Jump to content

#Rompiamoilsilenzio - Mika's campaign against homophobia in Italy


robertina

Recommended Posts

For PRESS ARTICLES (online or paper)  :

 

This is an interesting interview to the man who photographed the homophobic insult on the poster of Mika and posted it on Facebook and Instagram. He isn't his fan, but he felt a sort of moral obligation, not for himself, nor the British artist, but towards the human dignity and the respect that this requires.

 

http://www.lanazione.it/pistoia/mika-omofobia-foto-1.1210236

 

Fotografa la scritta omofoba contro Mika: "Sono contento di non aver taciuto"

Lo scatto di Mauro Mariotti, pistoiese, ha fatto il giro del mondo
Pistoia, 10 agosto 2015 - Non è un suo fan e non aveva programmato di andare a sentire il suo concerto a Firenze, il prossimo 30 settembre. Ma quando ha visto il manifesto del tour di Mika imbrattato dalla scritta «Fr..o» che copriva a caratteri cubitali il primo piano del cantante pop, ha pensato che fotografarla e condividerla subito, su Instagram e Facebook fosse un atto dovuto. Una sorta di obbligo morale, non nei confronti di se stesso né dell’artista inglese, ma nei confronti della dignità umana e del rispetto che questa esige.
È pistoiese l’autore della foto che da ieri impazza sui social network, soprattutto dopo assere stata condivisa e commentata dallo stesso Mika. Mauro Mariotti, 35 anni, non si aspettava tanto successo, ma è contento che per una volta i social siano serviti a «rompere il silenzio», come ha detto lo stesso Mika, lanciando l’hashtag che ha fatto il giro del mondo.

image.jpg

 

Come mai hai sentito il bisogno di condividere la foto?

«Il manifesto era in via Gordigiani, vicino a viale Redi, a Firenze. Io passavo di lì per caso – racconta Mauro, che lavora come commesso proprio a Firenze – Quella scritta mi ha indignato, perché non ce l’aveva con Mika in quanto lui, ma solo perché è gay. È una cosa inaccettabile oggi, nel 2015 che ci sia ancora una tale resistenza e mancanza di cultura. Io sono gay e non ritengo di dovermi nascondere né sono solito farlo».

 

Come è arrivato il tuo post fino a Mika?

«La foto postata su Instagram è stata segnalata da diversi blog gay – spiega Mauro – e così è arrivata fino a Mika, che ha ritenuto di condividerla sul suo profilo anche Facebook e di commentarla, lanciando l’hashtag ‘#rompiamoilsilenzio’».

 

Ti sei mai sentito discriminato per il tuo orientamento sessuale?

«Fortunatamente no. Solo una volta un ragazzo in centro a Pistoia mi ha urlato contro ‘fro..’, ma poi mi ha chiesto scusa: era ubriaco. Ma offeso mi sento praticamente ogni giorno. Basta ascoltare gli sproloqui dei politici, che ci prendono in giro da anni senza arrivare ad approvare la legge sulle unioni civili o quella sul reato di omofobia. A Genova due uomini sono stati pestati solo per il fatto di essere sospettati omosessuali, e questo non costituisce un’aggravante per i loro aggressori. Ma soprattutto, basta aprire un qualsiasi social per sentirsi offesi. Gli insulti sono continui e violenti».

 

Che cosa credi si debba fare per contrastare questa violenza?

«Innanzitutto non tacere, non fare finta di niente e non lasciar passare. Quando ho visto quella scritta sul manifesto, avrei potuto voltare le spalle. In fondo non era niente di nuovo. Ma la catena di condivisioni e commenti che ha scatenato, sia pure involontariamente e al di là delle mie previsioni, mi ha convito che è stato meglio così. Mi dispiace aver visto quella scritta, ma sono contento di non aver taciuto».

 Thanks, good find! 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Thanks everybody for the hard work of collecting all the material, this thread is exactly as I wanted it to be  :wub:

 

Please all the fans, note that we are updating categories all the time,, so you might find something new each time you read the thread.

If you find interesting links please keep on posting them here, then the person will add them to the category posts  :thumb_yello:

 

Yesterday I missed something really important: the tweet of Monica Cirinnà supporting Mika and the campaign. She's the deputee who signed the law which is waiting to be approved by the Commission and then by Parliament. Quite an aknowledgement, I'm impressed.

 

I think that this law, when approved, could be remembered as 'Decreto Cirinnà-Penniman'  :naughty:

  • Like 6
Link to comment
Share on other sites

Thanks everybody for the hard work of collecting all the material, this thread is exactly as I wanted it to be  :wub:

 

Please all the fans, note that we are updating categories all the time,, so you might find something new each time you read the thread.

If you find interesting links please keep on posting them here, then the person will add them to the category posts  :thumb_yello:

 

Yesterday I missed something really important: the tweet of Monica Cirinnà supporting Mika and the campaign. She's the deputee who signed the law which is waiting to be approved by the Commission and then by Parliament. Quite an aknowledgement, I'm impressed.

 

I think that this law, when approved, could be remembered as 'Decreto Cirinnà-Penniman'  :naughty:

 

:thumb_yello: My congratulations to you - and all the other MFCers - working with the project !!  :hug:  This might turn out to be the most important ever - fantastic!! :)  Well done everybody!  :yes:  :wub:

 

Love,love

me  

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

PORTUGUESE

 

Se eu não respondesse aos insultos, eu teria traído o meu eu de 13 anos.

Quando eu vi a foto do meu rosto sujo no cartaz em Florença no Instagram, eu me senti triste, humilhado. Meu primeiro instinto foi: não diga nada a ninguém, não reaja, não se mova. Estou em turnê, eu posso me afastar disso, fazer a turnê e me sentir bem. Eu posso afastar os insultos.

Mas os fãs começaram a falar sobre isso, meus amigos começaram a escrever para mim. E eu percebi que minha primeira reação foi a mesma que eu costumava ter, foi a reação de um menino muito jovem que estava se sentindo impotente. Isso é como eu costumava ser na escola: indefeso. Se respondesse ao ataque, em seguida, eles teriam me batido e eu poderia voltar sem nada para casa, mas com um rosto machucado. Eu sei sobre o bullying, eles iriam me pegar.

Por causa de racismo, porque minha mãe era gorda, ou porque tivemos problemas financeiros nesse período. Mas na maior parte, 80% das vezes, por causa da minha sexualidade. Mesmo antes de ser ciente da minha própria sexualidade.

Quando você é uma criança e é atacada, você acha que não pode lutar, porque se o fizer, as coisas se tornariam ainda maiores, tão grandes quanto uma montanha. Quando eu era criança, meu retorno sempre foi lento, espelhado e espalhado a longo prazo. Tentei mover meu foco longe da minha condição, eu me concentrei no futuro.

Quando eu tive que enfrentar esse cartaz, eu me senti como o garoto que eu costumava ser. E minha resposta instintiva foi lamber minhas feridas, fechar os olhos e me projetar no futuro. É um reflexo automático, que é compartilhado pela maioria das pessoas que são maltratadas: se afastar, manter tudo para si mesmo.

Então eu entendi. Essa foi uma das poucas vezes em minha vida quando eu era forçado a escolher um confronto direto sobre o bullying e homofobia, eu percebi o quanto as coisas mudaram, o quanto eu mudei. Isso é por causa das pessoas nas redes sociais, para os meus amigos e eu tenho que admitir, para os meus colegas de trabalho. Alguns deles são gays e se machucaram porque eles estão ligados ao que eu faço todos os dias: eles se sentiram como se tivessem sido insultados também.

Eu percebi que, sim, lá estava a minha resposta automática por causa do que eu suportei e por causa de algum instinto de defesa de idade, mas agora eu estou em uma posição privilegiada: estou em turnê, eu sou livre e rodeado por pessoas livres, eu construí meu próprio mundo, onde eu posso fazer o que eu acredito e provocar tolerância através da minha música e meus concertos. É um grande luxo.

Ao se recusar a reconhecer esses insultos eu teria cometido um erro: eu teria esquecido meus 13 anos, o que eu tive uma vez e eu teria ferido todas as pessoas que não têm esse luxo e esse privilégio. Eu posso entrar no palco. Mas quando você é jovem e a palavra lhe diz respeito, se você olhar para esse quadro de avisos e você não encontrar uma resposta para se proteger, então isso significa que você foi abandonado. Você perde a esperança e fica ainda mais fraco. Eu não podia permitir que, exatamente por causa das coisas que mudaram na minha vida, eu teria me abandonado e tantos outros sozinhos. Não importa se você tem 14 ou 64, quando você vê uma coisa dessas, você reage da mesma maneira, porque isso afeta você.

Essa é a razão pela qual eu decidi usar a imagem no meu perfil do Twitter e Instagram. Era exatamente o que teria me assustado aos 13 anos. Eu não era tão corajoso naquela época, eu não podia ser. Eu fiz o oposto do que eu teria feito na escola.

Eu fui chamado assim por toda a minha vida, eu costumava carregar esses insultos, usava para transformá-los em música, colocá-los em meus desenhos. No sábado passado, foi a primeira vez que eu disse a mim mesmo: por que não trazer pra fora e usar isso como uma bandeira tremulando sobre as cabeças de todas aquelas pessoas que escrevem e pensam assim?
Esta foi a grandeza de Oscar Wilde: ele poderia trazer a hipocrisia e jogar de volta na cara das pessoas, às vezes, não há nada mais apropriado do que ações inadequadas! É por isso que Wilde é um dos meus ‘’mocinhos’’.

Eu poderia ter escrito cinco mil palavras, poderia ter dito para eles irem para o inferno, poderia ter dito que eu nunca iria voltar para Florença (mas eu não faria isso, eu amo Florença!), Eu poderia ter usado minha coluna como uma saída, comparando a homofobia ao sexismo e machismo. Mas com a ‘’declaração visual’’, com esse sinal que se tornou uma bandeira, eu consigo isso sem ser violento, nem agressivo, sem me perder nos sermões.

Foi bonito ver como uma imagem pode ser poderosa. Para a minha mãe também. Ela não falou muito, mas ela se refletiu neste episódio, ela enfrentou um período difícil quando era uma adolescente. Ela nunca foi compensada por aquilo que ela teve de enfrentar, este é um tipo de compensação para ela e veio através de um de seus filhos. Ela olhou para mim, ela apertou os olhos e sorriu como alguém que finalmente encontrou repouso.

A coisa mais complicada agora é entender como podemos ir além dessa imagem, francamente por causa de seu poder. Um grupo de pessoas queria replicar minha ação: eles tomaram essa imagem, adicionou sua foto e o slogan ‘’vamos quebrar o silêncio’’. O Facebook bloqueou seus perfis durante 30 horas, isso pode mostrar que esta palavra ainda é sensível e difícil.

Portanto, se eles te ofendem, não é certo transformar um insulto - que continua a ser um insulto - em uma bandeira?

Trata-se de provocar uma discussão construtiva, quando isso ajuda as pessoas a pensar sobre como um epíteto superficial e estúpido pode fazer outras pessoas se sentirem. No entanto, essa palavra ainda dói. É ainda realmente forte, tem muitas implicações negativas e pode realmente machucar. Não podemos aceitá-la como uma palavra normal. Mas vamos parar de fingir que ela não existe, o que seria muito mais perigoso.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

For PRESS ARTICLES (online or paper)  :

 

This is an interesting interview to the man who photographed the homophobic insult on the poster of Mika and posted it on Facebook and Instagram. He isn't his fan, but he felt a sort of moral obligation, not for himself, nor the British artist, but towards the human dignity and the respect that this requires.

 

http://www.lanazione.it/pistoia/mika-omofobia-foto-1.1210236

 

Fotografa la scritta omofoba contro Mika: "Sono contento di non aver taciuto"

Lo scatto di Mauro Mariotti, pistoiese, ha fatto il giro del mondo
Pistoia, 10 agosto 2015 - Non è un suo fan e non aveva programmato di andare a sentire il suo concerto a Firenze, il prossimo 30 settembre. Ma quando ha visto il manifesto del tour di Mika imbrattato dalla scritta «Fr..o» che copriva a caratteri cubitali il primo piano del cantante pop, ha pensato che fotografarla e condividerla subito, su Instagram e Facebook fosse un atto dovuto. Una sorta di obbligo morale, non nei confronti di se stesso né dell’artista inglese, ma nei confronti della dignità umana e del rispetto che questa esige.
È pistoiese l’autore della foto che da ieri impazza sui social network, soprattutto dopo assere stata condivisa e commentata dallo stesso Mika. Mauro Mariotti, 35 anni, non si aspettava tanto successo, ma è contento che per una volta i social siano serviti a «rompere il silenzio», come ha detto lo stesso Mika, lanciando l’hashtag che ha fatto il giro del mondo.

image.jpg

 

Come mai hai sentito il bisogno di condividere la foto?

«Il manifesto era in via Gordigiani, vicino a viale Redi, a Firenze. Io passavo di lì per caso – racconta Mauro, che lavora come commesso proprio a Firenze – Quella scritta mi ha indignato, perché non ce l’aveva con Mika in quanto lui, ma solo perché è gay. È una cosa inaccettabile oggi, nel 2015 che ci sia ancora una tale resistenza e mancanza di cultura. Io sono gay e non ritengo di dovermi nascondere né sono solito farlo».

 

Come è arrivato il tuo post fino a Mika?

«La foto postata su Instagram è stata segnalata da diversi blog gay – spiega Mauro – e così è arrivata fino a Mika, che ha ritenuto di condividerla sul suo profilo anche Facebook e di commentarla, lanciando l’hashtag ‘#rompiamoilsilenzio’».

 

Ti sei mai sentito discriminato per il tuo orientamento sessuale?

«Fortunatamente no. Solo una volta un ragazzo in centro a Pistoia mi ha urlato contro ‘fro..’, ma poi mi ha chiesto scusa: era ubriaco. Ma offeso mi sento praticamente ogni giorno. Basta ascoltare gli sproloqui dei politici, che ci prendono in giro da anni senza arrivare ad approvare la legge sulle unioni civili o quella sul reato di omofobia. A Genova due uomini sono stati pestati solo per il fatto di essere sospettati omosessuali, e questo non costituisce un’aggravante per i loro aggressori. Ma soprattutto, basta aprire un qualsiasi social per sentirsi offesi. Gli insulti sono continui e violenti».

 

Che cosa credi si debba fare per contrastare questa violenza?

«Innanzitutto non tacere, non fare finta di niente e non lasciar passare. Quando ho visto quella scritta sul manifesto, avrei potuto voltare le spalle. In fondo non era niente di nuovo. Ma la catena di condivisioni e commenti che ha scatenato, sia pure involontariamente e al di là delle mie previsioni, mi ha convito che è stato meglio così. Mi dispiace aver visto quella scritta, ma sono contento di non aver taciuto».

 

 

 Thanks, good find! 

 

You're welcome!  :)

 

If it is possible for someone, can you share this article on twitter, please? This might turn off some malice on the authenticity of the insult on social media.
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

I'll post more FOREIGN MEDIA in SPAIN 

 

 

As Alba recently said, this is one of the articles:

 

http://www.cromosomax.com/30679-llaman-maricon-a-mika-y-este-responde-de-manera-sorprendente

 

Llaman "maricón" a Mika y éste responde de manera sorprendente
HOMOFOBIA MUSICAL
13 Agosto 2015 10:30 · Enric Zapatero

Comenta

 

 

 

 

      

 mika_marico%CC%81n_reaccio%CC%81n.jpg

 

¿Qué pasa si llamas MARICÓN a MIKA? No te pierdas su INCREÍBLE respuesta.

Mika ha sufrido más de una vez la homofobia y no sólo con heterosexuales: su ambigua salida del armario, primero como bisexual y más tarde como gay 100%, le ha causado más de una crítica, pero él sabe reponerse y lo hemos visto con el duro ataque que ha sufrido recientemente.

Alguien decidió vandalizar los pósters de su concierto en Italia con la palabra "Frocio", el equivalente a nuestro "maricón" de toda la vida. Y Mika, lejos de amedrentarse, convirtió la foto en su imagen de perfil y de fondo en Twitter y lo acompañó de un mensaje muy positivo:

"Vi el garabato encima de mis posters y mi primer instinto fue pasar de ello... que el odio de muchos sea ignorado. No tengo miedo de aquellos que discriminan. Nadie debería. El amor habla por sí solo".

Muy valiente por parte de Mika ridiculizar a los homófobos de esta forma. Un ejemplo para muchos y un motivo de ánimo para aquellos que sufren la homofobia día a día en sus círculos más cercanos. Recuerda que tendremos concierto de Mika en Madrid el 5 de octubre.

 

b4pfwnlf.jpg

 

 

Another one in Spanish:

 

(A journalist working for this website interviewed Mika last month in Spain)

 

http://shangay.com/m...te-la-homofobia

 

Mika no se queda callado ante la homofobia

aug
12
2015

MIKA FUE OBJETO DE HOMOFOBIA EN FLORENCIA. ¿Y QUÉ HIZO EL CANTANTE? APROVECHAR EL ATAQUE PARA COMPARTIRLO Y DENUNCIARLO ANTE SUS SEGUIDORES. 

 

mika-e1439190899927.jpg

El pasado fin de semana, uno de los seguidores de Mika en Italia enviaba una fotografía al cantante vía Twitter en la que aparecían carteles de uno de sus conciertos –el de Florencia, concretamente– en los que unos vándalos habían escrito 'frocio', o lo que es lo mismo, 'maricón' en italiano.

Y Mika, al que entrevistamos el mes pasado en una visita exprés a nuestro país, no se calló ante este ataque. En un golpe maestro, el libanés sacó pecho e hizo del insulto una reivindicación. Con un pie de foto en el que se podía leer en italiano “Tienes razón”, el artista  compartió con sus casi 400.000 seguidores de Instagram y 900.000 de Twitter la fotografía del cartel acompañada de hashtag #RompiamoIlSilenzio (#RompamosElSilencio)

11410512_129431260731660_1415236836_n.jp

El intérprete de Elle Me Dit publicó una serie de tuits en los que decía que su primer instinto había sido “dejarlo ir”, pero que no estaba asustado. “Nadie debería estarlo. El amor hace lo que quiere”.

Mika es abiertamente gay y en su penúltimo single habla abiertamente de ello. La canción Good Guys ha sido especialmente radiada en emisoras de Italia y Francia, países donde, además de cantante, también es jurado de exitosos talent shows. A juzgar por el apoyo que ha tenido el showman más colorido del pop parece que las cosas también están cambiando en Italia.  

“La participación y el apoyo del público en contra del insulto homófobo que hice público me han conmovido por su inimaginable intensidad. Son testimonio del deseo generalizado de cambio y progreso. Todo esto va más allá de mí y de mi cara tachada en un cartel, nos afecta a todos. Mirar hacia otro lado es un lujo, hay quienes no pueden escapar de la intolerancia. Estoy impresionado e inspirado por la respuesta”, escribía ayer en su cuenta de Twitter.

Edited by Meeks
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Another article on US Press http://popcrush.com/mika-gay-slur-poster-italy/

 

 

 
.@Mikasounds fights back on social media after his poster was defaced with a homophobic slur http://popcrush.com/mika-gay-slur-poster-italy/
 
CMK4PuPUsAAB9zP.jpg

00:40 - 12 ago 2015

Edited by charlie20
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Thanks everybody for the hard work of collecting all the material, this thread is exactly as I wanted it to be :wub:

 

Please all the fans, note that we are updating categories all the time,, so you might find something new each time you read the thread.

If you find interesting links please keep on posting them here, then the person will add them to the category posts :thumb_yello:

 

Yesterday I missed something really important: the tweet of Monica Cirinnà supporting Mika and the campaign. She's the deputee who signed the law which is waiting to be approved by the Commission and then by Parliament. Quite an aknowledgement, I'm impressed.

 

I think that this law, when approved, could be remembered as 'Decreto Cirinnà-Penniman' :naughty:

It would be amazing to have the law in our "achievements" category. Edited by Valmont69
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

You're welcome!  :)

 

If it is possible for someone, can you share this article on twitter, please? This might turn off some malice on the authenticity of the insult on social media.

Yeah, you're right, done!!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

RELEVANT FACEBOOK POSTS

PART #2

 

 

--------------------------------------------------

 

GAZZETTA DI MODENA

24.760 Likes

 

71d12c643f2b21da1bf062fe4bbbf1e9_zpswser

 

 

https://www.facebook.com/gazzettadimodena/posts/1027074483978230

 

 

--------------------------------------------------

 

 

LUCA TOMMASSINI FB

325.822 Likes

 

Choreographer, X Factor Art Director

 

6793c8e6fa3d5645299dbf52a6a79978_zps2mqt

 

 

a26c746f5b528a8481aa8b381abe2986_zps1mbv

 

 

18bb53f4ed099d51e9031e58f110c409_zpsey2j

 

 

--------------------------------------------------

 

 

GLOBALIST.IT FB

44.384 Likes

 

7e1e8194ec2baf525a506b36a7ec0044_zpsp7im

 

https://www.facebook.com/globalist.it/posts/10153237957486461

 

 

After Mika's article:

 

https://www.facebook.com/globalist.it/posts/10153245566501461

 

Globalist_1308_zps8wm810nh.png

 

 

https://www.facebook.com/globalist.it/posts/10153246050811461

 

 

--------------------------------------------------

 

 

LA GAZZETTA DI MANTOVA

38.372 Likes

 

 

 

71ff21bddba96d1774088fbd4a27f1ff_zpsq0ew

 

 

 

https://www.facebook.com/GazzettadiMantova/posts/10153536594977288

 

 

--------------------------------------------------

 

055FIRENZE.IT

55.556 Likes

 

 

 

8442dc0e113b63c2e7bde6616745cba0_zpsehlw

 

 

 

https://www.facebook.com/055firenze/posts/1105124466183362

 

 

055_zpsbpapwxfp.png

 

 

 

https://www.facebook.com/055firenze/posts/1105758179453324

 

 

--------------------------------------------------

 

 

AGI

70.203 Likes

 

cdf6191e76c9a5991a8d44672a192900_zpsrtmr

 

 

https://www.facebook.com/Notizie.Agi/posts/10153481984556730

 

 

--------------------------------------------------

 

 

MARCO FURFARO

36.497 Likes

 

Politician

 

 

8791fa3c5950e0168936740525dfa59c_zpsjmn4

 

https://www.facebook.com/MarcoFurfaro1980/posts/1157864177573568:0

 

 

--------------------------------------------------

 

GAY.IT

Likes

 

 

4b3b248f5832ad50cdbe8cace18344a4_zpslg3l

 

 

 

https://www.facebook.com/gaypuntoit/posts/985872448132353

 

 

gay.it_zpsk99ms4zo.png

 

https://www.facebook.com/gaypuntoit/posts/986282701424661

 

 

--------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------

 

 

TVZAP

388.967 Likes

 

 

2cc5e5f1183b5b2b8007a8fb5aea6ab1_zpsj43j

 

 

 

https://www.facebook.com/Katawebtvzap/posts/10153531782317943

 

 

--------------------------------------------------

 

 

SKYTG24

563.341 Likes

 

 

6bbc73b920fce63190aaf16d49a76bde_zpsfycw

 

 

 

https://www.facebook.com/SkyTG24/posts/924157827657838

 

 

--------------------------------------------------

Edited by Valmont69
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

RELEVANT FACEBOOK POST

PART #3

 

 

--------------------------------------------------

 

ELISA

1.248.715 Likes

 

 

 

613be510ad416f49911156518f57cf22_zpstwq5

 

 

https://www.facebook.com/elisaweb/posts/10153529378903522

 

 

--------------------------------------------------

 

 

 

ALLSONGS.TV

82.938 Likes

 

 

1d829b75e7b2cd9597436fbdcdcd9d92_zpsqizt

 

https://www.facebook.com/allsongs.tv/posts/1049700891706641

 

 

 

 

After Minister Boschi's intervention:

 

ALLSONGS.TV_zps7h2bwg1f.png

 

https://www.facebook.com/allsongs.tv/posts/1050857251591005

 

 

--------------------------------------------------

 

OMOFOBIASTOP

37.974 Likes

 

 

451786bb0e4b3eb173d96c4a6814c66c_zpsn1zw

 

 

 

https://www.facebook.com/omofobiastop.it/videos/567408016731353/

 

 

 

omofobiastop_3_zps9vs8deh6.png

 

https://www.facebook.com/omofobiastop.it/posts/567432213395600:0

 

 

 

After the intervention of Minister Boschi:

 

 

omofobiastop_2_zpsr9dwtkyy.png

 

 

https://www.facebook.com/omofobiastop.it/posts/567752383363583:0

 

 

 

 

omofobiastop_zpsgyhlm6uv.png

 

 

https://www.facebook.com/omofobiastop.it/posts/567779776694177:0

 

 

--------------------------------------------------

 

PAZIENTI

87.454 Likes

 

661e92a218caac4e4498c881b3c6ba3f_zpscuga

 

 

 

https://www.facebook.com/pazienti.org/posts/980306601989974

 

 

 

--------------------------------------------------

 

GIORNALE DI SICILIA

267.273 Likes

 

 

bc023fed9fe0ccf12b08ea55a40456b0_zpstqss

 

 

https://www.facebook.com/giornaledisicilia/posts/962619357092897

 

--------------------------------------------------

 

YAHOO ITALIA

117.678 Likes

 

 

7bddb13dde4af9fd9c87fc442c3f14b8_zps0xrf

https://www.facebook.com/YahooItalia/posts/10153087880866235

 

 

 

 

--------------------------------------------------

 

 

GQ ITALIA

375.094 Likes

 

 

c27e7ad76de1fd8b588d6fcf0f3849a7_zps1f6z

 

 

https://www.facebook.com/gqitalia/posts/10153058850832654

 

 

--------------------------------------------------

 

 

LA NUOVA SARDEGNA

154.541 Likes

 

 

 

d5785912e77b8d3a99f4163c38f4a710_zpstm7h

 

https://www.facebook.com/lanuovasardegna/posts/10153556860454878

 

 

--------------------------------------------------

 

 

RTL 102.5

1.433.321 Likes

 

 

f26b793ed8966ed060480a717bb1ae24_zpsbf0x

 

 

 

https://www.facebook.com/RTL102.5/posts/10155883230960133

 

 

--------------------------------------------------

 

 

TGCOM24

 

 

14faf56b5f6928de3ae8c9e34e023cf8_zpsesbd

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------

 

 

 

CORRIERE DELLA SERA

 

 

 

98fcf6a091d0c731212ed29b66c38eee_zps2hgy

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------

 

 

Edited by Valmont69
  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

It is so bad that there is nothing written about this in my country ???? I wasn't in Tukey when it happened, and I have been searching on the internet in order to find something, but the result is NOTHING!! I cant understand, really. This makes me so angry and sad. Why is there such a huge prejudice?

Link to comment
Share on other sites

ITALIAN PRESS

 

A very good article on www.ilfattoquotidiano.it :

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/08/14/mika-ministro-boschi-si-diverta-al-concerto-ma-intervenga-contro-le-discriminazioni/1958639/

 

DIRITTI
 

Mika, ministra Boschi: si diverta al concerto ma intervenga contro le discriminazioni

 

di Dario Accolla | 14 agosto 2015

 

Un paio di consigli alla ministra Boschi, che ha acquistato i biglietti per il concerto di Mika dopo gli insulti omofobi apparsi sui cartelloni pubblicitari a Firenze, e una considerazione di tipo linguistico riguardo la vicenda.

 

Il fatto che ancora oggi, in Italia, si senta l’esigenza di sottolineare l’orientamento sessuale di qualcuno in chiave dispregiativa, la dice lunga su quale sia certo sentimento sociale per le persone non conformi al canone ritenuto “normale”. Perché è vero: in TV ci emozioniamo per le storie d’amore di Callie e Arizona in Grey’s Anatomy e su Facebook mettiamo le foto arcobaleno per festeggiare il matrimonio egualitario negli USA. Ma una civiltà, per esser tale, non può limitarsi ad atti meramente mediatici, per quanto anche questi aiutino. I simboli, si sa, sono importanti. Ma il problema, cara ministra, è culturale. E nella nostra cultura qualcuno entra ancora in crisi di fronte a una persona dichiaratamente gay. Al punto tale che si sente minacciato nella sua mascolinità. Per salvaguardarla, pone un limite verbale tra norma e “deviazione” dalla stessa. Usando un evergreen linguistico quale “frocio”, appunto. Questo per altro dovrebbe suggerirci quanto sia solida la considerazione del proprio essere maschile da parte di certi soggetti, ma non è questa la sede per questo tipo di argomenti, che lasciamo all’analisi dei gender studies.

 

Cambiare culturalmente il paese è un processo che necessita di passi giuridici precisi. Riguardo a questo, le suggerisco alcuni consigli: in primis, esiste un ddl sulle unioni civili in Senatoche dovrebbe essere velocizzato. Ed esistonomigliaia di emendamenti di personaggi istituzionalmente lugubri che vanno in direzione contraria rispetto a quanto lei fatto, ministra, dichiarando di partecipare al concerto del cantante. Se è davvero volontà politica del suo partito approvare quella legge, lei e il suo leader, che avete il potere di fare le cose quando le volete fare – basta vedere cosa è successo per jobs act, RAI e “buona” scuola – avete il dovere di comportarvi di conseguenza. E questo è il primo.

 

Ecco il secondo: scongelare, visto che ci siete, anche la legge sull’omofobia, quella scritta da Ivan Scalfarotto e ispirata da Paola Binetti, ripulirla dagli emendamenti omofobi (il Gitti-Verini, che “istituzionalizza” le affermazioni contro le persone LGBT nelle scuole, per intenderci) e approvarla in tempi rapidissimi. La legge dovrebbe prevedere inasprimenti penali per le violenze e discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (in modo da coprire il 100% della popolazione, persone etero incluse) e sanzioni amministrative e pecuniarie per gli hate speech. Perché la prima forma di discriminazione e di violenza è linguistica. Si ricordi il manifesto per cui lei, ministra, ha comprato i biglietti.

 

Last but not least: cambiare anche il linguaggio del suo partito, inerentemente alla questione omosessuale italiana. Il volantino che avete prodotto per “spiegare” le unioni civili è una toppa peggiore del danno che si voleva aggiustare. Sembra che vogliate rassicurare gli omofobi utilizzando i loro stessi discorsi. Come fare una legge contro il razzismo ma suggerendo implicitamente a qualche cappuccio bianco: tranquilli, non saranno mai come noi “normali”. E non è così che si combatte la discriminazione. Non sposando tesi e concetti analoghi a quel pensiero che si dice di voler combattere.

 

E qui mi fermo, gentile ministra. Le lascio questi consigli e ne faccia quello che vuole, anche se forse non li leggerà mai. Ma credo che siano buoni suggerimenti, almeno se è vero che lei è a favore della piena parità tra persone LGBT e maggioranza etero. E se è vero che lei ha comprato quei biglietti perché crede realmente alle cose che dice e non per fare l’ennesimo atto di pinkwashing a favore di un governo che ha molto da farsi perdonare, anche in tema di diritti civili. Dopo di che, si diverta a Firenze a fine settembre. Mika merita. E non perché è gay, ma perché è bravo.

 

manifesto-pd.jpg

 

 

post-23401-0-09131900-1439593598_thumb.jpg

Edited by charlie20
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Other articles on ITALIAN PRESS :

 

La Repubblica Firenze.it -‎ 14 ago 2015‎

 

La schiacciata per Mika contro gli insulti omofobi

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/08/14/foto/la_schiacciata_per_mika_contro_gli_insulti_omofobi-120961420/1/#1

 

113043873-8db1c74c-5f96-42f1-86c7-7e2529

 

L'insulto omofobo sui manifesti del prossimo concerto di Mika a Firenze ha smosso non solo il web, ma anche i negozianti fiorentini. Come l'Antico Vinaio di via de' Neri che, con l'hashtag #rompiamoilsilenzio lancia su Facebook "la schiacciata per Mika". Se il ministro Boschi ha postato su Twitter i biglietti acquistati per il concerto qui si elencano, invece, gli ingredienti della schiacciata: "Stracchino fresco, melanzane e zucchine alla griglia, pomodoro fresco e rucola". Il giorno clou sarà lo stesso del concerto, il 30 settembre 

 

Gossipmag - ‎13 ago 2015‎

 

Mika si sfoga sul Corriere:”Non potevo reagire agli insulti”

http://www.gossipmag.it/40062/gossip-reality/mika-si-sfoga-sul-corrierenon-potevo-reagire-agli-insulti.html

 

NanoPress - ‎12 ago 2015‎

 

Mika e le offese omofobe, lettera al Corriere della Sera: ‘Se non avessi reagito, avrei dimenticato il tredicenne che sono stato’

http://www.nanopress.it/spettacoli/2015/08/12/mika-e-le-offese-omofobe-lettera-al-corriere-della-sera-se-non-avessi-reagito-avrei-dimenticato-il-tredicenne-che-sono-stato/85323/

 

Rai News - ‎11 ago 2015‎

 

 INTERVENTO SUL CORRIERE DELLA SERA

MIKA E L'INSULTO OMOFOBO SUL POSTER: "PERCHÉ HO SCELTO DI REAGIRE" 

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Mika-e-insulto-omofobo-sul-poster-Perche-ho-scelto-di-reagire-dd4122dd-1d32-4a4c-9628-1fea01aa20af.html

 

L'Huffington Post - ‎12 ago 2015‎

 

Mika risponde agli insulti omofobi sui manifesti di Firenze: "Non facciamo più finta che quella parola non esista"

http://www.huffingtonpost.it/2015/08/12/mika-insulti-omofobi_n_7975104.html

 

Vanity Fair.it - ‎12 ago 2015‎

 

Mika: «A quell'insulto dovevo reagire»

http://www.vanityfair.it/people/italia/15/08/12/mika-insulti-cartellone-firenze-lettera

 

Giornalettismo - ‎12 ago 2015‎

 

Mika risponde agli insulti sul manifesto: «Se non avessi reagito avrei tradito me stesso»

http://www.giornalettismo.com/archives/1872888/mika-manifesto-lettera/

 

MTV.IT - ‎12 ago 2015‎

 

Mika: “Se avessi ignorato gli insulti, avrei tradito il ragazzino che sono stato”

#rompiamoilsilenzio

http://news.mtv.it/gossip/mika-se-avessi-ignorato-gli-insulti-avrei-tradito-ragazzino/

 

Gayburg (Blog) - ‎13 ago 2015‎

 

Mika risponde agli insulti omofobi apparsi sui manifesti a Firenze

http://gayburg.blogspot.it/2015/08/mika-risponde-agli-insulti-omofobi.html

 

Gossipblog.it (Blog) - ‎12 ago 2015‎

 

Mika sulla scritta omofoba: "Rifiutando di riconoscere gli insulti avrei dimenticato il tredicenne che sono stato"

http://www.gossipblog.it/post/450914/mika-scritta-omofoba-lungo-sfogo

 

Globalist.it - ‎12 ago 2015‎

 

Mika sulla scritta omofoba: ecco perchè ho reagito

Il cantante: tacere è come far finta che l'omofobia non esista, non rispondere sarebbe molto più pericoloso.

http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=77330&typeb=0

 

L'Unione Sarda - ‎12 ago 2015‎

 

Mika: «Insulto omofobo? Avrei fatto male a me e agli altri non reagendo»

http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2015/08/12/mika_insulto_omofobo_avrei_fatto_male_a_me_e_agli_altri_non_reage-68-429881.html

 

Music Fanpage - ‎12 ago 2015‎

 

Mika contro l’omofobia: “L’ho fatto per il me 13enne e per tutte le vittime di bullismo”

 
Stadio24.com - ‎12 ago 2015‎
 
Mika replica agli insulti sul manifesto del suo concerto: ecco la risposta
 
ContattoNews.it - ‎12 ago 2015‎
 
Mika replica agli insulti sul manifesto del suo concerto: ecco la sua risposta…
 
Consumatrici - ‎12 ago 2015‎
 
Mika e le scritte omofobe: “Ho trasformato un insulto in una bandiera”
 
Bluewin - ‎14 ago 2015‎
 
Mika: «Mi sono sentito umiliato»

http://www.bluewin.ch/it/spettacolo/people/2015/8/14/mika---mi-sono-sentito-umiliato-.html

Edited by charlie20
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

RELEVANT TWEETS - PART 2
 
As agreed with Robertina, I'm posting more tweets: here are the ones gathered by Melissa (Mikabunny) as screen-caps, thanks for your work Melissa!!  
 
 
TT in ITALY
image3.jpg
image2.jpg
image3b.jpg
image2b.jpg
image4.jpg
image1.jpg

 
 
MASS MEDIA
image6.jpg
image8.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy