Mika @ Il Tempo delle Donne, 16 September 2021

mellody

13 hours ago, crazyaboutmika said:

Yes @Subtitling Teamwill make a  video subbed in French and in English. Stay tuned.

6 minutes ago, Rebecca Wiseman said:

Is there any chance of translations it seems like it was a very intreasting interview but I’m not going to catch much 

it’s fine if not 

• Like 1

CORRIERE TV

17 settembre 2021

https://video.corriere.it/inizia-tempo-donne-live-triennale-milano/8f1de3e0-177f-11ec-b2b6-639c253d3354

Inizia Il Tempo delle Donne live in Triennale Milano

«U na forza che non contrappone ma unisce, una forza che non è solo virile. Un altro genere di forza capace di liberare le donne e gli uomini». Così la vicedirettrice vicario del Corriere della Sera Barbara Stefanelli ha aperto l’ottava edizione del Tempo delle Donne alla Triennale di Milano. Una forza che quest’anno ha avuto un esempio preciso: le donne afghane.

Così sono intervenute (collegate da un luogo segreto e protette perché minacciate dopo aver lasciato l’Afghanistan per l’Italia) alcune calciatrici di Herat e una regista, Sahraa Karimi, fuggita da Kabul dopo l’arrivo dei talebani. Le parole di Karimi hanno scosso la platea: «Se volete aiutare le donne afghane dite ai vostri leader di non riconoscere legittimità ai talebani. Chi sono i talebani per venire da me, da noi, e dirci quello che dobbiamo o non dobbiamo fare?».

Ma la forza, ieri sera è stata anche quella degli uomini. Per esempio di Mika, che ha fatto una sorpresa raggiungendo la Triennale e regalando una commossa testimonianza tra musica e parole:

«Per me la virilità è quella di un uomo che si fa amare da uomini e donne. E io posso dire di essere virile perché ho avuto intorno donne forti, come mia madre».

C’è stata anche la forza di Corrado Marcì, il carabiniere che ha seguito il caso di Vanessa Zappalà, la ragazza di 26 anni uccisa dal suo ex ad Acitrezza il 23 agosto. «Io la conoscevo — ha detto — e quando è venuta a sporgere denuncia ho visto nei suoi occhi una grande determinazione».

Uomini e donne dunque si sono alternati sul palco. Massimo Gramellini, che ha fatto un divertente omaggio a Marcel Jacobs (chissà come ci si sente a diventare l’uomo più veloce del mondo?) e il presidente di Rcs Mediagroup, Urbano Cairo, che (oltre a rivolgere un pensiero ai milioni di italiani che hanno resistito alla pandemia) ha ricordato sua madre, una donna «dotata di una forza che non era durezza, bensì pazienza, costanza».

Una forza tranquilla come quella di, nuotatrice paralimpica che a Tokyo ha vinto 5 medaglie ma che ancora non riesce a entrare nel corpo sportivo della Polizia di Stato e allora la sua idea di forza, come ha detto, coincide con un sogno: «Diventare una poliziotta completa».

vi
Una forza travolgente invece è quella di, la campionessa paralimpica che in un deo messaggio ha dichiarato che per un’atleta come lei la forza è «ciò che possiamo dimostrare con la nostra forza».

Oggi si prosegue alla Triennale e in streaming su Corriere.it. Tra gli ospiti, Alessandra Perrazzelli, vicedirettrice generale della Banca d’Italia, le conduttrici Andrea Delogu e Lodovica Comello, la scrittrice Raven Leilani e il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, Christian Vieri e Costanza Caracciolo, la scienziata Claudia Tebaldi e l’attrice Teresa Cinque.

:uk: Google translator

Spoiler

Il Tempo delle Donne begins live at the Triennale Milan

«A force that does not oppose but unites, a force that is not only virile. Another kind of force capable of freeing women and men ”. Thus the deputy deputy director of Corriere della Sera Barbara Stefanelli opened the eighth edition of Tempo delle Donne at the Triennale Milan. A force that this year had a precise example: Afghan women.

Thus intervened (connected by a secret place and protected because they were threatened after leaving Afghanistan for Italy) some footballers from Herat and a director, Sahraa Karimi, who fled Kabul after the arrival of the Taliban. Karimi's words shook the audience: “If you want to help Afghan women, tell your leaders not to recognize the legitimacy of the Taliban. Who are the Taliban to come to me, to us, and tell us what we should or shouldn't do? ».

But the strength, last night was also that of men. For example of Mika, who made a surprise by reaching the Triennale and giving a moving testimony between music and words:

«For me virility is that of a man who lets himself be loved by men and women. And I can say that I am virile because I have had strong women around, like my mother ».

There was also the strength of Corrado Marcì, the carabiniere who followed the case of Vanessa Zappalà, the 26-year-old girl killed by her ex in Acitrezza on 23 August. "I knew her - she said - and when she came to file a complaint I saw in her eyes a great determination of her."

Men and women therefore took turns on stage. Massimo Gramellini, who made a funny tribute to Marcel Jacobs (who knows how it feels to become the fastest man in the world?) And the president of RCS Mediagroup, Urbano Cairo, who (in addition to addressing a thought to the millions of Italians who resisted the pandemic) recalled his mother, a woman "endowed with a strength that was not toughness, but patience, constancy".

A calm force like that of, a Paralympic swimmer who won 5 medals in Tokyo but who still cannot enter the sports body of the State Police and so her idea of strength, as she said, coincides with a dream: "Becoming a complete policewoman ».
An overwhelming force, on the other hand, is that of, the Paralympic champion who in a video message declared that for an athlete like her strength is "what we can demonstrate with our strength".

Today it continues at the Triennale and in streaming on Corriere.it. Among the guests, Alessandra Perrazzelli, Deputy Director General of the Bank of Italy, the presenters Andrea Delogu and Lodovica Comello, the writer Raven Leilani and the Minister of Ecological Transition Roberto Cingolani, Christian Vieri and Costanza Caracciolo, the scientist Claudia Tebaldi and the actress Teresa Cinque.

ORIGINAL MP4 : https://vod.rcsobjects.it/corriere/fcs.quotidiani/VAM/2021/09/17/MikaTDD_20210917075258_900k.mp4

A part of Mika

@Subtitling Team I think it's worth making subtitles. Thanks as always.

DL link : https://r1---sn-npoe7nl6.c.youtube.com/videoplayback

Edited by Kumazzz
  • Like 2
  • Thanks 1

CORRIERE TV

17 settembre 2021

https://video.corriere.it/musica-sport-diritti-umani-partito-tempo-donne/bdc7a564-177a-11ec-b2b6-639c253d3354

Musica, sport e diritti umani. È partito il Tempo delle Donne

L’inaugurazione di ieri sera alla Triennale di Milano è iniziata con le parole di tre calciatrici afghane fuggite da Herat. Poi spazio allo sport e alla musica con Mika, Nina Zilli e Achille lauro. Gli incontri proseguono, in presenza, fino a domenica. Prenotazioni sul sito

L’ottava edizione del Tempo delle Donne, dedicata alla forza, è iniziata ieri sera alla Triennale di Milano. Ad aprire la serata inaugurazione, la vicedirettrice vicariò del Corriere della Sera, Barbara Stefanelli, che, insieme alla giornalista Viviana Mazza, ha intervistato tre calciatrici afghane fuggite da Herat e ora in un luogo protetto in Italia. A seguire, nel Salone d’Onore, alla presenza del Presidente di Rcs MediaGroup Urbano Cairo e del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, la serata è continuata con l’attivista Saharaa Karhimi e Il carabiniere Corrado Marcì. A seguire un momento dedicato allo sport e alla musica introdotto da Massimo Gramellini. Presenti sul palco Carlotta Gilli, campionessa paralimpica di nuoto che ha conquistato 5 medaglie a Tokyo, un profondo Mika che ha raccontato la forza delle donne della sua vita, e Nina Zilla che ha chiuso in musica la prima parte della serata. Quindi, nel Teatro, la festa di inaugurazione è continuata con il concerto che ha visto protagonisti La pianista Giulia Mazzoni, il cantautore Vasco Brondi, la giovanissima Frida Bollani e, a chiudere, uno scatenato Achille Lauro. Questa mattina riprendono gli incontri in presenza. Primo appuntamento alle ore 10. Il programma completo - e in continuo aggiornamento - e i link per prenotare il proprio posto in presenza li trovate sul nostro sito.

Spoiler

Music, sport and human rights. The Time of Women has started

Last night's inauguration at the Milan Triennale began with the words of three Afghan players who fled Herat. Then space for sport and music with Mika, Nina Zilli and Achille lauro. The meetings continue, in presence, until Sunday. Reservations on the site

The eighth edition of Tempo delle Donne, dedicated to strength, began last night at the Milan Triennale. The opening night was opened by the deputy director of Corriere della Sera, Barbara Stefanelli, who, together with the journalist Viviana Mazza, interviewed three Afghan footballers who fled Herat and are now in a protected place in Italy. Afterwards, in the Hall of Honor, in the presence of the President of RCS MediaGroup Urbano Cairo and the director of Corriere della Sera Luciano Fontana, the evening continued with the activist Saharaa Karhimi and the carabiniere Corrado Marcì. Following a moment dedicated to sport and music introduced by Massimo Gramellini. Present on stage Carlotta Gilli, Paralympic swimming champion who won 5 medals in Tokyo, a profound Mika who told the strength of the women in his life, and Nina Zilla who closed the first part of the evening with music. Then, in the Theater, the inauguration party continued with the concert that saw the pianist Giulia Mazzoni, the singer-songwriter Vasco Brondi, the very young Frida Bollani and, to close, a wild Achille Lauro as protagonists. This morning the meetings in presence resume. First appointment at 10 am. The complete program - and constantly updated - and the links to book your seat in person can be found on our website.

• Like 2

Il Giornale.it

19 Settembre 2021 - 07:59

"Non lo dimenticherò mai...": la rivelazione di Mika sulla morte della madre

Ospite all'evento Tempo delle donne, Mika ha raccontato al pubblico il momento in cui ha rivelato a sua madre del tumore al cervello che l'aveva colpita

Il cantautore Mika ha partecipato alla serata inaugurale del Tempo delle donne, evento del Corriere della sera che ogni anno si tiene alla Triennale di Milano. Durante l'incontro, Mika ha raccontato del giorno in cui ha rivelato a sua madre che era malata.

"Mi ricordo quando sono dovuto entrare nella stanza di mia madre, malata di tumore al cervello, e spiegarle cosa aveva. Ci sono momenti nella vita in cui si devono dire cose che sono impossibili da spiegare", ha detto il cantautore.

Mika ha spiegato le difficoltà di dover dire alla persona che più amava "Hai questa condizione e morirai, ora dobbiamo abbandonare la speranza che tu possa guarire per vivere il tempo che ci rimane". È stato il momento più complicato della vita di Mika:

"Non dimenticherò mai la tristezza profonda che ho visto sul volto di mia madre".

Così il cantautore ha raccontato al pubblico la malattia di sua madre, poi deceduta.

Ai presenti, quindi, Mika ha rivelato di aver scritto una canzone dedicata a lei o, meglio alla profonda tristezza che ha potuto percepire in sua madre quando ha dovuto rivelarle la malattia irreversibile.

"Quella tristezza profonda, per un ragazzo cresciuto con un'educazione cattolica, è stata una cosa forte da vedere: non dimenticherò mai quel blue, quell'azzurro intenso", ha detto Mika. In inglese, "blue" indica una condizione di profonda tristezza interiore, di malinconia.

Ma blue è il colore che per la famiglia di Mika ha un significato molto profondo, perché "sono stato cresciuto con un’idea molto cattolica della sofferenza. Sono stato spesso, con mia madre, a Lourdes. E il blu è il colore della Vergine, per questo l’ho voluto mettere al centro di questa lettera d’amore".

Blue è anche il titolo della canzone scritta da Mika per la madre, che lui definisce "lettera d’amore all’anima triste di una persona che amavo". Al Tempo delle donne, il cantautore ha rivelato che "può sembrare strano scrivere una lettera d’amore a una persona che attraversa la fase più triste, ovvero il confronto con la morte ma volevo riconoscere la bellezza di questa tristezza".

All'inizio dell'anno a Le Parisien, Mika ha rivelato che sua madre riuscì vedere il suo ultimo live: "Ci ha lasciati poco dopo, sicuramente orgogliosa di chi sono diventato e lasciandomi in eredità la stessa richiesta per il futuro: non cedere mai al facile, continuare ad esplorare nuovi orizzonti creativi".

Spoiler

"I'll never forget ...": Mika's revelation about her mother's death

Guest at the Women's Time event, Mika told the audience the moment she revealed to his mother about the brain tumor that had affected her

The singer-songwriter Mika participated in the opening night of the Tempo delle Donne, an event of the Corriere della Sera which is held every year at the Milan Triennale. During the meeting, Mika told about the day he revealed to his mother that she was ill.

"I remember when I had to go into my mother's room, suffering from brain tumor, and explain to her what she had. There are times in life when you have to say things that are impossible to explain," said the singer-songwriter.

Mika explained the difficulties of having to say to the person he loved most "You have this condition and you will die, now we must abandon the hope that you can get well to live the time we have left". It was the most complicated moment in Mika's life:

"I will never forget the deep sadness I saw on my mother's face."

So the singer-songwriter told the public about the illness of his mother, who later passed away.

To those present, therefore, Mika revealed that he had written a song dedicated to her or, rather, to the deep sadness that he could perceive in her mother when he had to reveal her irreversible disease.

"That deep sadness, for a boy raised with a Catholic upbringing, was a strong thing to see: I will never forget that blue, that intense blue," said Mika. In English, "blue" indicates a condition of deep inner sadness, of melancholy.

But blue is the color that for Mika's family has a very profound meaning, because "I was brought up with a very Catholic idea of suffering. I was often, with my mother, in Lourdes. And blue is the color of the Virgin. , that's why I wanted to put him at the center of this love letter ".

Blue is also the title of the song written by Mika for his mother, which he defines as a "love letter to the sad soul of a person I loved". At the time of women, the singer-songwriter revealed that "it may seem strange to write a love letter to a person who is going through the saddest phase, that is the confrontation with death, but I wanted to recognize the beauty of this sadness".

At the beginning of the year in Le Parisien, Mika revealed that her mother was able to see her last live: "She left us shortly after, certainly proud of who I have become and bequeathed the same request for the future: never give in. to easy, continue to explore new creative horizons ".

1612772416-5751793-2045-mika-mamma-morta.thumb.jpg.f809c16c04e6075d94ce0d751493028c.jpg

• Like 2