Jump to content

ITALIAN TREDDE - XVI parte


mari62

Recommended Posts

  • Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao tutti :bye saro finalmenete un dottore in Settembre siiiiiiiiii :aah

 

Canzone in Libanese ??? :pinkbow: no so che cosa dire , per cantare in arabo dovrebbe ben parlare la lingua con il accento !

Ho preparato una sorpresa per il mio ritorno sul Italian thread

 

Magida Erroumi - Habibi

 

Bellissima canzone wub2:

ciao Cubitus bentornato! :bye:

wow che bella notizia!! congratulazioni dottore!! :yay:

bellissima canzone davvero! :wub2:

 

Crepi (inialmente avevo scritto ancora grazie :naughty:) ne ho un sacco bisogno :aah: anche se continuo a dirmi che c'è ancora settembre in caso me ne vorrei togliere quanti + possibile!! Che Dio me la mandi buona!

Per le questioni ex riccio meshato come sopra rimando le opinioni all'imminente test dal vivo :teehee:

Se non muoio ci si rivede un bacione! :huglove:

un grosso inboccalupo anche a te Fra'!! :huglove:

 

in bocca al lupo anche a te Francesca :thumb_yello:

anche la Betta è alle prese con gli esami, a giugno ne ha già dati tre e sono andati tutti bene per fortuna (23-26-28 :thumb_yello:)

e congratulazioni alla Betta e inboccalupo per i prossimi!! :huglove: Edited by mari62
Link to comment
Share on other sites

Ciao Jimmy! Congrats!!!! :boing:

con un po' di coraggio invece per me sarebbe fattibile, e ne è la prova il pezzo che hai postato: l'Adagio di Albinoni non era proprio facilissimo da cantare in generale, figuriamoci in arabo! eppure è venuto benissimo:original:

p.s. vantaggi nell'abitare nei pressi di Roma: ma quando mai mi sarei sognata di fare la Cresima nella Basilica di San Giovanni in Laterano col sottofondo di un'orchestra che proprio quel giorno provava l'Adagio?:shocked:

 

Ciao Mrsbri :wub2:

Sono contento che ti piace la canzone ;) questa cantante e la mia preferita quando voglio ascoltare musica araba

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :bye:

 

 

 

Eh sì, l'ho studiato per 8 anni, a me piacciono le lingue :original: Però ormai faccio fatica a parlare, anche se ci capisco abbastanza bene ancora.

 

 

 

Ebbrava la Betta!! :yay:

 

a me non piacciono proprio tutte le lingue, ho semrpe avuto un debole per l'inglese ma quando ero giovane non avevo molta voglia di studiare, me ne sono pentita però quando sono diventata più grande :original:

 

grazie anche da parte sua Nerys :thumb_yello:

Link to comment
Share on other sites

ciao Cubitus bentornato! :bye:

wow che bella notizia!! congratulazioni dottore!! :yay:

bellissima canzone davvero! :wub2:

 

un grosso inboccalupo anche a te Fra'!! :huglove:

 

e congratulazioni alla Betta e inboccalupo per i prossimi!! :huglove:

 

grazie anche da parte sua :huglove:

dei prossimi per ora non nè parlo perchè quelle poche volte che l'ho fatto poi le sono andati male, perciò preferisco farlo quando sa già il risultato :naughty:,

Link to comment
Share on other sites

dita incrociate per tutte le esaminande, se darete il meglio di voi comunque vada sarà un successo!:thumb_yello:

 

@Maurizia: congratulazioni alla Betta!

 

sinceramente neanche io ho mai intravisto alcunchè di troppo smielato nelle opere del Fenny, speriamo non cominci ora! in questo genere di cose bisogna andarci cauti, c'è modo e modo: basta poco per scivolare nella melassa più appiccicosa, se poi è in francese il diabete è in agguato* :aah:

 

ma la cosa manderebbe in sollucchero moltissimi cuoricini palpitanti:wub2:, quindi sono d'accordo:cool:

*tranne che in casi come questi...tanto di cappello!

http://www.youtube.com/watch?v=B7oNGtr8QFQ&feature=related

 

chiedo scusa per il macigno piazzato qui a tradimento ma a me piacciono le situazioni disperanti e disperate, il mio lato cimiteriale è sempre in agguato

 

@Marina: come si evince dal messaggio che ti ho mandato sul muretto!:naughty:

 

grazie Giuliana anche da parte sua :original:

 

il nostro Fenny non mi sembra il tipo da "scivolone sentimentale" e poi in una vecchia intervista gli chiesero se era "sentimentale" e lui ha risposto con un secco "NO" :teehee: vendicativo si, sentimentale no :naughty:

 

questa volta io NON sono daccordo :naughty:

 

ecchecavolo Giuliana, a me le canzoni tristi non piacciono, (pensa te che inizialmente non mi piaceva nemmeno Over My Sholder del nostro Mika perchè era troppo lagnosa, poi quando l'ho sentita dal vivo l'ho molto rivalutata :wub2:) mi vengono in mente i nostri cantanti italiani, oh ultimamente fanno tutti canzoni da suicidio, da taglio delle vene :aah:

Link to comment
Share on other sites

ma questa settimana niente Magic Monday? :shocked:

 

ho visto che ha messo i nomi dei vincitori della scorsa settimana...casualmente io ho ordinato i vestiti alle ragazze proprio il giorno prima della scadenza del concorso ma, naturalmente, non ho vinto niente :sad: con la fortuna che ho io in quese cose, anche se fossimo stati solo in tre a fare acquisti in quei giorni, di sicuro sarei stata quella esclusa :sneaky2:

Edited by clara85
Link to comment
Share on other sites

*tranne che in casi come questi...tanto di cappello!

http://www.youtube.com/watch?v=B7oNGtr8QFQ&feature=related

 

chiedo scusa per il macigno piazzato qui a tradimento ma a me piacciono le situazioni disperanti e disperate, il mio lato cimiteriale è sempre in agguato

 

@Marina: come si evince dal messaggio che ti ho mandato sul muretto!naughty:

dark lady :naughty:

bellissima e struggentissima

conosci la versione italiana di battiato?

 

Ciao Mrsbri :wub2

Sono contento che ti piace la canzone ) questa cantante e la mia preferita quando voglio ascoltare musica araba

interprete favolosa :wub2:

 

grazie anche da parte sua :huglove

dei prossimi per ora non nè parlo perchè quelle poche volte che l'ho fatto poi le sono andati male, perciò preferisco farlo quando sa già il risultato :naughty,

ti capisco, anche a me è successo così :aah:

cmq l'importante è che stia andando bene :thumb_yello:

 

grazie Giuliana anche da parte sua :original:

 

il nostro Fenny non mi sembra il tipo da "scivolone sentimentale" e poi in una vecchia intervista gli chiesero se era "sentimentale" e lui ha risposto con un secco "NO" teehee: vendicativo si, sentimentale no naughty:

 

questa volta io NON sono daccordo :naughty

 

ecchecavolo Giuliana, a me le canzoni tristi non piacciono, (pensa te che inizialmente non mi piaceva nemmeno Over My Sholder del nostro Mika perchè era troppo lagnosa, poi quando l'ho sentita dal vivo l'ho molto rivalutata :wub2) mi vengono in mente i nostri cantanti italiani, oh ultimamente fanno tutti canzoni da suicidio, da taglio delle vene aah:

:thumb_yello: ma lo scopriremo presto :biggrin2:

io cerco di evitare di ascoltarle troppo, x' mi deprimono, anche se faccio fatica quando sono molto belle :aah:

 

però le canzoni di Mika mi fanno stare cmq bene, anche quando sono tristi, questa è la sua magia :wub2:

 

ma questa settimana niente Magic Monday? :shocked

 

ho visto che ha messo i nomi dei vincitori della scorsa settimana...casualmente io ho ordinato i vestiti alle ragazze proprio il giorno prima della scadenza del concorso ma, naturalmente, non ho vinto niente :sad: con la fortuna che ho io in quese cose, anche se fossimo stati solo in tre a fare acquisti in quei giorni, di sicuro sarei stata quella esclusa :sneaky2:

mi dispiace soprattutto per il video che nn ti hanno più mandato :sneaky2: Edited by mari62
Link to comment
Share on other sites

Conoscete questa poesia di Neruda?

è stupenda anche in italiano, in originale dev'essere ancora meglio

nonostante il titolo non è negativa

 

Lentamente muore

 

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni

giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non

rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

 

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su

bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,

proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno

sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti

all'errore e ai sentimenti.

 

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul

lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un

sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai

consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi

non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente

chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i

giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

 

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non

fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli

chiedono qualcosa che conosce.

 

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo

richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di

respirare.

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida

felicità.

 

(P. Neruda)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :bye:

 

Conoscete questa poesia di Neruda?

è stupenda anche in italiano, in originale dev'essere ancora meglio

nonostante il titolo non è negativa

 

Lentamente muore

 

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni

giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non

rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

 

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su

bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,

proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno

sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti

all'errore e ai sentimenti.

 

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul

lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un

sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai

consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi

non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente

chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i

giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

 

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non

fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli

chiedono qualcosa che conosce.

 

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo

richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di

respirare.

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida

felicità.

 

(P. Neruda)

 

Io la conosco, mai sentito parlare di un programma su Capital che si chiama Parole Note? In effetti è un programma che mette insieme le poesie con le canzoni, e l'altra settimana c'era la lettura di questa poesia, molto bella.

Link to comment
Share on other sites

:bye: :bye: :bye:

Ciao a tutti :bye:

Io la conosco, mai sentito parlare di un programma su Capital che si chiama Parole Note? In effetti è un programma che mette insieme le poesie con le canzoni, e l'altra settimana c'era la lettura di questa poesia, molto bella.

no mai sentito :no:

ho visto ora che c'è giovedì alle 23 e domenica alle 16 in replica

spero di prenderla questa radio

 

io ce l'ho da sempre stampata e la tengo nell'agenda in borsa :original:

 

ma non sempre è facile applicare quello che dice :no:

no, non lo è, però a me già la lettura sprona a reagire, a vivere con la V maiuscola

Link to comment
Share on other sites

illuminante anche questa poesia di Portia Nelson

 

THERE'S A HOLE IN MY SIDEWALK


Autobiography in Five Short Chapters


By Portia Nelson

 

Chapter One

I walk down the street.

There is a deep hole in the sidewalk.

I fall in.

I am lost .... I am helpless.

It isn't my fault.

It takes forever to find a way out.

 

Chapter Two

I walk down the street.

There is a deep hole in the sidewalk.

I pretend that I don't see it.

I fall in again.

I can't believe I am in this same place.

But, it isn't my fault.

It still takes a long time to get out.

 

Chapter Three

I walk down the same street.

There is a deep hole in the sidewalk.

I see it is there.

I still fall in ... it's a habit ... but, my eyes are open.

I know where I am.

It is my fault.

I get out immediately.

 

Chapter Four

I walk down the same street.

There is a deep hole in the sidewalk.

I walk around it.

 

Chapter Five


I walk down another street.

 

 

Autobiografia in 5 brevi capitoli di Portia Nelson

 

Primo capitolo

Cammino per la strada.

C'è una profonda buca nel marciapiede.

Ci cado.

Sono persa. Sono impotente.

Non è colpa mia.

Ci vorrà un'eternità per trovare come uscirne.

 

Secondo capitolo

Cammino per la stessa strada.

C'è una profonda buca nel marciapiede.

Fingo di non vederla.

Ci ricado.

Non riesco a credere di essere nello stesso posto.

Non è colpa mia.

Ci vuole ancora molto tempo per uscirne.

 

Terzo capitolo

Cammino per la strada.

C'è una profonda buca nel marciapiede.

Vedo che c'è.

Ci cado ancora... è un'abitudine.

I miei occhi sono aperti. So dove sono. E' colpa mia.

Ne esco immediatamente.

 

Quarto capitolo

Cammino per la strada.

C'è una profonda buca nel marciapiede.

La aggiro.

 

Quinto capitolo

Cammino per un'altra strada.

Link to comment
Share on other sites

:bye: :bye: :bye:no mai sentito :no:

ho visto ora che c'è giovedì alle 23 e domenica alle 16 in replica

spero di prenderla questa radio

 

 

no, non lo è, però a me già la lettura sprona a reagire, a vivere con la V maiuscola

 

Io ascolto sempre la replica della domenica, ho cominciato a ascoltarlo perché in effetti lo fa della gente che lavora anche a Deejay, ma è molto bello come programma e completamente diverso a tutte le altre cose che ascolto :original:

Link to comment
Share on other sites

Io ascolto sempre la replica della domenica, ho cominciato a ascoltarlo perché in effetti lo fa della gente che lavora anche a Deejay, ma è molto bello come programma e completamente diverso a tutte le altre cose che ascolto :original:

lo ascolterò sicuramente, dev'essere rilassante la sera prima di addormentarsi :wub2:

Link to comment
Share on other sites

lo ascolterò sicuramente, dev'essere rilassante la sera prima di addormentarsi :wub2:

 

Dev'essere, ma purtroppo io alle 17 di domenica non dormo :teehee:

 

@Marina: la poesia di Neruda rappresenta un po' quello che è nella mia natura, preferisco sempre espormi, mettermi in gioco piuttosto che non sbagliare mai ma rimanere immobile

naturalmente è un incitamento al vivere con passione in generale, ovvio che la realtà circostante a volte ti impedisce di prendere alla lettera alcuni passi

...specialmente nella realtà che viviamo oggi :sad:, di certo non ci si può permettere di rischiare il lavoro, oppure a volte non si può viaggiare quanto vorremmo;

l'importante però è essere vivi dentro, essere capaci di passioni, di entusiasmo, di curiosità, aver voglia di "esserci" diffondendo le proprie idee e considerando quelle degli altri...Neruda non ha fatto in tempo a vivere nel tempo di internet, questo mezzo ha veramente permesso a tantissime persone di realizzare la loro parte della sua poesia:wink2:

 

@Nerys: a volte ascolto anch'io Parole Note su Capital!

 

Brava tusa :biggrin2:

Link to comment
Share on other sites

Dev'essere, ma purtroppo io alle 17 di domenica non dormo :teehee:

 

 

 

Brava tusa :biggrin2:

spiritosona :biggrin2: intendevo il programma delle 23 ovviamente ;)

 

non conoscevo la parola 'tusa' :teehee:

ma che dialetto è?

Link to comment
Share on other sites

@Marina: la poesia di Neruda rappresenta un po' quello che è nella mia natura, preferisco sempre espormi, mettermi in gioco piuttosto che non sbagliare mai ma rimanere immobile

naturalmente è un incitamento al vivere con passione in generale, ovvio che la realtà circostante a volte ti impedisce di prendere alla lettera alcuni passi

...specialmente nella realtà che viviamo oggi :sad:, di certo non ci si può permettere di rischiare il lavoro, oppure a volte non si può viaggiare quanto vorremmo;

l'importante però è essere vivi dentro, essere capaci di passioni, di entusiasmo, di curiosità, aver voglia di "esserci" diffondendo le proprie idee e considerando quelle degli altri...Neruda non ha fatto in tempo a vivere nel tempo di internet, questo mezzo ha veramente permesso a tantissime persone di realizzare la loro parte della sua poesia:wink2:

 

@Nerys: a volte ascolto anch'io Parole Note su Capital!

d'accordissimo: anche se non possiamo permetterci grandi cambiamenti, l'importante è che la fiamma arda sempre dentro di noi,

non smettendo mai di sognare, apprezzando ciò che abbiamo ed essendo entusiasti anche di piccole mete che riusciamo a raggiungere

 

@Marina: devo riflettere un po' sulla poesia di Portia Nelson...è vero però che tutti dovremmo essere capaci di imparare dai nostri errori e far tesoro dell'esperienza

 

La Canzone dei Vecchi Amanti nella versione di Battiato assume una connotazione più asciutta, narrativa rispetto a quella di Brel, però è ugualmente molto suggestiva

:original:

la poesia di Portia Nelson al momento per me è molto significativa, dato che mi rendo conto di continuare a ripetere alcuni errori :aah:
Link to comment
Share on other sites

ma sai ognuno nei testi (così come nelle poesie ecc.) ci può leggere qlc di diverso, a seconda della propria personalità, esperienza e di ciò di cui ha più bisogno in quel momento :wink2:

EDIT: a meno che il messaggio nn sia forte e chiaro

Edited by mari62
Link to comment
Share on other sites

può darsi che quelli che tu chiami errori non lo siano affatto, che siano semplicemente espressioni della tua personalità che non puoi soffocare

 

l'errore per me è quell'atto che far stare male se stessi o gli altri, che ha conseguenze negative, quindi sì, in questo senso va corretto; per il resto qualche sbavatura nella personalità può rappresentare una piccola valvola di sfogo:original:

intendo proprio errori (almeno io li considero tali nel mio caso) tipo:

- decidere in fretta invece di prendermi più tempo (decido meglio con calma)

- usare più la testa dell'intuito (di solito il mio intuito ha ragione, mentre la mente è più ingannevole)

 

invece la personalità si può migliorare sì, ma non cambiare completamente, beh nn saremmo nemmeno più noi stessi :bleh:

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy