'La compagnia del cigno' the new collaboration between Mika and Ivan Cotroneo in 2019 / 2021 on RAI 1

Gabry74

21 minutes ago, virgi said:

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c913f280-e0de-4ced-a3a9-f623cac695da-tg1.html

In this link you can see the report on the 20h30 Italian newscast. They talk about La Compagnia del Cigno and Mika appears too 😊 

Quick translation of Mika's words here:

"I started with classical music at the age of 8, half of the time I was working and going to the conservatory. I went to the Royal College of Music in London until the age of 21. There's this idea that, for each gesture, for each thing there's a sound, and that by being put together this sound can be the most marvelous thing you can hear." 

• Like 3
  • Thanks 2

24 minutes ago, virgi said:

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c913f280-e0de-4ced-a3a9-f623cac695da-tg1.html

In this link you can see the report on the 20h30 Italian newscast. They talk about La Compagnia del Cigno and Mika appears too 😊 

1 minute ago, sara09 said:

Quick translation of Mika's words here:

"I started with classical music at the age of 8, half of the time I was working and going to the conservatory. I went to the Royal College of Music in London until the age of 21. There's this idea that, for each gesture, for each thing there's a sound, and that by being put together this sound can be the most marvelous thing you can hear." 

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/

Translation by @sara09

Mika says

• Like 7

6 hours ago, Kumazzz said:

Mika's speech at the press conference.

https://www.instagram.com/stories/lucafinotti/

Translations by @virgi

English :uk:

"I’m happy that I can talk with you about this new project in which I have just a small role.

It is an important project for me because it is made by my friend, author and director Ivan Cotroneo, and it talks about something that’s really near to my heart.

La Compagnia del cigno talks about 7 guys and girls who made big sacrifices following their passion for music, in order to be in the conservatory of Milan.

Moreover it talks about discipline, something that isn’t this much talked about: learning something new in a reality where there are so many musicians who want to do the same job; the level is very high to reach their dream to become a professional musician in the real world, when they will grow up." 

French :france:

"Je suis heureux de pouvoir parler avec vous de ce nouveau projet, dont je fait seulement une petite partie. 
C’est un projet assez important pour moi, avant tout parce que c’est un projet conçu par mon ami, auteur et metteur en scène Ivan Cotroneo et en plus il parle d’un thème que je tiens au coeur. 
La compagnia del cigno est l'histoire de 7 jeunes qui ont fait beaucoup de sacrifices en suivant leur passion pour la musique, pour jouer enfin au conservatoire de Milan. 
On parle aussi de discipline, dont on entend pas parler souvent: apprendre quelque chose de nouveau dans une réalité où il y a beaucoup de musiciens qui veulent faire le même travail; le niveau est très haut pour exaucer leur rêve de devenir des musiciens professionnels dans le monde réel dans le futur."

YouTube

• Like 4

12 minutes ago, Kumazzz said:

Translation by @sara09

Mika says

And the lyrics:

"There is a sound for everything you do,

This is the sound of my love for you".

So simple and so beautiful.💓

• Like 4
  • Thanks 2

On 12/12/2018 at 10:29 PM, Kumazzz said:

Teaser

la-compagnia-del-cigno-serie-tv-raiuno-promo-video

La Compagnia del Cigno, il promo della nuova serie tv di Ivan Cotroneo

Di Paolino mercoledì 12 dicembre 2018

Raiuno ha iniziato a mandare in onda il promo de La Compagnia del Cigno, la nuova serie tv creata e diretta da Ivan Cotroneo, in onda dal gennaio 2019 ed ambientata in un Conservatorio

A gennaio, su Raiuno arriva un'ondata di musica, e non c'entra un anticipo di Sanremo. Il "colpevole" è Ivan Cotroneo che, dopo aver giocato con le famiglie allargate di E' arrivata la felicità (esperienza ormai definitivamente chiusa, dopo il crollo di ascolti della seconda stagione) e con il fantasy romantico di Sirene, ora si dà al Conservatorio, con La Compagnia del Cigno, di cui ha iniziato a mandare in onda il promo (lo vedete in alto).

Ventuno le settimane di riprese della nuova serie tv, composta da dodici episodi e prodotta da Rai Fiction ed Indigo Film, che vedono Cotroneo non solo creatore ma anche, per la prima volta per una fiction lunga, regista. E per il suo debutto, ha deciso di farsi circondare da un cast di giovanissimi attori.

Saranno loro i protagonisti principali della serie, ambientata nel Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano: qui si svolgono le vicende dei sette giovani, tra cui Fotinì Peluso, rivelazione di Romanzo Famigliare ad inizio anno, ma anche Leonardo Mazarotto, Ario Sgroi, Francesco Tozzi, Hildegard De Stefano, Chiara Pia Aurora ed Emanuele Misuraca. Gran parte di loro, musicisti nella vita reale, sono alle prima esperienza televisiva.

Un cast giovane a cui si affianca un cast adulto di attori più esperti, alcuni dei quali hanno già lavorato in passato con Cotroneo: Anna Valle (vista in Sorelle), ad esempio, sarà la moglie di Luca Maroni, interpretato da Alessio Boni e direttore dell'Orchestra in cui si esibiranno i giovani protagonisti. Oltre a loro, vedremo anche Alessandro Roja (E' arrivata la felicità), Carlotta Natoli (Tutti pazzi per amore), Giovanna Mezzogiorno, Francesca Cavallin, Marco Bocci, Rocco Tanica e Francesco Liotti.

La storia, un po' alla Glee, vedrà uno dei giovani protagonisti trasferirsi a Milano da Amatrice, per proseguire gli studi in Musica. Nel Conservatorio, le vite dei professori e degli studenti s'intrecceranno, rendendo la musica sempre protagonista delle loro scelte. Sicuramente, un'altra novità proposta dalla Fiction Rai con l'obiettivo di svecchiare le proprie proposte.

:uk:

Google transiator

Reveal hidden contents

The Compagnia del Cigno, the promo for the new TV series by Ivan Cotroneo

Di Paolino Wednesday, December 12th 2018

Raiuno has started broadcasting the promo of La Compagnia del Cigno, the new TV series created and directed by Ivan Cotroneo, aired since January 2019 and set in a Conservatory

In January, a wave of music arrives on Raiuno, and there has not been an advance of Sanremo. The "guilty" is Ivan Cotroneo who, after having played with the extended families of Happiness (an experience that is now definitively closed, after the fall of second season's listenings) and with the romantic fantasy of Sirene, has now arrived at the Conservatory , with La Compagnia del Cigno, of which he started to broadcast the promo (see above).

Twenty-one weeks of filming of the new TV series, consisting of twelve episodes and produced by Rai Fiction and Indigo Film, which see Cotroneo not only creator but also, for the first time for a long fiction, director. And for his debut, he decided to be surrounded by a cast of very young actors.

They will be the main protagonists of the series, set in the "Giuseppe Verdi" Conservatory of Milan: here are the events of the seven young people, including Fotinì Peluso, revelation of Romanzo Famigliare at the beginning of the year, but also Leonardo Mazarotto, Ario Sgroi, Francesco Tozzi , Hildegard De Stefano, Chiara Pia Aurora and Emanuele Misuraca. Most of them, musicians in real life, are at the first television experience.

A young cast with an adult cast of more experienced actors, some of whom have previously worked with Cotroneo: Anna Valle (seen in Sorelle), for example, will be the wife of Luca Maroni, played by Alessio Boni and director of the Orchestra in which the young protagonists will perform. Besides them, we will also see Alessandro Roja (Happiness has arrived), Carlotta Natoli (All crazy for love), Giovanna Mezzogiorno, Francesca Cavallin, Marco Bocci, Rocco Tanica and Francesco Liotti.

The story, a bit 'to the Glee, will see one of the young protagonists move to Milan from Amatrice, to continue their studies in Music. In the Conservatory, the lives of professors and students will intertwine, making music always the protagonist of their choices. Surely, another novelty proposed by Rai Fiction with the aim of rejuvenating their proposals.

HD trailer !!

• Like 3
  • Thanks 2

Optima Italia

optimaitalia.com/blog/2018/12/17/la-compagnia-del-cigno-presentata-in-conferenza-stampa

La Compagnia del Cigno presentata in conferenza stampa a Milano con uno speciale saluto di Mika: “Da soli non si è nessuno”

Tutto pronto per il debutto de La Compagnia del Cigno in onda il 7 e 8 gennaio su Rai1

17 dicembre 2018

Anche Mika è della stessa idea della Andreatta tanto che, in un video mandato in onda durante la conferenza stampa milanese, si è detto felice del progetto che porterà in tv il suo nuovo successo e che, in qualche modo, racconta anche la sua vita visto che ha passato 14 anni in Conservatorio e conosce bene quell’ambiente: “Spesso non si parla di un aspetto, la disciplina, e qui viene affrontato benissimo tratteggiando il mondo speciale, doloroso, affascinante che è il conservatorio. Ho scritto la canzone della sigla pensando a me stesso e a questi ragazzi, una canzone d’amore, non solo tra due persone, ma anche per la musica. Il brano si intitola ‘Sound of orchestra’, il rumore della musica”.

:uk:Google translator

Spoiler

The Compagnia del Cigno presented at a press conference in Milan with a special greeting by Mika: "No one is alone"

Everything is ready for the debut of La Compagnia del Cigno on January 7 and 8 on Rai1

December 17, 2018

Also Mika is of the same idea of the Andreatta so much that, in a video aired during the Milan press conference, he said he was happy about the project that will bring on TV his new success and that, in some way, he also tells his life seen who has spent 14 years in the Conservatory and knows well that environment: "Often we do not talk about an aspect, the discipline, and here is dealt with very well by outlining the special, painful, fascinating world that is the conservatory. I wrote the song of the theme thinking of myself and these guys, a love song, not only between two people, but also for the music. The song is called 'Sound of orchestra', the noise of music ".

• Thanks 3

RAI NEWS

Magazine PDF file : la compagnia del cigno.pdf

( 15.9 MB ) 2018_la compagnia del cigno.pdf

News_Rai_p.6_cropped.thumb.jpg.ba8c6bec997b93b7e878e9874ab5b1b2.jpg

:italia:

IL PROGETTO MUSICALE

Tra i brani pop presenti troviamo True Colours di Cindy Lauper, Creep dei Radiohead, Could It Be Magic di Barry Manilow, Il Diario Degli Errori di Michele Bravi, La Musica è Finita di Ornella Vanoni, Wrecking Ball di Miley Cyrus, Stand By Me di BEN E. KING, Out Here On My Own di Ashes Remain, Tainted Love dei Soft Cell, Only You di Alison Moyet. La serie inoltre è ricca di partecipazioni straordinarie di guest musicali: Rocco Tanica, che interpreta il ruolo del Maestro Sestieri; Saturnino nei panni del Maestro Ripa; Michele Bravi che nella serie è Giacomo, un ex studente del conservatorio e Mika che interpreta se stesso.

:uk:

THE MUSICAL PROJECT

Pop songs include True Colors by Cindy Lauper, Radiohead's Creep, Barry Manilow's Could It Be Magic, Michele Bravi's Diary of Errors, Ornella Vanoni's La Musica è Finita, Miley Cyrus's Wrecking Ball, Stand By Me BEN E. KING, Out Here On My Own by Ashes Remain, Tainted Love by Soft Cells, Only You by Alison Moyet. The series is also rich in extraordinary participations of musical guests: Rocco Tanica, who plays the role of Maestro Sestieri; Saturnino in the role of Maestro Ripa; Michele Bravi who in the series is Giacomo, a former student of the conservatory and Mika who plays himself.

News_Rai_p.1.thumb.jpg.7a07fa4d0b2a8729651d17904c0a107e.jpg

News_Rai_p.2.thumb.jpg.d355ae7071747ee13edc7aa3a19797a8.jpg

News_Rai_p.3.thumb.jpg.e7d2175d157b72a5efe6dab34a0a9979.jpg

News_Rai_p.4.thumb.jpg.6c81e52149c888f1ed3c180776286b45.jpg

News_Rai_p.5.thumb.jpg.dbc3e667f65cd04090de9a47d7018ac2.jpg

News_Rai_p.6.thumb.jpg.0db8596a4f98519d0e9b469506c49da4.jpg

News_Rai_p.7.thumb.jpg.dac16e89d7d0c6b34aba6d783d968952.jpg

News_Rai_p.8.thumb.jpg.34f2d2f141978b2ed881b51af6306ae7.jpg

News_Rai_p.9.thumb.jpg.f95433644a4469127873d11eb00843d6.jpg

• Like 2
  • Thanks 3

17 hours ago, Kumazzz said:

Translation by @sara09

Mika says

The video shooting at Villa Cora Firenze on December 13th.:thumb_yello:

• Like 4
  • Thanks 2

Corriere della Sera

• 17 dicembre 2018 (modifica il 18 dicembre 2018 | 20:01)

corriere.it/spettacoli/18_dicembre_17/compagnia-cigno

«La Compagnia del cigno»

il cattivo Boni inflessibile maestro di musica
La nuova serie di Ivan Cotroneo dal 7 gennaio su Rai1. Sette ragazzi del Conservatorio di Milano sferzati da un maestro dai modi ruvidi e il cuore di pietra

- [omit] -

Mika ha scritto la canzone inedita che fa da sigla.

È un romanzo di formazione, una commedia umana e corale che alterna ironia e dramma, momenti di riflessione a scambi di battute («ma non vi rompete le scatole con tutta questa musica nelle orecchie tutto il giorno?»).

Spoiler

«The Swan Company»

the bad Boni inflexible music teacher
The new series of Ivan Cotroneo from 7 January on Rai1. Seven boys from the Milan Conservatory lashed by a rough-minded master and a heart of stone

- [omit] -

Mika wrote the unpublished song that is the theme.

It is a training novel, a human and choral comedy that alternates irony and drama, moments of reflection and exchanges of jokes ("but do not you break the boxes with all this music in your ears all day?").

page-47.thumb.jpg.31ee4f63d3f86958a042d3110f5cdc22.jpg

• Like 1
  • Thanks 4

TV Serial

la-compagnia-del-cigno-serie-tv-quando-esce-video/

La Compagnia del Cigno Mika compone la colonna sonora

Si chiama Sound of An Orchestra, il brano inedito scritto da Mika per la nuova serie di Ivan Cotroneo.

Il brano, che costituirà la sigla della serie, composto e cantato da Mika, sarà pubblicato il 4 gennaio 2019 su etichetta Polydor per Universal Music Italia.
Sound of An Orchestra su Spotify, però, è già disponibile con il presave.

In un comunicato stampa ufficiale, Mika ha dichiarato di essere molto entusiasta di questa collaborazione, perchè, “i miei anni in conservatorio sono stati importantissimi, era un privilegio poter entrare in un edificio totalmente dedicato alla musica nella forma più alta, sono stati anni di sacrificio, dedizione e sogni che mi hanno formato e cambiato la vita”.

Il brano è scritto da Mika con The 23rd e prodotto da Mika, Mark Crew, Dan Priddy, con la produzione vocale a cura di The 23rd.

La distribuzione della colonna sonora sarà a cura di Universal Musical Italia. Oltre al brano di Mika, inoltre, ci saranno 13 cover di brani famosi nel mondo della musica leggera, riarrangiati dal maestro Gabriele Roberto ed eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, diretta dal Maestro Emanuele Bossi.

Ovviamente le cover saranno reinterpretate dai protagonisti della serie, guidati da Stefano Cenci.

:uk:Google translator

Spoiler

The Compagnia del Cigno Mika composes the soundtrack

It is called "Sound of An Orchestra", the unpublished piece written by Mika for the new series by Ivan Cotroneo.

The song, which will be the theme song of the series, composed and sung by Mika, will be published on January 4, 2019 on the Polydor label for Universal Music Italia.

Sound of An Orchestra on Spotify, however, is already available with the presave.

In an official press release, Mika said he was very enthusiastic about this collaboration, because, "my years in the conservatory were very important, it was a privilege to be able to enter a building totally dedicated to music in the highest form, were years of sacrifice, dedication and dreams that have shaped and changed my life ".

The song is written by Mika with "The 23rd" and produced by Mika, Mark Crew, Dan Priddy, with the vocal production by "The 23rd".

The distribution of the soundtrack will be by Universal Musical Italia. In addition to the song by Mika, moreover, there will be 13 covers of famous songs in the world of light music, rearranged by the maestro Gabriele Roberto and performed by the RAI National Symphony Orchestra of Turin, directed by Maestro Emanuele Bossi.

Obviously the covers will be reinterpreted by the protagonists of the series, led by Stefano Cenci.

Edited by Kumazzz
  • Like 1
  • Thanks 3

I got the mail with the lyrics... 

Ciao!!! 

Solo per te che hai pre-salvato la nuova canzone di MIKA in regalo il testo. 
Ricordati che, Sound Of An Orchestra, sarà disponibile dal 4 gennaio su tutti gli store digitali, ma tu la troverai già nella tua libreria SPOTIFY. 

Buon Natale! 

SOUND OF AN ORCHESTRA

MIKA

you lower your hand clarinet will play 

raise it back up 

and it flies away 

when you smile violins will soar

when you move your legs a timpany will roar

I can hear it , I can hear it,  I can hear it , I swear

all the music you’re provoking, filling up the air

Its getting louder

this is the sound of an orchestra

I can hear it playin’ everywhere that you are

there is a sound for everything you do

this is the sound of my love for you

listen to the sound of my love for you

You don’t even know everything I hear

every move, every note, everytime you’re near

if I close my eyes I promise I can see

a hundred people playing and it’s just for me

Its getting louder  

before you even say

what I know you’re gonna say

there are the sounds I hear

unrolling in my head

comes down really close

hold me like you do 

then all the music in my head you’ll hear it too

• Like 9
  • Thanks 2

3 hours ago, Kumazzz said:

📧a mail from universal concorsi.  :thumb_yello:

9 minutes ago, Mikasister said:

Me too :thumb_yello:

I know that everybody who pre-saved the song got it but I still thought it should be posted here in the thread too... :original:

• Like 2
  • Thanks 1

On 12/21/2018 at 5:51 PM, giraffeandy said:

I got the mail with the lyrics... 

Ciao!!! 

Solo per te che hai pre-salvato la nuova canzone di MIKA in regalo il testo. 
Ricordati che, Sound Of An Orchestra, sarà disponibile dal 4 gennaio su tutti gli store digitali, ma tu la troverai già nella tua libreria SPOTIFY. 

Buon Natale! 

SOUND OF AN ORCHESTRA

MIKA

you lower your hand clarinet will play 

raise it back up 

and it flies away 

when you smile violins will soar

when you move your legs a timpany will roar

Its getting louder

You don’t even know everything I hear

every move, every note, everytime you’re near

if I close my eyes I promise I can see

a hundred people playing and it’s just for me

Its getting louder  

before you even say

what I know you’re gonna say

there are the sounds I hear

unrolling in my head

comes down really close

hold me like you do 

then all the music in my head you’ll hear it too

Can I share the text on my polish fanpage or it's rather top secret? :teehee:

Edited by Dominika
  • Like 2

TG1

RaiTV/programmi/media

DIRECT MP4 : TG1_EV/9843267_1800.mp4

RAI Il Natale di Mika

• Andato in onda il: 24/12/2018
Natale é per me una esplosione di creatività.
Parla al Tg1 il cantante Mika, autore della sigla per la nuova fiction Rai "La compagnia del cigno". Paolo Sommaruga

YouTube

• Like 1
  • Thanks 4

Cinema Italiano.info

www.cinemaitaliano.info/news/

LA COMPAGNIA DEL CIGNO - Mika firma la sigla della serie

Il brano si intitola "Sound Of An Orchestra" e sarà pubblicato il 4 gennaio prossimo su etichetta Polydor per Universal Music Italia

Anche Mika partecipa al progetto di Ivan Cotroneo, La Compagnia del Cigno. La sigla della serie è stata composta e cantata da Mika. Il brano si intitola "Sound Of An Orchestra" e sarà pubblicato il 4 gennaio prossimo su etichetta Polydor per Universal Music Italia. E' già disponibile il presave del brano su Spotify, mentre un assaggio della canzone si può ascoltare nel trailer della serie TV.

"Sound Of An Orchestra" nasce dall’amicizia e dal consolidato rapporto professionale tra Mika e Ivan Cotroneo (insieme hanno lavorato al film di Ivan, Un Bacio, e insieme hanno scritto lo show Stasera CasaMika). Mika ha seguito le riprese della serie, visitando il set e facendo anche un piccolo cameo. Nelle settimane successive ha composto la canzone immaginando un parallelo tra l’innamoramento tra due persone e quello per la musica; c’è magia nei suoni che si sentono o si immaginano venire dalla persona amata ad ogni suo gesto, c’è magia nella sintonia che si crea tra gli strumenti di un’orchestra: la stessa sintonia che nasce tra i ragazzi della "Compagnia del Cigno".

Mika è anche vicino per esperienza personale alle tematiche della serie:

“I miei anni in conservatorio son stati importantissimi, era un privilegio poter entrare in un edifico totalmente dedicato alla musica nella forma più alta, sono stati anni di sacrificio, dedizione e sogni che mi hanno formato e cambiato la vita.”

"Sound of An Orchestra" è scritta da Mika con The 23rd (Henry e George Flint) e prodotta da Mika, Mark Crew, Dan Priddy (con la produzione vocale a cura di The 23rd).

Universal Music Italia si occuperà della distribuzione dell’intera colonna sonora della serie tv. Oltre all'inedito di Mika, ci saranno 13 cover di celebri brani di musica leggera riarrangiati in chiave sinfonica dal maestro Gabriele Roberto, eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, diretta dal Maestro Emanuele Bossi. Le cover sono tutte interpretate dai sette giovani protagonisti della serie, guidati dal produttore musicale Stefano Cenci. I brani, tra i quali figurano quelli dei primi due episodi True Colours di Cindy Lauper e Creep dei Radiohead, verranno pubblicati in concomitanza con la messa in onda di ogni puntata.

La colonna sonora della serie La compagnia del Cigno è prodotta da Indigo Film e Rai Com e distribuita da Universal Musica Italia.

22/12/2018, 17:22

:uk: Google translator

Spoiler

THE COMPANY OF THE SWAN - Mika signs the code of the series

The song is called "Sound Of An Orchestra" and will be released next January 4 on Polydor label for Universal Music Italy

Mika also participates in the project by Ivan Cotroneo, La Compagnia del Cigno. The series acronym was composed and sung by Mika. The song is called "Sound Of An Orchestra" and will be released next January 4 on Polydor label for Universal Music Italy. It is already available the presave of the song on Spotify, while a taste of the song can be heard in the TV series trailer.

"Sound Of An Orchestra" was born from the friendship and consolidated professional relationship between Mika and Ivan Cotroneo (together they worked on the film by Ivan, Un Bacio, and together they wrote the show Stasera CasaMika). Mika followed the shooting of the series, visiting the set and also doing a little cameo. In the following weeks he composed the song imagining a parallel between the falling in love between two people and the one for music; there is magic in the sounds that you feel or imagine come from the loved one to every gesture, there is magic in the harmony that is created between the instruments of an orchestra: the same harmony that is born between the boys of the Swan".

Mika is also close from personal experience to the issues of the series:

"My years in the conservatory were very important, it was a privilege to be able to enter a building totally dedicated to music in the highest form, were years of sacrifice, dedication and dreams that they have formed and changed life. "

"Sound of An Orchestra" is written by Mika with The 23rd (Henry and George Flint) and produced by Mika, Mark Crew, Dan Priddy (with vocal production by The 23rd).

Universal Music Italia will deal with the distribution of the entire soundtrack of the TV series. In addition to the new Mika, there will be 13 covers of famous light music songs rearranged symphonically by maestro Gabriele Roberto, performed by the National Symphony Orchestra of RAI in Turin, directed by Maestro Emanuele Bossi. The covers are all interpreted by the seven young protagonists of the series, led by the music producer Stefano Cenci. The songs, including those of the first two episodes True Colors by Cindy Lauper and Creep of Radiohead, will be published concurrently with the broadcasting of each episode.

The soundtrack of the series La compagnia del Cigno is produced by Indigo Film and Rai Com and distributed by Universal Music Italia.

I think a guy in Mika's IG story is Dan Priddy.

• Like 3
  • Thanks 2

Origin Of Love in Ep-2 and Ep-5.

Rai Play

Ep 1 I provini

Incontriamo alcuni del 1800 ragazzi che hanno fatto i provini per "La Compagnia del Cigno" e scopriamo, con loro, quali sono le emozioni che provano suonando i loro strumenti.

2018/12/Come-nasce-la-Compagnia-del-Cigno-E1

Ep 2 I primi incontri

Dopo i provini il campo si ristringe: per entrare nel cast della serie non bisogna solo dimostrare di essere bravi musicisti, ma anche saper vestire i panni dei personaggi assegnati.

2018/12/Come-nasce-la-Compagnia-del-Cigno-E2

Ep 3 I sette protagonisti

Chi sono i sette protagonisti scelti per entrare ne "La Compagnia del Cigno"? Come si sono preparati?

Come hanno affrontato le prove musicali e recitative?

2018/12/Come-nasce-la-Compagnia-del-Cigno-E3

Ep 4 La preparazione

Per i sette protagonisti l'avventura è appena iniziata eppure è già tempo di imparare a gestire e controllare le proprie emozioni.

2018/12/Come-nasce-la-Compagnia-del-Cigno-E4

Ep 5 I sette protagonisti e i loro personaggi

Conosciamo meglio i sette protagonisti della serie e i personaggi che interpretano e scopriamo cosa li accomuna e cosa no.

2018/12/Come-nasce-la-Compagnia-del-Cigno-E5

• Thanks 2

Ivan Controneo interview

ELLE  Italia

• 27 Dec 2018

PDF file : Elle Italia N20 12 01 2019-28-29.pdf

page 28

1248249551_Elle_Italia-N20_12_01_2019_p_28.thumb.jpg.9494714b54ae2ae495e71d3d81cb6206.jpg

page 29

2102417981_Elle_Italia-N20_12_01_2019_p_29.thumb.jpg.037445a71fb090efe6d6c756826ca226.jpg

Vi racconto

la meglio gioventù

NELLA SUA NUOVA FICTION I PROTAGONISTI SONO I RAGAZZI DEL CONSERVATORIO DI MILANO CON LE LORO DIFFICOLTÀ NEL DIVENTARE GRANDI.

UNA STORIA SUL TALENTO, LA MUSICA, LA PASSIONE, L’ENERGIA. E SOPRATTUTTO SULL’AMICIZIA

È circondato dai suoi ragazzi, Ivan Cotroneo.

Sono gli studenti del conservatorio nella fiction La compagnia del cigno, nuova serie tv in onda su Rai1 dal 7 gennaio. Anche fagottisti e oboisti sanno fischiare e fare cori. Anzi, forse hanno ancora più fiato di chi tira calci al pallone. E questi applausi sono tutti per lui, il loro regista e cosceneggiatore (insieme a Monica Ravetta). Che si intimidisce. E dice che parla male quando è emozionato. E si emoziona tanto per questa storia sul talento e la passione di un gruppo di ragazzi e ragazze che vogliono diventare musicisti. «Mi sembra che l’impegno delle nuove generazioni sia poco raccontato, invece ci sono giovani come loro che si esercitano sette ore al giorno e hanno storie bellissime. Solo io ne ho incontrati almeno mille per selezionarne sette. Non sognano di diventare popolari ma di entrare in un’orchestra. Uno mi ha raccontato che a quattro anni ha visto un cartone animato con un ippopotamo che suonava il violino: si è fatto regalare lo strumento ed è diventato un violinista pazzesco...». Tutti musicisti veri provenienti da diversi conservatori italiani, tre sono del Verdi, le comparse sono studenti del celebre conservatorio milanese. E il capoluogo lombardo è un protagonista della serie insieme ai ragazzi, alla musica classica, ai genitori e agli insegnanti.

Ivan, lei ama molto Milano...

«Me ne sono innamorato quando ci ho vissuto qualche mese per scrivere Stasera a casa di Mika (che gli ha “regalato” la sigla della serie). E poi Luca Bigazzi, il mio direttore della fotografia, è milanese e l’ha voluta raccontare il più possibile. Sembra una città diversa, invece è sempre lei. Bellissima».

Le ispirazioni per girare questa serie?

«Saranno famosi ma anche Glee e The Breakfast Club, uno dei film che mi hanno cambiato la vita. E Whiplash, sicuramente, col maestro “cattivo”».

Sì, in alcune scene, il professor Luca MarioniAlessio Boni ha modi molto “severi”.

«Però ama i ragazzi. E amarli non significa rendergli la vita più facile o compatirli. Se stoni non ti dico: “Vabbé, dai”, perché là fuori è dieci volte più difficile... Amarli significa rispettarli e considerarli sufficientemente forti per superare le loro paure».

È un maestro che ha avuto?

«In parte. E in parte è quello che avrei voluto avere. Ho avuto la fortuna di studiare con i grandi sceneggiatori italiani, Suso Cecchi D’amico, Age, Giorgio Arlorio... Mi hanno sostenuto molto ma quando scrivevo qualcosa di sbagliato commentavano in maniera anche aspra e quella durezza mi faceva sentire rispettato».

Lei che racconta così bene le donne, ci racconta le sue?

«Mia mamma. La mamma imperfetta della serie è ispirata a lei, alla sua fatica di essere stata donna lavoratrice negli anni ’70. La mia produttrice, Suso, le amiche... In tutte loro ho ritrovato la fatica di un senso di colpa interiorizzato».

Lo zio gay interpretato da Alessandro Roia è il personaggio più simpatico...

«Volevo raccontare un giovane gay oggi a Milano. Uno che ha problemi di inserimento perché non trova l’amore e mi piaceva l’idea del rapporto zio-nipote dove è lo zio a imbarazzarsi mentre il nipote adolescente parla tranquillamente di omosessualità».

In realtà c’è poco da stare tranquilli...

«Non dobbiamo mai dare nulla per scontato, noi autori di storie per primi. Viviamo in una società sessista e omofoba.

“Troia” e “frocio” sono tra gli insulti più usati. Cosa vorrei? Che un ragazzo di 14, 15 anni potesse superare gli anni delle superiori senza vergognarsi dell’orientamento sessuale. Perché le ferite che subiscono in quegli anni cambiano il loro modo di vivere per sempre».

Le piacerebbe adottare un bambino?

«Vorrei che lo potesse fare chi lo desidera, ma trovo più urgente una legge che preveda l’aggravante omofoba in casi di violenza contro una persona ritenuta omosessuale».

I ragazzi che lei racconta sembrano più fragili e soli di quanto lo fossimo noi.

«Sì, diventano un gruppo solo perché obbligati dal professore. E invece questo tempo ha bisogno dell’idea di convivenza fra persone diverse che crescono attraverso il confronto. Volevo raccontare la forza dell’amicizia. Da molte parti siamo sollecitati a rimanere nel nostro ma questo non è vivere, è sopravvivere. Mi fa arrabbiare che i ragazzi debbano respirare questo clima di paura».

Torna spesso sull’adolescenza...

«Perché spesso è rappresentata in modo ingannevole.

È un’età importante. Certi adulti hanno dimenticato quando stavano male perché si sentivano invisibili: se non ti invitavano a una festa era la fine del tuo mondo conosciuto. Io che ero sempre il più basso ancora mi metto davanti nelle foto di gruppo eppure ormai sono più di un metro e 80».

Cosa aiuta?

«Avere una famiglia numerosa. Quando stavo in un angolo c’era sempre qualcuno che mi chiedeva: “Ma cosa fai?”. Quella distanza ironica, quel guardarsi da fuori, mi ha molto aiutato nella vita. Anche da adulto».

Il siparietto fantastico, lo “stacchetto” da musical, è una sua cifra stilistica. E c’è anche qui.

«È uno spazio salvifico, contiguo al mondo reale dove mi sono sempre rifugiato nei momenti di difficoltà. A una riunione importante, magari si sta parlando di cose drammatiche e io sorrido: sono già nell’altra dimensione. Dei miei resoconti non si fida mai nessuno: dicono che ogni volta aggiungo o tolgo qualcosa».

È vero?

«Sì, ma li miglioro sempre».

“HO INCONTRATO MILLE RAGAZZI AI CASTING. IL LORO SOGNO NON È QUELLO DI DIVENTARE POPOLARI MA DI ENTRARE IN UN’ORCHESTRA”

:uk:  Google translator

Spoiler

I'll tell you

The best adolescence

IN ITS NEW FICTION THE  MAIN CHARACTERS ARE THE BOYS OF THE CONSERVATORY OF MILAN WITH THEIR DIFFICULTIES IN BECOMING GREAT.

A STORY ABOUT TALENT, MUSIC, PASSION, ENERGY. AND ABOVE ALL ON FRIENDSHIP

He is surrounded by his boys, Ivan Cotroneo.
They are the students of the conservatory in the fiction La compagnia del cigno, new TV series broadcast on Rai1 since 7 January. Even bassoonists and oboists know how to whistle and make choirs. In fact, perhaps they have even more breath than those who kick the ball. And these applauses are all for him, their director and co-writer (together with Monica Ravetta). That is intimidated. And he says he speaks badly when he's excited. And he gets so excited about this story about the talent and passion of a group of boys and girls who want to become musicians. "It seems to me that the commitment of the new generations is little told, instead there are young people like them who practice seven hours a day and have beautiful stories. Only I have met at least one thousand to select seven. They do not dream of becoming popular but of joining an orchestra. One told me that at the age of four he saw a cartoon with a hippo playing the violin: he gave the instrument and became a crazy violinist ... ». All true musicians come from different Italian conservatories, three are from Verdi, the extras are students of the famous Milanese conservatory. And the capital of Lombardy is a protagonist of the series along with the boys, classical music, parents and teachers.

Ivan, you love Milan a lot...

«I fell in love with it when I spent a few months there to write Stasera Casa Mika (who gave him the initials of the series). And then Luca Bigazzi, my director of photography, is from Milan and he wanted to tell as much as possible. It looks like a different city, but it's still her. Gorgeous".

The inspirations for turning this series?
"They will be famous but also Glee and The Breakfast Club, one of the films that have changed my life. And Whiplash, of course, with the "bad" master."

Yes, in some scenes, Professor Luca Marioni Alessio Boni has very "severe" ways.
"But he loves boys. And loving them does not mean making life easier for them or pitying them. If you do not say, "Oh well, come on," because it's ten times harder out there ... To love them means to respect them and consider them strong enough to overcome their fears. "

Is he a teacher who had?
"Partly. And in part it is what I wanted to have. I had the good fortune to study with the great Italian screenwriters, Suso Cecchi D'amico, Age, Giorgio Arlorio ... They supported me a lot but when I wrote something wrong they commented even harshly and that hardness made me feel respected ».

She who tells women so well, tells us about her?
"My mum. The imperfect mother of the series is inspired by her, her fatigue of being a working woman in the 70s. My producer, Suso, the friends ... In all of them I found the fatigue of an internalized sense of guilt ».

The gay uncle played by Alessandro Roia is the cutest character ...
"I wanted to tell a young gay man today in Milan. One who has problems of insertion because he does not find love and I liked the idea of the uncle-nephew relationship where his uncle is embarrassed while his teenage nephew quietly talks about homosexuality ».

In reality there is little to be quiet ...
"We must never take anything for granted, we authors of stories first.
We live in a sexist and homophobic society. "Troy" and "fagot" are among the most used insults. What would I like? That a boy aged 14 or 15 could overcome his high school years without being ashamed of sexual orientation. Because the wounds they suffer in those years change their way of life forever. "

Would you like to adopt a child?
"I would like those who wish to do so, but I find it more urgent to have a law that provides for the homophobic aggravation in cases of violence against a person considered homosexual".

The guys seem more fragile and lonely than we were.
"Yes, they become a group only because they are forced by the professor. Instead this time needs the idea of coexistence between different people who grow through confrontation. I wanted to tell the strength of friendship. In many places we are urged to remain in ours but this is not to live, it is to survive. It makes me angry that children must breathe this climate of fear ".

Back often on adolescence ...
"Because it is often misrepresented.
It's an important age. Some adults forgot when they were sick because they felt invisible: if they did not invite you to a party it was the end of your known world. I was always the lowest yet I put myself in front of the group photos, but now they are more than a meter and 80 ".

What helps?
"To have a large family. When I was in a corner there was always someone asking me: "What are you doing?". That ironic distance, that looking outside, has helped me a lot in my life. Even as an adult ".

The fantastic curtain, the "stacchetto" from musical, is his stylistic figure. And there is also here.
"It is a salvific space, contiguous to the real world where I have always taken refuge in times of difficulty. At an important meeting, maybe we're talking about dramatic things and I smile: I'm already in the other dimension. My accounts never trust anyone: they say that every time I add or remove something ".

It's true?
"Yes, but I always improve them."

"I MEET A THOUSAND CHILDREN TO THE CASTING. THEIR DREAM IS NOT TO BECOME PEOPLE BUT TO ENTER IN AN ORCHESTRA "

Edited by Kumazzz
  • Thanks 5

10 hours ago, Kumazzz said:

Origin Of Love in Ep-2 and Ep-5.

Rai Play

Ep 1 I provini

Incontriamo alcuni del 1800 ragazzi che hanno fatto i provini per "La Compagnia del Cigno" e scopriamo, con loro, quali sono le emozioni che provano suonando i loro strumenti.

2018/12/Come-nasce-la-Compagnia-del-Cigno-E1

Ep 2 I primi incontri

Dopo i provini il campo si ristringe: per entrare nel cast della serie non bisogna solo dimostrare di essere bravi musicisti, ma anche saper vestire i panni dei personaggi assegnati.

2018/12/Come-nasce-la-Compagnia-del-Cigno-E2

Ep 3 I sette protagonisti

Chi sono i sette protagonisti scelti per entrare ne "La Compagnia del Cigno"? Come si sono preparati?

Come hanno affrontato le prove musicali e recitative?

2018/12/Come-nasce-la-Compagnia-del-Cigno-E3

Ep 4 La preparazione

Per i sette protagonisti l'avventura è appena iniziata eppure è già tempo di imparare a gestire e controllare le proprie emozioni.

2018/12/Come-nasce-la-Compagnia-del-Cigno-E4

Ep 5 I sette protagonisti e i loro personaggi

Conosciamo meglio i sette protagonisti della serie e i personaggi che interpretano e scopriamo cosa li accomuna e cosa no.

2018/12/Come-nasce-la-Compagnia-del-Cigno-E5

YouTube links are BLOCKED by RAI in Italy.

re-uploaded to VK.

• LA COMPAGNIA DEL CIGNO -ep- (1) The Audition
Edited by Kumazzz
  • Thanks 3

Gazzetta D'Alba

www.gazzettadalba.it/2018/12/dellalbese-gabriele-roberto

Dell’albese Gabriele Roberto le musiche originali de “La Compagnia del Cigno”, serie in onda su Rai Uno

24 dicembre 2018

La Compagnia del cigno è la nuova serie musicale di Rai Fiction, prodotta da Indigo Film, che debutterà su Rai 1 in prima serata a partire dal 7 gennaio 2019.

La serie, diretta da Ivan Cotroneo, è composta di 12 episodi e racconta la storia di sette ragazzi tra i 15 e i 18 anni, diversi per temperamento, estrazione sociale, provenienza, punti di forza e fragilità, che frequentano insieme il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Ognuno di loro è un musicista di talento, ma allo stesso tempo è costretto a misurarsi con la vita, la famiglia, le regole della disciplina e con un durissimo direttore d’orchestra, Luca Marioni, che pretende da loro il massimo, in una città come è oggi Milano, che può dischiudere i sogni sul palcoscenico del mondo. La Compagnia del Cigno è una serie colorata, attraversata dalle contraddizioni del mondo in cui viviamo e sospinta dall’entusiasmo della nuova generazione che, a dispetto dei luoghi comuni, ha molte carte da giocare. Si tratta di un progetto italiano che ambisce all’internazionalità per la formula originale e l’ampiezza dello sguardo, e che è anche spiccatamente musicale: perché i ragazzi protagonisti sono dei veri musicisti e perché intorno alla musica ruota tutta la storia.

Il progetto musicale

La serie ha un’anima spiccatamente musicale e prevede, oltre alla ‘classica’ colonna sonora, anche alcuni pezzi classici di Brahms, Bach, Chopin, Beethoven e diversi brani pop riarrangiati per l’occasione. Le musiche originali e gli arrangiamenti sono stati curati dal giovane compositore albese Gabriele Roberto.

Gabriele Roberto (Cuneo, 2 dicembre 1972) è cresciuto ad Alba, ma risiede a Tokyo, dove compone musiche per film, animazioni e pubblicità televisive. È il primo compositore italiano a essersi aggiudicato il Japan Academy Award, il maggior riconoscimento giapponese in ambito cinematografico. Compone musiche per film, animazioni e pubblicità televisive in Europa e Asia, attivo anche come orchestratore e arrangiatore per gruppi musicali giapponesi pubblicati da Sony, Universal, EMI e Columbia. Da alcuni anni ha iniziato a collaborare anche in Italia con diversi registi italiani come compositore per cinema e per la pubblicità, in particolare la campagna di Barilla, diretta da Gabriele Salvatores.

Essere stato scelto da Ivan Cotroneo quale compositore delle musiche originali per La Compagnia del Cigno è stato per me un grande onore, soprattutto per l’originalità del progetto ambientato nei conservatori musicali.” – commenta Gabriele Roberto – “Quella dei ragazzi protagonisti è un po’ la storia di tutti noi musicisti e compositori che abbiamo intrapreso questa strada molto impegnativa, fino a farla diventare una magnifica professione. È stato come rivivere i miei anni di studio ed è stata una fantastica sfida: con entusiasmo ho orchestrato e arrangiato in stile classico tredici brani, dai Radiohead a Cindy Lauper, sapendo di poter contare, per le registrazioni, su un’orchestra di sessantacinque elementi di altissimo livello, i componenti dell’Orchestra della RAI di Torino.”

Per l’articolato progetto musicale della Compagnia del Cigno sono state attivate importanti collaborazioni: con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai che ha inciso parte della colonna sonora composta da Gabriele Roberto. Tra i brani pop che sono stati riarrangiati da Roberto: True Colours di Cindy Lauper, Creep dei Radiohead, Could It Be Magic di Barry Manilow, Il Diario Degli Errori di Michele Bravi, La Musica è Finita di Ornella Vanoni, Wrecking Ball di Miley Cyrus, Stand By Me di BEN E. KING, Out Here On My Own di Ashes Remain, Tainted Love dei Soft Cell, Only You di Alison Moyet. Per questi brani, protagonisti di un nuovo arrangiamento originale, è stata avviata una collaborazione con Universal Music Publishing e con il produttore musicale Stefano Cenci.

Nel cast, oltre ai sette musicisti: Alessio Boni, nei panni del direttore d’orchestra Luca Marioni, e altri attori d’eccezione come Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, con la partecipazione di Rocco Tanica, Giorgio Pasotti e Marco Bocci e lo straordinario ritorno di Giovanna Mezzogiorno in una serie tv. Tra le guest star musicali: Rocco Tanica, che interpreta il ruolo del Maestro Sestieri; Saturnino nei panni del Maestro Ripa; Michele Bravi che è Giacomo, un ex studente del conservatorio e Mika che interpreta sé stesso.

L’idea di portare le canzoni moderne verso il mondo della musica classica – conclude Gabriele Roberto – trova conferma di quanto gli studenti possano attingere nuovi insegnamenti non solo dai capolavori storici, ma anche dal mondo altrettanto stimolante della migliore musica leggera di oggi.”

:uk: Google translator

Spoiler

Dall'albese Gabriele Roberto the original music of "La Compagnia del Cigno", a series broadcast on Rai Uno

"La Compagnia del cigno (The Swan Company" )" is the new musical series of Rai Fiction, produced by Indigo Film, which will debut on Rai 1 in prime time from 7 January 2019.

The series, directed by Ivan Cotroneo, is composed of 12 episodes and tells the story of seven boys between the ages of 15 and 18, differing in temperament, social background, provenance, strengths and fragility, who frequent the Giuseppe Verdi Conservatory together. Milan.

Each of them is a talented musician, but at the same time he is forced to compete with his life, his family, the rules of the discipline and with a very hard conductor, Luca Marioni, who demands the best from them, in a city as it is today Milan, which can reveal dreams on the stage of the world. The Company of the Swan is a colorful series, crossed by the contradictions of the world in which we live and driven by the enthusiasm of the new generation that, in spite of the clichés, has many cards to play. This is an Italian project that aspires to internationality for the original formula and the breadth of the look, and which is also distinctly musical: because the protagonists are true musicians and because the whole story rotates around the music.

The musical project

The series has a distinctly musical soul and provides, in addition to the 'classic' soundtrack, also some classic pieces of Brahms, Bach, Chopin, Beethoven and several pop songs rearranged for the occasion. The original music and arrangements have been edited by the young Alba composer Gabriele Roberto.

Gabriele Roberto (Cuneo, 2 December 1972) grew up in Alba, but resides in Tokyo, where he composes music for films, animations and TV commercials. He is the first Italian composer to have won the Japan Academy Award, the most important Japanese film recognition. He composes music for films, animations and TV commercials in Europe and Asia, also active as orchestrator and arranger for Japanese bands published by Sony, Universal, EMI and Columbia. For several years he has started to collaborate in Italy with several Italian directors as a composer for cinema and advertising, in particular the Barilla campaign, directed by Gabriele Salvatores.

"Being chosen by Ivan Cotroneo as a composer of the original music for La Compagnia del Cigno was a great honor for me, especially for the originality of the project set in musical conservatories" - comments Gabriele Roberto - " little 'the history of all of us musicians and composers that we have undertaken this very challenging road, until it becomes a magnificent profession. It was like reliving my years of study and it was a fantastic challenge: I enthusiastically orchestrated and arranged in a classical style thirteen tracks, from Radiohead to Cindy Lauper, knowing I could count, for the recordings, on an orchestra of sixty-five elements at the highest level, the members of the RAI Orchestra of Turin. "

For the articulated musical project of the Compagnia del Cigno important collaborations have been activated: with the Giuseppe Verdi Conservatory of Milan; with the Youth Orchestra of the Teatro dell'Opera di Roma; with the Rai National Symphony Orchestra which has recorded part of the soundtrack composed by Gabriele Roberto. Among the pop songs that have been rearranged by Roberto: True Colors by Cindy Lauper, Creep of Radiohead, Could It Be Magic by Barry Manilow, The Diary of Errors by Michele Bravi, The Music is Finished by Ornella Vanoni, Wrecking Ball by Miley Cyrus , Stand By Me by BEN E. KING, Out Here On My Own by Ashes Remain, Tainted Love by Soft Cells, Only You by Alison Moyet. For these songs, protagonists of a new original arrangement, a collaboration has been started with Universal Music Publishing and with the music producer Stefano Cenci.

In the cast, in addition to the seven musicians: Alessio Boni, in the role of conductor Luca Marioni, and other exceptional actors such as Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, with the participation of Rocco Tanica, Giorgio Pasotti and Marco Bocci and the extraordinary return of Giovanna Mezzogiorno in a TV series. Among the guest music stars: Rocco Tanica, who plays the role of the Maestro Sestieri; Saturnino in the role of Maestro Ripa; Michele Bravi who is Giacomo, a former student of the conservatory and Mika who plays himself.

"The idea of bringing modern songs to the world of classical music - concludes Gabriele Roberto - is confirmation of how students can draw new lessons not only from historical masterpieces, but also from the equally stimulating world of today's best light music."

INSTAGRAM

• Thanks 1