Mika Returns to X Factor Italia in 2020

Corriere della Sera

Venerdì 24 Luglio 2020

L’intervista

La cantantein giurianel talent Sky. «ManuelAgnelliètenerissimo,con lui farei un duetto»

Insieme La giuria di X Factor, talent prodotto da Fremantle per Sky: da sinistra Manuel Agnelli, Hell Raton, Emma e Mika

L'X Factor di Emma

«De Filippi mi ha incoraggiata Non ho tradito “Amici” I tormentoni? Fuori dal mio stile»

Nella testa di Emma c’è già il ritratto del vincitore di X Factor. Manca solo il nome. «Sarà il concorrente che si dimostrerà più forte sul palco e con un progetto solido, uno senza paura di cambiare, malleabile, eclettico». A dieci anni dalla coppa di Amici, di cui è stata anche coach, Emma cambia maglia. Sarà in giuria, con Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton, nello show prodotto da Fremantle per Sky che andrà in onda a partire dal 17 settembre su Sky Uno e Now tv.

Agnelli ha detto che è «sexy e permalosa»...

«Sempre. Il caro e vecchio zio Manuel ha ragione».

Si vendichi...

«Prima ne dico una su tutti. Sono sempre la prima ad essere pronta e mi tocca aspettarli per ore».

Torniamo a Manuel..

. «È tenerissimo, mi piace il suo approccio con le ragazze più giovani. Forse è così perché è papà di una splendida bimba. È onesto e diretto nei giudizi».

E lei?

«Non è facile dire un sì o un no. Devi essere obiettivo, ma alla fine mi esce l’emotività. Ad “Amici” avevo un ruolo diverso, ero un coach».

Il primo «no»?

«Non ne ho detti molti, ma quando l’ho fatto era per motivi evidenti. Ci penso tutti i giorni guardando le schede dei ragazzi che ho sotto mano».

Cosa ha visto negli occhi dei candidati?

«Un po’ di terrore a volte si percepisce. Ma a volte in quei momenti la voce fa uscire vibrazioni che creano empatia. Qualcuno è venuto a fare una gita, altri ci hanno messo il carico da novanta, come avevo fatto io all’epoca: avevo 25 anni, era una scelta in un momento cruciale».

E nel 2010 vinse «Amici». Come sono cambiati in dieci anni i ragazzi che affrontano i provini?

«Ai miei tempi la maggior parte aveva alle spalle esperienze live: matrimoni, pub, pizzerie... Adesso arrivano con i loro producer e videomaker, hanno le idee chiare su come si sta su Instagram, ma non si sono mai esibiti dal vivo. Quel pezzo di strada si è perso».

È un tradimento di «Amici» o il taglio del cordone ombelicale con De Filippi?

«Nessuna delle due. Sono legata a Maria, mi fido e ci vogliamo bene, come in famiglia. È stata la prima a sapere di questa proposta e mi ha detto “vai che ce la fai”. Per lei è motivo di orgoglio».

Torniamo ai colleghi giudici. Mika?

«Uno showman fortissimo. Fa veramente ridere».

Hell Raton?

«Preparato, spigliato e sempre molto convinto delle sue idee».

Con quale dei tre farebbe un featuring?

«Tutti e tre: sono mondi diversi che vorrei esplorare».

Uno solo...

«Allora Manuel. Per una reminiscenza adolescenziale: ho visto molti concerti degli Afterhours, rock puro».

Ha postato una foto con cuffie e microfono e l’hashtag #musicanuova. Che succede?
«A fine agosto uscirà un nuovo singolo per arricchiere “Fortuna”».

Sotto a un’altra foto ha scritto «mi vuoi latina ma non me lo dici». Un tormentone latino di fine estate?

«Quella frase è uno spoiler e non aggiungo altro. Mi piace ascoltare quel genere di canzoni, ci ballo sopra e non cambio stazione quando passano in radio,

ma non è quello il mio stile, la mia cifra. Non posso fare cose in cui non mi sento adeguata. Sembrerei forzata».

L’estate di Emma?

«Vacanze in Italia con amici. Una decisione pre-covid. Mi godo il mare italiano e tutte le cucine del Sud».

Non ha potuto festeggiare i 10 anni di carriera causa covid. Le spiace?

«Ho dentro un po’ di rabbia perché non ho avuto modo di far vivere fino in fondo il progetto “Fortuna”. Un coito interrotto. Come è accaduto a chi, in questi mesi, ha aperto un’attività o aveva in programma di sposarsi».

Il tour è spostato all’anno prossimo...

«Ho fatto le corna quando abbiamo annunciato le nuove date. Ho sempre fatto le cose passo dopo passo, figuriamoci adesso... non faccio più progetti a lunga durata. Il 25 maggio avrei dovuto festeggiare 10 anni all’Arena di Verona nel giorno del mio compleanno. Lo stesso giorno del prossimo anno all’Arena non si poteva fare, ma sarò a Firenze, città dove sono nata. Ci sono rimasta fino a 5 anni mezzo, giusto il tempo di prendere l’accento toscano e farmi prendere in giro una volta che i miei sono tornati a Lecce. Chissà se il sindaco Nardella, come mi aveva detto, mi darà le chiavi della città...».

:uk:Google translator

The jury singer in the talent Sky. «Manuel Agnelli is very tender, I would do a duet with him»

Together The jury of X Factor, talent produced by Fremantle for Sky: from left Manuel Agnelli, Hell Raton, Emma and Mika

Emma's X Factor

«De Filippi encouraged me. Didn't I betray" Friends "The catchphrases? Out of my style »

In Emma's head there is already the portrait of the winner of X Factor.

Only the name is missing.

«It will be the competitor who will prove stronger on stage and with a solid project, one without fear of changing, malleable, eclectic».

Ten years after the cup of Amici, of which she was also coach, Emma changes her shirt. She will be on the jury, with Manuel Agnelli, Mika and Hell Raton, starting from September 17th on Sky Uno and Now TV.

Agnelli said she is "sexy and touchy" ...

"Always. The dear old uncle Manuel is right. "

Take revenge ...

«First of all I will say one. I'm always the first to be ready and I have to wait for them for hours. "

Let's go back to Manuel ..

«He is very tender, I like his approach with younger girls. Maybe it is because he is the father of a beautiful little girl. He is honest and straightforward in judgments ».

And he?

«It is not easy to say yes or no. You have to be objective, but in the end I get emotional. At "Amici" I had a different role, I was a coach ».

The first "no"?

"I didn't say many, but when I did it it was for obvious reasons. I think about it every day looking at the files of the boys I have at hand ».

What did you see in the eyes of the candidates?

"Sometimes a little terror is felt. But sometimes in those moments the voice brings out vibrations that create empathy. Someone came for a trip, others put their load on it for ninety years, as I did at the time: I was 25 years old, it was a choice at a crucial moment. "

And in 2010 she won "Amici". How have the kids who face the auditions changed in ten years?

«In my day most of them had live experiences behind them: weddings, pubs, pizzerias ... Now they arrive with their producers and videomakers, they have clear ideas on how they are on Instagram, but they never performed live. That piece of road has been lost. "

Is it a betrayal of "Amici" or the cutting of the umbilical cord with De Filippi?

"None of the two. I am tied to Maria, I trust and we love each other, as in a family. She was the first to know about this proposal and she said "go ahead, you can do it". For her it is a source of pride ».

Let's go back to fellow judges. Mika?

«A very strong showman. It really makes you laugh. "

Hell Raton?

"Prepared, easy-going and always very convinced of his ideas."

Which of the three would you do a featuring with?

"All three: they are different worlds that I would like to explore."

Only one...

«So Manuel. For adolescent reminiscence: I have seen many Afterhours concerts, pure rock ».

He posted a photo with headphones and microphone and the hashtag #musicanuova. What happens?
«At the end of August a new single for curler" Fortuna "will be released».

Under another photo he wrote "you want me Latin but you don't tell me". A Latin smash in late summer?

«That sentence is a spoiler and I don't add anything else. I like listening to that kind of song, I dance on it and I don't change stations when they go on the radio,

but that's not my style, my figure. I can't do things I don't feel adequate about. I would seem forced ».

Emma's summer?

«Holidays in Italy with friends. A pre-covid decision. I enjoy the Italian sea and all the cuisines of the South ».

He was unable to celebrate his 10-year career due to covid. Sorry?

"I have a bit of anger inside me because I have not had the opportunity to make the" Fortuna "project live fully. An interrupted coitus. As happened to those who, in recent months, have opened a business or were planning to get married. "

The tour is postponed to next year ...

«I made horns when we announced the new dates. I've always done things step by step, let alone now ... I don't make long-term projects anymore. On 25 May I was supposed to celebrate 10 years at the Arena in Verona on my birthday. On the same day next year at the Arena it could not be done, but I will be in Florence, the city where I was born. I stayed there for up to 5 half years, just long enough to take on the Tuscan accent and make fun of me once my parents returned to Lecce. I wonder if the mayor Nardella, as he told me, will give me the keys to the city ... ».

2020-07-24_Corriere_della_Sera_p_49.thumb.jpg.e2fc440fa2b7e9839eed8c2bd6fcfe39.jpg

Edited by Kumazzz
  • Thanks 1

Xfactor posted a part of Emma's answers in their IG stories - is the whole thing on TikTok again? In the bit they posted she says Mika is the strictest (piu severo) judge.

• Like 1

X Factor instagram

Translation by @Subtitling Team

Twitter

WEB

xfactor.sky.it

X Factor 2020, lo spoiler di Mika dalle registrazioni – X Factor | Sky Uno

HOME

:italia:

A Roma non si fermano le registrazioni del nostro talent preferito. Decine di artisti stanno calcando il palco di #XF2020 e stanno costruendo, passo dopo passo, nota dopo nota, un’edizione tutta nuova e ricca di sorprese. Come avrete notato, l’attenzione dei giudici quest’anno è altissima e dalle anticipazioni di Emma, Manuel Agnelli e Hell Raton delle scorse settimane, abbiamo capito che il livello degli artisti è molto alto e tra tutti c’è della sana competizione che tiene alta l’adrenalina sul palco. Oggi è il momento di sentire cosa pensa Mika, le impressioni e le sensazioni provate in questa prima parte del percorso di X Factor 2020.

Il giudice ha confermato di essere partiti alla grande quest’anno. Moltissimi artisti, tanto talento e soprattutto una forte complicità con i suoi colleghi al tavolo, sono gli ingredienti principali di questa avventura che sta sicuramente travolgendo tutti, ma nel senso più positivo possibile. Ascoltate cosa ci ha raccontato per sapere di più, e continuate a seguirci per altre anticipazioni.

Ci vediamo giovedì 17 settembre in prima serata su Sky Uno con le Audizioni di X Factor 2020.

:uk:

In Rome the recordings of our favorite talent don't stop. Dozens of artists are treading the stage of # XF2020 and are building, step by step, note after note, a whole new edition full of surprises. As you may have noticed, the attention of the judges this year is very high and from the advances of Emma, Manuel Agnelli and Hell Raton of the past weeks, we understood that the level of the artists is very high and among all there is a healthy competition that holds high the adrenaline on stage. Today is the time to hear what Mika thinks, the impressions and sensations felt in this first part of the path of X Factor 2020.

The judge confirmed that he had a great start this year. Many artists, a lot of talent and above all a strong complicity with his colleagues at the table, are the main ingredients of this adventure that is surely overwhelming everyone, but in the most positive sense possible. Listen to what he told us to find out more, and continue to follow us for other advances.

See you Thursday, September 17 in the early evening on Sky Uno with the X Factor 2020 Auditions.

• Like 2

• 2 weeks later...

Vanity Fair Italia  - 7 Aug 2020 

Interview with XF judges 

https://www.vanityfair.it/show/tv/2020/08/07/x-factor-2020-giudici-intervista-emma-marrone-mika-manuel-agnelli-hell-raton-tv 

«È la prima volta che noi giudici ci frequentiamo anche fuori dal programma. Usciamo, andiamo a cena e visitiamo mostre. È come se fossimo il cast di una sit-com» rivela Mika con il consueto entusiasmo.

MIKA: «Torno a X Factor con la stessa anima, ma con più esperienza»
Sono passati 4 anni dall’ultima volta che si è seduto dietro al bancone di X Factor, eppure per Mika sembra passata una settimana: «In questi anni ho fatto tante cose: tv, ho ripreso con i tour, ho trovato il mio linguaggio. Sono dovuto andare via per crescere e ora torno qui con la stessa anima e un po’ più di esperienza di prima». La parola d’ordine per Mika, dopotutto, rimane una: leggerezza. «Solo così riesci a essere cosciente del meccanismo, ma anche a dimenticarlo totalmente: è questo mix di leggerezza e prendere le cose sul serio il segreto di uno show di questo tipo». I colleghi li conosceva poco – Hell Raton non lo aveva mai incrociato, con Manuel Agnelli aveva parlato 5 minuti nel dietro le quinte una volta sola, ed Emma l’aveva intervistata nel suo show, «anche se all’inizio della sua carriera, poco dopo Amici, si era presentata alla presentazione del mio album in maniera molto candida. Ritrovarci seduti insieme oggi è molto bello» -, ma tra loro è subito scattata un’energia particolare: «È bello avere la mattina le stesse energie che abbiamo a cena la sera prima». Insieme alla gioia di aver trovato alle selezioni meno «karaoke» e cover in linea con lo spirito del cantante in gara, Mika, nonostante abbia partecipato come giudice a 3 edizioni e non abbia mai portato a casa il titolo, alla vittoria non pensa: «Io vinco sempre nel mio cuore, chi se ne frega del resto. Se perdo, perdo con grazia e aplomb: faccio un big splash anche perdendo».

• Like 4
  • Thanks 2

2 hours ago, virgi said:

Vanity Fair Italia  - 7 Aug 2020 

Interview with XF judges 

https://www.vanityfair.it/show/tv/2020/08/07/x-factor-2020-giudici-intervista-emma-marrone-mika-manuel-agnelli-hell-raton-tv 

«È la prima volta che noi giudici ci frequentiamo anche fuori dal programma. Usciamo, andiamo a cena e visitiamo mostre. È come se fossimo il cast di una sit-com» rivela Mika con il consueto entusiasmo.

MIKA: «Torno a X Factor con la stessa anima, ma con più esperienza»
Sono passati 4 anni dall’ultima volta che si è seduto dietro al bancone di X Factor, eppure per Mika sembra passata una settimana: «In questi anni ho fatto tante cose: tv, ho ripreso con i tour, ho trovato il mio linguaggio. Sono dovuto andare via per crescere e ora torno qui con la stessa anima e un po’ più di esperienza di prima». La parola d’ordine per Mika, dopotutto, rimane una: leggerezza. «Solo così riesci a essere cosciente del meccanismo, ma anche a dimenticarlo totalmente: è questo mix di leggerezza e prendere le cose sul serio il segreto di uno show di questo tipo». I colleghi li conosceva poco – Hell Raton non lo aveva mai incrociato, con Manuel Agnelli aveva parlato 5 minuti nel dietro le quinte una volta sola, ed Emma l’aveva intervistata nel suo show, «anche se all’inizio della sua carriera, poco dopo Amici, si era presentata alla presentazione del mio album in maniera molto candida. Ritrovarci seduti insieme oggi è molto bello» -, ma tra loro è subito scattata un’energia particolare: «È bello avere la mattina le stesse energie che abbiamo a cena la sera prima». Insieme alla gioia di aver trovato alle selezioni meno «karaoke» e cover in linea con lo spirito del cantante in gara, Mika, nonostante abbia partecipato come giudice a 3 edizioni e non abbia mai portato a casa il titolo, alla vittoria non pensa: «Io vinco sempre nel mio cuore, chi se ne frega del resto. Se perdo, perdo con grazia e aplomb: faccio un big splash anche perdendo».

Translation of Mika’s part on @Subtitling Team IG Stories! 

🇬🇧 https://instagram.com/stories/mfc_subs_team/2370433527480817178?utm_source=ig_story_item_share&igshid=5kayph9ma9sr

🇫🇷 https://instagram.com/stories/mfc_subs_team/2370433534762061803?utm_source=ig_story_item_share&igshid=hbe6q1lb86qk

• Like 3
  • Thanks 1

Mika's PLAYLIST

:italia:

Indovinate chi è stata la prima persona ad ascoltare la versione originale di "Bad Romance" di Lady Gaga? 😏

La risposta è qui, nella playlist di Mika.

Non perdete #XF2020, da giovedì 17 settembre su Sky Uno.

:uk:

Guess who was the first person to hear Lady Gaga's original version of "Bad Romance"? 😏
The answer is here, in Mika's playlist.

Don't miss # XF2020, from Thursday 17th September on Sky Uno.

INSTAGRAM

Twitter

YouTube

• Like 4