvertitamente ingoiato una zanzara: “Non sapeva dove  pungermi perché mi sono ricoperto di Autan”.

 

La sua musica è elegante e coinvolgente, espressione di quel pop glamour che nasce dall’ironia, dal gusto di non prendersi sul serio. Ed è per questo che finisce inevitabilmente per fare simpatia. Ma c’è tanto altro. Soprattutto, una voce che, senza timore, porta il falsetto sulle montagne russe: tra rapide ascese e vertiginosi precipizi. In assoluta sicurezza, cioè senza stecche. Prima dei bis e dei saluti arriva l’omaggio all’Isola con un’adorabile storpiatura dell’antica poesia popolare “Sicilia”, quella che inizia con: “Un jornu ca Diu Patri era ****entu e passiava ‘n cielu…”. Uno spasso ascoltarla da lui. Poco prima, per dimostrare quanto tenesse a uscire dagli schemi del tour e a rendere questa serata unica, aveva strappato la scaletta sistemata sul suo pianoforte per mettersi a improvvisare. D’altra parte, su quel foglio c’era scritto: “Taormina, Spain”. Chissà chi è l’autore di questa gaffe. Sì, meglio strapparlo.

Condividi:

 

mika.jpg

 

 

post-18723-0-34719400-1437774215_thumb.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

The venue was breath-taking!! Never seen anything like that and with no other setting than lights and some flowers it was simply perfect  :wub: The show was good, unfortunately he had something in his throat during No Place In Heaven (I so hope he will do it again in Cattolica!). He looked stunning in his outfit. The pictures really can't do justice. Usually I don't care so much about his outfit but now I couldn't stop staring... just stunning. The gig itself was a bit chaotic. People kept standing and the security didn't let them stand or dance and at some point a lot of people just run in front of stage. It was a bit difficult to focus for that reason but still very special and absolutely beautiful experience  :wub:

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

Here you can read the setlist of this concert: Mika said he improvised it!

 

No Place In Heaven

Relax (Take it Easy)

Talk About You

Popular Song

Big Girl (You Are Beautiful)

Rain

Billy Brown

Blue Eyes

Grace Kelly

Underwater

Good Guys

Elle me dit

Stardust

Happy Ending

Over My Shoulder

Last Party

Origin of Love

Lollipop

We Are Golden

Love Today

  • Like 5
Link to comment
Share on other sites

Here you can read the setlist of this concert: Mika said he improvised it!

 

No Place In Heaven

Relax (Take it Easy)

Talk About You

Popular Song

Big Girl (You Are Beautiful)

Rain

Billy Brown

Blue Eyes

Grace Kelly

Underwater

Good Guys

Elle me dit

Stardust

Happy Ending

Over My Shoulder

Last Party

Origin of Love

Lollipop

We Are Golden

Love Today

 

Thanks!

happy to see that No Place in Heaven, Stardust and Over My Shoulder in there!

Edited by nuri
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

The gig was amazing! He started with No Place In Heaven, i was hoping to hear that song live so I'm SO happy! Plus he sang Over My Shoulder and the crowd was totally focused and silent, I can assure that everyone enjoyed an unusual song like OMS....pure pure magic! :groupwave: The stage was quite low and I was in a great position so I enjoyed it even more and the venue is unique indeed! He seemed in a really good mood, chatty and happy, just how we like :) and I agree with Nina, his outfit was amazing :swoon:

 

The security and crazy fans were the annoying part tho cause many people kept pushing to reach the stage and the security didnt do enough to stop them so they stayed near the stage for long time...

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Here's my report about Taormina's gig...it was hard to find the words but since I'm sick I had a lot of time to think about it.

 

Wow! Well where to start? Sorry this initial doubt, but I feel like a painter in front of a blank canvas that experiences that moment of panic ... there are so many things that i would like to share and so narrow are the limits of a simple canvas.
To begin with let's say that there are two types of live shows: the "simple" concert and The Event. What happened in Taormina was more of an Event, it was unique, a dream came true.
In these 8 years that I followed Mika throughout Italy, since I'm Sicilian born and raised, I always dreamed that one day he would have performed in my land in the same places that cherished a lot of my childhood and adolescence memories and emotions ... Well yes, I was a bit selfish: I dreamed that he could also feel my own emotions! But the patient and confident awaiting was starting to turn into the sad realization that the dream would not have been realized... instead about 3 months ago that dream came true and the most awaited concert became reality: Mika finally would have performed in the Greek theater in Taormina.The theater, which had seen the greatest names of Greek and Roman culture and that had enchanted also the writer Hemingway now it would have had the opportunity to host our Lebanese singer.
After 4 years I have had the pleasure to be back in the second row just in front of the stage less than 2m from the stage so I had the opportunity to fully enjoy and live the show. When I walked into the theater I noticed the lack of scenery, there were only sunflowers resting on the piano and behind the band ( it reminded me a lot the concert of Cagliari in 2010) but who needed the scene when there was a landscape like the one that surrounded the theater of Taormina?
To describe the concert I'll borrow the words of Goethe "We must admit that an audience of a theater never had in front of itself a similar scenario" and it's exactly what I felt when they dimmed the lights and Mika went on stage dressed in white, with a pair of sneakers and ethnic necklaces turning on fire the 4,500 people present that evening.
When the band played the first notes, I think my heart skipped a few bits: for the first time I heard "No Place In Heaven" live and in that magical atmosphere we all sang as if we were also asking him to enter in that heaven that it's the wonderful world of Mika.
At the beginning he had some problems with his voice perhaps for the emotion or perhaps because a naughty mosquito that apparently, while Mika was walking up the stage inadvertently entered into his mouth ;P
At the "Hello Taormina" a roar from the whole audience welcomed Mika, charging him up and also, as he had never done before, He never stopper going on song after song not giving himself never a pause and dialoguing with the public on several occasions that  it became fully part of the Event.
At one point, Mika snatched the lineup improvising, singing songs like Over My Shoulder that led the audience in silence, broken only at the end with a liberatory applause.
Another magic moment was hearing him speak in Sicilian, even if with some mistakes, to tell the story of the birth of my beloved Sicily, where, he said, you can eat very very well ... I post here the story so that you too can know it:

'N jornu ca Diu Patri era ****enti
e passiava 'n celu cu li Santi,
a lu munnu pinsau fari un prisenti
e da curuna si scippau 'n domanti;
cci addutau tutti li setti elementi,
lu pusau a mari 'n facci a lu livanti:
lu chiamarunu "Sicilia" li genti,
ma di l'Eternu Patri e' lu diamanti.

A day God the Father was pleased
and he was walking in heaven with the saints,
he thought of making a present to the world
and from the crown he broke away a diamond;
he gave it in dowry all seven elements,
He put it down to the sea in the face to the east:
The people called it "Sicily",
but of to the Eternal Father it is the diamond.

His performance and the one of the band were great but honestly talking about technique or precision is useless for a concert where has reigned the emotion and he has put his heart in it. It is one of the fewest times that I saw Mika really happy to be there and sing for us ... when he admitted that there were 10 years that his Italian fans kept asking him to come to Taormina I was moved because it was like he was talking directly with us at that time and knew very well how we felt to finally have him there.
After the concert, he was a little moved and thanked all his friends (the audience) and the theater that was hosting him... the magic was suddenly over leaving a sense of happiness mixed with sadness in all of us.
What else to say ... Mika thanks for giving me once more an emotion that I will always carry in my heart.

 

I wrote it even in Italian (for who doesn't speak English)

 

Wow! Da dove cominciare? Scusate questo dubbio iniziale, ma mi sento come un pittore davanti ad una tela bianca che vive quell’attimo di panico… tante sono le cose che vorrebbe esprimere e tanto stretti sono i confini di una semplice tela.
Per cominciare diciamo che ci sono due tipi di live show: il concerto “semplice” e l’evento. Quello che è avvenuto a Taormina è stato più di un evento, è un unicum, un sogno che diventa realtà.
In questi 8 anni che ho seguito Mika, essendo siciliana, ho sempre sognato che un giorno egli si esibisse nella mia terra negli stessi posti dove io nella mia infanzia e adolescenza ho vissuto tante emozioni.... ebbene si ero un pò egoista: sognavo che anche lui provasse le mie stesse emozioni! Ma l’attesa paziente e fiduciosa stava cominciando a trasformarsi nella triste consapevolezza che il sogno poteva non realizzarsi ed invece circa 3 mesi fa ecco che il sogno diventa realtà e il concerto per me più atteso diventa realtà: Mika si esibirà finalmente nel Teatro Greco di Taormina. Il teatro che aveva visto i più grandi nomi della cultura greca e romana e che aveva stregato anche il letterato Hemingway ora avrebbe avuto l'occasione di ospitare il nostro cantante libanese.
Dopo 4 anni ho avuto di nuovo il piacere di essere in seconda fila centrale a circa forse 2m dal palco quindi ho avuto la possibilità di godermi appieno lo spettacolo. Quando sono entrata dentro il teatro ho notato subito la mancanza di scenografia, vi erano solo dei girasoli appoggiati sul pianoforte (mi hanno ricordato molto il concerto di Cagliari nel 2010): ma chi aveva bisogno della scenografia quando vi era un paesaggio come quello che circondava il teatro di Taormina?  
Per descrivere il concerto prenderò in prestito le parole di Goethe “Bisogna ammettere che mai un pubblico di teatro ha avuto davanti a sé uno scenario simile” Ed è proprio quello che percepito quando si sono abbassate le luci e Mika si è presentato sul palco vestito di bianco, con un paio di collane etniche e sneakers accendendo le 4.500 persone presenti quella sera.
Quando la band ha suonato le prime note, ho avuto un tuffo al cuore: per la prima volta avrei sentito "No Place In Heaven" live ed in quell'atmosfera magica abbiamo cantato tutti come se stessimo anche noi chiedendo di entrare in quel Paradiso che rappresenta il fantastico mondo di Mika. All'inizio aveva qualche problema di voce forse per l'emozione o forse per una zanzara cattivella che a quanto pare mentre Mika saliva sul palco era inavvertitamente entrata dentro la sua bocca ;P
Al "Ciao Taormina" un boato proveniente da tutto il pubblico ha dato il benvenuto a Mika facendolo caricare come non aveva mai fatto prima prosenguendo canzone dopo canzone non dandosi mai un attimo di pausa dialogando a più riprese con il pubblico che ormai era diventato parte dello spettacolo. Ad un certo punto Mika ha stracciato la scaletta improvvisando, cantando canzoni come Over My Shoulder che hanno portato il silenzio assoluto nella platea spezzato soltanto alla fine da un applauso liberatorio. Un altro momento magico è stato sentirlo parlare in Siciliano anche se con qualche errore per raccontare la storia della nascita della nostra amata Sicilia dove detto da lui si mangia benissimo... vi posto qui la storia in modo che anche voi potete conoscerla:

'N jornu ca Diu Patri era ****enti
e passiava 'n celu cu li Santi,
a lu munnu pinsau fari un prisenti
e da curuna si scippau 'n domanti;
cci addutau tutti li setti elementi,
lu pusau a mari 'n facci a lu livanti:
lu chiamarunu "Sicilia" li genti,
ma di l'Eternu Patri e' lu diamanti.

(anonimo siciliano)

Un giorno che Dio Padre era contento
e passeggiava in cielo con i Santi,
al mondo penso' di fare un presente
e dalla corona si stacco' un diamante;
gli diede in dote tutti i sette elementi,
lo poso' a mare in faccia al levante:
lo chiamarono " Sicilia " le genti,
ma dell'Eterno Padre e' il diamante.

Le sue prestazioni e quelle della band sono state ottime ma sinceramente parlare di tecnica o precisione è inutile per un concerto dove ha regnato l’emozione ed il cuore.
E' una delle poche volte in cui ho visto Mika veramente felice di essere lì e cantare per noi...quando ha ammesso che erano 10 anni che le sue fan italiane gli chiedevano di venire a Taormina mi sono commossa perchè era come se stesse parlando direttamente con noi in quel momento e sapesse bene da quando agognavamo questo momento.
Alla fine del concerto anche lui un pò emozionato saluta e ringrazia tutti i suoi amici (noi spettatori) ed il teatro che l'ha ospitato... la magia era improvvisamente finita lasciando un senso di felicità mista a tristezza in tutti noi.
Che dire di più... grazie Mika per avermi regalato ancora una volta un'emozione che porterò sempre nel mio cuore.
 

SETLIST:

No Place In Heaven
Relax (Take it Easy)
Talk About You
Popular Song
Big Girl (You Are Beautiful)
Rain
Billy Brown
Blue Eyes
Grace Kelly
Underwater
Good Guys
Elle me dit
Stardust
Happy Ending
Over My Shoulder
Last Party
Origin of Love
Lollipop
We Are Golden
Love Today

 

post-18139-0-26930400-1437845548_thumb.jpgpost-18139-0-05558100-1437845563_thumb.jpgpost-18139-0-60593700-1437845578_thumb.jpgpost-18139-0-78756700-1437845593_thumb.jpgpost-18139-0-52917600-1437845606_thumb.jpgpost-18139-0-92803200-1437845620_thumb.jpgpost-18139-0-27075200-1437845635_thumb.jpegpost-18139-0-80485400-1437845668_thumb.jpgpost-18139-0-05364400-1437845695_thumb.jpgpost-18139-0-33813900-1437845745_thumb.jpgpost-18139-0-79738600-1437845724_thumb.jpgpost-18139-0-80450600-1437845700_thumb.jpeg

Edited by Lucrezia
  • Like 6
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy