Jump to content

Mika in Italian press - 2022


mellody

Recommended Posts

On 4/1/2022 at 11:33 PM, Kumazzz said:

An extraordinary program. Having chosen the three of us allows us to include our personal part in addition to the artistic one in the conduct and writing of the show. The approach is very creative. Until you enter it you don't understand how amazing it is. We are trying to build the show and its complexity is impressive: an enormous challenge, in such a difficult moment for Europe, also offers another interpretation, given that the competition has, as its foundation, the universalism of the Old Continent.

 

That sounds awesome! :lustslow: I haven't watched Eurovision for years, from what I remember from the past the German simultaneous translators will be talking over the presenter's voices ... I actually hate it if they do that, but I hope they'll at least be doing a good job with the translations, I'm gonna watch and listen closely! :rollingpin: :naughty:

 

On 4/1/2022 at 11:33 PM, Kumazzz said:

When the walls rise, dark times come. When there is sharing, a giant step forward is taken. I am American, but I identify with the European philosophy.

 

He has said this before in another interview, and I still agree. :thumb_yello:

 

On 4/1/2022 at 11:33 PM, Kumazzz said:

From my point of view, in my concerts, I am allergic to banality, I try to find a unique language, even more than before, so as not to waste an opportunity. I have an urge for uniqueness in telling things.

 

In that context I understand why he rejects banality / mediocrity so much. Generally I'd say it's not something you have to try and avoid at any cost, because everyone IS unique, so if you're honest and authentic and communicate with emotion, you can never be banal or mediocre. Some people might still see it that way, but it's not an artist's (or anyone's) job to please everyone. That's when you become banal. Anyway on stage or generally as an artist he surely has to find a way to communicate that catches people's attention.

 

On 4/1/2022 at 11:33 PM, Kumazzz said:

The real problem, for our continent, is where to collect the largest migration of refugees and refugees since the Second World War.

 

I can only speak from my experiences in the town where I live, and here it's going exceptionally well with the Ukrainian refugees. We have a partnership with an Ukrainian town and an organization that usually takes care of the connections between our town and the one in Ukraine, and now they take care of the refugees, find places for them to stay, organize a "peace café" every Friday, where locals and refugees can meet up, etc. - it's a lot more organized than it was with other refugees... In 2015 I didn't live here yet, so I don't know how they handled that. Anyway also Munich was very welcoming back then, and I think now it works pretty well there too, their Ukrainian partner city is Kiew. I know that's just here and only a very small part of the whole picture, but I think it's also important to tell such stories, where things work out, as an example for all those who say "it's such a huge challenge, I doubt it's possible". It can work out if all the small parts work together, like the gears in a machine. The humans can make the difference, where the system fails.

 

On 4/1/2022 at 11:33 PM, Kumazzz said:

What is magic for you?


Creating the world from nothing. Even if what you compose isn't perfect, you feel less helpless. It feels like a superhero. Then, when that feeling fails, you look for that feeling again. And it starts again: it is a circle.

 

agree with him, and also love what he says about the piano, that it's home for him and was there during the key moments of his life. :wub2: So much looking forward to the magic piano tour!

 

On 4/1/2022 at 11:33 PM, Kumazzz said:

It's nice to move fast, but haste becomes drugs.

 

Does it? Never has for me, tbh. Of course the haste of everyday life can consume you, but that's because the everyday haste becomes a habit that makes it easier for the brain to focus on other things, if some things just stay the same every day, even if they might not make sense if you stop for a moment to do a checkup. But Mika talks about travelling, and what he realized in Athens is something I alway try to do, walk around in a city on my own, just discover and take in what I see. I once even missed my plane back home when I did that in Milan in 2015, lol! :roftl: :facepalm:

 

On 4/1/2022 at 11:33 PM, Kumazzz said:

It is a very dangerous city because it leads you to do things you would never do. 

 

My first thought was, why would he think that about Rome?! Then I remembered when I was there as a student and went to that Halloween party... let's just say, I get what he means. :naughty: :glasses3: Looking forward to October. :naughty:

 

On 4/1/2022 at 11:33 PM, Kumazzz said:

But also the ideas that light up in me looking at the landscape in front of my eyes. The train is very meditative, I love it. It gives a sense of contact with the earth. Emotionally, when you arrive in a city, you prepare yourself for the place you are reaching, without the shock of getting on and off a plane.

 

agree with that. He might just have said that because it's a train magazine :teehee: but it is actually my fave means of travel, very relaxed and grounded.

 

On 4/1/2022 at 11:33 PM, Kumazzz said:

And if I say "Mika" what is flashing in your head?


The piece of a chain, the result of many people who are there now or have been and now no longer. A non-isolated individual, part of a larger puzzle made of heart, family, music and all the souls that fill life.

 

That's beautiful, and very poetic. :wub2:

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Radio DeeJay

CATTELAND

https://www.deejay.it/articoli/eurovision-laura-pausini-e-alessandro-cattelan-abbiamo-una-chat-con-mika-ma-lui-risponde-solo-alle-chiamate/

DI Redazione Web / 11 aprile 2022

 

Eurovision, Laura Pausini e Alessandro Cattelan: “Abbiamo una chat con a, ma lui risponde solo alle chiamate”

 

Dalla presunta lite con Alessandro Cattelan al film "Piacere di conoscerti", Laura Pausini si racconta in diretta a Catteland.

 

Come noto la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest sarà in Italia, a Torino, dal 10 al 14 maggio 2022. Dopo la vittoria dei Maneskin nel 2021, il nostro paese gareggerà con Mahmood e Blanco, che per l’occasione porteranno sul palco una nuova versione della loro hit Brividi. Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika saranno i conduttori dello show.

 

Qualche giorno fa a riempire il panorama delle notizie sull’Eurovision è stata quella rilanciata da diversi siti riguardo presunte tensioni tra il conduttore radiofonico e la cantautrice. Cosa è successo realmente tra Laura Pausini e Alessandro Cattelan? A spiegarlo sono stati proprio i due artisti in diretta a Radio Deejay. La cantante è intervenuta a Catteland per presentare il suo film “Piacere di conoscerti” e ha commentato e scherzato sull’accaduto. “Da una parte mi fanno ridere dall’altra non capisco perché debbano sempre inventarsi queste cose… ma penso che quando ti vedrò ti darò uno schiaffone” ha ironizzato Laura. Anche Alessandro ha scherzato sull’accaduto: “Ho pensato fossero solo cose che scrivono su internet poi una signora mi ha fermato al parco e mi ha chiesto: come va con la Pausini?“.

Ascolta qui sotto!

 

 

Eurovision, Laura Pausini e Alessandro Cattelan: "Abbiamo una chat con Mika, ma lui non risponde mai!"

In diretta a Catteland, Alessandro Cattelan e Laura Pausini hanno svelato anche di avere una chat in comune con Mika, creata proprio in vista dell’Eurovision.

Abbiamo una chat creata da Laura dove sembriamo tre fratelli molto diversi tra di loro. Laura è super carica, invece Mika non risponde mai ai messaggi, solo alle chiamate, e poi ci sono io che tengo compagnia a Laura!” ha raccontato Cattelan. “Andremo a divertici perché siamo tre persone che ci vogliamo bene” ha poi detto la cantautrice.

 

Conduttori-Eurovision-Song-Contest-2022-1024x535.jpg

 

:uk: Google translator

Spoiler

 

Eurovision, Laura Pausini and Alessandro Cattelan: "We have a chat with a, but he only answers calls"


From the alleged quarrel with Alessandro Cattelan to the film "Nice to meet you", Laura Pausini talks about herself live on Catteland.


As is well known, the 66th edition of the Eurovision Song Contest will be in Italy, in Turin, from 10 to 14 May 2022. After the victory of the Maneskin in 2021, our country will compete with Mahmood and Blanco, who for the occasion will bring a new version of their hit Chills. Alessandro Cattelan, Laura Pausini and Mika will be the hosts of the show.


A few days ago to fill the panorama of news on Eurovision was the one relaunched by various sites regarding alleged tensions between the radio host and the singer-songwriter. What really happened between Laura Pausini and Alessandro Cattelan? To explain it were the two artists live on Radio Deejay. The singer came to Catteland to present her film "Nice to meet you" and she commented and joked about what happened. "On the one hand they make me laugh, on the other I don't understand why they always have to invent these things ... but I think that when I see you I'll give you a slap" laughed Laura ironically. Alessandro also joked about what happened: "I thought they were just things they write on the internet then a lady stopped me at the park and asked me: how are you doing with Pausini?".

Listen below!

 

Eurovision, Laura Pausini and Alessandro Cattelan: "We have a chat with Mika, but he never replies!"

Live on Catteland, Alessandro Cattelan and Laura Pausini also revealed that they have a common chat with Mika, created precisely in view of Eurovision.

“We have a chat created by Laura where we look like three very different brothers. Laura is super charged, instead Mika never answers messages, only calls, and then there's me keeping Laura company! " Cattelan told. "We're going to have fun because we are three people who love each other" said the singer-songwriter.

 

 

MP3 link

https://media.deejay.it/2022/04/11/podcasts/catteland/catteland-20220411_laura_pausini_il_film_piacere_di_conoscerti_e_eurovision.mp3

 

 

AUDUO VIDEO

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Corriere Fiorentino

11 Apr 2022

 

https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/22_aprile_11/mauro-valenti-cosi-ho-salvato-manu-chao-ispirato-elio-battezzato-mika-sali-palco-la-mamma-1a9ef1a0-b953-11ec-bfb8-12418f32aacd.shtml

 

l’intervista

Mauro Valenti

«Così ho salvato Manu Chao, ispirato Elio e battezzato Mika: salì sul palco con la mamma»

 

Il creatore di Arezzo Wave: da Emergency al gran rifiuto all’Heineken

 

Lei, Mauro Valenti, creatore di Arezzo Wave, il primo grande festival rock indipendente, sicuramente apparteneva alla prima categoria…

 

 

«E invece no. Sono stato anche calciatore professionista, nel Montevarchi e nel Cavriglia. Ero un terzino bravo a marcare e forte nelle ripartenze, alla Perisic — si vede che sono interista? — Ma a 22 anni, nel ’79, una pericardite ha spezzato le mie velleità calcistiche».

 

La musica fu un ripiego?

«Lavoravo già come dj a Radio Torre Petrarca, organizzavo i bus per i concerti: 200 persone Springsteen, i Clash. Nel ’92 l’ho comprata e ribattezzata Radio Wave, e l’ho venduta 5 anni fa».

 

Un eterno Peter Pan, irrequieto, un manager atipico. Com’era Mauro Valenti da bambino?

«Esattamente come ora: raccontavo storie a ruota libera, mai stato un modello da seguire. Ho scoperto il rock a 17 anni infatuandomi dei Talkin’ Heads e dei Clash. Sognavo Woodstock e lo volevo ricreare ad Arezzo, vivevo con l’idea che la musica potesse cambiare il mondo».

 

In qualche modo, tra gli Ottanta e i Novanta, ci è riuscito.

«Arezzo era una città che sapeva di campagna, dove le donne lavoravano tutte alla Lebole e gli uomini tutti alla Unoaerre. Poi sono diventati sarte e orafi. L’unica cultura prevista era quella legata alle tradizioni, la Giostra del Saracino. Poi arriviamo noi e nel 1987 prendiamo un autobus inglese a due piani, facendo finta di avere i permessi dal Comune, e giriamo la città per pubblicizzare la prima edizione di un festival rock. La stampa titolò “La provincia insonne”».

 

Uno shock per i tempi…

«Facemmo la prima edizione allo stadio, legata ai mondiali del Messico. Con 20 milioni dal Comune, 5 dalla Provincia e 5 ce l’ho messi io attraverso la rivista Piazza Grande, una specie di versione aretina della Pulce, con gli annunci di lavoro. Invitai Bukowski dicendogli che c’era il vino buono, in cambio ci mandò una poesia inedita. E presentammo al mondo una band nuovissima, i Jack on Fire, i futuri Marlene Kuntz».

 

Scoprire talenti è sempre stata la sua forza.

«L’anno dopo avevamo già concerti a Parigi: abbiamo sempre avuto il chiodo fisso di scoprire il mondo e pensare in grande. Parigi era esplosiva, con i Mano Negra e i Noir Desire, i Satellite e il rock francese andava alla grande grazie a Jack Lang, il ministro cultura di Mitterand che aveva scritto la legge sulla musica che dava al pop pari dignità rispetto alla classica: nacque un rapporto stretto e pure un finanziamento dello Stato francese. Li invitai ad Arezzo a raccontare la legge, sembravano marziani mentre i politici da Roma erano incravattati e non capivano niente di quello che stavamo realizzando».

 

Non erano gli unici a capirlo, visto che quasi ammazzarono di botte Manu Chao in un bar.

«Durante Italia ‘90 i Mano Negra stavano per l’Argentina e nella semifinale in cui l’Italia venne eliminata facevano un tifo scatenato in un bar di Arezzo. Sì, quasi li ammazzarono di botte».

 

Manu Chao e i Mano Negra erano ospiti fissi.

«Arrivarono insieme a dei giovanissimi e sconosciuti Elio e le Storie Tese che chiamammo per rimpiazzare i Litfiba, era appena morto il batterista Ringo De Palma. Durante quel concerto un ragazzo senegalese salì sul palco con i bonghi mentre Elio aveva appena iniziato ad scaldare il pubblico. La band pensava che il ragazzo lo avessimo portato noi, noi che fosse uno di loro. Insomma, non si sapeva da dove fosse spuntato. Ancora oggi mi chiedo se quell’esibizione coi bonghi non sia stata di ispirazione…».

 

Per la canzone sul Parco Sempione?

«Chissà, tanti anni dopo».

 

Un altro caso della famosa arte di arrangiarsi di Arezzo Wave..

«Mai come per Ben Harper nel 1995, alla sua prima data in Europa. Lo pagammo mille dollari e cinque voli aerei. Ma il giorno dopo essere arrivato si rese conto di aver lasciato i biglietti a Los Angeles: lo portai alla polizia fingendo che fosse stato derubato. Così l’ho salvato. E ancora oggi Ben mi manda un biglietto ogni volta che viene in Italia. Per non parlare di Tricky che lasciò sul bus a Modena la busta coi soldi dell’incasso, decine di migliaia di euro. Glie li abbiamo recuperati. E sempre parlando di guai con i trasporti, come dimenticare i The Roots e Dave Matthews nel 1995...».

 

Cosa è successo?

«Il nostro autista era solito sputtanarsi tutti i soldi al night e per questo glieli davo sempre contati. Quel giorno l’avevo mandato all’aeroporto a prendere la band ma lui non fece benzina, per “quel” motivo, e all’altezza di Incisa il furgone si fermò. Si fece mezza autostrada in autostop con una tanica in mano su e giù dal distributore mentre gli americani, sia gli artisti che il capo della BMG di New York, rimasero fermi sulla corsia di emergenza ad aspettare».

 

Il bello di partecipare a un festival dall’anima punk sono anche questi inconvenienti...

«Noi siamo quelli che hanno convinto Nicola Arigliano a suonare Maramao perché sei morto insieme a una band punk. Ma nel grande libro del rock siamo ricordati soprattutto per i 45 mila spettatori di Moby nel 2000 con 18 chilometri di coda al casello dell’autostrada e lo stadio stracolmo, per i Negramaro allo Stadio gratis nel 2005 quando poi subito dopo salì Anthony and the Johnson alla sua prima in Italia e gli prese l’ansia perché non voleva cantare dopo i Negramaro. Invece fu uno spettacolo bellissimo».

 

È stata quella la soddisfazione più grande in oltre trent’anni di concerti?

«È stata l’aver festeggiato i 10 anni della liberazione del Sudafrica e di Emergency con Luis Sepulveda davanti a duemila persone mentre a sorpresa presenta sul palco Miriam Makeba Mama Africa. Per Emergency abbiamo raccolto oltre 70 mila euro con i quadri di Manara, Celentano e Jovanotti all’asta. Con quello e il video de Il mio nome è mai più abbiamo aperto la sala operatorio a Lashkar-gah in Afghanistan. E dire che ci chiamavano capelloni e drogati, eh».

 

Lei è aretino, il festival nasce ad Arezzo, ha contribuito a forgiare la personalità della città. E quando avete provato ad andare altrove, a Firenze per esempio, sono iniziati i problemi.

«Nel 2007 siamo venuti a Firenze con l’evento più grande mai fatto in città. E ne è uscita fuori un’avventura che nemmeno James Bond...»

 

Fu un errore lasciare Arezzo?

«Non ne potevo più di essere trattato da giullare di corte dal sindaco: morì un ragazzo nel campeggio del festival e fu la goccia che fece traboccare il vaso. Con il servizio delle Iene per cui fecero una puntata riparatoria per scusarsi, una cosa mai successa né prima né dopo alle Iene»

 

Allora, James Bond?

«Dovevamo allestire a Villa Montalvo, a Campi. Poi ci fu uno scandalo e rimanemmo senza area per il festival a 4 mesi dall’apertura. La scelta di ripiego fu l’Osmannoro, un posto allucinante. Non c’era nemmeno un rubinetto o una lampadina: abbiamo speso cento mila euro per urbanizzare 15 ettari, abbiamo costruito strade, 6 mila metri di cavi elettrici, 7 mila di tubature e pompe idrauliche. Una volta fatto un festival lì, beh, posso farlo anche in mezzo al Sahara».

 

Ma andò male.

«Sul piano economico sì. Anche per colpa delle mie scelte sul biglietto. E avevamo Paul Simonon dei Clash con Damon Albarn dei Blur e Tony Allen.

E un allora sconosciuto Mika che salì sul palco con la mamma, faceva tenerezza.

Domenici ci voleva a Firenze già dall’anno prima con Marco Vichi che faceva da tramite e scrisse che Arezzo Wave era come una porta: per qualcuno decorativa come quella di un saloon e per altri impenetrabile come Fort Knox. Chi sta bene con noi la vive come un saloon, è di casa. Gli altri...»

 

L’anno dopo andaste a Livorno.

«Con i Chemical Brothers al Picchi e i 40 anni di Woodstock con la presenza di Michael Lang. Tutto quello che ho fatto è stato ispirato da lui. Durante una colazione mi propose di portare in Italia la loro School of Rock. Per l’emozione non riuscii più a mettere la bustine del té nell’acqua. Come De Niro in Taxi Driver mi chiedevo: stai parlando con me? Ma il progetto naufragò».

 

Ma il viale del tramonto era già a un passo.

«Colpa del mio caratteraccio: o litigo o sono troppo buono, se ne approfittano e mi tolgono anche le mutande. La burocrazia mi uccide. E a ripensare alle offerte che ho rifiutato, poi...».

 

Per esempio?

«David Zard voleva comprarsi il festival, non gli ho fatto dire nemmeno la cifra. Anche l’Heinken ci provò, rifiutai e andarono ad Imola. Mi portarono un assegno in bianco. Ma gli risposi che non avrei mai voluto cambiare nome alla manifestazione. Sarò bischero?».

Ma ha fatto felici generazioni di rockettari.

«Abbiamo fatto suonare 51 mila gruppi in 35 anni. Ma mio padre ha capito che avevo combinato qualcosa di importante nella vita solo il giorno in cui gli ho fatto vedere la foto in cui stringo la Champions dell’Inter dell’anno del triplete insieme a Moratti».

 

 

:uk:  Google translator

A part of the interview mentions Mika

Spoiler

 

But it went wrong.

 

«On the economic level, yes. Also because of my choices on the ticket. And we had Paul Simonon of The Clash with Damon Albarn of Blur and Tony Allen.

And a then unknown Mika who went up on stage with his mother, made tenderness.

Domenici wanted us in Florence the year before with Marco Vichi who acted as an intermediary and wrote that Arezzo Wave was like a door: for someone as decorative as that of a saloon and for others as impenetrable as Fort Knox. Those who are comfortable with us experience it as a saloon, they are at home. The others..."

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
16 minutes ago, mellody said:

Italian interview by FS News:

 

I think it's linked to the interview in the train magazine, but he says a few more / different things there. Maybe the @Subtitling Team can translate? :puppy_eyes:

Looks like it was recorded the 11th of March. Mika tagged Cosmopolitan at his story.

 

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, mellody said:

Italian interview by FS News:

 

I think it's linked to the interview in the train magazine, but he says a few more / different things there. Maybe the @Subtitling Team can translate? :puppy_eyes:

 

 

Mika talks about the diversity of Italy, France, trains and the magic piano. Here is a brief summary. I didn't understand last two sentences :no: 

 


There is no such thing as one country of Italy. Each part of the country is different. The more you get to know Italy, the less you know about it.
France - so linguistically diverse. Mika likes this mix of diversity in one country, the influence of one region over another.
Train journeys are the most romantic for Mika.
You can observe the slow change of the landscape outside the window. Not like when you travel by plane, you suddenly land in Paris or Amsterdam. Traveling by train is more "human" (natural) for him. Mika believes magic exists. In our head, we are able to create anything. And we only use 10 percent of the power of the human's brain. We should be able to use magic. We drive by something and suddenly we see a detail out of the corner of our eye ... it's a form of real magic. I like this magical reality very much. Music, art, love - all this can make our reality more magical.
Piano - this is my fiancée. It accompanied me in the most important moments of my life. The most beautiful ... all the "first times" ... Right after that, I sat at the piano - not to "confess", but to tell stories. The piano makes my life more magical. Makes my life more bearable.
For example, this concert will be me and the piano. In all its simplicity. In the theatre. On the second day, in the same city, we will do an extremely spectacular concert - with lasers, fireworks. And the piano will be a source of magic.

 

It's not a perfect translation, I know.

 

  • Like 3
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Anna Ko Kolkowska said:

The most beautiful ... all the "first times"

"the most beautiful moments, all the first times" which i think he means that every song starts on the piano(?)

 

And at the end I understand:

"there's...with the song and the piano that if i tell you i would slap myself on the face, but if i sing it you would sing with me". 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lulul said:

the most beautiful moments, all the first times" which i think he means that every song starts on the piano(?)

 

Thank you for your help.

I think Mika wanted to say that every time he was doing something new (new love as well) - he was running to the piano to write a song about it. Which - we know - is true :wink2:

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Anna Ko Kolkowska said:

 

Thank you for your help.

I think Mika wanted to say that every time he was doing something new (new love as well) - he was running to the piano to write a song about it. Which - we know - is true :wink2:

You're welcome, i guess my spanish helps me understand some Italian.


You are right, i didn't think of it that way :pinkbow: 
 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

I've moved the posts about the Cosmopolitan interview to a new thread, because that's quite a big interview, and important with him as the first man on their cover. You can find the article and talk about it here now:

 

 

  • Like 2
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

TV Sorrisi e Canzoni

3 May 2022

  • Di Francesco Chignola
  • foto di Giulio Rustichelli

La parola ai presentatori: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan

 

Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika ci raccontano come stanno vivendo la loro grande attesa

 

Potere della tecnologia (e di Sorrisi): a pochi giorni dall’Eurovision Song Contest che si terrà a Torino (in diretta su Raiuno) dal 10 al 14 maggio, abbiamo riunito in una videochiamata i tre presentatori, sebbene siano sparsi per il mondo.

 

Mika è a San Francisco, di cui scorgiamo i grattacieli sullo sfondo della sua camera d’albergo, tra una tappa e l’altra del tour americano.

Alessandro Cattelan è alle Baleari, in una pausa di relax con la moglie e le due figlie: alle sue spalle possiamo vedere un tramonto meraviglioso.

Laura Pausini, infine, è a casa sua a Roma.

 

Raccontatemi un po’ come state vivendo l’emozione della vigilia.

 

Alessandro: «C’è tanta attesa! Sono stato a Torino e stavano montando il palco: è spettacolare. È da tanto tempo che non vedo così tanta gente tutta insieme. Sarà bellissimo riassaporare l’energia della musica dal vivo».

 

Laura: «In questi ultimi due anni mi sono sempre esibita davanti a un pubblico limitato, non vedo l’ora. Sto facendo un ripasso di inglese con l’aiuto di mia figlia, che lo parla molto meglio di me e mi sgrida per il mio accento».

 

Mika: «È una sfida… all’Eurovision non si può improvvisare, devi sempre seguire dei “conti alla rovescia” che da casa non si vedono ma sono nascosti dappertutto. Sembra di stare alla Nasa!».

 

Laura: «Mi fai venire un’ansia…».

 

Mika: «Non c’è niente al mondo di confrontabile: 200 milioni di spettatori, un’arena piena di persone da tutto il pianeta. Meno male che ci sono Ale e Laura con me, perché con la nostra energia riusciremo a dimenticare la pressione».

 

A Sanremo avete annunciato la conduzione: da allora che cos’è successo?

 

Laura: «È stato impossibile incontrarci dal vivo di nuovo, quando saremo a Torino voglio finalmente abbracciarmeli un po’. Lo senti che c’è un’armonia e una vera complicità tra di noi? Ecco, mi manca tantissimo non poterla vivere fino in fondo».

 

Mika: «Dovevo tornare prima in Italia, ma mi sono ammalato e quindi arrivo a Torino all’ultimo minuto…».

 

Laura: «Mi hanno dato il piano delle prove ed è bello tosto, abbiamo tanti impegni da incastrare».

 

Mika: «Tranquilla però, alle 20.30 ogni sera possiamo andare a cena!».

 

Alessandro: «Sui ristoranti garantisco io».

 

Laura: «Tu non hai capito, non mangio niente finché non è finito!».

 

Alessandro: «Vedrai, vedrai…».

 

Mika (cantando): «Mangeraaai…».

 

Che cos’è Eurovision per voi?

 

Alessandro: «È lo spettacolo musicale più importante del mondo, la vastità di gente che riesce a raggiungere è incredibile. È come un gigantesco Erasmus, con una città invasa da gente che porta gioia e scambio. Nel 2022 questo senso di unione assume una valenza ancora maggiore».

 

Mika: «L’idea di universalità è fondamentale, ma è anche lo

show più divertente del pianeta. È una nave spaziale, un Ufo che atterra a Torino. Ci sono delle performance fuori di testa…».

 

Laura: «Spero che questo incontro con tante nazioni influenzi la mia musica e penso che in un momento di divisione trasmettere gioia tutti uniti sia anche un messaggio di pace».

 

Voi condurrete in inglese, ma molti italiani non vi sentiranno: seguiranno il commento in italiano di Corsi e Malgioglio (vedi a pag. 22)...

 

Mika: «Tra l’altro i commentatori degli altri Paesi passano la maggior parte del tempo a criticare i presentatori…».

 

Laura: «Perché? Non me l’avevi mai detto! In che senso?».

 

Mika: «Vedrai, ci prenderanno in giro in tante lingue diverse. I francesi sono cattivissimi».

 

Alessandro: «Graham Norton (il celebre commentatore inglese, ndr) ci distruggerà!».

 

State già studiando i cantanti dei vari Paesi in gara?

 

Alessandro: «Sì, oggi grazie ai social è possibile arrivare già preparati».

 

Mika: «E invitiamo i lettori di Sorrisi ad andare sui social di Eurovision per ascoltarsi prima le canzoni: c’è di tutto, dall’assurdo al commovente».

 

Laura: «Però noi non vogliamo dire chi sono i nostri preferiti per non influenzare la gara».

 

Mika e Laura, è vero che anche voi vi esibirete?

 

Laura: «Sì, c’è qualcosa in ballo...».

 

Mika: «Stiamo preparando tante cose. Non ho mai visto un piano di produzione così!».

 

Laura: «Ecco, ti faccio vedere (mi mostra WhatsApp sul telefono, ndr).

Guarda, tutte le chat del mio telefono parlano solo dell’Eurovision!».

 

Mika: «Ah, “i” chat! Non ce la faccio con tutti questi chat! Io non leggo, ma qualcuno manda tanti messaggi…».

 

Laura: «Io!».

 

Alessandro: «La scala dei livelli di messaggistica tra noi ha due estremi: Laura e Mika. A volte ci preoccupiamo e gli scriviamo: “Mika ma stai bene?”. La “Pau”, invece, ha il dito facile...».

 

Mika: «Il telefono serve per telefonare! Ma Laura non mi risponde».

 

Laura: «Non telefono mai per proteggere le corde vocali, pensa che non chiamo nemmeno i miei genitori. Non sono contentissimi di questa cosa…».

 

Quindi avete una chat tra voi tre… con solo messaggi di Laura?

 

Alessandro: «No dai, ogni tanto anche miei…».

 

Mika: «Ma nemmeno uno mio!». Laura: «Eccola (mi mostra di nuovo il telefono dove appare la chat “3 euroguys”, cioè “tre euroragazzi”, ndr)».

 

L’Eurovision per i conduttori prevede dei copioni molto rigidi, cosa porterete della vostra esperienza televisiva nello show?

 

Laura: «Io mi preparo tanto, ma ho anche voglia di divertirmi. Avere Ale al mio fianco mi fa stare tranquilla, Mika mi fa sentire complice: sono privilegiata, mi divertirò con due persone che stimo e a cui voglio bene».

 

Alessandro: «Ed è importante per noi fare tutto per bene, avremo gli occhi del mondo addosso: sfatiamo il

falso mito che gli italiani non sappiano organizzare questo tipo di eventi».

 

Mika «Dovremo trovare il mix tra preparazione e scioltezza ed essere candidi e trasparenti. In tre sarà più facile arrivare a quell’energia. In uno show così “bombastico”, pieno di cose pazze, dobbiamo essere rassicuranti».

 

Quando mancheranno pochi minuti alla diretta, che consiglio vi darete?

 

Alessandro: «Avete fatto la pipi? Perché poi per tre ore…».

 

Mika: «Verifichiamo che non ci sia del prezzemolo tra i denti?».

 

Alessandro: «Se ce l’abbiamo tutti e tre diventa una scelta stilistica».

 

Mika: «Scherzi a parte, il consiglio è: parliamo dal cuore. Può succedere di tutto su quel palco, ma facendo così ne usciremo comunque bene».

 

E dopo questa avventura?

 

Alessandro: «Io un po’ di vacanza e poi… ho delle cose da sistemare…».

 

Laura: «Non lo può dire (ride)!».

 

Mika: «Fai uno show, Alessandro?».

 

Alessandro: «Te lo scrivo in chat...».

 

Laura: «Così Mika non lo saprà mai!».

 

E voi due, invece?

 

Mika: «Sto facendo la mia prima colonna sonora per un film: andrò nel deserto a registrare i suoni di alcuni strumentisti locali. E a settembre sarò finalmente in tour in Italia».

 

Laura: «Il 16 maggio compio gli anni quindi mi prendo un giorno libero, poi andrò subito in Florida per un concerto, ma tornerò in Italia per “Una. Nessuna. Centomila” (l’evento dell’11 giugno a Reggio Emilia contro la violenza sulle donne, ndr) e un concerto speciale per il mio fan club».

 

 

Dopo questa chiacchierata mi sono convinto che Mika, Ale e Laura siano una squadra fortissima. E non solo: che si vogliano davvero bene. Non è scontato, ed è una cosa che all’Eurovision di Torino farà la differenza. ■

 

:uk: Google translator

Spoiler

 

The floor to the presenters: Laura Pausini, Mika and Alessandro Cattelan


Laura Pausini, Alessandro Cattelan and Mika tell us how they are living their great expectation


Power of technology (and of Smiles): a few days before the Eurovision Song Contest to be held in Turin (live on Raiuno) from 10 to 14 May, we brought together the three presenters in a video call, although they are all over the world.


Mika is in San Francisco, of which we can see the skyscrapers in the background of her hotel room, between one stop and another on the American tour.

Alessandro Cattelan is in the Balearics, on a relaxing break with his wife and two daughters: behind him we can see a wonderful sunset.

Finally, Laura Pausini is at her home in Rome.

 

Tell me a little about how you are experiencing the excitement of the eve.

 

Alessandro: "There is a lot of anticipation! I've been to Turin and they were setting up the stage: it's spectacular. It has been a long time since I saw so many people all together. It will be great to savor the energy of live music ".


Laura: "In the last two years I have always performed in front of a limited audience, I can't wait. I'm doing a review of English with the help of my daughter, who speaks it much better than me and scolds me for my accent ".


Mika: "It's a challenge ... at Eurovision you can't improvise, you always have to follow the" countdowns "that you can't see from home but are hidden everywhere. It seems to be at NASA! ».


Laura: "You make me anxious ...".


Mika: "There is nothing in the world that can be compared: 200 million spectators, an arena full of people from all over the planet. Luckily there are Ale and Laura with me, because with our energy we will be able to forget the pressure ».


In Sanremo you announced the management: what has happened since then?


Laura: "It was impossible to meet live again, when we are in Turin I finally want to hug them a bit. Do you feel that there is harmony and true complicity between us? Here, I really miss not being able to live it to the fullest ».


Mika: "I had to go back to Italy first, but I got sick and therefore I arrive in Turin at the last minute ...".


Laura: "They gave me the rehearsal plan and it's nice, we have a lot of commitments to put together."


Mika: «Don't worry though, at 20.30 every evening we can go to dinner!».


Alessandro: «On restaurants I guarantee».


Laura: «You didn't understand, I don't eat anything until it's finished!».


Alessandro: «You will see, you will see…».


Mika (singing): «Mangeraaai…».


What is Eurovision for you?


Alessandro: «It is the most important musical show in the world, the vastness of people it manages to reach is incredible. It's like a giant Erasmus, with a city overrun with people who bring joy and exchange. In 2022 this sense of union takes on an even greater value ».


Mika: "The idea of universality is fundamental, but it is also fundamental

funniest show on the planet. It is a spaceship, a UFO that lands in Turin. There are some crazy performances… ».


Laura: «I hope that this meeting with many nations influences my music and I think that in a moment of division, transmitting joy all united is also a message of peace».


You will lead in English, but many Italians will not hear you: the commentary in Italian by Corsi and Malgioglio will follow (see page 22) ...


Mika: "Among other things, commentators from other countries spend most of their time criticizing the presenters ...".


Laura: «Why? You never told me! What do you mean?".


Mika: «You will see, they will make fun of us in many different languages. The French are very bad ».


Alessandro: «Graham Norton (the famous English commentator, ed) will destroy us!».


Are you already studying the singers of the various competing countries?


Alessandro: «Yes, today thanks to social networks it is possible to arrive already prepared».


Mika: "And we invite the readers of Sorrisi to go to Eurovision's social networks to listen to the songs first: there is everything from the absurd to the moving".


Laura: «But we don't want to say who our favorites are so as not to influence the race».

 

Mika and Laura, is it true that you will perform too?


Laura: "Yes, there is something at stake ...".


Mika: «We are preparing many things. I've never seen a production plan like this! ».


Laura: «Here, I'll show you (he shows me WhatsApp on the phone, ed).
Look, all the chats on my phone only talk about Eurovision! "


Mika: «Ah," i "chat! I can't do it with all these chats! I don't read, but someone sends many messages… ».


Laura: «Me!».


Alessandro: «The messaging level scale between us has two extremes: Laura and Mika. Sometimes we worry and we write to him: "Mika are you okay?". The “Pau”, on the other hand, has an easy finger ... ».


Mika: «The telephone is for making calls! But Laura doesn't answer me ».


Laura: «I never call to protect my vocal cords, you think I don't even call my parents. They are not very happy with this thing… ».


So you have a chat between the three of you ... with just messages from Laura?


Alessandro: «No come on, sometimes mine too ...».


Mika: «But not even one of mine!».

 

Laura: «Here she is (she shows me the phone again where the chat“ 3 euroguys ”appears, ie“ three euroguys ”, ed)».


Eurovision for the hosts has very strict scripts, what will you bring from your television experience into the show?


Laura: «I prepare a lot, but I also want to have fun. Having Ale by my side makes me feel calm, Mika makes me feel an accomplice: I am privileged, I will have fun with two people I respect and love ».


Alessandro: «And it is important for us to do everything right, we will have the eyes of the world on us: let's debunk the

false myth that Italians do not know how to organize this type of event ».


Mika «We will have to find the mix between preparation and fluency and be candid and transparent. In three it will be easier to get to that energy. In such a “bombastic” show, full of crazy things, we have to be reassuring ».


When there are a few minutes to go live, what advice will you give?


Alessandro: «Have you peed? Because then for three hours… ».


Mika: «Let's check that there is no parsley between the teeth?».


Alessandro: "If all three have it, it becomes a stylistic choice".


Mika: «Seriously, the advice is: let's talk from the heart. Anything can happen on that stage, but by doing so we will come out well anyway ».


And after this adventure?


Alessandro: "I have a little vacation and then ... I have things to fix ...".


Laura: «He can't say that (laughs)!».


Mika: «Are you doing a show, Alessandro?».


Alessandro: «I am writing to you in chat ...».


Laura: «So Mika will never know!».


What about you two?


Mika: «I'm doing my first soundtrack for a film: I'll go to the desert to record the sounds of some local instrumentalists. And in September I will finally be on tour in Italy ».


Laura: «On May 16th I'm birthday so I'll take a day off, then I'll go straight to Florida for a concert, but I'll go back to Italy for“ Una. None. One hundred thousand "(the June 11 event in Reggio Emilia against violence against women, ed.) And a special concert for my fan club".

 

After this chat I am convinced that Mika, Ale and Laura are a very strong team. And not only that: that they really love each other. It is not taken for granted, and it is something that will make the difference at Eurovision in Turin. ■

 

 

 

tvsorrisi_279796871_479933477260315_7435124205109134311_n.thumb.jpg.1eaf23ac371b514986f674344ced1e74.jpg

 

p-18.jpg.4556a6cebd735f4d59eac444cb7c6f3e.jpgp-19.jpg.504cf5a636b1edc45cb3dd3ea30b9ba1.jpg

 

 

 

p-20.jpg.1103013902f5593732bd90cb53b85df6.jpgp-21.jpg.820428cf86471dc10442a2a2e8bd1d6c.jpg

 

 

  • Like 2
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

TV Sorrisi e Canzoni N.19 - 3 Maggio 2022

 

PDF file ( 2 M ) :arrow: TV Sorrisi e Canzoni N.19 - 3 Maggio 2022_Eurovision.pdf

 

WEB

Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika: «Siamo pronti per l'Eurovision» 

 

Potere della tecnologia (e di Sorrisi): a pochi giorni dall’Eurovision Song Contest che si terrà a Torino (in diretta su Raiuno) dal 10 al 14 maggio, abbiamo riunito in una videochiamata i tre presentatori, sebbene siano sparsi per il mondo. Mika è a San Francisco, di cui scorgiamo i grattacieli sullo sfondo della sua camera d’albergo, tra una tappa e l’altra del tour americano. Alessandro Cattelan è alle Baleari, in una pausa di relax con la moglie e le due figlie: alle sue spalle possiamo vedere un tramonto meraviglioso. Laura Pausini, infine, è a casa sua a Roma.

 

Raccontatemi un po’ come state vivendo l’emozione della vigilia.

 

  • Alessandro: «C’è tanta attesa! Sono stato a Torino e stavano montando il palco: è spettacolare. È da tanto tempo che non vedo così tanta gente tutta insieme. Sarà bellissimo riassaporare l’energia della musica dal vivo».
  • Laura: «In questi ultimi due anni mi sono sempre esibita davanti a un pubblico limitato, non vedo l’ora. Sto facendo un ripasso di inglese con l’aiuto di mia figlia, che lo parla molto meglio di me e mi sgrida per il mio accento».
  • Mika: «È una sfida… all’Eurovision non si può improvvisare, devi sempre seguire dei “conti alla rovescia” che da casa non si vedono ma sono nascosti dappertutto. Sembra di stare alla Nasa!».
  • Laura: «Mi fai venire un’ansia…».
  • Mika: «Non c’è niente al mondo di confrontabile: 200 milioni di spettatori, un’arena piena di persone da tutto il pianeta. Meno male che ci sono Ale e Laura con me, perché con la nostra energia riusciremo a dimenticare la pressione».

 

A Sanremo avete annunciato la conduzione: da allora che cos’è successo?

 

  • Laura: «È stato impossibile incontrarci dal vivo di nuovo, quando saremo a Torino voglio finalmente abbracciarmeli un po’. Lo senti che c’è un’armonia e una vera complicità tra di noi? Ecco, mi manca tantissimo non poterla vivere fino in fondo».
  • Mika: «Dovevo tornare prima in Italia, ma mi sono ammalato e quindi arrivo a Torino all’ultimo minuto…».
  • Laura: «Mi hanno dato il piano delle prove ed è bello tosto, abbiamo tanti impegni da incastrare».
  • Mika: «Tranquilla però, alle 20.30 ogni sera possiamo andare a cena!».
  • Alessandro: «Sui ristoranti garantisco io».
  • Laura: «Tu non hai capito, non mangio niente finché non è finito!».
  • Alessandro: «Vedrai, vedrai…».
  • Mika (cantando): «Mangeraaai…».

 

Che cos’è Eurovision per voi?

 

 

  • Alessandro: «È lo spettacolo musicale più importante del mondo, la vastità di gente che riesce a raggiungere è incredibile. È come un gigantesco Erasmus, con una città invasa da gente che porta gioia e scambio. Nel 2022 questo senso di unione assume una valenza ancora maggiore».
  • Mika: «L’idea di universalità è fondamentale, ma è anche lo show più divertente del pianeta. È una nave spaziale, un Ufo che atterra a Torino. Ci sono delle performance fuori di testa…».
  • Laura: «Spero che questo incontro con tante nazioni influenzi la mia musica e penso che in un momento di divisione trasmettere gioia tutti uniti sia anche un messaggio di pace».

 

Voi condurrete in inglese, ma molti italiani non vi sentiranno: seguiranno il commento in italiano di Corsi e Malgioglio...

 

  • Mika: «Tra l’altro i commentatori degli altri Paesi passano la maggior parte del tempo a criticare i presentatori…».
  • Laura: «Perché? Non me l’avevi mai detto! In che senso?».
  • Mika: «Vedrai, ci prenderanno in giro in tante lingue diverse. I francesi sono cattivissimi».
  • Alessandro: «Graham Norton (il celebre commentatore inglese, ndr) ci distruggerà!».

 

State già studiando i cantanti dei vari Paesi in gara?

 

 

  • Alessandro: «Sì, oggi grazie ai social è possibile arrivare già preparati».
  • Mika: «E invitiamo i lettori di Sorrisi ad andare sui social di Eurovision per ascoltarsi prima le canzoni: c’è di tutto, dall’assurdo al commovente». (Oppure vi basta cliccare qui per ascoltarle tutte, ndr)
  • Laura: «Però noi non vogliamo dire chi sono i nostri preferiti per non influenzare la gara».

 

Mika e Laura, è vero che anche voi vi esibirete?

 

  • Laura: «Sì, c’è qualcosa in ballo...».
  • Mika: «Stiamo preparando tante cose. Non ho mai visto un piano di produzione così!».
  • Laura: «Ecco, ti faccio vedere (mi mostra WhatsApp sul telefono, ndr). Guarda, tutte le chat del mio telefono parlano solo dell’Eurovision!».
  • Mika: «Ah, “i” chat! Non ce la faccio con tutti questi chat! Io non leggo, ma qualcuno manda tanti messaggi…».
  • Laura: «Io!».
  • Alessandro: «La scala dei livelli di messaggistica tra noi ha due estremi: Laura e Mika. A volte ci preoccupiamo e gli scriviamo: “Mika ma stai bene?”. La “Pau”, invece, ha il dito facile...».
  • Mika: «Il telefono serve per telefonare! Ma Laura non mi risponde».
  • Laura: «Non telefono mai per proteggere le corde vocali, pensa che non chiamo nemmeno i miei genitori. Non sono contentissimi di questa cosa…».

 

Quindi avete una chat tra voi tre… con solo messaggi di Laura?

 

  • Alessandro: «No dai, ogni tanto anche miei…».
  • Mika: «Ma nemmeno uno mio!».
  • Laura: «Eccola (mi mostra di nuovo il telefono dove appare la chat “3 euroguys”, cioè “tre euroragazzi”, ndr)».

 

L’Eurovision per i conduttori prevede dei copioni molto rigidi, cosa porterete della vostra esperienza televisiva nello show?

 

  • Laura: «Io mi preparo tanto, ma ho anche voglia di divertirmi. Avere Ale al mio fianco mi fa stare tranquilla, Mika mi fa sentire complice: sono privilegiata, mi divertirò con due persone che stimo e a cui voglio bene».
  • Alessandro: «Ed è importante per noi fare tutto per bene, avremo gli occhi del mondo addosso: sfatiamo il falso mito che gli italiani non sappiano organizzare questo tipo di eventi».
  • Mika: «Dovremo trovare il mix tra preparazione e scioltezza ed essere candidi e trasparenti. In tre sarà più facile arrivare a quell’energia. In uno show così “bombastico”, pieno di cose pazze, dobbiamo essere rassicuranti».

 

Quando mancheranno pochi minuti alla diretta, che consiglio vi darete?

 

  • Alessandro: «Avete fatto la pipi? Perché poi per tre ore…».
  • Mika: «Verifichiamo che non ci sia del prezzemolo tra i denti?».
  • Alessandro: «Se ce l’abbiamo tutti e tre diventa una scelta stilistica».
  • Mika: «Scherzi a parte, il consiglio è: parliamo dal cuore. Può succedere di tutto su quel palco, ma facendo così ne usciremo comunque bene».

 

E dopo questa avventura?

 

  • Alessandro: «Io un po’ di vacanza e poi… ho delle cose da sistemare…».
  • Laura: «Non lo può dire (ride)!».
  • Mika: «Fai uno show, Alessandro?».
  • Alessandro: «Te lo scrivo in chat...».
  • Laura: «Così Mika non lo saprà mai!».

 

E voi due, invece?

 

  • Mika: «Sto facendo la mia prima colonna sonora per un film: andrò nel deserto a registrare i suoni di alcuni strumentisti locali. E a settembre sarò finalmente in tour in Italia».
  • Laura: «Il 16 maggio compio gli anni quindi mi prendo un giorno libero, poi andrò subito in Florida per un concerto, ma tornerò in Italia per “Una. Nessuna. Centomila” (l’evento dell’11 giugno a Reggio Emilia contro la violenza sulle donne, ndr) e un concerto speciale per il mio fan club».

 

Dopo questa chiacchierata mi sono convinto che Mika, Ale e Laura siano una squadra fortissima. E non solo: che si vogliano davvero bene. Non è scontato, ed è una cosa che all’Eurovision di Torino farà la differenza.

 

 

 

page-1

512293531_TVSorrisieCanzoni-1.thumb.jpg.1c6b33646c72f05fdd032c059e8ed7c7.jpg

 

page 18 + 19

773657562_TVsorrisi_1819.thumb.jpg.e2ffc3cdbe39eec376747d3e6a86706d.jpg

 

page 20 + 21

1250404805_TVsorrisi_2021.thumb.jpg.049d7f9a8919c94e11deef1b66de75b4.jpg

 

page 94

 

10 MARTEDÌ

 

EUROVISION SONG CONTEST 
RAIUNO ore 20.30

Gli occhi di decine di milioni di spettatori in tutta Europa (e non solo) sono puntati sul PalaOlimpico di Torino, che ospita fino a sabato la gara vinta nel 2021 dai Maneskin con “Zitti e buoni”.
Oggi e giovedì assisteremo alle semifinali presentate, come la finale, 
da Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan. 
Ospite, Diodato che canta “Fai rumore”

 

558820116_TVSorrisieCanzoniN.19-3Maggio2022_pages-to-jpg-0006.thumb.jpg.b39a4e52fce7db32d3c4dd239888fbe3.jpg

 

page 96 + 97

1120474981_TVsorrisi_9697.thumb.jpg.dde37210decdb33d78ad23576e91449c.jpg

 

 

Edited by Kumazzz
update
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

MIKA talks about Eurovision and politics and more.

 

La Stampa Online

Mika, ragazzo dell’Europa

Giulia Zonca

10 May 2022

13:00

 

https://www.lastampa.it/spettacoli/2022/05/10/news/mika_ragazzo_dell_europa-3500021/

 

Stasera a Torino la prima semifinale dell’Eurofestival: «Su questo palco la politica è energia, un’onda che sposta»

 

«Attenzione, sotto il glitter c’è l’Europa ed è bene che stia lì nell’Eurovision brillante vista da 200 milioni di persone. Nel mega»

come dice Mika che questo show di massa lo presenta insieme con Cattelan e Pausini. Un Festival di rottura che lui ha vissuto da spettatore, affamato di una visibilità che sembrava inconcepibile. Lo ha adorato da aspirante star che intuiva un palco in cui mischiare spettacolo e valori. Lo ha rifiutato quando la Gran Bretagna gli ha chiesto di partecipare e non se l’è sentita, come fosse un vestito non suo. E ora lo guida fuori dal tumulto di una guerra, «con la luce che solo la musica può dare».

 

A Eurovision è vietato parlare di politica, ma qui tutto è politica.«In modo reale, potente. Se qualcuno facesse una dichiarazione esplicita sul palco non funzionerebbe, la moltitudine rifiuterebbe. Invece qui la politica è energia: piccole onde che affiorano di continuo e agitano, trascinano, spostano. Poi ci sono, forse c’erano, gli schieramenti. Paesi che si mettono insieme per non votarne altri, fa parte del gioco, ma i messaggi si nutrono anche di questa corrente e passano».

 

Si canta l’Europa? Esiste davvero una cultura condivisa?«È una delle poche situazioni in cui si può festeggiare l’unione. Ci si mescola, concretamente: nel cantare, nel ballare e si va oltre i limiti contro cui sbatte l’Unione Europea. Dopo Brexit, il Regno Unito ha ancora più voglia di essere in questo Festival. Qui l’Europa prende una forma fisica e in una dimensione popolare: è una luce, è facile da avvertire e da seguire».

 

Che effetto le ha fatto sentire i Kalush, il gruppo ucraino?«Mi è venuta la pelle d’oca. Il testo non parla di quello che sta succedendo, ma lì dentro c’è il folklore, la patria, i colori dei campi, i fiori delle nonne, un’identità forte. È un ascolto struggente. Le canzoni sanno raccontare la pace, la mostrano: i Beatles, Joni Mitchell. Prendiamo “Blackbird”, quando McCartney l’ha scritta ha stritolato la discriminazione: “Into the light of a dark black night”. Ancora la luce, la musica porta via e non è mai una fuga, è una salvezza».

 

Le è venuta la pelle d’oca per l’Ucraina anche pensando alla Beirut in cui è nato?«Mi dispiace che il Libano non sia qui, adesso. Sarebbe giusto se ci fosse, se potesse portare anche la sua voce e proprio in questo momento, dopo altri tumulti, altra violenza».

Quando l’Inghilterra l’ha chiamata per Eurovision ha detto no, per il Libano gareggerebbe?«Oggi forse sì, per sentimento. Lo stesso che ha portato i Kalush a cantare la loro “Stefania” in un campo profughi. Io non lo so se la pelle d’oca basta per vincere, so che è importante sentirla».

 

Perché a un certo punto Eurovision è diventata globale?«Le emittenti nazionali ne hanno capito il potenziale e hanno cavalcato il format quando però Eurovision aveva già una sua anima. Poi ci sono i social: rendono tutto urgente e questa velocità fulminea a volte si scontra con la superficialità, altre obbliga chi gestisce a muoversi di continuo. Non potrà mai essere uno show datato, quando lo sarà finirà il successo».

 

Perché? Che cosa lo salva?«Non se lo può permettere. Deve essere troppe persone diverse. Il glamour, l’impegnato, l’elegante, il poetico, l’attivista. Deve essere spettacolare e mastodontico senza perdere i racconti personali. Ecco, nessuno può rimuovere le diversità, le particolarità di chi arriva qui, nonostante dietro ci sia una macchina pazzesca e regole molto precise».

 

Come mai lo show ha stretto un legame così stretto con la comunità Lgbtq+?«Io da ragazzo omosessuale non mi ero mai riconosciuto in nulla che fosse mainstream prima di Eurovision. Per questo facevo spostare la tv dalla sala in cucina, in famiglia, per dibattere insieme di chi dovesse vincere e poi mi sono trasferito al pub, con gli amici. La visione collettiva è una dimensione fondamentale».

 

Quale è stato il momento più forte?«Dana, la vincitrice di Israele, nel 1998. Una cantante che era uomo e poi è diventata donna in uno spettacolo per famiglie. Un corto circuito culturale che proprio perché nato in questo contesto non è diventato rottura, piuttosto cambiamento. Il mondo queer ha capito che non doveva chiedere permesso».

Tutto ciò dietro il glitter?«Tra le paillettes: dietro, davanti, in mezzo. È l’impasto speciale di Eurovision che rende ogni concetto molto solido, tangibile».

 

I Måneskin sono stati una svolta?«Prenderei un po’di distanza, di prospettiva e li metterei in una galleria ideale con gli Abba e Céline Dion, sound diversissimi ma tutti hanno fatto scattare una scintilla, un amore. Ogni edizione è più raffinata, prima c’era un ritmo da Eurofestival, anche per questo, a suo tempo, ho detto no. Adesso c’è l’etnicità, le lingue che si mischiano, la creatività, il bisogno di mostrare il talento».

 

A «X Factor» si giudica tutto, qui lei non può lasciarsi sfuggire una singola opinione.«Giusto così, la neutralità è necessaria con una platea tanto enorme. Non significa che i presentatori siano pupazzi, la nostra temperatura si sente, accompagna, ma noi siamo un tramite tra tanti posti diversi. I giudizi stonerebbero».

 

A settembre, a Verona, parte la tournée italiana. Che cosa ha di particolare il pubblico qui?«Il calore, il rapporto intimo e passionale che concede. Avrete un assaggio dei concerti con il singolo “Yoyo” che ha le mie due dimensioni: l’atmosfera del teatro e quella dell’Arena, Voglio emozionare e far ballare Ibiza. Tutto insieme».

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

I guess this issue is same as 'La musica raccontata da Topolino'
https://www.topolino.it/news/la-musica-raccontata-da-topolino/

 

topolibro_musica2-1024x650.thumb.png.fe4a338985cf8ebec09b765807f54579.png

 

 

topolibro_musica_rotator.thumb.png.cc7fd6792c858b3f9e3e50310a5c6a28.png

 

TOPOLIBRO-Musica_cover.thumb.jpg.725ae96b7e9c51873e27d24bf3bca5ff.jpg

 

Topolino 3468 - 11 Maggio 2022

 

PDF file ( 5pages / 2.2 MB  ) :arrow:Topolino 3468 EUROVISION - 11 Maggio 2022.pdf

 

topolino3468.jpg.06a1630732fd878650f11c9ba545b771.jpg

 

1097460342_Topolino3468EUROVISION-11Maggio2022_p8283.thumb.jpg.63e555b538b3e7a072b4794156a4de66.jpg

 

2037629850_Topolino3468EUROVISION-11Maggio2022_p8485.thumb.jpg.adb30fe5fc2e170f409898cfa57b5a05.jpg

 

:bow::bow::bow:

 

I can't copy the article... could anyone help me please ?

 

Thank you.

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

TV Sorrisi e Canzoni N.21 - 17 Maggio 2022

 

Abbiamo dato tre Telegatti ai presentatori di Eurovision

 

Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika li hanno ricevuti alla stampa mondiale

 

EBBENE SÌ:

IL PREMIO più prestigioso dello spettacolo italiano è arrivato davanti alla platea internazionale dell’Eurovision Song Contest. Lunedì 9 maggio Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika hanno ricevuto il nostro nuovo Telegatto durante la prima conferenza stampa dedicata ai conduttori, che viene seguita da giornalisti arrivati da decine di Paesi e online da tutto il mondo. È il primo Telegatto per Alessandro Cattelan e Mika, l’ottavo per Laura Pausini. I coloratissimi Telegatti realizzati da Cracking Art sono stati posizionati al centro della scena. «“Tv Sorrisi e Canzoni” rappresenta nel suo stesso nome il contesto perfetto per questo evento» ha detto il direttore di Sorrisi, Aldo Vitali, presente a Torino. «E siamo felici di consegnare a voi un premio che negli anni è stato dato a nomi come Paul McCartney, Luciano Pavarotti e Robert De Niro». Ciliegina sulla torta: Laura Pausini al momento dell’annuncio ha intonato di fronte ai giornalisti di tutto il mondo lo storico inno del nostro settimanale “Sorrisi is magic”. Noi di Sorrisi seguiamo l’Eurovision da sempre, e in particolare dal 2011 con il ritorno in gara dell’Italia. E in questa edizione torinese la nostra presenza è stata ancora più importante, fin dalla bellissima cerimonia di apertura: sui nostri social potete rivedere tutti i momenti salienti e i retroscena di questa grande manifestazione.

 

:uk: Google translator

Spoiler

 

We have given three Telegatti to the Eurovision presenters


Laura Pausini, Alessandro Cattelan and Mika received them in the world press


WELL YES:

THE most prestigious AWARD of the Italian show arrived in front of the international audience of the Eurovision Song Contest. Monday 9 May Laura Pausini, Alessandro Cattelan and Mika received our new Telegatto during the first press conference dedicated to the presenters, which is followed by journalists from dozens of countries and online from all over the world. It is the first Telegatto for Alessandro Cattelan and Mika, the eighth for Laura Pausini. The colorful Telegatti made by Cracking Art were positioned at the center of the scene. «“ Tv Sorrisi e Canzoni ”in its very name represents the perfect context for this event» said the director of Sorrisi, Aldo Vitali, present in Turin. "And we are happy to present you with an award that over the years has been given to names such as Paul McCartney, Luciano Pavarotti and Robert De Niro". The icing on the cake: Laura Pausini at the time of the announcement sang the historic anthem of our weekly "Sorrisi is magic" in front of journalists from all over the world. We at Sorrisi have always followed Eurovision, and in particular since 2011 with the return of Italy to the race. And in this Turin edition our presence was even more important, right from the beautiful opening ceremony: on our social networks you can review all the highlights and the background of this great event.

 

1695693092_TVSorrisieCanzoni.thumb.jpg.bcf807846d2ecb570b0e998f10c11bec.jpg

 

 

 

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

TvBlog is usually a reliable source of information about Italian tv shows. 

They say that Mika will be one of the guests of Domenica In on Rai 1 this Sunday but he will be connected online, he won't be in the studio. 

Screenshot_20220520-162046_Chrome.jpg

  • Like 2
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy