2019 @ Pala Alpitor, Turin, ITALY, Nov 24 REPORTS/VIDS/PICS

Kumazzz

:italia:

TURIN !! TORINO !! The First Day of Revelation Tour in Italy  !!

REPORTS

@Paoletta 4170178

@ottimistaaccidentale 4170224

@Gabry74 4170235

PICS

@ottimistaaccidentale  4170224

@Chriss-MikaFan 4170233

@Gabry74 4170235

VIDEOS

@maggie112

@Chriss-MikaFan

@Gabry74

PRESS

Edited by Kumazzz
updating
  • Like 2
  • Thanks 1

Apparently he did EMD and Stardust (2nd and 3rd video in this post):

edit: AND Good Guys! :shocked: (6th video):

Nice to see that Zurich seemed to have inspired him to expand the setlist a bit, and that those 10 minutes more can make a huge difference as to how long the gig feels. :wub2: Though I don't know if he skipped any other songs for it, I didn't see any video of Lollipop and Popular (wouldn't mind though if he skipped these).

He even dared to go in the crowd for BG, without a bodyguard, as you can see in video #4 of this IG post... I wouldn't have thought it for Italy, and I wonder how he managed to get back on stage, it seemed to be quite a fight for him to get through. :teehee:

Edit 2: @ISAJF414 has posted some live videos on her Instagram devos_isa :wub2: Thanks Isa!

• Like 3
  • Thanks 1

PRESS

SPETTAKOLO!!

https://www.spettakolo.it/2019/11/25/mika-incanta-torino-con-il-suo-revolution-tour-e-nessuna-coda-per-entrare/

Mika incanta Torino con il suo Revolution Tour (e nessuna coda per entrare)

25 Novembre 2019

Il concerto di Mika al Pala Alpitour di Torino era stato programmato per le 21,30 ed è iniziato alle 21,30 in punto. Perché questa precisazione? Perché nonostante ieri nel capoluogo e un po’ in tutto il Piemonte le situazione atmosferica fosse disastrosa, e nonostante i molti spettatori (oltre 8.000) tutto è filato liscio: la dimostrazione che il biglietto nominale è fattibile e non crea nessun problema. Ovviamente bisogna avere con sé il documento di identità, cosa peraltro  che bisognerebbe fare sempre, a prescindere dal concerto. Ultima considerazione: il fatto che nei concerti organizzati da Barley Arts (favorevole al biglietto nominale, anzi, all’eliminazione del biglietto fisico) non ci siano mai problemi, mentre in quelli organizzati da altri promoter da alcune settimane a questa parte ci siano code infinite dovrebbe far riflettere: non sarà una manovra voluta?

Fatta questa doverosa premesse, vi raccontiamo il Mika Revolution Tour. Un tour che sin dal primo istante si è annunciato un grande evento, in quanto ad oggi, mai nessuna star della musica internazionale è stata protagonista di una tournée che toccasse ben dodici città italiane, percorrendo lo stivale da nord a sud.

Nonostante le piogge battenti di questi giorni ed i vari disastri accaduti in Piemonte, il palazzetto era gremito e, come detto, l’organizzazione è stata impeccabile.

Il live di Mika è stato aperto da un giovane cantante, Lisbona, il quale, visibilmente emozionato ha intrattenuto il pubblico con alcuni suoi brani.

L’aria che si respira nel palazzetto torinese è magica, Mika fa un ingresso in grande stile e si dimostra sin dal primo istante un vero e  proprio cantastorie; trascina immediatamente il pubblico nel suo mondo caratterizzato da allegria, gioia, colori e sorrisi.

Ironico e con un italiano praticamente perfetto, Mika cerca il contatto con il pubblico, fa bagni di folla, scherza con i presenti e presenta una scaletta varia e dinamica. La scenografia scelta per l’occasione, come lui stesso dichiara, lo rappresenta al cento per cento ed è incentrata sulla sua famiglia; è ricca, ben studiata, colorata ed è composta da un palco enorme sul quale Mika non si risparmia: corre avanti ed indietro, balla, salta e a circa metà concerto prende il volo per mezzo di un pianoforte luminoso che appare dal nulla e lo solleva in alto,  così che tutti possano vedere il loro idolo aleggiare nel vuoto.

Lo show proposto ai tanti presenti è coloratissimo, ricco di colpi di scena ed è incentrato soprattutto sulla sua musica. I momenti più apprezzati, ballati ed applauditi dal pubblico sono stati senza dubbio sulle note dei brani Relax ,Take It Easy e Tomorrow, oltre che sulle note del suo ultimo singolo: Ice Cream.

Immancabili durante il live l’amatissima Happy Ending  e l’intramontabile Grace Kelly, entrambe cantate all’unisono con il pubblico.

Mika ha regalato ai suoi fan un concerto concreto, capace di strappare molti sorrisi e degno delle aspettative.

Di seguito un’ampia fotogallery della serata.

:uk: Google translator

Spoiler

Mika's concert at the Pala Alpitour in Turin was scheduled for 9.30pm and started at 9.30pm on the dot. Why this clarification? Because despite the fact that yesterday in the capital and a little in the whole of Piedmont the atmospheric situation was disastrous, and despite the many spectators (over 8,000) everything went smoothly: the demonstration that the nominal ticket is feasible and does not create any problem. Obviously you need to have your identity document with you, which you should always do, regardless of the concert. Last consideration: the fact that in the concerts organized by Barley Arts (favorable to the nominal ticket, indeed, to the elimination of the physical ticket) there are never problems, while in those organized by other promoters for some weeks now there are endless queues it should make you think: won't it be a wanted maneuver?

Without this necessary premise, we tell you about the Mika Revolution Tour. A tour that from the first moment has announced a great event, as to today, never any international music star has been the protagonist of a tour that touched twelve Italian cities, along the boot from north to south.

Despite the heavy rains of these days and the various disasters that occurred in Piedmont, the building was crowded and, as mentioned, the organization was impeccable.

Mika's live was opened by a young singer, Lisbon, who, visibly moved, entertained the audience with some of his songs.

The air you breathe in the Turin building is magical, Mika makes a grand entrance and shows himself from the first moment a real storyteller; it immediately draws the public into its world characterized by joy, joy, colors and smiles.

Ironic and with a practically perfect Italian, Mika seeks contact with the public, bathes in crowds, jokes with those present and presents a varied and dynamic lineup. The scenography chosen for the occasion, as he himself declares, represents him one hundred percent and focuses on his family; it is rich, well-studied, colorful and is composed of a huge stage on which Mika does not spare himself: he runs back and forth, dances, jumps and about halfway through the concert he takes flight by means of a luminous piano that appears from nowhere and lifts it into tall, so that everyone can see their idol hover in the void.

The show proposed to the many present is very colorful, full of twists and is mainly focused on his music. The most appreciated moments, danced and applauded by the audience were undoubtedly on the notes of the songs Relax, Take It Easy and Tomorrow, as well as on the notes of his latest single: Ice Cream.

Inevitable during the live the beloved Happy Ending and the timeless Grace Kelly, both sung in unison with the audience.

Mika gave his fans a concrete concert, able to get a lot of smiles and worthy of expectations.

Below is a large photo gallery of the evening.

Renata Roattino INSTAGRAM

MIKA_.jpg

MIKA_-2.jpg

MIKA_-3.jpg

MIKA_-4.jpg

MIKA_-5.jpg

MIKA_-6.jpg

MIKA_-7.jpg

MIKA_-8.jpg

MIKA_-9.jpg

MIKA_-10.jpg

MIKA_-11.jpg

MIKA_-12.jpg

MIKA_-13.jpg

MIKA_-14.jpg

MIKA_-15.jpg

MIKA_-16.jpg

MIKA_-17.jpg

MIKA_-18.jpg

MIKA_-19.jpg

MIKA_-20.jpg

MIKA_-21.jpg

MIKA_-22.jpg

MIKA_-23.jpg

MIKA_-24.jpg

MIKA_-25.jpg

MIKA_-26.jpg

• Like 3

PRESS

La Stampa

lastampa.it

Che gioia il live di Mika: un concerto tutto da vivere. “Fedez omofobo? Mai avuta la sensazione. Ma capisco Tiziano” - La Stampa

TORINO. Ci sono due momenti che evidenziano l’unicità di Mika come performer e che il pubblico del PalaAlpitour di Torino ha potuto apprezzare ieri sera nel debutto italiano del suo Revolution Tour. Il primo è quando scende a cantare tra gli spettatori. E intendiamo letteralmente: senza guardie del corpo, semplicemente passeggiando tra i fan assiepati a pochi metri dal palco e facendoli ballare e cantare insieme con lui. Scattano selfie e foto, e se lo mangiano con gli occhi, ma nessuno ne interrompe il percorso. Incredibile. Il secondo è quando invita l’intero palazzetto a fare silenzio e poi, senza microfono, solo sostenuto da una chitarra acustica – anch'essa non amplificata -, canta un pezzo di Happy Ending. Un incanto.

Definirlo padrone del palco è fin riduttivo, tale è la sua capacità di muoversi sulla scena e di coinvolgere il pubblico nel parterre e sulle tribune. Senza strafare, senza ricorrere a ballerini e coreografie. Una bella quinta, nessun megaschermo, un pianoforte a coda rosa e dotato di lampadine che sale fino a diversi metri da terra, e in scena solo Mika e quattro musicisti (Timothy Van Der Kuil, chitarra; Max Taylor, basso; Wouter Van Tornnhout, batteria; Mitchell Yoshida, pianoforte): «La maggior parte degli show si assomigliano, io volevo fare qualcosa di diverso. La presenza degli schermi separa l’artista dal pubblico, è come se guardassero la tv. Io non ho niente contro la televisione, ma il concerto è un’altra cosa. La scenografia è strettamente collegata alla narrazione dello spettacolo».

Che si sviluppa attraverso una suddivisione di capitoli, ciascuno caratterizzato da un colore e introdotto da brevi monologhi recitati da Mika (in italiano): «Senza il ricorso agli schermi, l’impatto emotivo è molto più forte, di pancia. L’aspetto più raro in un concerto è l’intimità: quello che sta succedendo, sta succedendo con te e per te. Per me un bel concerto non ha bisogno di cinquantamila cose. Tento di portare nel palasport quell’atmosfera più raccolta che è tipica del teatro». Tentativo che, a giudicare dallo show torinese, ci pare riuscito. Il palco, che è modulabile (si adatta alle dimensioni del palazzetto), taglia la platea in due e, nella descrizione dello stesso Mika è «un’immensa installazione d’arte, tutto proteso verso il pubblico, e mi lancia in una dimensione quasi onirica e intima». In abito turchese – che diventa pesca solo per le ultime due canzoni – e camicia bianca a pois (poi sostituita da una t-shirt bianca), è una calamita per tutti gli sguardi. E davvero, dopo un po’, nemmeno ci si accorge più dell’assenza degli schermi.

«Ho visto George Michael esibirsi solo di fronte a una tenda, con dietro l’orchestra; Peter Gabriel con solo un tapis roulant e le luci; ma anche Jacques Brel: una luce, una tenda. È a loro che mi sono ispirato, cercando però un equilibrio con l’esigenza di un concerto all’interno di palazzetto».

La scelta è così caduta su «un tableau fatto da me e mia sorella», sul quale spiccano un enorme gorilla, il David di Michelangelo di spalle, una serie di pianeti, una mano e soprattutto le fotografie della madre e del padre: «Se il disco My Name Is Michael Holbrook era per mia mamma, il concerto è dedicato ai miei genitori. Mia mamma però non l’ha presa benissimo, quando le ho mostrato le fotografie del palco mi ha detto che sono un pezzo di m… perché ho messo la sua immagine accanto a un gorilla e quella di papà vicino al culo del David. Ma non io ho cambiato idea: l’arte vince anche sulla mamma». Ride. È palese che sia contento di questo spettacolo, prodotto da Barley Arts, che lo porterà in altre 11 città italiane (domani sera sarà ad Ancona), prima di varcare nuovamente le Alpi. Alla fine lo avranno visto in Italia 75 mila – ieri erano 8 mila -, che sicuramente usciranno dal palazzetto con la stessa gioia che ha pervaso gli spettatori torinesi. Perché questo è ciò che comunica Mika: gioia.  

Si diverte lui e si diverte il pubblico, che canta con tutte le canzoni e si lascia trascinare dal ritmo e le melodie di questo anglo-libanese, cresciuto in Svizzera e poliglotta, dotato di un’innata simpatia (ed empatia) e di una voce straordinaria. Dal palco ammicca al pubblico locale, quando ricorda che da bambino veniva con i genitori a Torino («città nobile» la definisce) e nel suo italiano francofono ordinava il bicerìn, e scherza sulla quantità di pioggia che sta cadendo da giorni. Prima del concerto incontra due star del calcio come Bonucci e Dybala e posa sorridente come un bambino con loro e la maglia della Juve con il nome Mika e il numero 18 sulla schiena. Perché questo è quello che fa questo talentuoso artista, sorride e fa sorridere chi è accanto a lui. Sa donare leggerezza grazie anche alla sua naturale eleganza. Nei movimenti e nelle parole.

Come quando, prima del concerto, risponde a un giornalista sull’affair Tiziano Ferro vs Fedez, con quest’ultimo che lo ha citato per respingere l’accusa di omofobia: «Posto che non mi è ben chiaro perché io sia stato chiamato in causa – ha detto -, non ho mai avuto la sensazione che Fedez fosse omofobo. Però se ha scritto qualcosa che possa avere fatto male a una persona, che sia Tiziano o qualsiasi altro ragazzo che ha paura di fare coming out, che è sempre una cosa complicata, deve dire: “Ok, sono stato uno stronzo, vi spiego perché l’ho fatto, adesso sono cambiato”. Ogni persona ha le sue sfide e le sue paure, con il tempo e un po’ di amore le si possono superare».  

Spoiler

What a joy Mika's live: a concert to be experienced. "Fedez homophobic? Never had the feeling. But I understand Tiziano "- La Stampa

TORINO. There are two moments that highlight the uniqueness of Mika as a performer and that the audience of the PalaAlpitour of Turin was able to appreciate last night in the Italian debut of his Revolution Tour. The first is when it comes down to sing among the spectators. And we literally mean: without bodyguards, simply walking among the fans crowded a few meters from the stage and making them dance and sing along with him. They take selfies and photos, and if they eat it with their eyes, no one interrupts their journey. Unbelievable. The second is when he invites the entire building to be quiet and then, without a microphone, only supported by an acoustic guitar - also not amplified -, he sings a piece of Happy Ending. An enchantment.

Defining it as the master of the stage is an understatement, such is his ability to move on the stage and to involve the audience in the parterre and on the stands. Without overdoing it, without resorting to dancers and choreographies. A beautiful fifth, no mega-screen, a pink grand piano with bulbs that goes up to several meters from the ground, and only Mika and four musicians (Timothy Van Der Kuil, guitar; Max Taylor, bass; Wouter Van Tornnhout) drums; Mitchell Yoshida, piano): "Most shows look alike, I wanted to do something different. The presence of screens separates the artist from the public, it is as if they were watching TV. I have nothing against television, but the concert is another thing. The scenography is closely connected to the narration of the show ».

Which develops through a subdivision of chapters, each characterized by a color and introduced by short monologues recited by Mika (in Italian): «Without the use of screens, the emotional impact is much stronger, than belly. The most rare aspect in a concert is intimacy: what is happening, is happening with you and for you. For me a good concert does not need fifty thousand things. I try to bring that more intimate atmosphere that is typical of the theater into the sports hall ». An attempt that, judging by the Turin show, seems to have succeeded. The stage, which is modular (adapts to the size of the building), cuts the audience in two and, in the description of the same Mika is «an immense art installation, all reaching out to the public, and launches me into an almost oneiric and intimate ». In a turquoise dress - which becomes peach only for the last two songs - and a white polka dot shirt (later replaced by a white t-shirt), is a magnet for all eyes. And really, after a while, you don't even notice the lack of screens anymore.

"I saw George Michael perform only in front of a tent, with the orchestra behind; Peter Gabriel with only a treadmill and lights; but also Jacques Brel: a light, a curtain. It is to them that I was inspired, but seeking a balance with the need for a concert inside a building ».

The choice thus fell on "a tableau made by me and my sister", on which stand an enormous gorilla, Michelangelo's David of shoulders, a series of planets, a hand and above all photographs of the mother and father: "If My Name Is Michael Holbrook was for my mom, the concert is dedicated to my parents. But my mom didn't take it very well, when I showed her the photographs of the stage she told me that I'm a piece of m ... because I put her image next to a gorilla and Dad's one next to David's ass. But I haven't changed my mind: art also wins over mom ». Ride. It is clear that he is happy with this show, produced by Barley Arts, which will take him to 11 other Italian cities (tomorrow night he will be in Ancona), before crossing the Alps again. In the end, 75,000 will have seen him in Italy - yesterday he was 8 mila -, which will surely come out of the building with the same joy that pervaded Turin viewers. Because this is what Mika communicates: joy.

He enjoys himself and enjoys the audience, who sings with all the songs and lets himself be carried away by the rhythm and melodies of this Anglo-Lebanese, who grew up in Switzerland and is polyglot, endowed with an innate sympathy (and empathy) and a voice extraordinary. From the stage he winks at the local public, when he remembers that as a child he came with his parents to Turin (the "noble city" he defines) and in his French-speaking Italian he ordered bicerìn, and jokes about the amount of rain that has been falling for days. Before the concert he meets two football stars like Bonucci and Dybala and poses smiling like a child with them and the Juve jersey with the name Mika and the number 18 on his back. Because this is what this talented artist does, he smiles and makes those around him smile. It knows how to give lightness thanks to its natural elegance. In movements and words.

Like when, before the concert, he answers to a journalist about the affair Tiziano Ferro vs Fedez, with the latter who quoted him to reject the accusation of homophobia: «Given that it is not clear to me why I was called into question - he said -, I never had the feeling that Fedez was homophobic. But if you have written something that may have hurt a person, that is Tiziano or any other guy who is afraid of coming out, which is always a complicated thing, he must say: "Ok, I was an asshole, I'll explain why I did it, now I have changed ”. Every person has his challenges and his fears, with time and a little love can be overcome ".

La scaletta del concerto

• Intro
  • Ice Cream
  • “Green Transition”
  • Jealousy
  • Relax
  • “Pink Transition”
  • Origin
  • Platform Ballerinas
  • Big Girl
  • ”Purple Transition”
  • Tiny love
  • Underwater
  • Paloma
  • Domani
  • Elle Me Dit ) Stardust
  • Lollipop
  • Popular and/or Goodguys
  • Happy Ending
  • 'orange Transition*
  • Love Today
  • We Are Golden
  • '”White Transition”
  • Grace Kelly
  • Tiny love Reprise/Stay high

fWQ1VQt_.thumb.jpg.0cf144c5cb4715aca9dc4367940e8a84.jpg

495393872_mika.jpgfdetail_558h720w1280pfhwedfbcf.thumb.jpg.834efffecae5762cae3e5a6a9ac6fd4d.jpg

1457686854_mika.jpgfdetail_558h720w1280pfhwedfbcf5.thumb.jpg.141c0883fdcdc5fd6da01e00dfb2468c.jpg

1400308559_mika.jpgfdetail_558h720w1280pfhwedfbcf5.thumb.jpg.a732be1dcbf422c1aff51e853ee44a36.jpg

• Like 4

40 minutes ago, Paoletta said:

@Mikasister  :thumb_yello: ok so the show is beautiful.... Mika is great he talk about his life , colours and ecc... he sing; dance and jump all night time   no autograph after the show :tears: but i'm so happy thank alot Mika

Thanks! Did he play Lollipop?

8 hours ago, Kumazzz said:

Juventus

IG story video

MP4

Getty images

Juventus Players Leonardo Bonucci and Paulo Dybala meet Singer Mika

TURIN, ITALY - NOVEMBER 24: Juventus players Leonardo Bonucci and Paulo Dybala meet Singer Mika on November 24, 2019 in Turin, Italy.
(Photo by Filippo Alfero - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

juventus-players-leonardo-bonucci-and-pa

Edited by Kumazzz
  • Like 2

PRESS

vanityfair.it

Mika, il debutto del nuovo tour: «Ho fatto pace con Michael Holbrook» - VanityFair.it
di Monica Coviello

Se finora Michael Holbrook Penniman, il padre di Mika (che, sì, si chiama esattamente come lui), sembrava rappresentare una figura defilata, con cui l’artista aveva un rapporto difficile, oggi ha riconquistato il suo ruolo di punto di riferimento per il figlio. E lo ha fatto in pompa magna: è lui l’uomo che compare nella foto che – insieme a quella dell’amatissima mamma Joannie e a una serie di (sue) illustrazioni che ricordano un collage in stile Anni 80 -, campeggia sul set del «Revelation Tour», che ieri sera ha debuttato a Torino, al Pala Alpitour.

«Ho fatto pace con Michael Holbrook»
È stata la prima delle 12 tappe italiane, l’occasione per presentare al pubblico il quinto album in studio, dal titolo «My Name Is Michael Holbrook» (Universal Music). Brani che affrontano temi seri e personali (come il recupero del suo nome completo e, quindi, della sua reale identità), ma lo fanno con una gioiosa leggerezza, con colore e con eccentricità.

«Volevo che il contatto con il pubblico, durante questo tour, fosse più intenso», ci spiega Mika, che arriva in sala stampa sorseggiando una tazza di tè. «La maggior parte degli show, oggi, si somiglia: gli artisti e il pubblico sono nettamente separati, proprio come avviene in televisione. In questo tour, invece, non ci saranno schermi: ogni tappa sarà unica, sia per me che per il pubblico. Vorrei ripristinare un senso di intimità, una dimensione ormai molto rara».

Mika vorrebbe «riuscire a smontare le difese» del suo pubblico, renderlo «più suscettibile alle emozioni». Un po’ come ha fatto lui stesso, accompagnando il pubblico attraverso la storia della sua vita, della sua famiglia: se il nuovo disco è dedicato alla madre, lo show è un tributo a entrambi i genitori. Comincia con la voce fuori campo dell’artista che presenta «il mio Adamo e la mia Eva», il papà e la mamma, racconta la loro luna di miele in Volkswagen, la nascita delle sorelle e poi quella di Mika, che si fa strada sul palco lungo una passerella con sette strisce di colore. Una scenografia pensata dall’artista insieme (ancora una volta) alla sorella Yasmine.

Un tributo toccante alla sua grande, partecipe famiglia. Con qualche retroscena inatteso: «Quando mia madre ha visto la scenografia, mi ha detto: “Sei un pezzo di m***a”.

Aveva appena partorito mia sorella: era molto bella, come sempre, ma un po’ “grande”», spiega Mika allargando le braccia. «Vicino a lei c’è l’illustrazione di un King Kong, accanto alla foto di mio padre il retro del David di Michelangelo. Ma no, certo che non c’erano riferimenti», scherza divertito.

«Fedez? Mai stato omofobo con me»
Prima del concerto, Mika ha anche chiarito la questione sull’omofobia di Fedez. Durante la presentazione del nuovo album Accetto i miracoli, Tiziano Ferro aveva raccontato di aver subito bullismo omofobo in passato, «anche da colleghi», e riferendosi a Fedez aveva detto: «Lui è uno dei tanti». Ma Mika ha difeso il rapper: «Non ha mai manifestato disagio verso la mia sessualità, mai. Ma se ha scritto qualcosa che può avere fatto male a qualcuno, deve tornare sui suoi passi e ammettere di essere stato uno s*****o. Fare

coming out è sempre complicato. È solo con il tempo e attraversando diverse fasi che si arriva a essere a proprio agio con la propria sessualità».

Lo show
Lo show, una ventina di canzoni, include i brani del nuovo album e gli immancabili sempreverdi, come «Relax», «We are golden» e «Grace Kelly». Intanto, Mika ha raccontato un po’ della sua vita, come quando, giovanissimo, andava a Torino con gli amici e ordinava un bicerin con un forte accento francese. O quando, alle tre del mattino, tornando a Londra, con il pensiero rivolto a una donna che si prostituiva, scrisse «Love today». Ma Mika è anche sceso in mezzo al pubblico e ha ballato con i suoi fan: «È questo di cui abbiamo bisogno quando ascoltiamo la musica: non provare imbarazzo quando balliamo, cantiamo, muoviamo le mani, ci emozioniamo. Alzare il livello della libertà».

Spoiler

Mika, the debut of the new tour: "I made peace with Michael Holbrook" - VanityFair.it
by Monica Coviello

If so far Michael Holbrook Penniman, Mika's father (who, yes, he is called exactly like him), seemed to represent a defiladed figure, with whom the artist had a difficult relationship, today he has regained his role as a reference point for the son. And he did it with great pomp: he is the man who appears in the photo who - together with that of his beloved mother Joannie and a series of (his) illustrations that recall a collage in the 80's style -, stands out on the set of « Revelation Tour », which debuted last night in Turin, at the Pala Alpitour.

"I made peace with Michael Holbrook"
It was the first of 12 Italian stages, the occasion to present the fifth studio album to the public, entitled "My Name Is Michael Holbrook" (Universal Music). Songs that address serious and personal issues (such as the recovery of his full name and, therefore, of his real identity), but they do so with a joyous lightness, with color and eccentricity.

"I wanted the contact with the public, during this tour, to be more intense," explains Mika, who arrives in the pressroom sipping a cup of tea. "Most shows today look alike: artists and the public are clearly separated, just like they do on television. On this tour, however, there will be no screens: each stage will be unique, both for me and for the public. I would like to restore a sense of intimacy, a very rare dimension ».

Mika would like to "succeed in dismantling the defenses" of his audience, making him "more susceptible to emotions". A bit like he did himself, accompanying the audience through the story of his life, his family: if the new record is dedicated to the mother, the show is a tribute to both parents. It begins with the voice of the artist who presents "my Adam and my Eve", the father and the mother, tells their honeymoon in Volkswagen, the birth of the sisters and then that of Mika, who makes his way on the stage along a catwalk with seven stripes of color. A set designed by the artist together (once again) with her sister Yasmine.

A touching tribute to his great, participatory family. With some unexpected background: "When my mother saw the set, she told me:" You're a piece of m *** a ".

She had just given birth to my sister: she was very beautiful, as always, but a little "big" », explains Mika, spreading her arms. "Next to her is an illustration of a King Kong, next to my father's picture the back of Michelangelo's David. But no, of course there were no references, "he jokes amused.

"Fedez? Never been homophobic with me »
Before the concert, Mika also clarified the question of Fedez's homophobia. During the presentation of the new album I accept the miracles, Tiziano Ferro had told of having suffered homophobic bullying in the past, "even by colleagues", and referring to Fedez he had said: "He is one of many". But Mika defended the rapper: "He never showed any discomfort with my sexuality, ever. But if he wrote something that may have hurt someone, he has to retrace his steps and admit that he was a s ***** o. Do
coming out is always complicated. It is only with time and through different phases that one comes to be at ease with one's sexuality ».

The show
The show, about twenty songs, includes the songs from the new album and the ever-present evergreens, like "Relax", "We are golden" and "Grace Kelly". Meanwhile, Mika told a little of his life, like when, very young, he went to Turin with friends and ordered a bicerin with a strong French accent. Or when, at three o'clock in the morning, returning to London, with the thought turned to a woman who prostituted herself, she wrote "Love today". But Mika also went down in the audience and danced with his fans: "This is what we need when we listen to music: don't feel embarrassed when we dance, we sing, we move our hands, we get excited. Raising the level of freedom ".

Foto: Francesco Prandoni

Vanity-Fair-IT_Torino_2019 (1).jpg

Vanity-Fair-IT_Torino_2019 (2).jpg

Vanity-Fair-IT_Torino_2019 (3).jpg

Vanity-Fair-IT_Torino_2019 (4).jpg

Vanity-Fair-IT_Torino_2019 (5).jpg

Vanity-Fair-IT_Torino_2019 (6).jpg

Vanity-Fair-IT_Torino_2019 (7).jpg

Vanity-Fair-IT_Torino_2019 (8).jpg

Vanity-Fair-IT_Torino_2019 (9).jpg

Vanity-Fair-IT_Torino_2019 (10).jpg

• Like 1

PRESS

Investomagazine.com

Mika: Revelation Tour, la Rivelazione di un successo. - Investo Magazine

Patrizia Caridi

| novembre 2019 | 2127 Visite | con Commenti disabilitati su Mika: Revelation Tour, la Rivelazione di un successo.

Il Revelation Tour italiano di  Mika, partito ieri sera da Torino, è stato sicuramente la rivelazione di tutto quello che sarà il tour nel suo complesso; un grande successo. Mika, non si può definire semplicemente un grande artista, la sua capacità di coinvolgimento del pubblico, ha superato ogni aspettativa, non solo di chi non aveva mai ascoltato le sue canzoni, ma anche dei suoi fan stessi. Un ragazzo che non solo fa spettacolo, ma che  lui stesso è spettacolo. Un concerto realizzato con una scenografia semplicissima, fatta di colori, un pianoforte rosa con le luci e  lui, Mika e la sua band.

Ha fatto quel qualcosa di diverso che nessuno aveva mai realizzato negli ultimi tempi, un vero concerto, fatto di voce e musica con le quali ha narrato l’amore per antonomasia, associando ad ogni colore un racconto, da lui stesso recitato in un italiano perfetto.  Come se non bastasse, è riuscito in due momenti a sorprendere più di quanto non avesse già fatto fino a quel momento,  quando ad un tratto è sceso nel parterre  in mezzo al pubblico, ballando e facendo ballare e divertire i suoi fan, e quando senza musica e senza microfono, e tutto il pala Alpitour in silenzio, ha cantato un pezzo di Happy Ending. Magia pura.

Dal coinvolgimento del pubblico, ed io ero tra loro, l’unica conclusione è che lo spettacolo vero, è MIKA. Nella prima tappa italiana del suo Revelation Tour, si è letteralmente rivelato nella sua interezza artistica e umana, nel quale il pubblico ha trovato un’energia pazzesca ma anche tantissima intimità.

Spoiler

Mika: Revelation Tour, the Revelation of a success. - Investo Magazine

Patrizia Caridi

| November 2019 | 2127 Visits | with Comments Off on Mika: Revelation Tour, the Revelation of a Success.

The Italian Revelation Tour by Mika, which started yesterday from Turin, was certainly the revelation of everything that will be the tour as a whole; a big success. Mika, cannot be defined simply as a great artist, his ability to involve the public, has exceeded every expectation, not only of those who had never listened to his songs, but also of his fans themselves. A boy who not only shows, but who himself is a show. A concert made with a very simple set, made of colors, a pink piano with lights and he, Mika and his band.

He did something different that no one had ever done in recent times, a real concert, made of voice and music with which he narrated love par excellence, associating each color with a story, which he recited in a perfect Italian . What's more, in two moments he managed to surprise more than he had already done up until that moment, when he suddenly fell into the audience in the audience, dancing and making his fans dance and entertain, and when without music and without a microphone, and the whole altarpiece in silence, sang a piece of Happy Ending. Pure magic.

From the involvement of the public, and I was among them, the only conclusion is that the real show is MIKA. In the first Italian stage of his Revelation Tour, it was literally revealed in its artistic and human entirety, in which the public found crazy energy but also a lot of intimacy.

Ph. Roberto Troisi

77270474_539796480192538_4407620920919719936_n-1.thumb.jpg.424f5dab983e4868038a4ef72ff2ce1f.jpg

77213477_891401064588508_2869389933024378880_n.thumb.jpg.140b8019c8bfcbc2aeaedb56265433de.jpg

• Like 1