Jump to content

ITALIAN THREAD - XVII parte


mari62

Recommended Posts

Gli esempi erano interessanti in ogni caso. Devo imprimermi l'uovo / le uova nella menta. Confusamente :insane:

 

Ma l'italiano effettivamente è difficile quando si parla di singolare / plurale!

Ad esempio in questa tua frase, la parola "menta" significa "mint" in inglese :naughty: mentre se la tua intenzione è quella di dire "mind" allora la parola è "mente" :thumb_yello:

Però l'uovo nella menta è bellissimo!!! :wink2:

Link to comment
Share on other sites

Ma l'italiano effettivamente è difficile quando si parla di singolare / plurale!

Ad esempio in questa tua frase, la parola "menta" significa "mint" in inglese :naughty: mentre se la tua intenzione è quella di dire "mind" allora la parola è "mente" :thumb_yello:

Però l'uovo nella menta è bellissimo!!! :wink2:

 

Ho solamente voluto creare i piatti eccezionali nuovi :mf_rosetinted: (Grazie per la correzione :thumb_yello:)

Link to comment
Share on other sites

 

Ho pensato piuttosto quanto l'identità sessuale (e quindi in questo caso il genere reale) è intrecciata con la lingua in italiano, perché non è necessario definire il tuo sesso quando tu parli su di te in tedesco (o anche in inglese) come è in italiano. Comunque probabilmente è solo un pensiero di una straniera, perché ho la paragona, un italiano non lo sa differente.

 

 

No, lo sappiamo anche noi che non è facile, e a volte anche un italiano fa degli errori. :teehee:

Ad esempio, questo tipo di errori erano quelli che Mika faceva piu' spesso: il nome maschile, l'aggettivo femminile o viceversa. :huglove:

Comunque volevo solo dire che in ogni caso si tratta di convenzioni, anche quando siamo "costretti" a definire in qualche modo il nostro genere, maschile o femminile. Alla fine ognuno fa come crede, come pensa sia meglio per lui/lei...e si', a volte puo' essere un po' complicato. :aah:

Ma l'Italia è il paese delle cose complicate. :doh::teehee:

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazze, ho una domanda: avete ricette italiane popolare che posso usare per la mia presentazione orale? Volevo prendere una ricetta libanese, però io ho bisogno di cucinare a mano per la classe... ma mia madre parta in vacanza e sono sola :aah: aiuta me trovare una ricetta facile per favore? :teehee:

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille :huglove:

 

Ho anche un'altra domanda. So che non c'è una risposta chiara, è una domando piuttosto teoretica, ma ho pensato qualche volta su questo. Non è molto complicato e duro per un transessuale parlare l'italiano? E molto di più complicato per un intersessuale? Perché spesso io non posso parlare di me senza usare una desinenza maschile o femminile in italiano. Suppongo che un transessuale "out" usa la desinenza che concorda con il suo sesso interno? Ma facendo questo lui "dice" più o meno a chiunque che lui è transessuale, se lui vuole o non vuole. E quando lui non è ancora "out" è più duro per lui che nelle altre lingue, no? E questo fa un intersessuale?

 

La tua domanda è molto interessante, in realtà credo che vista "dall'interno" la questione sia meno complessa perché fin da subito pensiamo e parliamo usando il genere grammaticale creando un automatismo che direi equivale a quello che chiunque mette in atto (in qualunque lingua) scegliendo l'ausiliare dei verbi

Se posso osare un piccolo suggerimento, chiedi alle persone di "darsi del tu", così potrai chiamare gli altri per nome senza usare il termine signore/signora e viceversa!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazze, ho una domanda: avete ricette italiane popolare che posso usare per la mia presentazione orale? Volevo prendere una ricetta libanese, però io ho bisogno di cucinare a mano per la classe... ma mia madre parta in vacanza e sono sola :aah: aiuta me trovare una ricetta facile per favore? :teehee:

 

Raya, la cucina italiana è piena di ricette popolari: ogni regione ha le sue, dalle mie parti in questa stagione si cucinano asparagi con le uova oppure "risi e bisi" (riso con i piselli, ovviamente senza pollo :naughty:), altrimenti un'altra cosa facile sono i biscotti "zaeti", fatti con la farina di mais

Sono cose abbastanza semplici ed anche economiche, se pensi che ti possa interessare e che gli ingredienti si possano trovare facilmente fatti sentire!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazze, ho una domanda: avete ricette italiane popolare che posso usare per la mia presentazione orale? Volevo prendere una ricetta libanese, però io ho bisogno di cucinare a mano per la classe... ma mia madre parta in vacanza e sono sola :aah: aiuta me trovare una ricetta facile per favore? :teehee:

 

Ciao! La prima ricetta che a me è venuta in mente è il "Salame al cioccolato", è un dolce buonissimo e davvero molto semplice da preparare! :)

 

Trovi la ricetta qua (c'è anche il video) http://ricette.giallozafferano.it/Salame-di-cioccolato.html

 

(il rum puoi anche non metterlo, io per esempio non lo uso di solito!)

 

 

Facci sapere poi nel caso cosa provi e come è venuta :):thumb_yello:

Link to comment
Share on other sites

Qualcuna di voi riesce per caso ad andare a vederlo da Cattelan giovedì sera? :) (o mercoledì... se registrano quel giorno)

 

... secondo me avremo la conferma se rifarà X factor... io credo decisamente di sì, e credo sia anche il motivo per cui abbia riniziato a ripassare l'italiano :)

Link to comment
Share on other sites

Credo che per i XF i giochi oramai siano fatti.

Oggi Marco Mengoni in videochat da Vincenzo Mollica ha detto chiaramente che NON farà XF. "Lo dico una volta per tutte, anche se il mio nome continua a circolare: non faro' XF8!. Pero' so chi lo farà...ma non posso dirvi niente."

Quindi penso davvero che siamo in dirittura di arrivo... :teehee:

Link to comment
Share on other sites

Qualcuna di voi riesce per caso ad andare a vederlo da Cattelan giovedì sera? :) (o mercoledì... se registrano quel giorno)

 

... secondo me avremo la conferma se rifarà X factor... io credo decisamente di sì, e credo sia anche il motivo per cui abbia riniziato a ripassare l'italiano :)

 

Credo che per i XF i giochi oramai siano fatti.

Oggi Marco Mengoni in videochat da Vincenzo Mollica ha detto chiaramente che NON farà XF. "Lo dico una volta per tutte, anche se il mio nome continua a circolare: non faro' XF8!. Pero' so chi lo farà...ma non posso dirvi niente."

Quindi penso davvero che siamo in dirittura di arrivo... :teehee:

io non ci sarò attendiamo buone nuove, lo sapremo sicuramente molto presto siam tutti curiosi :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao! La prima ricetta che a me è venuta in mente è il "Salame al cioccolato", è un dolce buonissimo e davvero molto semplice da preparare! :)

 

Trovi la ricetta qua (c'è anche il video) http://ricette.giallozafferano.it/Salame-di-cioccolato.html

 

(il rum puoi anche non metterlo, io per esempio non lo uso di solito!)

 

 

Facci sapere poi nel caso cosa provi e come è venuta :):thumb_yello:

ottima idea! una volta lo preparavo spesso :licks_lips:

Link to comment
Share on other sites

Buona sera :original: Ho di nuovo una domanda della grammatica. Voglio scrivere alla mia insegnante la frase "Thank you that you have sent me the homework" e sono un po' confusa adesso. Ho scritto "Grazie mille che tu me li [i compiti] hai inviati". Questo è corretto? Ci sono troppi casi eccezionali per me :aah:

 

Avere o essere?

- è "hai inviato"

- ma è "mi hai inviato" o "mi sei inviata"? Devo usare "essere" al posto di "avere" solamente se uso i verbi riflessivi ("mi sono innamorata" per esempio), ma non se uso "mi" come pronome, quindi è "mi hai inviato", giusto?

 

Se "mi hai inviato" è giusto: Inviato o inviati con "li"?

- è "mi hai inviato" e "li hai inviati"

- ma è "me li hai inviati" o "me li hai inviato"? È ancora concordanza fra "li" e "inviato", anche con "me" davanti a "li"?

 

E se ho un verbo riflessivo con "li"?

- è "mi sono lavata i denti" (perché sono una donna)

- ma è "me li sono lavata" o "me li sono lavati"? È concordanza fra "me" e "lavato" o concordanza fra "li" e "lavato"?

Link to comment
Share on other sites

Buona sera :original: Ho di nuovo una domanda della grammatica. Voglio scrivere alla mia insegnante la frase "Thank you that you have sent me the homework" e sono un po' confusa adesso. Ho scritto "Grazie mille che tu me li [i compiti] hai inviati". Questo è corretto? Ci sono troppi casi eccezionali per me :aah:

 

Avere o essere?

- è "hai inviato"

- ma è "mi hai inviato" o "mi sei inviata"? Devo usare "essere" al posto di "avere" solamente se uso i verbi riflessivi ("mi sono innamorata" per esempio), ma non se uso "mi" come pronome, quindi è "mi hai inviato", giusto?

 

Se "mi hai inviato" è giusto: Inviato o inviati con "li"?

- è "mi hai inviato" e "li hai inviati"

- ma è "me li hai inviati" o "me li hai inviato"? È ancora concordanza fra "li" e "inviato", anche con "me" davanti a "li"?

 

E se ho un verbo riflessivo con "li"?

- è "mi sono lavata i denti" (perché sono una donna)

- ma è "me li sono lavata" o "me li sono lavati"? È concordanza fra "me" e "lavato" o concordanza fra "li" e "lavato"?

 

-Ciao! La frase andrebbe bene, ma sarebbe più corretto scrivere "Grazie mille per avermeli inviati", noi diciamo "Grazie per"+verbo all'infinito passato

 

-Giusto, "essere" va usato con verbi riflessivi. Ma in questo caso è "hai inviato", perché "mi sei inviata" è un'azione dal significato passivo, vuol dire "you are sent to me".

 

-Sono giuste, si dice "mi hai inviato" e "me li hai inviati". In quest'ultima frase si concordano il verbo e il pronome "li", che è l'oggetto dell'azione, mentre "me" davanti a questi pronomi che esprimono un complemento oggetto (li, lo, la) resta così.

 

-È corretto, "mi sono lavata" (il verbo concorda con il soggetto dell'azione, in questo caso una donna :aah:)

-Sono giusti entrambi, io preferisco "me li sono lavati"

 

Spero di essere stata chiara! Queste sono delle regole veramente difficili, se sei già a questo livello i miei complimenti! :thumb_yello:

Edited by Log lady
Link to comment
Share on other sites

-Ciao! La frase andrebbe bene, ma sarebbe più corretto scrivere "Grazie mille per avermeli inviati", noi diciamo "Grazie per"+verbo all'infinito passato

 

-Giusto, "essere" va usato con verbi riflessivi. Ma in questo caso è "hai inviato", perché "mi sei inviata" è un'azione dal significato passivo, vuol dire "you are sent to me".

 

-Sono giuste, si dice "mi hai inviato" e "me li hai inviati". In quest'ultima frase si concordano il verbo e il pronome "li", che è l'oggetto dell'azione, mentre "me" davanti a questi pronomi che esprimono un complemento oggetto (li, lo, la) resta così.

 

-È corretto, "mi sono lavata" (il verbo concorda con il soggetto dell'azione, in questo caso una donna :aah:)

-Sono giusti entrambi, io preferisco "me li sono lavati"

 

Spero di essere stata chiara! Queste sono delle regole veramente difficili, se sei già a questo livello i miei complimenti! :thumb_yello:

 

Grazie mille per avermi risposto a tutti le mie domande e per avermi spiegato le regole :thumb_yello: Sei stata chiara :original:

Link to comment
Share on other sites

Ciao! La prima ricetta che a me è venuta in mente è il "Salame al cioccolato", è un dolce buonissimo e davvero molto semplice da preparare! :)

 

Trovi la ricetta qua (c'è anche il video) http://ricette.giallozafferano.it/Salame-di-cioccolato.html

 

(il rum puoi anche non metterlo, io per esempio non lo uso di solito!)

 

 

Facci sapere poi nel caso cosa provi e come è venuta :):thumb_yello:

 

Hey! Ho preso la tua ricetta per la mia presentazione e la professoressa era molto molto contenta! Grazie era una molta buona idea! Volevo ti dire questo prima pero non lo so perche il thread si è chiuso per un momento :aah:

Edited by RayaBadran
Link to comment
Share on other sites

Raya, la cucina italiana è piena di ricette popolari: ogni regione ha le sue, dalle mie parti in questa stagione si cucinano asparagi con le uova oppure "risi e bisi" (riso con i piselli, ovviamente senza pollo :naughty:), altrimenti un'altra cosa facile sono i biscotti "zaeti", fatti con la farina di mais

Sono cose abbastanza semplici ed anche economiche, se pensi che ti possa interessare e che gli ingredienti si possano trovare facilmente fatti sentire!

 

Grazie per la tua idea anche, perché io ho usato la ricetta, però ho deciso di non fare la ricetta, ma solamente la dire. :pinkbow: Ho dato la altra ricetta per la mia compagnia di classe, e io ho preso il salame al cioccolato :original:

Edited by RayaBadran
Link to comment
Share on other sites

Hey! Ho preso la tua ricetta per la mia presentazione e la professoressa era molto molto contenta! Grazie era una molta buona idea! Volevo ti dire questo prima pero non lo so perche il thread si è chiuso per un momento :aah:
non lo so, sicuramente per sbaglio, ora è a posto :wink2:
Link to comment
Share on other sites

Hey! Ho preso la tua ricetta per la mia presentazione e la professoressa era molto molto contenta! Grazie era una molta buona idea! Volevo ti dire questo prima pero non lo so perche il thread si è chiuso per un momento :aah:

 

Di niente :) Col cioccolato si va sempre sul sicuro! :thumb_yello:

Link to comment
Share on other sites

Avete visto ieri sera Mika da Cattelan? :)

 

A parte l'insana idea del siparietto iniziale in cui gli han fatto presentare Emis Killa (di cui peraltro non conosco mezza canzone... ) , è stato divertente rivederlo dopo un bel pò di tempo in un programma italiano :) Anche se l'intervista è durata pochissimo e non ha detto niente di particolare... tranne che rifarà X factor ed era abbastanza palese che fosse ospite soprattutto per dare l'annuncio ufficiale :P Cmq Cattelan è divertente e bravo, Mika è sempre piacevole da sentire e vedere... anche se a quel giochino finale non ne ha indovinata mezza :doh:

 

Per quanto riguarda la questione X factor (di cui ho letto la maggior parte della fan di vecchia data non sono affatto contente ), devo dire che non sono rimasta molto sorpresa, mi aspettavo 1) che sky non se lo facesse scappare via facilmente visto il successo ottenuto 2) che gli facessero una buona offerta "che non poteva rifiutare" (tanto per citare Il padrino :P). Ma non è che biasimo o critico Mika per questo eh... alla fine è il suo lavoro... sì lo so, è cantare il suo lavoro :P ma,più ad ampio raggio, è un uomo di spettacolo .. e X factor non solo gli garantisce un bel guadagno in termini economici (mi immagino!) ma anche di visibilità in Italia, e questo gli garantisce anche buone vendite per il futuro album... (basta vedere quanto ha venduto la raccolta fatta appositamente per l'Italia). Ho letto commenti di ragazze che si preoccupavano dell'eccessiva pressione a cui era sottoposto Mika e si chiedevano se ne fosse contento, se non fosse stato obbligato... a parte che insomma non va a lavorare in miniera :P E poi Mika mi sembra tutto tranne che uno sprovveduto. Credo che sia una persona molto intelligente e ben consapevole. Non per altro la Bocconi gli ha fatto fare una "lezione" di marketing... :P Ripeto la mia non è una critica eh.. Poi X factor è cmq un impegno di 3-4 mesi, non di anni, è sempre in tempo poi per organizzare tour ed occuparsi della promozione del suo nuovo disco. Io credo che anche questo, X factor, rientri nella promozione del suo album e quindi di lui come cantante.

Infine, nonostante io stessa non sia un'appassionata di talent show, devo dire che X factor non è sicuramente il peggiore, da quando è passato a sky soprattutto, si vede quanto venga investito sul programma, a partire dai giudici e dal presentatore, tutti personaggi competenti e non solo televisivi. (a parte la Ventura... ). Certo, mi preoccupa quest'anno chi ci metteranno insieme a Mika.... mi spiacerebbe molto se Elio desse forfait.. :/ Vediamo....

L'unica cosa che mi spiace è che a questo punto penso che per il 2014 si debba mettersi l'anima in pace per vederlo in concerto qua in Italia :/ o no?

Edited by Ele85
Link to comment
Share on other sites

Riguardo ai concerti alle fan francesi ha detto che non ne farà e credo parlasse in generale, quindi penso sia meglio metterci l'anima in pace fino al prossimo anno sì :aah:

 

d'altra parte con tutti questi impegni -the voice l'album da finire e ora anche XF8- come farebbe?

 

secondo me quando in passato ha parlato di concerti non era ancora sicuro di XF oppure ha fatto i conti senza l'oste :mf_rosetinted:

 

poi che ci scappi qualcosa ci può anche stare, non so, vedremo

Link to comment
Share on other sites

poi che ci scappi qualcosa ci può anche stare, non so, vedremo

 

*Elw accende un cero al santo patrono della fiducia che si dimentica sempre di avere ma che poi alla fine è sempre bene che abbia.

Link to comment
Share on other sites

*Elw accende un cero al santo patrono della fiducia che si dimentica sempre di avere ma che poi alla fine è sempre bene che abbia.
magari ci scappa qualche concerto per vip o multinazionali :mf_rosetinted::naughty:
Link to comment
Share on other sites

Io penso solo che "la colpa" non è certo di XF.

 

L'album non lo avrebbe finito prima comunque. E neppure avrebbe fatto concerti. E' evidente, si vuole prendere il suo tempo.

Il perchè non lo so, forse ha bisogno di fare altre cose, cerca nuova ispirazione artistica, cerca nuovo pubblico, vuole prendersela piu' con calma e godersi la vita, vuole fare le cose in modo diverso o forse non vuole finire schiacciato dalla macchina del disco-promozione-tour-disco-promozione-tour-disco-promozione-tour.

I motivi veri noi non li sappiamo, ma devono essere profondi o comunque personali...e secondo me vanno rispettati. :wink2:

 

In ogni caso XF centra davvero relativamente, secondo me. Lo vuole fare, gli piace, lo pagano tanto, si diverte, si sente intellettualmente ed artisticamente stimolato, ama la nostra lingua, l'arte e la cultura, sta bene qui, mangia bene, incontra gente tipo Dario Fo...insomma, sta come un pascià. Bisogna farsene una ragione. :naughty:

Lo ha detto lui al Corriere della Sera: "l'Italia è un'esperienza e una scoperta culturale. E' come una nuova porta aperta, anche per la mia carriera. "

Io sinceramente ne sono contenta, e anche un po' lusingata. Mika è un uomo che al di là di tutto ha vissuto e ha girato il mondo. Si vede che qualcosa di buono in questo assurdo paese :doh: lo abbiamo ancora.

 

In fondo, è un programma dignitoso.

Non ci perde niente a farlo, l'anno scorso ne ha avuto solo cose belle.

Il resto, spetta a lui, non è mica stupido. :thumb_yello:

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy