Jump to content

ITALIAN THREAD - XVII parte


mari62

Recommended Posts

io ero lì a Londra e non mi sono accorta di nulla  :mf_rosetinted:

sembra che durante l'intro di BBB in cui lui "spiegava" la canzone e diceva una cosa del tipo "forse non capirete" (come fa sempre, almeno al di fuori della Francia), questa fan seduta in prima fila abbia commentato in tono polemico "that's because is' fu**ing French!", e che lui l'abbia trovata molto sgarbata e intollerante, nella data successiva (in Francia) ha detto una cosa del tipo "le fan che fanno polemica per le canzoni francesi devono fare più BBB" (cosa che io spesso penso genericamente ogni volta che si fanno tante polemiche di questo tipo, e mi ci includo pure  :naughty: ) e già là molti l'avevano trovato maleducato per fare un commento del genere riferito ad una singola fan ed un singolo episodio, poi ha ribadito il tutto alla tv cinese dicendo anche che a parte quest'episodio, gli era piaciuta tanto la fanaction delle bandiere delle fan venute da tutto il mondo 

 

Ottima sintesi, Marghe!

Sì, la "collega" MFC non l'ha presa bene, la battuta a Marsiglia, su Twitter.

Non è stata una reazione composta, ma lui poteva evitare...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sì..probabilmente lui poteva evitare ma la sua musica è anche francese..se lo si segue lo si sa. Non si può pretendere che in UK canti solo in inglese, a mio parere.
È un artista che ha radici francesi, quella lingua la parla e ci compone su molti pezzi (bellissimi, tra l'altro) e comprendo che lui per primo si possa essere sentito un po' offeso. 
insomma..noi di altri paesi che dovremmo dire? Io francese lo so..inglese anche, e non mi importa se canta in una o nell'altra lingua perché mi piacciono le canzoni e basta. Ripeto..se lo si segue si sa che tipo di artista sia..la musica non dovrebbe avere questi problemi dovuti alla lingua..
L'unica cosa che potrei capire, ad esempio, sarebbe cantare Emily al posto di Elle me dit, visto che ha la possibilità di avere la stessa canzone nelle due lingue...per il resto non comprendo. 
Polemica sterile, secondo il mio punto di vista....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

.. nella data successiva (in Francia) ha detto una cosa del tipo "le fan che fanno polemica per le canzoni francesi devono fare più BBB" (cosa che io spesso penso genericamente ogni volta che si fanno tante polemiche di questo tipo, e mi ci includo pure  :naughty: )

 

no, davvero? scusate ma io invece trovo esilarante lui e anche te Maggie.. :naughty: :naughty: :naughty:

..e poi si sa che criticarlo su certe cose non è proprio una grande idea... :fisch:

comunque io sono del gruppo che adora (anche) quando canta en fracais.... f***ing sexy!

Link to comment
Share on other sites

Sì..probabilmente lui poteva evitare ma la sua musica è anche francese..se lo si segue lo si sa. Non si può pretendere che in UK canti solo in inglese, a mio parere.

È un artista che ha radici francesi, quella lingua la parla e ci compone su molti pezzi (bellissimi, tra l'altro) e comprendo che lui per primo si possa essere sentito un po' offeso. 

insomma..noi di altri paesi che dovremmo dire? Io francese lo so..inglese anche, e non mi importa se canta in una o nell'altra lingua perché mi piacciono le canzoni e basta. Ripeto..se lo si segue si sa che tipo di artista sia..la musica non dovrebbe avere questi problemi dovuti alla lingua..

L'unica cosa che potrei capire, ad esempio, sarebbe cantare Emily al posto di Elle me dit, visto che ha la possibilità di avere la stessa canzone nelle due lingue...per il resto non comprendo. 

Polemica sterile, secondo il mio punto di vista....

 

Capisco il punto di vista di Jemma, per il continuo reitero dell'episodio da parte di Mika, avendo poi omesso parte della storia.

Però, avendo visto il video di Jemma dalla sua pagina Twitter, davvero non comprendo le argomentazioni a difesa del "no Boum Boum Boum we're British", che già, solo per il titolo, un po' "untolerant" lo sono.

Link to comment
Share on other sites

no, davvero? scusate ma io invece trovo esilarante lui e anche te Maggie.. :naughty: :naughty: :naughty:

..e poi si sa che criticarlo su certe cose non è proprio una grande idea... :fisch:

comunque io sono del gruppo che adora (anche) quando canta en fracais.... f***ing sexy!

dai è un modo di dire un po' (tanto) volgare, quando qualcuno fa polemica per qualcosa che non merita, dire "ma perchè non scopi di più" (pulizie domestiche ovviamente :mf_rosetinted: ) e a quanto pare lo usa anche Mika ( lo ha detto  anche una volta a Xfactor no?) non dimostrandosi esattamente un piccolo lord, ecco  :doh:

Edited by maggie112
Link to comment
Share on other sites

io ero lì a Londra e non mi sono accorta di nulla :mf_rosetinted:

sembra che durante l'intro di BBB in cui lui "spiegava" la canzone e diceva una cosa del tipo "forse non capirete" (come fa sempre, almeno al di fuori della Francia), questa fan seduta in prima fila abbia commentato in tono polemico "that's because is' fu**ing French!", e che lui l'abbia trovata molto sgarbata e intollerante, nella data successiva (in Francia) ha detto una cosa del tipo "le fan che fanno polemica per le canzoni francesi devono fare più BBB" (cosa che io spesso penso genericamente ogni volta che si fanno tante polemiche di questo tipo, e mi ci includo pure :naughty: ) e già là molti l'avevano trovato maleducato per fare un commento del genere riferito ad una singola fan ed un singolo episodio, poi ha ribadito il tutto alla tv cinese dicendo anche che a parte quest'episodio, gli era piaciuta tanto la fanaction delle bandiere delle fan venute da tutto il mondo

Grazie della spiegazione, Maggie! :D

Evidentemente se l'è presa, se l'ha ripetuto più di una volta. Ed è umano, è normale prendersela quando qualcuno critica quello che fai, specie se si viene criticati a prescindere (sul francese, insomma, non sulla canzone).

Poi, il fatto che l'abbia ripetuto anche in Cina... Ma lui lo sa che non ha semplici fan ma stalker? XD scherzi a parte, evidentemente è una cosa che l'ha proprio scocciato, altrimenti avrebbe lasciato perdere, credo.

A me sinceramente la battuta sul BBB che ha fatto in Francia fa ridere, anche perché era una sorta di risposta a quello che aveva detto la fan a Londra. Poi magari potrebbe evitare di parlarne, se non glielo chiedono espressamente, ma in fondo, finché lo fa scherzandoci su non ci vedo niente di male. Poi non so quanto sia pesante il "fu**ing", credo dipenda anche da quello. Non puoi insultare una lingua solo perché non la capisci, perché dietro ogni lingua c'è una storia e una cultura. Certo, una lingua può non piacere (a me non ispira il tedesco, per dire, ma non l'ho mai studiato quindi magari è diverso da come l'immagino), ma non puoi far finta che non ci sia, non puoi fingere che Mika non sia in parte "francesizzato".

 

Sì..probabilmente lui poteva evitare ma la sua musica è anche francese..se lo si segue lo si sa. Non si può pretendere che in UK canti solo in inglese, a mio parere.

È un artista che ha radici francesi, quella lingua la parla e ci compone su molti pezzi (bellissimi, tra l'altro) e comprendo che lui per primo si possa essere sentito un po' offeso.

insomma..noi di altri paesi che dovremmo dire? Io francese lo so..inglese anche, e non mi importa se canta in una o nell'altra lingua perché mi piacciono le canzoni e basta. Ripeto..se lo si segue si sa che tipo di artista sia..la musica non dovrebbe avere questi problemi dovuti alla lingua..

L'unica cosa che potrei capire, ad esempio, sarebbe cantare Emily al posto di Elle me dit, visto che ha la possibilità di avere la stessa canzone nelle due lingue...per il resto non comprendo.

Polemica sterile, secondo il mio punto di vista....

Concordo in pieno!

Io Elle me dit e Emily le mischio xD

Link to comment
Share on other sites

no, davvero? scusate ma io invece trovo esilarante lui e anche te Maggie.. :naughty: :naughty: :naughty:

..e poi si sa che criticarlo su certe cose non è proprio una grande idea... :fisch:

comunque io sono del gruppo che adora (anche) quando canta en fracais.... f***ing sexy!

 

Sì, diciamo che non è uno che prende bene le critiche.

Non che sia un mistero per nessuno, men che meno per la fan #6 di MFC, però a volte ci sta che qualcosa scappi.

 

Al Faccia a Faccia anche ci rimproverò, per i nostri appelli su Twitter, il #JusticeForPromiseland.

Disse: "io lo posso dire, quando sbaglio un singolo." E poi, dopo una pausa, guardando, me, Grazia e Mari: "Io, voi no."

Con un sorriso sornione, ma con gli occhi che dicevano: "famo a capisse".

Link to comment
Share on other sites

Grazie della spiegazione, Maggie! :D

Evidentemente se l'è presa, se l'ha ripetuto più di una volta. Ed è umano, è normale prendersela quando qualcuno critica quello che fai, specie se si viene criticati a prescindere (sul francese, insomma, non sulla canzone).

Poi, il fatto che l'abbia ripetuto anche in Cina... Ma lui lo sa che non ha semplici fan ma stalker? XD scherzi a parte, evidentemente è una cosa che l'ha proprio scocciato, altrimenti avrebbe lasciato perdere, credo.

A me sinceramente la battuta sul BBB che ha fatto in Francia fa ridere, anche perché era una sorta di risposta a quello che aveva detto la fan a Londra. Poi magari potrebbe evitare di parlarne, se non glielo chiedono espressamente, ma in fondo, finché lo fa scherzandoci su non ci vedo niente di male. Poi non so quanto sia pesante il "fu**ing", credo dipenda anche da quello. Non puoi insultare una lingua solo perché non la capisci, perché dietro ogni lingua c'è una storia e una cultura. Certo, una lingua può non piacere (a me non ispira il tedesco, per dire, ma non l'ho mai studiato quindi magari è diverso da come l'immagino), ma non puoi far finta che non ci sia, non puoi fingere che Mika non sia in parte "francesizzato".

 

Concordo in pieno!

Io Elle me dit e Emily le mischio xD

 

Certo, che pure lui, cantare Elle me dit invece di Emily, in UK, non ha aiutato :) 

Link to comment
Share on other sites

Capisco il punto di vista di Jemma, per il continuo reitero dell'episodio da parte di Mika, avendo poi omesso parte della storia.

Però, avendo visto il video di Jemma dalla sua pagina Twitter, davvero non comprendo le argomentazioni a difesa del "no Boum Boum Boum we're British", che già, solo per il titolo, un po' "untolerant" lo sono.

Non ho visto il video per cui commento con le pinze... Mi sa di provocazione! Poi sinceramente il "no Boum Boum Boum we're British" mi fa morire dal ridere perché è come se l'essere British escludesse il "fare le pulizie" come dice Maggie XD
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non ho visto il video per cui commento con le pinze... Mi sa di provocazione! Poi sinceramente il "no Boum Boum Boum we're British" mi fa morire dal ridere perché è come se l'essere British escludesse il "fare le pulizie" come dice Maggie XD

 

Sì, è un riferimento ironico al "no sex, we're British", in realtà, immagino, però le argomentazione all'interno dell"appello" mi sembravano serie.

 

Dire ad un artista: a noi non piacciono le tue canzoni francesi, quindi non cantarle, ci starebbe pure, se non fosse che all'Adelphi i fan inglesi erano veramente pochi rispetto alla totalità dei paesi rappresentati, e le bandiere che lui ha ricordato come una delle migliori Fan Action del 2016, ne sono una testimonianza.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sì, diciamo che non è uno che prende bene le critiche.

Non che sia un mistero per nessuno, men che meno per la fan #6 di MFC, però a volte ci sta che qualcosa scappi.

 

Al Faccia a Faccia anche ci rimproverò, per i nostri appelli su Twitter, il #JusticeForPromiseland.

Disse: "io lo posso dire, quando sbaglio un singolo." E poi, dopo una pausa, guardando, me, Grazia e Mari: "Io, voi no."

Con un sorriso sornione, ma con gli occhi che dicevano: "famo a capisse".

Davvero??? :o ma Promiseland è tra le più belle! Alla fine penso che fosse più un suggerimento quello con l'ashtag, no? Ovvio che poi lui e chi con lui ha la decisione finale, ma se i fan ti fanno capire che è una canzone fantastica, lo fanno anche per te.

 

Mmmm, si, cantare Elle me dit in Uk... Mah, si vede che lo preferisce come testo /sonorità, magari avrebbe potuto farle entrambe, se proprio.

Link to comment
Share on other sites

Sì, è un riferimento ironico al "no sex, we're British", in realtà, immagino, però le argomentazione all'interno dell"appello" mi sembravano serie.

 

Dire ad un artista: a noi non piacciono le tue canzoni francesi, quindi non cantarle, ci starebbe pure, se non fosse che all'Adelphi i fan inglesi erano veramente pochi rispetto alla totalità dei paesi rappresentati, e le bandiere che lui ha ricordato come una delle migliori Fan Action del 2016, ne sono una testimonianza.

Ok, non sapevo del riferimento ;)

 

Si, esprimere la propria opinione ci sta, ma allora nel contesto appropriato, e soprattutto, bisogna dirlo come gruppo, altrimenti risulta come il commento acido di una fan.

 

Ma penso sia stata una bellissima fanaction :wub:

Edited by Ele.Magna
Link to comment
Share on other sites

dai è un modo di dire un po' (tanto) volgare, quando qualcuno fa polemica per qualcosa che non merita, dire "ma perchè non scopi di più" (pulizie domestiche ovviamente :mf_rosetinted: ) e a quanto pare lo usa anche Mika ( lo ha detto  anche una volta a Xfactor no?) non dimostrandosi esattamente un piccolo lord, ecco  :doh:

No, non è elegantissimo :) , ma non mi stupisce per nulla. Semplicemente, se (legittimamente) dici la tua, devi aspettarti la replica. La sua... ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sì, diciamo che non è uno che prende bene le critiche.

Non che sia un mistero per nessuno, men che meno per la fan #6 di MFC, però a volte ci sta che qualcosa scappi.

 

Al Faccia a Faccia anche ci rimproverò, per i nostri appelli su Twitter, il #JusticeForPromiseland.

Disse: "io lo posso dire, quando sbaglio un singolo." E poi, dopo una pausa, guardando, me, Grazia e Mari: "Io, voi no."

Con un sorriso sornione, ma con gli occhi che dicevano: "famo a capisse".

 

eh...forse non è un Lord..ma è un piccolo Principe ;):naughty:

Link to comment
Share on other sites

 

Mmmm, si, cantare Elle me dit in Uk... Mah, si vede che lo preferisce come testo /sonorità, magari avrebbe potuto farle entrambe, se proprio.

al mio primo concerto (tour autunno 2012, quando TOOL era appena uscito) io ingenuamente mi aspettavo che avrebbe fatto Emily ovunque ed EMD solo nei paesi francofoni...

non è che ad alternarle entrambe live poi avrebbe pasticciato? (intendo, non gli sto dando dell'incapace, sto pensando a canzoni che gli abbiamo visto pasticciare live quando le rifaceva dopo un po' che le aveva abbandonate  :rolleyes: ...poi magari il motivo non è questo e semplicemente Emily non gli piace, o altro)

Link to comment
Share on other sites

Davvero??? :o ma Promiseland è tra le più belle! Alla fine penso che fosse più un suggerimento quello con l'ashtag, no? Ovvio che poi lui e chi con lui ha la decisione finale, ma se i fan ti fanno capire che è una canzone fantastica, lo fanno anche per te.

 

Mmmm, si, cantare Elle me dit in Uk... Mah, si vede che lo preferisce come testo /sonorità, magari avrebbe potuto farle entrambe, se proprio.

 

Appunto, se ne è accorto anche lui, dopo i primi riscontri live.

Ma preferisce essere lui ad accorgersene, non ama che glielo si faccia notare.

E lo sguardo dritto negli occhi al Faccia a Faccia diceva questo :naughty: 

Link to comment
Share on other sites

al mio primo concerto (tour autunno 2012, quando TOOL era appena uscito) io ingenuamente mi aspettavo che avrebbe fatto Emily ovunque ed EMD solo nei paesi francofoni...

non è che ad alternarle entrambe live poi avrebbe pasticciato? (intendo, non gli sto dando dell'incapace, sto pensando a canzoni che gli abbiamo visto pasticciare live quando le rifaceva dopo un po' che le aveva abbandonate  :rolleyes: ...poi magari il motivo non è questo e semplicemente Emily non gli piace, o altro)

 

Anche secondo me lui la canta perché preferisce andare sul sicuro per il testo.

Però se fosse così, con un minimo impegno in più... perché questa cosa dell'avversione dell'UK per le canzoni francesi non credo sia un mistero, ogni tanto uno sforzino potrebbe farlo...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho letto il post di Jemma nel topic del concerto... Ok, le sue ragioni le ha. Diciamo che entrambi hanno i loro motivi, e entrambi hanno un po' torto. Più che altro, il francese io lo studio da anni per cui non ho problemi, ma se cantasse, che so, delle canzoni in tedesco, di cui non capisco niente, ovvio che rimarrei un po' così. Sei in Italia, fa canzoni in italiano. Ma. Ha fatto cosa, due canzoni? Tra l'altro non nuove. Cioè, su youtube si trovano entrambe, e penso che esistano traduzioni dal francese all'inglese per capire il significato. Quindi forse l'intera discussione è un po' futile... Forse sarebbe meglio farla cadere e non parlarne più. È andata così, pazienza!

Link to comment
Share on other sites

Appunto, se ne è accorto anche lui, dopo i primi riscontri live.

Ma preferisce essere lui ad accorgersene, non ama che glielo si faccia notare.

E lo sguardo dritto negli occhi al Faccia a Faccia diceva questo :naughty:

Ahahahah XD che bel caratterino XD e vabbè, ognuno è fatto com'è. Non per giustificarlo ma perché semplicemente nessuno è perfetto.

Se, je piacerebbe :teehee: .

Questa associazione con il Piccolo Principe l'ho sempre trovata sopravvalutata :fisch: .

Ma perché viene associato al Piccolo Principe?
Link to comment
Share on other sites

perché questa cosa dell'avversione dell'UK per le canzoni francesi non credo sia un mistero

Allora, vi racconto un aneddoto...

La prima volta che ho sentito parlare delle divergenze tra Francia e Regno Unito è stata in terza liceo, quando il prof spiegò la Guerra dei Cent'anni. Il prof ci disse che nei secoli a venire ci sarebbe stata più o meno sempre una sorta di competizione tra i due stati. E poi l'altro giorno il prof d'inglese all'università ci spiega che è bene non mostrare l'indice e il medio agli inglesi per una questione passata con la Francia (in battaglia tagliavano le due dita agli arcieri presi prigionieri così non potevano più usare l'arco). E poi qui trovo una discussione sempre tra Francia e UK! XD ok, su piani diversi, però mi ha fatto pensare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutte!

Sono Clara, mi sono iscritta ieri e Myriam mi ha gentilmente indicato di passare di qui per un saluto in italiano! Vi ricapitolo in breve chi sono

Ho 29 anni e abito a Como, sono mamma di un bimbo di 14 mesi che ascolta ovviamente anche le canzoni di Mika (gli piace un sacco "j'ai pas envie"!!). Mi piace moltissimo cucinare di tutto, adoro il balletto classico e niente..spero di divertirmi qui!!

 

Ah, seguo Mika da sempre, solo che per un motivo o per l'altro non mi sono mai iscritta (probabilmente per pigrizia )

 

Baci!

 

Un'altra appassionata di balletto!  :wub:

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Non quoto tutti i messaggi, ma mi pare che la "questione francese" sia scappata di mano ed abbia assunto proporzioni esagerate. Al di là di tutto poi sono dispiaciuta per la fan che si è vista coprire di insulti su Twitter, Mika è abbastanza grande e si sa difendere da solo senza che suoi fan agiscano da giustizieri.

Certo nel tempo siamo stati viziati, non ci sono altri artisti che parlano correntemente così tante lingue e che hanno in repertorio pezzi in lingue diverse.

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutte!

Sono Clara, mi sono iscritta ieri e Myriam mi ha gentilmente indicato di passare di qui per un saluto in italiano! Vi ricapitolo in breve chi sono

Ho 29 anni e abito a Como, sono mamma di un bimbo di 14 mesi che ascolta ovviamente anche le canzoni di Mika (gli piace un sacco "j'ai pas envie"!!). Mi piace moltissimo cucinare di tutto, adoro il balletto classico e niente..spero di divertirmi qui!!

Ah, seguo Mika da sempre, solo che per un motivo o per l'altro non mi sono mai iscritta (probabilmente per pigrizia )

Baci!

Ciaoooo! Ben arrivata tra noi! Anche io sono una mamma... Ho una figlia di quasi 15 anni... Ma lei segue Fedez! ;) Abito ad Alba, in Piemonte ed ho 41 anni! Adoro Mika e se parteciperai a qualche suo concerto ci vedremo sicuramente! Quest'anno sono stata al TIMParty a Roma e a Bari al Petruzzelli e poi andrò a Parigi, Genova, Perugia, Padova e Barolo! :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sì, è un riferimento ironico al "no sex, we're British", in realtà, immagino, però le argomentazione all'interno dell"appello" mi sembravano serie.

 

Dire ad un artista: a noi non piacciono le tue canzoni francesi, quindi non cantarle, ci starebbe pure, se non fosse che all'Adelphi i fan inglesi erano veramente pochi rispetto alla totalità dei paesi rappresentati, e le bandiere che lui ha ricordato come una delle migliori Fan Action del 2016, ne sono una testimonianza.

Secondo me, la musica non ha confini geografici... Ogni artista dev'essere libero di esprimersi, senza costrizioni... Ovviamente poi se fossi al posto di Mika, canterei più canzoni francesi in Francia e magari in Inghilterra canterei Emily, al posto di Elle me dit, ecc... Tutto qui! I suoi fans sono milioni in tutto il mondo e ci saranno sempre quelli che non si accontentano mai e fanno delle inutili polemiche, per invidia o gelosia o quant'altro! Ho adorato, come lui, la FA delle bandiere a Londra! È stato bellissimo vedere il teatro colorato da centinaia di bandiere diverse! Quelle italiane erano tra le più numerose! ;)

PS: Al museo delle cere non trovavo la statua di Mika ed ho chiesto informazioni a riguardo... Loro mi hanno risposto: Ma Mika chi??? E non aggiungo altro... Sono loro i primi a snobbarlo!

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy