2022 - Mika interview on Corriere della Sera SETTE - 16 September

Kumazzz

Corriere della Sera

15 September 2022

23 hours ago, NaoMika said:

MIKA's interview will be on  tomorrow's "7" . 

Corriere della Sera

Spettacoli
Domani su «7»; Il racconto di Mika: il dono di mia madre è la meraviglia
Benedetta Mura
480 words
15 September 2022

Michael Holbrook Penniman Jr., in arte Mika, 39 anni, è uno dei cantanti più conosciuti al mondo. Reduce da un tour mondiale che in un solo anno lo ha portato dall'Eurovision al Coachella Valley Music passando per Canada, Francia, Spagna, Belgio e Svizzera. Una vita in costante movimento a cui Mika è abituato fin da quando aveva 2 anni. Era il 1984 quando, con la sua famiglia, fu costretto a scappare da Beirut, città in cui è nato. Nell'intervista rilasciata a Teresa Ciabatti - nel nuovo numero di 7 domani in edicola e in edizione digitale - il cantante libanese dice di non avere ricordi della sua prima fuga ma solo racconti. «Noi che torniamo da una cena e troviamo il muro della stanza delle mie sorelle buttato giù da una bomba. La stanza si apriva sul vuoto».

La guerra e lo spirito di sopravvivenza hanno forgiato il suo carattere con la consapevolezza di «poter perdere tutto da un momento all'altro e dover ricominciare». C'è stato un momento in cui Mika ha temuto di perdere anche suo padre, sequestrato per 7 mesi in Kuwait. L'attesa è stata estenuante, fatta di paura e preghiere, fino alla liberazione del padre che al ritorno a casa era diventato solo Mike. «Era magrissimo, barba lunga e taciturno. È stato come trovarsi davanti a uno sconosciuto. Non siamo più stati capaci di chiamarlo papà», racconta.

Londra e Parigi sono le città che lo hanno cresciuto anche se l'accoglienza non è stata delle migliori. Per due anni Mika ha vissuto in un bed & breakfast, in 7 in due stanze. Suonava il violino, disegnava i suoi vestiti e la madre glieli cuciva. A scuola sono cominciati i problemi: «Non venivo accettato né dai compagni né dagli insegnanti. Così mi sono chiuso, ho smesso di comunicare e sono stato cacciato da scuola».

Mika, però, non è mai stato solo, al suo fianco c'è sempre stata sua madre Joannie, morta nel 2021 per un tumore al cervello. «Spendeva i soldi non per sé stessa ma per noi. Il primo regalo che le ho fatto è stato pagare gli arretrati dell'affitto per non farci portare via casa», dice l'artista, che ha sempre vissuto con il terrore di rimanere senza un tetto, addestrato fin da bambino, assieme alle sorelle, a mandar via i creditori che bussavano alla porta. Ora che Joannie non c'è più Mika confessa di «vivere ogni giorno come se fossi morto. Da quella prospettiva tutto è meraviglia».

Benedetta Mura

Google Translation :uk:

Tomorrow on "7"; Mika's story: my mother's gift is the wonder

Michael Holbrook Penniman Jr., aka Mika, 39, is one of the best known singers in the world. He returned from a world tour that in one year brought him from the Eurovision to Coachella Valley Music passing through Canada, France, Spain, Belgium and Switzerland. A life in constant movement to which Mika has been used to since he was 2 years old. It was 1984 when, with his family, he was forced to escape from Beirut, a city where he was born. In the interview with Teresa Ciabatti - in the new number of 7 tomorrow on newsstands and digital edition - the Lebanese singer says she has no memories of her first escape but only stories. «We who come back from a dinner and find the wall of my sisters' room thrown down from a bomb. The room opened on the void ».

The war and the spirit of survival have forged him with the awareness of "being able to lose everything at any moment and have to start again". There was a moment when Mika feared that he also losing his father, seized for 7 months in Kuwait. The wait was exhausting, made of fear and prayers, until the liberation of the father who had only become Mike on his return home. «He was very thin, long and taciturn beard. It was like being in front of a stranger. We have no longer been able to call him dad », he says.

London and Paris are the cities that raised him even if the welcome was not the best. For two years Mika has lived in a bed & breakfast, in 7 in two rooms. He played the violin, drew his clothes and his mother cooked him. The problems began at school: «I was not accepted by his companions or by teachers. So I closed myself, I stopped communicating and I was hunted from school ».

Mika, however, has never been alone, alongside him there has always been Joannie's mother, who died in 2021 from brain cancer. «She spent the money not for herself but for us. The first gift I gave her was to pay the fifters of the rent so as not to make us take home, "says the artist, who has always lived with the terror of remaining without a roof, trained since childhood, together with the sisters, To send the creditors who knocked on the door away. Now that Joannie is no longer Mika confesses to "live every day as if I were dead. From that perspective everything is wonderful ».

spacer.png

Corriere della Sera

Giovedì 15 Settembre 2022

Page - 1

1447761047_2022_09.15Corriere-page1.thumb.jpg.d2f339c358afca33c6e80040b33a5fa3.jpg

285244374_2022_09.15Corriere-page1-mika.thumb.jpg.0d6ab344128a4a2b95a70d2a48be9b08.jpg

Page - 43

https://pressreader.com/article/282510072413837

img.thumb.jpg.3bb80f956b03de852ffec229eec4026c.jpg

• Like 1
  • Thanks 1

7 Corriere

INSTAGRAM

https://www.instagram.com/p/CihmC5Jt1l6/

Il protagonista della nuova copertina di 7 in edicola e in edizione digitale è Mika (@mikainstagram ) intervistato da Teresa Ciabatti (@teresaciabatti ).
«A quattro anni mamma e papà mi regalano un violino. Dopo un’ora il violino era a pezzi.
Quando loro mi chiedono perché, io rispondo che volevo vedere cosa c’era dentro.
Da dove veniva la musica» Da dove viene la musica?
«Da un luogo che non si vede».

The protagonist of the new cover of 7 on newsstands and in digital edition is Mika (@mikainstagram) interviewed by Teresa Ciabatti (@teresaciabatti).
«At the age of four, mom and dad give me a violin. After an hour the violin was in pieces.
When they ask me why, I reply that I wanted to see what was inside.
Where did the music come from »Where does the music come from?
«From a place that cannot be seen».

Twitter

mikainstagram story

314195605_2022_09.15mikainstagramstoryMagazineCorriere7.thumb.jpg.d882222ae9c25ca9ffa3e8a715696906.jpg

• Thanks 1

INSTAGRAM

https://www.instagram.com/p/CijhroAPe_f/

:italia:
(✍ Teresa Ciabatti @teresaciabatti ) Michael Holbrook Penniman Jr., in arte Mika, 39 anni, è oggi uno dei cantanti più conosciuti al mondo. Reduce da un tour mondiale che in un solo anno lo ha portato dall’Eurovision al Coachella Valley Music (California), passando per lo Your in Canada, e il Roundhouse di Londra, quindi: New York, Montreal, Quebec, Toronto, San Francisco, Los Angeles, e la tournée francese con tappe in Spagna, Svizzera e Belgio, al momento Mika sta preparando due album, uno in Francia, l’altro in Inghilterra. Il 19 settembre sarà a Verona per un grande concerto. Originale, ispirato, intenso, talentuosissimo, Mika nasce a Beirut, da dove fugge con la famiglia a causa della guerra civile. Vive a Parigi, poi a Londra. Madre libanese, padre americano, lui, terzo di cinque figli, ha sempre sentito i confini come possibilità, non come barriera, al pari della dislessia che, nonostante i pareri dei maestri di musica (come si fa a cantare e comporre senza leggere le note?), non è stata mai ostacolo, piuttosto necessità di inventare un modo personale per seguire la vocazione.
A un anno dalla morte della madre – lei che lo ha voluto cantante – Mika ritrova la sua identità insieme a quella della mamma ovunque, nei luoghi dell’infanzia e non solo, nell’esplorazione, nel nomadismo – fuga o viaggio – che ha caratterizzato la loro vita familiare
L'intervista completa è sul numero di 7 del 16 settembre

:uk:
(✍ Teresa Ciabatti @teresaciabatti ) Michael Holbrook Penniman Jr., aka Mika, 39, is today one of the best known singers in the world. Fresh from a world tour that in just one year brought him from Eurovision to Coachella Valley Music (California), passing through Your in Canada, and the Roundhouse in London, then: New York, Montreal, Quebec, Toronto, San Francisco , Los Angeles, and the French tour with stops in Spain, Switzerland and Belgium, at the moment Mika is preparing two albums, one in France, the other in England. On 19 September he will be in Verona for a great concert. Original, inspired, intense, very talented, Mika was born in Beirut, from where he escapes with his family due to the civil war. He lives in Paris, then in London. Lebanese mother, American father, he, the third of five children, has always felt boundaries as a possibility, not as a barrier, like dyslexia which, despite the opinions of music masters (how do you sing and compose without reading the notes ?), it has never been an obstacle, but rather a need to invent a personal way to follow the vocation.
One year after the death of his mother - she who wanted him to be a singer - Mika finds her identity together with that of her mother everywhere, in the places of childhood and beyond, in exploration, in the nomadism - escape or travel - that characterized their family life
The full interview is in the September 16th issue of 7

unknown_306813400_460370232707863_2260163097512823453_n.thumb.jpg.f8192ad7b2bdca7469851df896b65fe3.jpg

unknown_307174847_3280240405576056_1036447701195883964_n.thumb.jpg.84ef079948f2b2cade403c3deded364f.jpg

• Like 2
  • Thanks 1

On 9/15/2022 at 7:54 AM, NaoMika said:

MIKA's interview will be on  tomorrow's "7" . 

Corriere della Sera

Spettacoli
Domani su «7»; Il racconto di Mika: il dono di mia madre è la meraviglia
Benedetta Mura
480 words
15 September 2022

Michael Holbrook Penniman Jr., in arte Mika, 39 anni, è uno dei cantanti più conosciuti al mondo. Reduce da un tour mondiale che in un solo anno lo ha portato dall'Eurovision al Coachella Valley Music passando per Canada, Francia, Spagna, Belgio e Svizzera. Una vita in costante movimento a cui Mika è abituato fin da quando aveva 2 anni. Era il 1984 quando, con la sua famiglia, fu costretto a scappare da Beirut, città in cui è nato. Nell'intervista rilasciata a Teresa Ciabatti - nel nuovo numero di 7 domani in edicola e in edizione digitale - il cantante libanese dice di non avere ricordi della sua prima fuga ma solo racconti. «Noi che torniamo da una cena e troviamo il muro della stanza delle mie sorelle buttato giù da una bomba. La stanza si apriva sul vuoto».

La guerra e lo spirito di sopravvivenza hanno forgiato il suo carattere con la consapevolezza di «poter perdere tutto da un momento all'altro e dover ricominciare». C'è stato un momento in cui Mika ha temuto di perdere anche suo padre, sequestrato per 7 mesi in Kuwait. L'attesa è stata estenuante, fatta di paura e preghiere, fino alla liberazione del padre che al ritorno a casa era diventato solo Mike. «Era magrissimo, barba lunga e taciturno. È stato come trovarsi davanti a uno sconosciuto. Non siamo più stati capaci di chiamarlo papà», racconta.

Londra e Parigi sono le città che lo hanno cresciuto anche se l'accoglienza non è stata delle migliori. Per due anni Mika ha vissuto in un bed & breakfast, in 7 in due stanze. Suonava il violino, disegnava i suoi vestiti e la madre glieli cuciva. A scuola sono cominciati i problemi: «Non venivo accettato né dai compagni né dagli insegnanti. Così mi sono chiuso, ho smesso di comunicare e sono stato cacciato da scuola».

Mika, però, non è mai stato solo, al suo fianco c'è sempre stata sua madre Joannie, morta nel 2021 per un tumore al cervello. «Spendeva i soldi non per sé stessa ma per noi. Il primo regalo che le ho fatto è stato pagare gli arretrati dell'affitto per non farci portare via casa», dice l'artista, che ha sempre vissuto con il terrore di rimanere senza un tetto, addestrato fin da bambino, assieme alle sorelle, a mandar via i creditori che bussavano alla porta. Ora che Joannie non c'è più Mika confessa di «vivere ogni giorno come se fossi morto. Da quella prospettiva tutto è meraviglia».

Benedetta Mura

Google Translation :uk:

Tomorrow on "7"; Mika's story: my mother's gift is the wonder

Michael Holbrook Penniman Jr., aka Mika, 39, is one of the best known singers in the world. He returned from a world tour that in one year brought him from the Eurovision to Coachella Valley Music passing through Canada, France, Spain, Belgium and Switzerland. A life in constant movement to which Mika has been used to since he was 2 years old. It was 1984 when, with his family, he was forced to escape from Beirut, a city where he was born. In the interview with Teresa Ciabatti - in the new number of 7 tomorrow on newsstands and digital edition - the Lebanese singer says she has no memories of her first escape but only stories. «We who come back from a dinner and find the wall of my sisters' room thrown down from a bomb. The room opened on the void ».

The war and the spirit of survival have forged him with the awareness of "being able to lose everything at any moment and have to start again". There was a moment when Mika feared that he also losing his father, seized for 7 months in Kuwait. The wait was exhausting, made of fear and prayers, until the liberation of the father who had only become Mike on his return home. «He was very thin, long and taciturn beard. It was like being in front of a stranger. We have no longer been able to call him dad », he says.

London and Paris are the cities that raised him even if the welcome was not the best. For two years Mika has lived in a bed & breakfast, in 7 in two rooms. He played the violin, drew his clothes and his mother cooked him. The problems began at school: «I was not accepted by his companions or by teachers. So I closed myself, I stopped communicating and I was hunted from school ».

Mika, however, has never been alone, alongside him there has always been Joannie's mother, who died in 2021 from brain cancer. «She spent the money not for herself but for us. The first gift I gave her was to pay the fifters of the rent so as not to make us take home, "says the artist, who has always lived with the terror of remaining without a roof, trained since childhood, together with the sisters, To send the creditors who knocked on the door away. Now that Joannie is no longer Mika confesses to "live every day as if I were dead. From that perspective everything is wonderful ».

Huh? I know "live every day as if it was your last", but "as if I were dead"?! Mika just has to take everything a step further. 🙈😅 Even though he finds it wonderful, this doesn't sound good. I hope he explains in the interview what he means by it.

(Tho it might explain why he never posts :naughty: scnr :teehee: but ofc I'm joking, it's nothing new)

7 minuten geleden, Melody zei:

Hoezo? Ik weet "leef elke dag ook je laatste is", maar "alsof ik dood ben"?! Mika moet gewoon een stap verder gaan.🙈 😅  Ook al vindt hij het prachtig, dit klinkt niet goed. Ik hoop dat hij in het interview uitlegt wat hij bedoelt.

(Hoewel het zou kunnen verklaren waarom hij nooit :stout: scnr plaatst, :teehee: maar of ik maak een grapje, het is niets nieuws)

Did I miss anything?? What does SCNR  it mean?:blink:

38 minutes ago, mellody said:

Huh? I know "live every day as if it was your last", but "as if I were dead"?! Mika just has to take everything a step further. 🙈😅 Even though he finds it wonderful, this doesn't sound good. I hope he explains in the interview what he means by it.

(Tho it might explain why he never posts :naughty: scnr :teehee: but ofc I'm joking, it's nothing new)

Italian is a beautiful, but also an extremely expressive language, where the literal translation exaggerates the meaning behind it. The way how I would interpret this, is that he says “carpe diem” and appreciates every day, because he has experienced death on a very intimate level. 

• Like 3

1 hour ago, holdingyourdrink said:

Italian is a beautiful, but also an extremely expressive language, where the literal translation exaggerates the meaning behind it. The way how I would interpret this, is that he says “carpe diem” and appreciates every day, because he has experienced death on a very intimate level. 

Yes, I think the same - live the day as it were your last one. Sounds like "Last Party" message.

• Like 3

7corriere

IG stories

MIKA QUIZ

SETTE.thumb.jpg.656cccc3794f172884b4b6c15f54c97b.jpg

QUIZ - 1

DOVE È NATO MIKA ?

• A - Monaco
  • B - Beirut
  • C - Malaga

SETTE-1.thumb.jpg.307e3d4a61ac73204922b5e38d9440b4.jpg

QUIZ - 2

COME È RIUSCITO A FAR CONOSCERE LA PROPRIA MUSICA

• A - Su MySpace
  • B - Su YouTube
  • C - In un bar di Londra

SETTE-2.thumb.jpg.50be8cb4bbd66eca3602c0a4804fb92b.jpg

QUIZ - 3

IN CHE CITTA È CRESCIUTO?

• A - Londra e Parigi
  • B - Beirut e Roma
  • C - New York e Los Angels

SETTE-3.thumb.jpg.c97aced9cf81c261a98ebf5e873fe8d6.jpg

QUIZ - 4

QUANTI FRATELLI SORELLE HA?

• A - 2
  • B - 3
  • C - 5

SETTE-4.thumb.jpg.0eb88a7acbc77c85d7d5abda43340423.jpg

QUIZ - 5

QUAL É IL SUO PRIMO SINGOLO?

• A - Lollipop
  • B - Relax, take it easy
  • C - Grace Kelly

SETTE-2.thumb.jpg.1499e43a3b1d5ccfda3acd159569b028.jpg

• Thanks 1

WEB

https://www.corriere.it/sette/incontri/22_settembre_16/mika-da-bambino-persi-casa-tre-volte-divenni-nomade-dopo-mia-madre-vivo-come-fossi-morto-cosi-tutto-meraviglia-bcef1ee8-31fe-11ed-9cac-ecf597c0016a.shtml

Mika: «Da bambino persi la casa tre volte», «Dopo mia madre, vivo come fossi morto: così tutto è meraviglia»
Teresa Ciabatti

«Scappammo dal Libano senza niente, però poi a Parigi ricreammo il nostro mondo, il cibo, la musica, i mobili, i tappeti... e le zie»

Michael Holbrook Penniman Jr., in arte Mika, 39 anni, è oggi uno dei cantanti più conosciuti al mondo. Reduce da un tour mondiale che in un solo anno lo ha portato dall’Eurovision al Coachella Valley Music (California), passando per lo Your in Canada, e il Roundhouse di Londra, quindi: New York, Montreal, Quebec, Toronto, San Francisco, Los Angeles, e la tournée francese con tappe in Spagna, Svizzera e Belgio, al momento Mika sta preparando due album, uno in Francia, l’altro in Inghilterra. Il 19 settembre sarà a Verona per un grande concerto. Originale, ispirato, intenso, talentuosissimo, Mika nasce a Beirut, da dove fugge con la famiglia a causa della guerra civile. Vive a Parigi, poi a Londra. Madre libanese, padre americano, lui, terzo di cinque figli, ha sempre sentito i confini come possibilità, non come barriera, al pari della dislessia che, nonostante i pareri dei maestri di musica (come si fa a cantare e comporre senza leggere le note?), non è stata mai ostacolo, piuttosto necessità di inventare un modo personale per seguire la vocazione. A un anno dalla morte della madre - lei che lo ha voluto cantante - Mika ritrova la sua identità insieme a quella della mamma ovunque, nei luoghi dell’infanzia e non solo, nell’esplorazione, nel nomadismo - fuga o viaggio - che ha caratterizzato la loro vita familiare.

Cos’è l’identità?

«Il rapporto umano, il cibo, il sentimento, il sesso». I confini? «A me interessa l’identità che deriva dall’erosione dei confini, da quello che passa attraverso».

Quanti confini ha attraversato Mika?

«Tantissimi».

«SCAPPAMMO DAL LIBANO SENZA NIENTE, PERÒ POI A PARIGI RICREAMMO IL NOSTRO MONDO, IL CIBO, LA MUSICA, I MOBILI, I TAPPETI... E LE ZIE»

1984: fuga da Beirut.

«Avevo due anni, non ho ricordi».

Racconti?

«Noi che torniamo da una cena e troviamo il muro della stanza delle mie sorelle buttato giù da una bomba. La stanza si apriva sul vuoto».

La guerra per Mika bambino?

«Potevamo parlare di vestiti o di scuola, ma si finiva comunque lì, alla guerra. Quel senso di vita che si ferma in continuazione, riparte e si ferma, insieme alle contraddizioni: cadono le bombe e i ristoranti cercano di aprire».

Spirito che condiziona il suo carattere?

«Mio e dell’intera famiglia. L’idea della rimonta. Puoi perdere tutto da un momento all’altro e ricominciare».

Oggetti portati dal Libano?

«Scappiamo senza niente. Una volta a Parigi però, nella nostra casa, ricreiamo il Libano».

Nello specifico?

«Libano era cibo, musica, mobili, tappeti, zie. Le mie zie che odoravano di profumo francese, lacca americana, tabacco e Listerine ( ndr: collutorio)».

Prevalenza di donne?

«Mia madre cuciva vestiti per bambini, e con lei lavoravano quattro donne. Casa nostra, tra zie e sarte, era piena di donne. Tenere e cattivissime, oneste e disgraziate. Ogni sera c’era qualcuna che arrivava per piangere, o lamentarsi perché un’altra le aveva rubato qualcosa: la borsa, il marito».

Voi bambini?

«Vietato giocare scalzi, il pavimento era pieno di spilli».

Lavoro di suo padre?

«Consulente finanziario, però onesto. E negli Anni 80 non potevi fare quel lavoro se eri troppo onesto. Chiunque lo fregava. Gli altri prendevano bonus, lui no, per questioni etiche, diceva. Un individuo così finisce per essere pericoloso, d’intralcio al sistema, difatti perdeva il lavoro».

E?

«Ne trovava un altro, accettava incarichi pericolosi come andare a chiudere una banca in Kuwait, peccato che quella notte Saddam Hussein invadesse il Kuwait (la Guerra del Golfo) e mio padre venisse sequestrato».

Durata del sequestro?

«Sette mesi».

La vostra attesa?

«La casa si riempiva di donne per pregare. Le musulmane bevevano caffè, le cristiane ci obbligavano a recitare il rosario. Ho recitato il rosario per sette mesi».

La liberazione di suo padre?

«Torna magrissimo, la barba lunga, taciturno. Per noi figli è stato come trovarsi davanti a uno sconosciuto, ne eravamo intimiditi. Non siamo stati più capaci di chiamarlo papà, da quel momento lui è Mike».

Il periodo che segue?

«Tornato Mike, la caduta: lui perde il lavoro, perdiamo la casa, finisce la vita stabile».

E?

«Con la Toyota Previa andiamo a Londra. Viviamo per due anni in un Bed & Breakfast. Sette persone in due stanze».

La nuova vita?

«Io che venivo da una piccola scuola privata arrivo in questa scuola pubblica di tremila studenti. Arrivo coi vestiti disegnati da me e cuciti da mamma».

Quali?

«Pantaloni pink e papillon».

«UNA INSEGNANTE FECE UNA POESIA SU DI ME, SCRISSE CHE ERO PIGRO, IDIOTA, SCEMO E STRAVAGANTE. AVEVO 8 ANNI. POI MI CACCIARONO»

Accoglienza?

«Non vengo accettato né dai compagni, né dagli insegnanti. Ce ne era una in particolare che sceglieva tra gli studenti le vittime su cui comporre poesie cattive da far recitare alla classe intera».

Le poesie su di lei?

«Di me scriveva: “pigro, idiota, scemo, inconsapevole, stravagante”».

Stravagante?

«Riferito alla sessualità, ma avendo io otto anni non capivo il riferimento, sentivo solo un grande disagio. Disagio e timore».

Perciò?

«Mi chiudo, smetto di comunicare. Tempo qualche mese, e vengo cacciato da scuola».

Sua madre?

«Non si abbatte, anzi rilancia: “Ok, dimentichiamo la scuola. - Dice - Da oggi tu ti svegli alle sette come le tue sorelle, mattina al parco, pomeriggio a studiare musica”. Le mie giornate allora diventano tre ore di gioco al parco, poi casa, quattro ore di canto con un’insegnante russa. Il resto del tempo ad aiutare mamma: cucinare, cucire, andare al supermercato».

La musica per Mika?

«A quattro anni mamma e papà mi regalano un violino. Dopo un’ora il violino era a pezzi. Quando loro mi chiedono perché, io rispondo che volevo vedere cosa c’era dentro. Da dove veniva la musica».

Da dove viene la musica?

«Da un luogo che non si vede».

Il regalo che fa a sua madre con i primi guadagni?

Pago gli arretrati dell’affitto per non farci portare via casa».

Quante volte avete perso la casa?

«Tre, nonostante fossimo sul punto di perderla sempre, vivevamo con la minaccia costante sulla testa. Noi figli eravamo istruiti su cosa dire a chi bussava alla porta per riscuotere i debiti».

Ovvero?

«Mi fai paura”, “mi sento a rischio”. E anche, dalla finestra: “Non ci sono adulti nella proprietà”».

Gli adulti?

«Nascosti sotto il letto».

Conseguenza?

«I creditori se ne andavano. Certo, sarebbero tornati, ma intanto noi avevamo salvato la casa per un altro giorno».

Faticoso?

«Siamo sempre stati uniti, e questo creava allegria».

Quando sparisce la paura della perdita materiale?

«Vivo ancora nel terrore di perdere la casa».

Anche col successo?

«Ogni giorno».

La reazione di sua madre al successo?

«Di felicità e di paura».

Paura di cosa?

«Non capiva che il cambiamento è necessario. Lei voleva rispondere al successo col pudore, pensava che la mancanza di pudore portasse a una punizione come era successo a mio nonno».

Suo nonno?

«Mio nonno materno, industriale tessile che aveva fatto fortuna in America dal nulla, ha sessant’anni quando sposa mia nonna sedicenne. S’incontrano su una spiaggia di Beirut. Mia nonna viene mandata a Parigi per un restyling totale da Alexandre de Paris, colui che ha inventato il look di Grace Kelly. Dopo il cambio look la nonna viene spedita in America. Non imparerà mai l’inglese, avrà cinque figli di cui la prima, mia madre, che fa da mamma ai fratelli. Nonna rimarrà fino all’ultimo una selvatica. Alla morte del nonno, fine Anni 70, perdono tutto. Diventano poveri».

Punizione?

«La punizione alla mancanza di pudore della famiglia, secondo loro».

La mancanza di pudore di Mika?

«Mia madre pensava che la mia sessualità fosse una provocazione. Diceva: “Lo fai perché va di moda?”»

Poi?

«Inizia a capire che il ragazzo sempre con me, Andreas, non è un collega, ma altro».

A quel punto?

«Mia sorella Yasmine è dubbiosa. Passate le numerose sventure, pensava che essere felici fosse una certa normalità: matrimonio, figli».

Dunque?

«Lì è mia madre a cambiare completamente posizione. Dice: “Non bisogna utilizzare l’idea di normalità come un’arma”. Spiega che lei non ha fatto sacrifici per rendere la normalità un’ambizione».

«MIA MADRE HA VENDUTO TUTTI I SUOI GIOIELLI PER MANTENERCI. COSÌ, QUANDO HO POTUTO, LE HO REGALATO SMERALDI E DIAMANTI»

I sacrifici di sua mamma?

«Nella nostra famiglia nessuno era innocente. Mia madre spendeva soldi, non per sé stessa, mai comprato un vestito per sé, li spendeva per noi, per la scuola: a Parigi andavamo alla scuola pubblica, in seguito, per problemi vari tra cui la mia dislessia, ci ha spostato in quella privata, costosissima».

Come trova i soldi?

«Le donne orientali portano al polso un bracciale d’oro, è un simbolo, rappresenta la loro ricchezza che, nel peggiore dei casi, si vende. Mia madre il suo lo ha venduto. Ha venduto tutti i suoi gioielli per noi».

La vostra gratitudine?

«Appena abbiamo potuto, io e le mie sorelle siamo andati a ricomprarle il bracciale d’oro. In generale, col successo, se io dovevo farle un regalo, le regalavo un gioiello».

Ora che lei non c’è più?

«Se fossi più coraggioso metterei io quei gioielli: smeraldi, diamanti. Fiori, ci sono tantissimi fiori».

La morte della mamma.

«Mia madre è morta per un tumore al cervello».

La vita senza di lei?

«Ho dovuto inventarla».

In che modo?

«Non vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo».

Ma?

«Vivere ogni giorno come se fossi morto».

Quindi?

«Visto da quella prospettiva è tutto meraviglia».

16 settembre 2022 (modifica il 16 settembre 2022 | 07:32)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un’immagine di Mika sul palco del festival di Coachella 2022 (foto Pooneh Ghana)

199346331_MIKAlito-kWLH-U33708186609644KB-656x492@Corriere-Web-Sezioni.thumb.jpg.9086dd924fa47b1cc01216ce36ce16de.jpg

Due momenti della vita della famiglia di Mika

Unknown-24.jpeg.87732f75eb0d9e7539f88392e2bd5c98.jpeg

Unknown-61.jpeg.9b767861893c8e54d3e1fdcbb8444f0d.jpeg

Mika sceglie le stoffe per un vestito

Unknown-65-kWLH-U3370818660964nsG-593x443@Corriere-Web-Sezioni.jpeg.4f002cf94a728bac09921dae0c1214d8.jpeg

Unknown-34-kWLH-U3370818660964o1H-593x443@Corriere-Web-Sezioni.jpeg.d167cf102b98f84bd44bea36e4f07cca.jpeg

Unknown-17.jpeg.30490bff546013f394fb9c3fcea75f24.jpeg

Uno dei due cani di Mika

Unknown-68.jpeg.3eef0869a27d7f35390d13fe61762ef4.jpeg

Joannie Penniman, madre di Mika: è morta lo scorso anno per un tumore al cervello

Unknown-25.jpeg.7f61ccfa160a59d2651710b56fcfd9fa.jpeg

• Like 3
  • Thanks 2

Corriere TV

video.corriere.it

Mika e i difficili inizi a Londra:
«Non ero accettato e alla fine mi cacciarono da scuola»

In una intervista a Teresa Ciabatti sul magazine del Corriere il cantautore si racconta: «Fuggimmo dal Libano dopo ch avevano bombardato casa nostra»

Michael Holbrook Penniman Jr., in arte Mika, 39 anni, è oggi uno dei cantanti più conosciuti al mondo. Reduce da un tour mondiale che in un solo anno lo ha portato dall’Eurovision al Coachella Valley Music, passando per Canada, Francia, Spagna e Svizzera. Al momento l’artista libanese sta preparando 2 nuovi album e tra un viaggio e l’altro si è fermato per raccontare la sua vita turbolenta in un’intervista a Teresa Ciabatti, su 7 in edicola il 16 settembre.

Mika ha trascorso una vita nomade. La prima fuga da Beirut, città in cui è nato, quando aveva 2 anni. Non ha ricordi ma racconti: «Noi che torniamo da una cena e troviamo il muro della stanza delle mie sorelle buttato giù da una bomba». Mika e la sua famiglia hanno attraversato periodi bui, dalla guerra al rapimento del padre, sequestrato in Kuwait per 7 mesi. «È tornato magrissimo, taciturno. Era diventato uno sconosciuto».

Londra e Parigi sono le città che lo hanno accolto, anche se con diverse difficoltà. «Siamo scappati senza niente, ma nella nostra casa abbiamo ricreato il Libano», racconta Mika che da ragazzo si disegnava i vestiti da solo mentre sua madre Joannie glieli cuciva. «Non ero accettato né dai compagni né dagli insegnanti e alla fine mi cacciarono da scuola»

Mika confessa di aver sempre avuto un legame speciale con sua madre: «Spendeva i soldi non per sé stessa ma per noi, per la scuola. Vendette i gioielli per noi, e appena abbiamo potuto io e le mie sorelle glieli abbiamo ricomprati». Il primo regalo a mamma? «Pagare gli arretrati dell’affitto per non farci portare via casa». Joannie se n’è andata lo scorso anno per un tumore e ora che non c’è più Mika dice: «Vivo ogni giorno come se fossi morto e da quella prospettiva tutto è meraviglia».

16 settembre 2022 - Aggiornata il 16 settembre 2022 , 13:06

© RIPRODUZIONE RISERVATA

:uk: Google translator

Spoiler

Mika and the difficult beginnings in London:

"I was not accepted and in the end they kicked me out of school"

In an interview with Teresa Ciabatti in the Corriere magazine, the singer-songwriter tells himself: "We fled Lebanon after they bombed our house"

Michael Holbrook Penniman Jr., aka Mika, 39, is today one of the best known singers in the world. He has just returned from a world tour that in just one year brought him from Eurovision to Coachella Valley Music, passing through Canada, France, Spain and Switzerland. At the moment the Lebanese artist is preparing 2 new albums and between one trip and the next he stopped to tell about his turbulent life in an interview with Teresa Ciabatti, out of 7 on newsstands on 16 September.

Mika has spent a nomadic life. The first escape from Beirut, the city where he was born, when he was 2 years old. He has no memories but stories: «We who come back from a dinner and find the wall of my sisters' room knocked down by a bomb». Mika and his family have gone through dark times, from the war to the kidnapping of his father, who was kidnapped in Kuwait for 7 months. «He is back very thin, taciturn. He had become a stranger. '

London and Paris are the cities that welcomed him, albeit with different difficulties. “We ran away with nothing, but in our house we recreated Lebanon,” says Mika who as a boy used to design his own clothes while his mother Joannie sewed them for him. "I was not accepted either by my classmates or by the teachers and in the end they kicked me out of school"

Mika confesses that he has always had a special bond with her mother: «she spent the money not for herself but for us, for the school. She sold the jewels for us, and as soon as we could, my sisters and I bought them back for her. ' The first gift to mom? "Pay the rent arrears so we don't have to take our home away". Joannie left last year for cancer and now that she is gone Mika says: "I live every day as if I were dead and from that perspective everything is marvelous."

YouTube

2 hours ago, holdingyourdrink said:

Just read the interview - nope, not a language thing. He truly meant it literally :lol3:

Well, the first sentence sounds bad. The next one that from this perspective everything is wonderful could also be interpreted in a positive way, like "it could be worse, I could be dead, but I'm lucky to be alive". I just fear that's not what he meant. 🙈

Living as if you're dead means to me, be indifferent, not feel anything, don't care about anything. That's depression, & not a way of life you choose. It rather seems he keeps super busy with work so he won't have time to feel, than carpe diem.

In a way it is living without fear - but I don't think it's desirable to live without fear, because overcoming the fear makes you feel alive, it makes you feel that you've achieved something. If you just say, I'm scared of nothing because nothing really matters, that's a very sad and dark way to look at things.

I know that at times it helps to just feel nothing, instead of all the negative emotions, it's the same for me. But if it gets so much that you say you live as if you were dead, then I guess you have to be careful not to become a Zombie. 🧟‍♂️ Or a ghost. I was thinking something along those lines when Mika talked about transparency a while ago. Maybe I'm overthinking again, but unfortunately it fits too well to some of my emotions this summer, and this sentence by Mika worries me. :emot-sad:

Anyway, I love what he says about his Dad, that he was too honest to be successful as a financial advisor. I think honesty and staying true to yourself are way more important than getting rich... and it seems Mr Penniman still earned pretty well, despite his honesty. :thumb_yello:

• Like 3

According to me living as being dead can mean, trying to give It a positive sense, considering life itself as a gift, despite all the pain It can give you. Living with the idea that the worst thing can happen to you Is death so anything else, even sad and difficult situations, are something you can cope with. So from this point of view everything is wonderful, in the sense that considering life itself as a gift even the smallest things have a great value and, on the other hand, even the saddest things that happen in life are something that you can cope with. I think this point of view is one of a person who has lived a very painful loss (the loss of a mother in this case), so after such a painful loss you feel dead in the sense that you have lost the most precious person you had but at the same time after having passed over such a strong pain you see everything in a different way: bad things become less bad and small good things become wonderful things. I think It Is a feeling that Only people Who have lived a very strong pain can have. Yes, It Is a very strong expression and maybe can be "rude" at the First sight, but i think Mika has given It a deeper meaning

Edited by peroalessandra
  • Like 7
  • Thanks 2

1 hour ago, peroalessandra said:

According to me living as being dead can mean, trying to give It a positive sense, considering life itself as a gift, despite all the pain It can give you. Living with the idea that the worst thing can happen to you Is death so anything else, even sad and difficult situations, are something you can cope with. So from this point of view everything is wonderful, in the sense that considering life itself as a gift even the smallest things have a great value and, on the other hand, even the saddest things that happen in life are something that you can cope with. I think this point of view is one of a person who has lived a very painful loss (the loss of a mother in this case), so after such a painful loss you feel dead in the sense that you have lost the most precious person you had but at the same time after having passed over such a strong pain you see everything in a different way: bad things become less bad and small good things become wonderful things. I think It Is a feeling that Only people Who have lived a very strong pain can have. Yes, It Is a very strong expression and maybe can be "rude" at the First sight, but i think Mika has given It a deeper meaning

I really like this interpretation and I agree with you, I think that’s how he meant it. 

• Like 2

13 hours ago, peroalessandra said:

Yeah I interpret it that way too. 

I can connect to this feeling myself because "as long you're alive there is still hope." 

• Like 3