Jump to content

ITALIAN THREAD - XVII parte


mari62

Recommended Posts

Ciao a tutte!

Sono Clara, mi sono iscritta ieri e Myriam mi ha gentilmente indicato di passare di qui per un saluto in italiano! Vi ricapitolo in breve chi sono

Ho 29 anni e abito a Como, sono mamma di un bimbo di 14 mesi che ascolta ovviamente anche le canzoni di Mika (gli piace un sacco "j'ai pas envie"!!). Mi piace moltissimo cucinare di tutto, adoro il balletto classico e niente..spero di divertirmi qui!!

Ciao Clara e benvenuta! Abbiamo un po' di cose in comune...la più facile è naturalmente la passione per Mika..poi anch'io sono mamma di due bimbi (3 e 5 anni) e adoro la danza (ho fatto classica per 25 anni...!!).

 

Enjoy!

 

Martina

Link to comment
Share on other sites

Ciao Clara e benvenuta! Abbiamo un po' di cose in comune...la più facile è naturalmente la passione per Mika..poi anch'io sono mamma di due bimbi (3 e 5 anni) e adoro la danza (ho fatto classica per 25 anni...!!).

 

Enjoy!

 

Martina

 

Ciao!!

Che bello sono felice di non essere l'unica mamma appassionata di Mika! :)

Link to comment
Share on other sites

Benvenuta anche qui, Clara! :D

Io adoro quando canta in francese :wub:

Da me invece è successa la cosa inversa, io ascolto Mika, e mia mamma senza saperlo canticchia le sue canzoni XD

Link to comment
Share on other sites

benvenute Eleonora e Clara :D

 

 

Sì, a me piace anche quando canta in francese :naughty: .

argomento spinoso su MFC ultimamente  :fisch:  soprattutto dopo che Mika ha parlato in tv di una fan che gli aveva chiaramente espresso il proprio disappunto sul cantare BBB a Londra

ma più che di gusti sulle canzoni in francese, vedo come l'argomento si è spostato su quanto lui riesca o no a capire i gusti del pubblico locale, e quanto c'abbia la *bocca di ciavatta* dall'esprimersi in tv su una singola fan  :mf_rosetinted:

le discussioni in cui si sbava sono sicuramente più pacifiche  :naughty:

Edited by maggie112
Link to comment
Share on other sites

Ciao Clara! Anche io sono una mamma, ce ne sono tante! Chi l'avrebbe mai detto eh? Anch'io ero un po' timorosa, leggevo ma non scrivevo, mi "vergognavo" un po'. Ma dopo un po' che conosci Mika... diventi senza "vergogno" :naughty: Ah, comunque mio marito mi prende in giro ancora :teehee: nonostante riconosca la bravura dell'artista!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Clara! Anche io sono una mamma, ce ne sono tante! Chi l'avrebbe mai detto eh? Anch'io ero un po' timorosa, leggevo ma non scrivevo, mi "vergognavo" un po'. Ma dopo un po' che conosci Mika... diventi senza "vergogno" :naughty: Ah, comunque mio marito mi prende in giro ancora :teehee: nonostante riconosca la bravura dell'artista!

 

 

Che bello non sentirmi sola! Allora siamo un bel po'!!  :thumb_yello:

A mio marito non piace molto  :(  :(  :(  (lui è solo solo musica italiana).. ciò vuol dire che fa il papà a tempo pieno quando ci sono i concerti  :wub:

Link to comment
Share on other sites

benvenute Eleonora e Clara :D

argomento spinoso su MFC ultimamente :fisch: soprattutto dopo che Mika ha parlato in tv di una fan che gli aveva chiaramente espresso il proprio disappunto sul cantare BBB a Londra

ma più che di gusti sulle canzoni in francese, vedo come l'argomento si è spostato su quanto lui riesca o no a capire i gusti del pubblico locale, e quanto c'abbia la *bocca di ciavatta* dall'esprimersi in tv su una singola fan :mf_rosetinted:

le discussioni in cui si sbava sono sicuramente più pacifiche :naughty:

Grazie :D

Davvero ci sono discussioni perché canta in francese? Non me l'aspettavo. A mio parere uno canta nella lingua che vuole, anzi, ascoltare una canzone in un'altra lingua è un po' un pretesto per avvicinarsi a quella lingua/cultura.

Link to comment
Share on other sites

Grazie :D

Davvero ci sono discussioni perché canta in francese? Non me l'aspettavo. A mio parere uno canta nella lingua che vuole, anzi, ascoltare una canzone in un'altra lingua è un po' un pretesto per avvicinarsi a quella lingua/cultura.

Concordo!!

Poi è adorabile quando canta in francese

Link to comment
Share on other sites

Francese è mia lingua !! E bellissimo cuando canta in Francese ;-)

Link to comment
Share on other sites

Francese è mia lingua !! E bellissimo cuando canta in Francese ;-)

 

 

Pensa che io ho studiato francese al liceo (ala una vita fa...) ma odiavo la mia prof  :dunno:

Però da quando ho sentito "elle me dit" e poi da quando fa The Voice mi sono appassionata di nuovo  :wub:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Francese è mia lingua !! E bellissimo cuando canta in Francese ;-)

A me invece fa un po' strano sentirlo cantare in italiano, non so come mai xD almeno per quelle che ho sentito, "The origin of love" e "Stardust". È come se si sentisse che non è la sua lingua madre.

 

Invece io verrò in Francia l'anno prossimo :wub:

 

(ps: È Quando, non cuando ;) )

Link to comment
Share on other sites

(ps: È Quando, non cuando ;) )

 hahaha ok sono francese e sto ancora imparando italiano =)

Link to comment
Share on other sites

benvenute Eleonora e Clara :D

argomento spinoso su MFC ultimamente  :fisch:  soprattutto dopo che Mika ha parlato in tv di una fan che gli aveva chiaramente espresso il proprio disappunto sul cantare BBB a Londra

ma più che di gusti sulle canzoni in francese, vedo come l'argomento si è spostato su quanto lui riesca o no a capire i gusti del pubblico locale, e quanto c'abbia la *bocca di ciavatta* dall'esprimersi in tv su una singola fan  :mf_rosetinted:

le discussioni in cui si sbava sono sicuramente più pacifiche  :naughty:

 

Già, non ho avuto ancora modo di andare sul Thread dell'Adelphi, dove so che si sono accesi un po' gli animi.

Brava, *bocca de ciavatta*  poteva evitare, vista la sua posizione dominante tra i due.

Con la premessa che hanno sbagliato entrambi, a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

A me invece fa un po' strano sentirlo cantare in italiano, non so come mai xD almeno per quelle che ho sentito, "The origin of love" e "Stardust". È come se si sentisse che non è la sua lingua madre.

 

Invece io verrò in Francia l'anno prossimo :wub:

 

(ps: È Quando, non cuando ;) )

 

Sì, io pure preferisco quando canta in inglese, o in francese.

La sua pronuncia sembra essersi attestata, ormai.

E sono stupita un po', pensavo riuscisse a migliorarla di più, a dire il vero.

Link to comment
Share on other sites

Grazie :D

Davvero ci sono discussioni perché canta in francese? Non me l'aspettavo. A mio parere uno canta nella lingua che vuole, anzi, ascoltare una canzone in un'altra lingua è un po' un pretesto per avvicinarsi a quella lingua/cultura.

 

Diciamo che l'avversione degli inglesi ha radici nella storia.

E a quanto pare, son molto più radicate di quello che pensiamo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E sono stupita un po', pensavo riuscisse a migliorarla di più, a dire il vero.

 

In realtà la sua pronuncia nel parlare è migliorata moltissimo mentre fare progressi analoghi nel cantato è molto più difficile. La modulazione della voce nel canto in lingua italiana (o latina) presuppone una respirazione differente, che per uno straniero è molto difficile assimilare. Reminescenze da coro delle voci bianche  :fisch: 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che l'avversione degli inglesi ha radici nella storia.

E a quanto pare, son molto più radicate di quello che pensiamo.

sembra ne facciano proprio una questione di principio più che di gusti personali su canzoni che preferiscono o no sentire...

forse a stare al posto loro, averlo visto affermarsi come cantante tendenzialmente inglese e piano piano cambiare completamente piega, capirei di più, mah, però visto da italiana mi sembra una polemica esagerata, specialmente dato che ha fatto solo una canzone in francese e non tutto il repertorio  :doh:

Link to comment
Share on other sites

sembra ne facciano proprio una questione di principio più che di gusti personali su canzoni che preferiscono o no sentire...

forse a stare al posto loro, averlo visto affermarsi come cantante tendenzialmente inglese e piano piano cambiare completamente piega, capirei di più, mah, però visto da italiana mi sembra una polemica esagerata, specialmente dato che ha fatto solo una canzone in francese e non tutto il repertorio  :doh:

 

Secondo me un artista deve essere libero di esprimere il suo talento nella modalità in cui ritiene più opportuno, che sia per una scelta linguistica, o musicale, o magari di commistione di arti.

Al di là dei leciti commenti che si possono e devono fare qui, vista la natura dello "strumento forum", i toni di pretesa a me non piacciono mai.

Resta il fatto che lui poteva evitare di continuare a parlare di questa storia.

Link to comment
Share on other sites

.

In realtà la sua pronuncia nel parlare è migliorata moltissimo mentre fare progressi analoghi nel cantato è molto più difficile. La modulazione della voce nel canto in lingua italiana (o latina) presuppone una respirazione differente, che per uno straniero è molto difficile assimilare. Reminescenze da coro delle voci bianche  :fisch:

 

Son d'accordo, ma avevo aspettative più alte :naughty: , proprio per il riconoscimento del suo talento assoluto anche nelle lingue, oltre che nella musica, visto il legame tra i due aspetti, oltretutto.

Link to comment
Share on other sites

Son d'accordo, ma avevo aspettative più alte :naughty: , proprio per il riconoscimento del suo talento assoluto anche nelle lingue, oltre che nella musica, visto il legame tra i due aspetti, oltretutto.

...può anche essere che non studi abbastanza... :naughty: :naughty: :naughty:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 hahaha ok sono francese e sto ancora imparando italiano =)

No, ma ti pare, io te l'ho detto giusto per! ;) Non hai idea di quanti errori io faccia quando scrivo in francese :(

 

Per quanto riguarda la discussione "canta in francese agli inglesi", in pratica una fan l'ha criticato e lui ha dato tanto peso alla cosa? Scusate ma mi è proprio nuova.

 

Io sto cercando di farmi una mia idea al proposito... Certo, mi piace capire il testo delle canzoni, ma alla fin fine il primo ascolto per me è musica e melodia, dopo vado a cercarmi il testo. Quindi una canzone mi piace non solo per le parole, che siano o meno nella mia lingua.

 

In realtà la sua pronuncia nel parlare è migliorata moltissimo mentre fare progressi analoghi nel cantato è molto più difficile. La modulazione della voce nel canto in lingua italiana (o latina) presuppone una respirazione differente, che per uno straniero è molto difficile assimilare. Reminescenze da coro delle voci bianche  :fisch:

Uao, grazie della spiegazione! :D Non pensavo fosse una cosa così complessa.

Poi penso che non ne abbia più fatte perché se ne è reso conto anche lui XD

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

 

Per quanto riguarda la discussione "canta in francese agli inglesi", in pratica una fan l'ha criticato e lui ha dato tanto peso alla cosa? Scusate ma mi è proprio nuova.

 

Io sto cercando di farmi una mia idea al proposito... Certo, mi piace capire il testo delle canzoni, ma alla fin fine il primo ascolto per me è musica e melodia, dopo vado a cercarmi il testo. Quindi una canzone mi piace non solo per le parole, che siano o meno nella mia lingua.

 

 

io ero lì a Londra e non mi sono accorta di nulla  :mf_rosetinted:

sembra che durante l'intro di BBB in cui lui "spiegava" la canzone e diceva una cosa del tipo "forse non capirete" (come fa sempre, almeno al di fuori della Francia), questa fan seduta in prima fila abbia commentato in tono polemico "that's because is' fu**ing French!", e che lui l'abbia trovata molto sgarbata e intollerante, nella data successiva (in Francia) ha detto una cosa del tipo "le fan che fanno polemica per le canzoni francesi devono fare più BBB" (cosa che io spesso penso genericamente ogni volta che si fanno tante polemiche di questo tipo, e mi ci includo pure  :naughty: ) e già là molti l'avevano trovato maleducato per fare un commento del genere riferito ad una singola fan ed un singolo episodio, poi ha ribadito il tutto alla tv cinese dicendo anche che a parte quest'episodio, gli era piaciuta tanto la fanaction delle bandiere delle fan venute da tutto il mondo 

Edited by maggie112
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy