Jump to content

MFC Italia - ITALIAN THREAD 2017


Valmont69

Recommended Posts

13 hours ago, mikagold said:

Mi sono documentata un pò sul premio Rose d'Or, lo abbiamo vinto una sola volta dal 1961 al 2014; vediamo cosa produrrà questa relazione Italia - Mika,  intanto lo step candidatura è superato:thumb_yello:

 

Ci ho guardato un pochino anch'io...ero curiosa.

Dal 1961 a oggi l'Italia vinse il premio due volte soltanto: nel 1975 con "Fatti e fattacci" e nel 1983 con "Al Paradise".

Forse a qualcuno interesserà sapere che nel 2010, in occasione del cinquantennale dalla fondazione, vi erano undici categorie di spettacoli in competizione e che sin dallo spostamento della sede a Lucerna, ogni categoria riceve la Rosa d'oro. Esiste anche un premio allo spettacolo dell'anno (fino al 2004, vi era un solo premio Rosa d'oro, mentre le altre categorie venivano premiate con la Rosa d'argento e la Rosa di bronzo).

Le categorie sono:

  • Documentari d'arte & Performing arts
  • Commedia
  • Sitcom
  • Dramma & Mini serie
  • Soap & Telenovelas
  • Bambini & ragazzi
  • Varietà
  • Game show
  • Reality
  • Multi-Platform

Ci sono anche Social Award per premiare i programmi che si occupano in maniera diretta di importanti soggetti sociali e umanitari, nonché le tendenze sociali e l'etica. Solo i programmi inseriti in una delle principali categorie del concorso possono concorrere per il Social Award. Ogni categoria è vagliata da una giuria di produttori internazionali ed emittenti. Le società di produzione, i distributori e broadcaster possono presentare i programmi. La pre-selezione ha luogo poco dopo il termine di presentazione e i finalisti sono giudicati durante lo svolgimento del festival.

Edited by melaviola
Ho trovato la risposta alla domanda che ponevo
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Gabry74 said:

Su "Art Style" Mika dice che sta scrivendo nuove canzoni per Stasera Casa Mika di cui molte in Italiano! :cloud:

 

http://www.artstylemagazine.com/ pag. 76 e pag. 77

 

 

 

 

20170822_233927.png

Io lo spero vivamente ?? anche se su qualche social ho letto di diverse perplessità.....chiedo magari pareri da chi lo segue da più di me....personalmente ne sarei molto felice....??????

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Anche io ho letto alcuni pareri discordanti su questo argomento @CristinaC., ma dato che mi sono piaciuti molto i vari duetti che ha fatto a Stasera Casa Mika, credo che sia perfettamente in grado di cantare canzoni in Italiano e per di più con testi scritti da lui. Sono molto positiva a riguardo, poi giudicare a priori è sempre un rischio... Comunque non dovremo attendere molto per sapere chi aveva ragione. :original:

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Gabry74 said:

Anche io ho letto alcuni pareri discordanti su questo argomento @CristinaC., ma dato che mi sono piaciuti molto i vari duetti che ha fatto a Stasera Casa Mika, credo che sia perfettamente in grado di cantare canzoni in Italiano e per di più con testi scritti da lui. Sono molto positiva a riguardo, poi giudicare a priori è sempre un rischio... Comunque non dovremo attendere molto per sapere chi aveva ragione. :original:

Io credo che sarà sicuramente una  cosa positiva perché credo, e devo ammettere che anche per me all'inizio era un po' così, che alcuni no  lo seguono molto perché al di là Delle melodie  non riescono ad apprezzarne i testi perché sono in inglese o francese... Invece  El suo caso anche le melodie più orecchiabili  hanno testi interessanti si ed è giusto che ve fanno apprezzati... E poi dopo tanto affetto ce la meritiamo anche noi una canzone i  italiano o no? :wink2:

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Io non sono tanto sicura che lui abbia realmente detto che scriverà canzoni in italiano. Il mio dubbio nasce dal fatto che questo articolo, pur uscendo adesso, penso si riferisca a febbraio visto che tutto o quasi quello che c'è scritto Mika lo aveva detto alla conferenza stampa di Sanremo e in quell'occasione aveva sì detto che avrebbe scritto nuove canzoni per lo show ma non aveva assolutamente specificato in italiano. Poi non so se magari, sempre a Sanremo, gli hanno fatto un'intervista in cui lui ha aggiunto questa cosa dell'italiano. Comunque, se così fosse, dovrà trovarsi un paroliere italiano così come si fa aiutare da Doriand per il francese. Secondo me, ci potrà essere qualche strofa in italiano o al massimo una canzone intera, ma il "MOLTE delle quali in italiano" mi lascia un po' perplessa. Comunque, non manca molto, quindi tra meno di 2 mesi sapremo tutto.

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, lormare73 said:

Io non sono tanto sicura che lui abbia realmente detto che scriverà canzoni in italiano. Il mio dubbio nasce dal fatto che questo articolo, pur uscendo adesso, penso si riferisca a febbraio visto che tutto o quasi quello che c'è scritto Mika lo aveva detto alla conferenza stampa di Sanremo e in quell'occasione aveva sì detto che avrebbe scritto nuove canzoni per lo show ma non aveva assolutamente specificato in italiano. Poi non so se magari, sempre a Sanremo, gli hanno fatto un'intervista in cui lui ha aggiunto questa cosa dell'italiano. Comunque, se così fosse, dovrà trovarsi un paroliere italiano così come si fa aiutare da Doriand per il francese. Secondo me, ci potrà essere qualche strofa in italiano o al massimo una canzone intera, ma il "MOLTE delle quali in italiano" mi lascia un po' perplessa. Comunque, non manca molto, quindi tra meno di 2 mesi sapremo tutto.

Sinceramente anche a me anche perché quando ha parlato dell'album disse che sarà al piano e che sarà in inglese... Boh va beh qualche parolina nel programma ci sarà sicuramente nelle canzoni in italiano... Vedremo! 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a TUTTE,  :wub:

mi sono appena riletta le ultime 20 pagine e mi è spiaciuto essermi persa il suo regalo di compleanno... sarà per il prossimo anno...

E' sempre un piacere leggere l'amore e l'entusiasmo in queste pagine, e spero di poter essere più assidua in futuro.

 

Nel frattempo mi sono sposata (a marzo) ho compiuto 50 anni (a luglio) e ho avuto un bel periodo pieno.... poi Mika è venuto a reclamare le mie attenzioni :wink2: in un modo originalissimo.... settimana scorsa ho sognato che era mancato improvvisamente per un arresto cardiaco... un incubo tremendo :shocked: 

 

Dopo di che sono venuta qui sul forum per aggiornarmi un pò (sempre nel sogno) e c'era un silenzio surreale, come una casa abbandonata. :dunno:

quindi sono tornata, e spero di riuscire ad esserci più spesso.

 

Grazie per gli aggiornamenti, i video, i link e quant'altro :blush-anim-cl: 

Edited by Monsi67
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Monsi67 said:

Buongiorno a TUTTE,  :wub:

mi sono appena riletta le ultime 20 pagine e mi è spiaciuto essermi persa il suo regalo di compleanno... sarà per il prossimo anno...

E' sempre un piacere leggere l'amore e l'entusiasmo in queste pagine, e spero di poter essere più assidua in futuro.

 

Nel frattempo mi sono sposata (a marzo) ho compiuto 50 anni (a luglio) e ho avuto un bel periodo pieno.... poi Mika è venuto a reclamare le mie attenzioni :wink2: in un modo originalissimo.... settimana scorsa ho sognato che era mancato improvvisamente per un arresto cardiaco... un incubo tremendo :shocked: 

 

Dopo di che sono venuta qui sul forum per aggiornarmi un pò (sempre nel sogno) e c'era un silenzio surreale, come una casa abbandonata. :dunno:

quindi sono tornata, e spero di riuscire ad esserci più spesso.

 

Grazie per gli aggiornamenti, i video, i link e quant'altro :blush-anim-cl: 

Bentornata, anzi benvenuta perché non credo di conoscerti dato che non sono da molto qui... Mi fa piacere  che tu abbia vissuto tutte queste belle esperienze in questo periodo, ma il sogno che hai fatto non me lo voglio nemmeno immaginare ? mamma mia se gli capitasse qualcosa di male ci soffrirei come se fosse mio fratello... X fortuna sta benissimo ed è circa ondata da affetto e riconoscimenti vari! Ciao! 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Monsi67 said:

Buongiorno a TUTTE,  :wub:

mi sono appena riletta le ultime 20 pagine e mi è spiaciuto essermi persa il suo regalo di compleanno... sarà per il prossimo anno...

E' sempre un piacere leggere l'amore e l'entusiasmo in queste pagine, e spero di poter essere più assidua in futuro.

 

Nel frattempo mi sono sposata (a marzo) ho compiuto 50 anni (a luglio) e ho avuto un bel periodo pieno.... poi Mika è venuto a reclamare le mie attenzioni :wink2: in un modo originalissimo.... settimana scorsa ho sognato che era mancato improvvisamente per un arresto cardiaco... un incubo tremendo :shocked: 

 

Dopo di che sono venuta qui sul forum per aggiornarmi un pò (sempre nel sogno) e c'era un silenzio surreale, come una casa abbandonata. :dunno:

quindi sono tornata, e spero di riuscire ad esserci più spesso.

 

Grazie per gli aggiornamenti, i video, i link e quant'altro :blush-anim-cl: 

Congratulazioni per il matrimonio! 

Ogni anno MFC organizza un bel regalo, vedrai che il prox anno parteciperai. ?

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, lormare73 said:

Secondo me, ci potrà essere qualche strofa in italiano o al massimo una canzone intera, ma il "MOLTE delle quali in italiano" mi lascia un po' perplessa. Comunque, non manca molto, quindi tra meno di 2 mesi sapremo tutto.

 

20 hours ago, claudiarita.calitro said:

Sinceramente anche a me anche perché quando ha parlato dell'album disse che sarà al piano e che sarà in inglese... Boh va beh qualche parolina nel programma ci sarà sicuramente nelle canzoni in italiano... Vedremo! 

 

Secondo me parla di canzoni per Casa Mika, non per l'album, anche perché finché sono canzoni in inglese o francese, che sono le due lingue che parla da sempre, ci sta ma la vedrei un po' una forzatura inserire canzoni in italiano nel disco. Non so, per me è come se ne inserisse una in cinese o spagnolo, d'altra parte li ha studiati per 9 anni, non glielo vieta nessuno...

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Siri said:

 

 

Secondo me parla di canzoni per Casa Mika, non per l'album, anche perché finché sono canzoni in inglese o francese, che sono le due lingue che parla da sempre, ci sta ma la vedrei un po' una forzatura inserire canzoni in italiano nel disco. Non so, per me è come se ne inserisse una in cinese o spagnolo, d'altra parte li ha studiati per 9 anni, non glielo vieta nessuno...

Secondo me nel disco non le inserirà anche perché l'italiano non é molto spendibile all'estero... A meno che non le lasci solo nella versione italiana dell'album... Vedremo... Secondo me ormai non è più una forzatura, se sente l'italiano come una lingua di cui è padrone può farlo e come! 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, lormare73 said:

Io non sono tanto sicura che lui abbia realmente detto che scriverà canzoni in italiano. Il mio dubbio nasce dal fatto che questo articolo, pur uscendo adesso, penso si riferisca a febbraio visto che tutto o quasi quello che c'è scritto Mika lo aveva detto alla conferenza stampa di Sanremo e in quell'occasione aveva sì detto che avrebbe scritto nuove canzoni per lo show ma non aveva assolutamente specificato in italiano. Poi non so se magari, sempre a Sanremo, gli hanno fatto un'intervista in cui lui ha aggiunto questa cosa dell'italiano. Comunque, se così fosse, dovrà trovarsi un paroliere italiano così come si fa aiutare da Doriand per il francese. Secondo me, ci potrà essere qualche strofa in italiano o al massimo una canzone intera, ma il "MOLTE delle quali in italiano" mi lascia un po' perplessa. Comunque, non manca molto, quindi tra meno di 2 mesi sapremo tutto.

Si in effetti qualche perplessità ci può stare....Io personalmente ne sarei molto felice perché lo ammetto non sono molto ferrata in inglese e o mi affido alle traduzioni o alla pazienza di mio figlio Lorenzo...?? almeno per una volta sarei autonoma ????????

  • Like 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Siri said:

 

 

Secondo me parla di canzoni per Casa Mika, non per l'album, anche perché finché sono canzoni in inglese o francese, che sono le due lingue che parla da sempre, ci sta ma la vedrei un po' una forzatura inserire canzoni in italiano nel disco. Non so, per me è come se ne inserisse una in cinese o spagnolo, d'altra parte li ha studiati per 9 anni, non glielo vieta nessuno...

Sono d'accordo nel disco non inserirà nessuna canzone in italiano .. non è una lingua che sente sua e ben lontano dal suo amato francese.

io personalmente non lo amo in italiano e tanto meno ho amato i duetti con Chiara ?

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Tillymilo said:

Sono d'accordo nel disco non inserirà nessuna canzone in italiano .. non è una lingua che sente sua e ben lontano dal suo amato francese.

io personalmente non lo amo in italiano e tanto meno ho amato i duetti con Chiara ?

@Tillymilo per quanto riguarda i duetti con Chiara, anche a me nn piacciono molto, quindi sono pienamente d'accordo con te. Il fatto è che nn amo la voce di Chiara, nel senso che nn la ritengo così speciale e particolare, a differenza di quella di Mika o di altri cantanti... 

 

Per quanto riguarda il suo rapporto con l'italiano, nn trovo strano che canti o incida qualche canzone nella nostra lingua, soprattutto per lo show: è in Italia, giusto??  anche perché l'anno scorso nello show parecchie canzoni della nostra tradizione musicale le ha cantate, e anche bene! Sono usciti fuori secondo me splendidi duetti ed è per me un piacere riascoltarli.

Io credo che durante Casa Mika presenti un singolo come anticipazione del nuovo album; boh, nn so perché, ma me lo sento!??  

 

Qualche canzone in italiano nn sarebbe male nemmeno nel suo album, sarei curiosa di ascoltarla per sentire che cosa potrebbe uscire fuori. Sono più di tre anni che conosce l'Italia e ha conosciuto anche la canzone italiana: potrebbe uscir fuori qualcosa di interessante (nn dimentichiamoci la collaborazione con G. Sangiorgi) . Ovviamente questo nn significa che, come dice @lormare73, la maggior parte delle canzoni debbano essere in italiano, o almeno nn nell'album e solo per lo show

 

 

 

Edited by BeNny
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, claudiarita.calitro said:

Secondo me nel disco non le inserirà anche perché l'italiano non é molto spendibile all'estero... A meno che non le lasci solo nella versione italiana dell'album... Vedremo... Secondo me ormai non è più una forzatura, se sente l'italiano come una lingua di cui è padrone può farlo e come! 

 

È vero che potrebbe lasciarle solo nella versione italiana, non ci avevo pensato :doh:

Certo, se lui si sente in grado può farlo, ma diceva il contrario poco tempo fa :dunno:

Sicuramente ormai ha acquistato più dimestichezza, ma finché son duetti per me è diverso che fare una canzone completamente in italiano, come lo è scrivere e cantare in italiano per il suo show in italia da scrivere un disco.

Poi sicuramente solo lui sa queste cose e questo è un mio parere, di certo non sono le mie illazioni ad influenzare il fatto che lo faccia oppure no :naughty:

 

46 minutes ago, Tillymilo said:

Sono d'accordo nel disco non inserirà nessuna canzone in italiano .. non è una lingua che sente sua e ben lontano dal suo amato francese.

io personalmente non lo amo in italiano e tanto meno ho amato i duetti con Chiara ?

 

Beh, italiano e francese non sono lontanissime a mio avviso, ma come dici non credo si senta abbastanza sicuro e sapendo che gli piace fare le cose fatte bene e che dice che il francese delle sue canzoni lascia a desiderare, non credo si avventuri con l'italiano in un ambito diverso da SCM :boat:

A me non è piaciuta molto la traduzione di BBB (e neanche l'altra che ha fatto con Chiara, ma mi piace talmente poco che al momento mi sfugge qual'è ? -non Stardust cmq), per mia fortuna era solo un pezzetto :stifle: diciamo che in generale non mi piace quando traduce pezzi delle sue canzoni in italiano :(

Invece i duetti a Casa Mika non mi sono dispiaciuti, anzi!

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

A me invece piace molto quando canta in italiano... E poi scriverle direttamente i  italiano non è la stessa cosa di "adattare" una canzone nata per essere cantata in un altra lingua.. . Mah, inutile farci castelli in aria... Tanto sono sicura che qualunque cosa farà la farà benissimo e ci sorprenderà come sempre! 

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, claudiarita.calitro said:

A me invece piace molto quando canta in italiano... E poi scriverle direttamente i  italiano non è la stessa cosa di "adattare" una canzone nata per essere cantata in un altra lingua.. . Mah, inutile farci castelli in aria... Tanto sono sicura che qualunque cosa farà la farà benissimo e ci sorprenderà come sempre! 

 

Infatti sono gli adattamenti che non mi piacciono granché, le canzoni italiane che ha ripreso si invece :naughty:

Sicuramente scriverle già in italiano è diverso, ma cercavo di spiegare perché secondo me non lo farà all'infuori dell'ambito dello show o di collaborazioni con altri artisti italiani, ma queste sono solo "chiacchiere da bar" come sempre, tanto non saremo di certo noi e i nostri discorsi a fermarlo :wink2:

Edited by Siri
  • Like 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo sul fatto che non inserirà nessuna di queste canzoni che sta scrivendo in Italiano per Stasera Casa Mika nel nuovo album, perché a livello commerciale le canzoni in Inglese e in Francese hanno un mercato discografico più ampio. Sono convinta che per i testi si sia affidato ad un paroliere o comunque ad un valido collaboratore e sono molto curiosa di sentire il risultato e inoltre spero che 

colga l'occasione, durante la trasmissione, di lanciare un nuovo singolo in vista della prossima uscita dell'album. :hi5:

Ben tornata tra noi @Monsi67 e congratulazioni per il tuo matrimonio! :yay::hug:

Come hai potuto constatare i sogni si avverano sempre al contrario... Mika fortunatamente sta benissimo e altro che silenzio nel MFC! Nella pagina italiana poi, abbiamo quasi riempito 100 pagine! :naughty:

Facciamo spesso regali a Mika, ad esempio in occasione di concerti particolari come un sinfonico oppure a teatro, oltre che al compleanno, quindi continua a seguire il sito, perché non mancheranno le opportunità per poter partecipare. :hi5:

 

  • Like 8
Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Monsi67 said:

Buongiorno a TUTTE,  :wub:

mi sono appena riletta le ultime 20 pagine e mi è spiaciuto essermi persa il suo regalo di compleanno... sarà per il prossimo anno...

E' sempre un piacere leggere l'amore e l'entusiasmo in queste pagine, e spero di poter essere più assidua in futuro.

 

Nel frattempo mi sono sposata (a marzo) ho compiuto 50 anni (a luglio) e ho avuto un bel periodo pieno.... poi Mika è venuto a reclamare le mie attenzioni :wink2: in un modo originalissimo.... settimana scorsa ho sognato che era mancato improvvisamente per un arresto cardiaco... un incubo tremendo :shocked: 

 

Dopo di che sono venuta qui sul forum per aggiornarmi un pò (sempre nel sogno) e c'era un silenzio surreale, come una casa abbandonata. :dunno:

quindi sono tornata, e spero di riuscire ad esserci più spesso.

 

Grazie per gli aggiornamenti, i video, i link e quant'altro :blush-anim-cl: 

Complimenti per il matrimonio ?? e comunque stai tranquilla per il sogno...qui dalle mie parti se sogni qualcuno che muore si dice che gli allunghi la vita...per cui porta bene ✌✌????

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutte,

carinissime @Gabry74, @CristinaC., @claudiarita.calitro @Tillymilograzie per i vostri auguri :wub: 

si anche qui si dice che quel tipo di sogno allunghi la vita e io lo spero vivamente, però credetemi che è stato un incubo tremendo.

 

Ammetto di essere impaziente di qualcosa di nuovo da parte sua, ho letteralmente "divorato" il video del giffoni e le altre cose, anche se non riesco a seguire The voice, le trasmissioni in lingua diversa dall'italiano tendono ad farmi calare il livello di attenzione :teehee:

 

@claudiarita.calitro non sono iscritta da molto nemmeno io, e non sono stata molto presente di recente causa real life.

Un abbraccio e un augurio di uno splendido fine settimana a tutte, a presto ^_^

 

Edited by Monsi67
  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Monsi67 said:

Nel frattempo mi sono sposata (a marzo) ho compiuto 50 anni (a luglio) e ho avuto un bel periodo pieno.... poi Mika è venuto a reclamare le mie attenzioni :wink2: in un modo originalissimo.... settimana scorsa ho sognato che era mancato improvvisamente per un arresto cardiaco... un incubo tremendo :shocked:

 

Congratulazioni:thumb_yello: ...auguri :happybday:...e, per il resto, non preoccupartene troppo...gli hai allungato la vita :naughty:!

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Siri said:

Secondo me parla di canzoni per Casa Mika, non per l'album, anche perché finché sono canzoni in inglese o francese, che sono le due lingue che parla da sempre, ci sta ma la vedrei un po' una forzatura inserire canzoni in italiano nel disco. Non so, per me è come se ne inserisse una in cinese o spagnolo, d'altra parte li ha studiati per 9 anni, non glielo vieta nessuno...

 

Al netto dei miei gusti personali ( :fisch:), se dovessi tirare a indovinare, potrebbe anche ricavare un singolo in italiano e poi inserirlo nell'album. Al di là, infatti, della padronanza della lingua e del tempo che vi ha dedicato a studiarla, l'Italia è il Paese dove - insieme alla Francia - lui ha avuto il riscontro più importante. Ci sta che decida di farlo..

 

Poi, per quanto mi riguarda, come canta in francese :wub2::wub2: (e naturalmente in inglese) non ha eguali...ma dicevo appunto che i miei gusti non contano :cheerful_h4h:.

Su Chiara non dico nulla...lascio il privilegio a @Tillymilo :biggrin2:

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Buonasera MFCers!  :bye:

 

C'è la possibilità di poter partecipare all'estrazione dei biglietti per il concerto privato di Mika per la Peugeot, del 12 settembre a Parigi. :toot:

Ecco il regolamento:

 

https://m.facebook.com/photo.php?fbid=1769775003072876&id=320619737988417&set=a.339496689434055.99925.320619737988417&refid=13

 

Buona fortuna a tutti!! :hi5:

 

 

 

20170825_143229.png

  • Like 8
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy