Jump to content

Mika in Italian press - 2023


Kumazzz

Recommended Posts

La Stampa

07 Luglio 2023

 

 

La partenza del tour mondiale di Mika sarà domani da Cattolica; proseguirà poi a Perugia il 10 luglio, a Marostica ( 12), Matera (15,) Chieti (16) e infine a Tarvisio il 23

 

Mika

"Sono io la nuova Europe"

 

Via al tour del cantautore:

“I giovani credono nelle libertà, ma la politica non sta al passo Vivo tra Usa e Italia, Londra e Parigi, l’idea di una società multietnica è dentro di me”

 

«C’è un’ onda mediatica che secondo me non rappresenta veramente ciò che gli italiani pensano, né hanno nel cuore, ma visto il momento politico europeo, è un discorso che fa gioco. È superficiale strumentalizzare i diritti civili dell’Italia, che amo e nella quale credo. Ho sempre tanta paura della manipolazione di questa tipologia di discorsi e se lei mi chiede di rispondere alla domanda: come vede l’Italia da artista cosmopolita e sempre in viaggio per il mondo? Dico che non sono italiano ma assolutamente europeo. Ho passaporto americano ma vivo un po’ in America, a Londra, passo tanto tempo in Italia, a Parigi e sono una manifestazione perfetta della nuova idea di Europa».

 

Mika darà il via domani sera al tour mondiale e per il debutto ha scelto l’Italia, l’Arena della Reggina a Cattolica. Artista poliedrico, capace di una resilienza che gli ha permesso di superare mesi difficili e il cosiddetto blocco dello scrittore, oggi è alla vigilia di un tour importante ma sentito al telefono da Parigi, ha voglia di parlare di Italia, diritti, argomenti personali.

 

Il mese del Pride ha visto una grande mobilitazione civile, qualche passo in avanti lo abbiamo fatto anche noi italiani, o no?

 

«Sono stati fatti un sacco di passiinavanti,cisonoigiovani che credono nella libertà e i loro genitori che abbracciano certi diritti. Tuttavia da voi non sono ben rappresentati, certi discorsi politici e mediatici mostrano poco o non abbastanza tutte le facce dellamedaglia».

 

Ha spesso raccontato aneddoti che riportano ai suoi anni di scuola. Dice di non aver mai avuto molti amici fra i suoi compagni, ma è mai stato bullizzato?

 

«Sì, come tanti. Fare bullismoèsolounaperditaditempo e lo dico ai ragazzi: non rende più forti. Ma ci sono tanti tipi di bullismo e nel mio caso è finito quando mi sono messo a suonare il pianoforte per i miei compagni. Cantando ho stabilito contatticonpersoneconlequali forse non avrei mai parlato e invece si connettevano a me e midavanopeso.Uscivodalloro immaginario e diventavo un’altracosa».

 

Mika, tornando alla sua assenza discografica che ormai dura da quattro anni, si è parlato di blocco dello scrittore. Cosa è successo?

 

«Mi è successo per la terza volta nella mia vita e quando la ruota si ferma ci sono sempre diversi motivi che bloccano la creatività. C’è stato il Covid e mi sono fermato, ho smessodifaretv,poihoripreso in ben cinque Paesi (Italia, Francia, Canada, Inghilterra e Spagna, ndr) e poi il tour. Il vero problema è stata la morte della mia più grande collaboratrice che era mia madre. Unperiodobuiochemihaaccompagnato per un po’ di tempo».

 

Ha fatto qualcosa per ritrovare la luce?

 

«Sono andato a letto molto molto tardi e mi sono svegliatoelavoratotanto;misonodivertito tantissimo, ho ridato il permesso agli altri, agli amici, ai viaggi fatti per divertimento di entrare nella mia vita per perdereunpo’ilcontrolloevedere che cosa sarebbe successo.Horicominciatocosìasuonare per cinque minuti, che poi sono diventati sette e comeunbambinochenonvuole praticare sono arrivato a mezz’ora, un’ora. Sono tornato a fare Mika con la mano di mia madre che dal paradiso mi guidava. Quando una persona così importante come la miamammaseneèandataho dovuto capire come non sprecaretuttal’energiachequell’anima mi ha fornito e metabolizzarla per accettarla e riconnettermi conme stesso».

 

Televisivamente era stato applaudito nella giuria di X Factor e nel 2016 convinse tutti il suo one man show «Stasera casa Mika», ma ormai sono passati sette anni. Basta con la televisione?

 

«Mi piacerebbe tantissimo tornare a fare qualcosa in Italia, la tv sta vivendo un momento di grandi cambiamenti e la sfida è quella di trovare il programma giusto. Fare tv solo per stare in tv non va bene, èunatrappola nella quale sonocadutiin tanti».

 

Il suo ultimo disco, «My Name Is Michael Holbrook», risale al 2019. Ce n’è uno nuovo in arrivo?

 

«Ho in preparazione non uno ma ben due dischi. Uno è totalmente in francese e lo presentooggiaidiscograficiaParigi. Non ho mai fatto un albuminteroinfranceseefinalmente ho preso il coraggio. Non sono pezzi che usciranno sull’album in inglese, che uscirà invece nell’estate 2024,macanzonipensateapposta per questo pubblico. Del disco in inglese non posso dire molto perché è in fase embrionale».—

 

:uk: Google translator

 

The departure of Mika's world tour will be tomorrow from Cattolica; it will then continue in Perugia on 10 July, in Marostica (12), Matera (15,) Chieti (16) and finally in Tarvisio on 23

 

Mika

"I am the new Europe"

 

Off to the songwriter tour:

“Young people believe in freedom, but politics doesn't keep up. I live between the USA and Italy, London and Paris, the idea of a multi-ethnic society is within me”

 

«There is a media wave that in my opinion does not really represent what Italians think, nor do they have in their hearts, but given the European political moment, it is a discourse that makes sense. It is superficial to exploit the civil rights of Italy, which I love and believe in. I am always very afraid of the manipulation of this type of discourse and if you ask me to answer the question: how do you see Italy as a cosmopolitan artist always traveling the world? I say that I am not Italian but absolutely European. I have an American passport but I live a little in America, in London, I spend a lot of time in Italy, in Paris and I am a perfect manifestation of the new idea of Europe".

 

Mika will kick off his world tour tomorrow evening and for his debut he has chosen Italy, the Reggina Arena in Cattolica. A multifaceted artist, capable of a resilience that allowed him to overcome difficult months and the so-called writer's block, today he is on the eve of an important tour but heard on the phone from Paris, he wants to talk about Italy, rights, personal topics.

 

The month of Pride saw a great civil mobilization, we Italians have also made some progress, haven't we?

 

“A lot of progress has been made, there are young people who believe in freedom and their parents who embrace certain rights. However, they are not well represented by you, certain political and media discourses show little or not enough all sides of the coin".

 

He has often told anecdotes that take him back to his school years. He says he never had many friends among his classmates, but was he ever bullied?

 

"Yes, like many. Bullying is just a waste of time and I'm telling kids, it doesn't make you stronger. But there are many types of bullying and in my case it ended when I started playing the piano for my classmates. Singing I established contacts with people with whom perhaps I would never have spoken and instead they connected to me and gave me weight. I came out of their imagination and became something else».

 

Mika, returning to his record absence which has now lasted for four years, there has been talk of writer's block. What happened?

 

«It happened to me for the third time in my life and when the wheel stops there are always different reasons that block creativity. There was Covid and I stopped, I stopped doing TV, then resumed in five countries (Italy, France, Canada, England and Spain, ed) and then the tour. The real problem was the death of my biggest collaborator who was my mother. A dark period that accompanied me for some time».

 

Did he do anything to find the light again?


«I went to bed very very late and woke up and worked a lot; I had a lot of fun, I gave back permission to others, friends, trips made for fun to enter my life to lose control a little and see what would happen. So I started playing again for five minutes, which then became seven and like a child who doesn't want to practice I arrived at half an hour, an hour. I went back to being Mika with my mother's hand that guided me from heaven. When such an important person as my mother left, I had to figure out how not to waste all the energy that that soul gave me and metabolize it to accept it and reconnect with myself".


On television he had been applauded in the X Factor jury and in 2016 his one man show "Tonight at Mika's house" convinced everyone, but now seven years have passed. Enough with the television?


«I would love to go back to doing something in Italy, TV is experiencing a moment of great changes and the challenge is to find the right programme. Making TV just to be on TV is not good, it's a trap many have fallen into".


His latest album, «My Name Is Michael Holbrook», dates back to 2019. Is there a new one on the way?


«I have not one but two albums in preparation. One is totally in French and is currently being presented by the record company in Paris. I've never done a full album in French and I finally plucked up the courage. They are not songs that will be released on the album in English, which will be released in the summer of 2024, but songs designed specifically for this audience. I can't say much about the album in English because it's in its infancy."—

 

 

LaStampa07Luglio2023-page3233.thumb.jpg.b2c40c0cbb6b1b028dcde064274cbac4.jpg

 

Edited by Kumazzz
adding the translations
  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Corriere Romagna

https://www.corriereromagna.it/mika-in-concerto-all-arena-della-regina-di-cattolica/

6 Lug 2023

 

Mika in concerto all’arena della Regina di Cattolica

 

Dopo il successo del magico concerto realizzato lo scorso settembre all’Arena di Verona, Mika torna live in Italia a luglio, più precisamente l’8 luglio all’Arena della Regina di Cattolica.

 

«Questo è un tour dove la musica prende posizione centrale, con dei momenti di show artigianali. diversi da quelli che si vedono di solito dal vivo. Qualcosa di fatto a mano, con il pianoforte che si trasforma, non filosoficamente ma realmente. Tutto fatto a mano, con la materia vera che crea dei pop-up enormi. Sarò con la mia band, quella che mi segue da un po’ di anni, ma con uno show diverso e con delle sorprese musicali che saranno legati ai luoghi», ha dichiarato alla stampa.

 

Mika ha scalato le classifiche nel 2007 con “Grace Kelly”, una hit mondiale tra le più ricorrenti ancora oggi. Si afferma e conferma come uno dei più originali cantautori pop di questa generazione. L’attività concertistica lo porta a esibirsi costantemente in tour in tutti e cinque i continenti del mondo, dai teatri americani alle grandi arene in Corea e Giappone, senza dimenticare i concerti sinfonici nei teatri d’opera in Canada e Italia e gli spettacoli straordinari parigini al Parc des Princes, a Versailles, alla Philarmonie e a Bercy.

 

Il suo ultimo tour italiano è arrivato in ben dodici arene prima di fermarsi per l’emergenza sanitaria mondiale.

In questo 2023 Mika tornerà in tour in Asia e in Europa e pubblicherà nuove canzoni, ma prima uscirà la colonna sonora del film “Zodi and Tehu, the two princess of the desert”, da lui composta e prodotta. Applaudito conduttore dell’Eurovision song contest 2022 insieme a Laura Pausini e Alessandro Cattelan, ha una ampia esperienza televisiva come giudice di X Factor e coach nell’edizione francese di The voice, ma per lui la sfida più grande è stata ideare, concepire e realizzare con la più minuziosa cura di dettagli un varietà tutto proprio: per due anni consecutivi, su Raidue. ha presentato Stasera CasaMika, un acclamato “one man show” di musica, intrattenimento e racconti di un viaggio molto particolare attraverso l’Italia.

 

 

:uk: Google translator

Mika in concert at the Regina di Cattolica arena


After the success of the magical concert held last September at the Verona Arena, Mika returns live in Italy in July, more precisely on July 8 at the Arena della Regina in Cattolica.

 

«This is a tour where music takes center stage, with moments of handcrafted shows. different from those usually seen live. Something handmade, with the piano transforming, not philosophically but really. All handmade, with real material that creates huge pop-ups. I will be with my band, the one that has been following me for a few years, but with a different show and with musical surprises that will be linked to the places," she told the press.

 

Mika climbed the charts in 2007 with "Grace Kelly", a worldwide hit among the most recurring still today. You establish yourself and confirm yourself as one of the most original pop singer-songwriters of this generation. The concert activity leads him to perform constantly on tour in all five continents of the world, from American theaters to the great arenas in Korea and Japan, without forgetting the symphony concerts in opera houses in Canada and Italy and the extraordinary Parisian shows at the Parc des Princes, Versailles, the Philharmonie and Bercy.

 

His last Italian tour arrived in twelve arenas before stopping due to the global health emergency.

In this 2023 Mika will be back on tour in Asia and Europe and will release new songs, but first the soundtrack of the film "Zodi and Tehu, the two princes of the desert", composed and produced by him, will be released. Applauded conductor of the Eurovision song contest 2022 together with Laura Pausini and Alessandro Cattelan, he has extensive television experience as an X Factor judge and coach in the French edition of The voice, but for him the biggest challenge was to conceive, conceive and implement with the most meticulous attention to detail a variety of its own: for two consecutive years, on Raidue. he presented Stasera CasaMika, an acclaimed “one man show” of music, entertainment and stories of a very special journey through Italy.

 

 

data13643677.thumb.jpg.8b5634a19869617c0dd071fc176a8e30.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Kumazzz said:

European. I have an American passport but I live a little in America, in London, I spend a lot of time in Italy, in Paris and they are a perfect manifestation of the new idea of Europe

Mika says in the original La Stampa article "sono una perfetta manifestazione" and Google translates "sono" with "they are" but "sono " also means "I am", which I believe is what he intended.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

FACEBOOK VIDEO

cattolica welcome

 

MIKA A CATTOLICA 8 Luglio 2023

Manca pochissimo a Sabato 8 Luglio! 🦩✨😍
MIKA non vede l'ora di arrivare qui a Cattolica e suonare nuovamente in Arena della Regina.
L'8 luglio alle ore 21:00 vi aspetta uno spettacolo magico e intenso, ricco di colpi di scena e perfetto per incastonarsi all'interno de La Notte Rosa! Un circo Pop-poetico! 🎪🌙🎡
📍Qualche biglietto ancora disponibile qui: o in arena il giorno del concerto!
 
YouTube

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, SusanT said:

Mika says in the original La Stampa article "sono una perfetta manifestazione" and Google translates "sono" with "they are" but "sono " also means "I am", which I believe is what he intended.

 

@SusanT

Thank you for your advice, I edited it. :bye:

 

 

1 hour ago, Kumazzz said:

I have an American passport but I live a little in America, in London, I spend a lot of time in Italy, in Paris and I am a perfect manifestation of the new idea of Europe".

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

The Google translation says

"I have not one but two albums in preparation. One is totally in French and is currently being presented by the record company in Paris."

 

But in Italian he says

 "e lo presento oggi ai discografici a Parigi"

which means " I'm presenting it today to  the record company/ies in Paris."

 

Maybe it was the day he posted the video from a bridge in Paris with news of his forthcoming album.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Kumazzz said:

FACEBOOK VIDEO

cattolica welcome

 

MIKA A CATTOLICA 8 Luglio 2023

Manca pochissimo a Sabato 8 Luglio! 🦩✨😍
MIKA non vede l'ora di arrivare qui a Cattolica e suonare nuovamente in Arena della Regina.
L'8 luglio alle ore 21:00 vi aspetta uno spettacolo magico e intenso, ricco di colpi di scena e perfetto per incastonarsi all'interno de La Notte Rosa! Un circo Pop-poetico! 🎪🌙🎡
📍Qualche biglietto ancora disponibile qui: o in arena il giorno del concerto!
 
YouTube

 

ma magariii un pijiama party con Mikaaa mai dire maii

 

Link to comment
Share on other sites

ANSA.it

Emilia-Romagna

https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2023/07/07/sei-date-italiane-per-mika-tour-estivo-parte-da-cattolica_80fb412c-8309-4f8d-b25f-d06f325e731f.html

07 luglio 2023

 

Sei date italiane per Mika, tour estivo parte da Cattolica

In ogni concerto una scaletta diversa

 

(ANSA) - CATTOLICA, 07 LUG - Parte domani, sabato, dall'Arena della Regina di Cattolica (Rimini) in occasione della Notte Rosa la nuova avventura italiana di Mika, che con il World tour summer festival toccherà poi Umbia Jazz a Perugia (10 luglio), Marostica Summer Festival il 12, Sonic Park Matera il 13, Arena La Civitella di Chieti il 16, No Borders Music Festival a Tarvisio il 23 luglio.

 

 

Sarà, anticipa l'artista, "un circo poetico che farà ballare, piangere, gioire ed emozionare".

 


    Creatività, arte, forza e libertà saranno il cuore pulsante che farà risuonare la sua musica in un tour che trae ispirazione da un augurio: "May your head always bloom" (Che tu possa fiorire sempre).


    In ogni concerto è prevista una scaletta pensata ad hoc, una collezione di fiori di imponenti dimensioni, un grande pianoforte magico dalle zampe leonine, una suggestiva testa di tigre, un abito firmato Pierpaolo Piccioli e una collezione di 60 capi disegnati da Mika, che per creare tutta questa magia si è avvalso della collaborazione di artigiani dal nord al sud Italia: da una società di volontariato di carnevale, Ocagiuliva a San Giovanni in Persiceto (Bologna) a una costumista di fama europea, Emanuela dall'Aglio, di Parma, dall'atelier dello stilista Bruno Simeone a Martina Franca (Taranto) fino a Reggio Calabria con una scultrice specializzata nei fiori giganti. Un viaggio fatto mentre scriveva e registrava il suo ultimo album francese.


    In oltre 15 anni di carriera l'artista libanese ha accumulato un gran numero di riconoscimenti, vendendo oltre 10 milioni di album, raggiungendo 3 miliardi di stream e oltre un miliardo di visualizzazioni video in tutto il mondo e ricevendo nel frattempo premi d'oro o di platino in 32 Paesi, affermandosi come uno dei cantautori più originali di questa generazione, costruendo un mondo gioioso e tecnicamente colorato di pop alternativo. Partito ad aprile con un sold out al Cheltenham Jazz Festival, appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di musica e di jazz del Regno Unito, il World Tour 2023 è proseguito in Asia (Tokyo, Osaka e Seul Jazz Festival), approdando poi in Francia, all'Isola di Wight, Grecia, Marocco, Spagna, Belgio, Svizzera e Montecarlo. (ANSA).

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

ADN Kronos

https://www.adnkronos.com/spettacoli/al-via-dallarena-della-regina-a-cattolica-il-mika-world-summer-festival

07 luglio 2023 | 12.57

 

Al via dall'Arena della Regina a Cattolica il 'Mika World Summer Festival'

 

La nuova avventura live del cantautore libanese arriva in Italia con sei imperdibili date

 

Dopo aver incantato il pubblico di 'Piano City Milano', nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco, Mika è pronto a tornare a conquistare l’Italia con sei imperdibili concerti evento nei principali Festival estivi che lo porteranno da nord a sud del nostro Paese che trasformerà nelle atmosfere di un circo poetico che farà ballare, piangere, gioire ed emozionare. Partito ad aprile con uno strepitoso sold out al Cheltenham 'Jazz Festival' (un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di musica e di jazz del Regno Unito), il 'World Tour 2023' è proseguito poi in Asia a Tokyo, Osaka e al Seoul Jazz Festival), approdando poi in Francia, all’Isola di Wight, Grecia, Marocco, Spagna, Belgio, Svizzera e Montecarlo. Si parte domani dall’Arena della Regina a Cattolica per proseguire poi all’'Umbria Jazz', al Marostica Summer Festival, al Sonic Park di Matera, all’Arena La Civitella e al No Borders Music Festival. Creatività, arte, forza e libertà saranno il cuore pulsante che farà risuonare la musica di Mika, in un tour che trae ispirazione da un augurio: 'May your head always bloom' ('Che tu possa fiorire sempre'). Sei appuntamenti che animeranno l’estate italiana con degli show costruiti su misura per ogni venue: in ogni concerto una scaletta pensata ad hoc, una collezione di fiori di imponenti dimensioni, un grande pianoforte magico dalle zampe leonine, una suggestiva testa di tigre, un abito firmato Pierpaolo Piccioli e una collezione di 60 capi disegnati da Mika, che per creare tutta questa magia si è avvalso della collaborazione di artigiani dal nord al sud Italia.

 

Mika ha cercato e viaggiato per collaborare con artisti e diversi atelier che solo l’Italia potrebbe offrire. Da una società volontariato di carnevale, Ocagiuliva in San Giovanni Persiceto a una costumista di fama europea Emanuela dall’Aglio, di Parma, all’atelier dello stilista Bruno Simeone a Martina Franca fino a Reggio Calabria con una scultrice specializzata nei fiori giganti. Un viaggio che lui ha fatto mentre scriveva e registrava il suo ultimo album francese. Il tutto legato da un unico comune denominatore: la sua musica che, da oltre 15 anni, ha fatto emozionare e ballare milioni di persone tutto il mondo. In oltre 15 anni di carriera infatti il cantautore libanese ha accumulato un gran numero di riconoscimenti, vendendo oltre 10 milioni di album, raggiungendo 3 miliardi di stream e oltre 1 miliardo di visualizzazioni video in tutto il mondo e ricevendo nel frattempo premi d'oro o di platino in 32 Paesi affermandosi come uno dei cantautori più originali di questa generazione, costruendo un mondo gioioso e tecnicamente colorato di pop alternativo.

 

Link to comment
Share on other sites

Grazia Italia

 

INSTAGRAM https://www.instagram.com/p/Cub4VCpAY0t/

 

«Ho ritrovato la gioia di scrivere che avevo perso».

Abbiamo incontrato @mikainstagram in occasione del suo concerto del 17 maggio al Castello Sforzesco per Piano City Milano. L’artista di fama mondiale ci ha confessato di aver passato un periodo difficile.

«Due anni fa pensavo di essere cambiato troppo. Ho dovuto ritrovarmi».

Il cambiamento è arrivato solo quando ha ritrovato il coraggio di mettersi di nuovo di fronte al suo pianoforte:

«All’inizio era terribile. Poi è diventato bello».
Ora Mika è pronto per abbracciare il pubblico del nostro Paese. Quest’estate, infatti, saranno sei le date italiane nel suo tour mondiale (la prima è oggi, 8 luglio, a Cattolica, poi Perugia, Marostica, Matera, Chieti e Tarvisio). Sul palco indosserà vestiti creati da lui. E porterà tutta la sua storia. Con una promessa:

«Nel nostro approccio creativo dobbiamo essere liberi, poetici e anarchici».

 

Intervista: @giovanniferrar

 

#instatodigrazia #grazianews #mika

 

( 7.7 MB )

 

 

YouTube

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

il  Resto del Carlino

https://www.ilrestodelcarlino.it/cosa-fare/mika-i-colori-esplodono-sul-palco-adoro-cattolica-felice-di-tornare-15e711b7

 

 

Mika, i colori esplodono sul palco della Notte Rosa.

"Adoro Cattolica, felice di tornare"

 

L’artista in concerto stasera all’Arena della Regina. "Il pianoforte, mio compagno di emozioni"

 

Cattolica, 8 luglio 2023 –

In piena notte rosa, Cattolica ospita il grande artista internazionale Mika, per un concerto attesissimo e unico in Emilia Romagna. L’Arena della Regina (ore 21,15) si colorerà così di ecletticità oltre che di rosa, e accoglierà l’artista da 12 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 9 album pubblicati di cui 3 live, un elenco infinito di prestigiosi premi internazionali. Per il concerto di stasera dell’artista libanese, si prevede il sold out.

 

Mika, lei ci ha abituato a grandi emozioni. Che colore dà a questo tour in Italia?

 

"Questo tour sarà un’esplosione di colori incontenibile. Ho in serbo delle sorprese per ogni tappa".

 

Come mai ha scelto la Riviera adriatica?

 

"Sono veramente felice di poter tornare a cantare a Cattolica: è una città che amo molto, come amo la Riviera adriatica perchè d’estate qui l’atmosfera magica e leggera. Ho un ricordo davvero meraviglioso di quando sono stato la prima volta a Cattolica nel 2015, in quell’occasione avevo presentato i pezzi del mio album ‘No place in heaven’. Era stato un concerto incredibile, un mix di musica, performance e abiti fashion in perfetto ‘Mika style’".

 

Che alchimia si crea tra lei e il suo compagno di note (il pianoforte)?

 

"Ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella mia vita. Da ragazzino era un rifugio dalla realtà esterna, il mio posto sicuro davanti a un mondo che mi intimidiva. Già da bambino ho iniziato a pensare che questo piccolo mondo che creavo suonando al pianoforte sarebbe potuto diventare molto di più: la mia intera vita. È un desiderio che negli anni è cresciuto sempre di più, così come il rapporto con il pianoforte con cui riesco ad esprimere anche i lati più intimi di me. Di fronte a un pianoforte non si può mai mentire".

 

Il suo quinto album ’My Name is Michael Holbrook’, segna la sua storia di uomo e di artista. Il suo obiettivo era guardarsi dentro?

 

"In questi anni ho frequentato molto il mondo della tv, ma ho capito di voler tornare all’essenzialità della scrittura, della musica e delle mie performance. Ho deciso di prendermi del tempo perché volevo ritrovare un’unione tra la mia persona e l’artista Mika. Questa ricerca ha fatto emergere la necessità di risposte profonde e il disco è il risultato di questo periodo, un album pieno di grinta, gioia e melodia nato da un momento complicato".

 

Si sorprende ancora di quanto le persone la amino?

 

"C’è un rapporto molto intenso tra me e il pubblico, e ancora oggi nonostante i tantissimi concerti che ho fatto, mi commuove e mi emoziona. È un amore che cerco di ricambiare al massimo".

 

mika-i-colori-esplodono-sul-palco-adoro-cattolica-felice-di-tornare.thumb.jpg.3fa29528bd3d7ed4380a89a94afa996c.jpg

 

This journalist's INSTAGRAM post

 

https://www.instagram.com/p/Cugi0GCIuE6

 

Sono una grande amante dei concerti, ne vedo veramente tanti da tanti anni.

Ma questo di @mikainstagram mi è entrato dentro, perché lui è un extraterrestre. Inclusivo, molto umano, molto amabile, molto preparato, molto talentuoso, ma è sicuramente di un altro pianeta. Grazie #mika, grazie per l'intervista, grazie per le emozioni, grazie di esistere ❤️

 

rosalbacorti.siatelatempesta_359514119_961882578257811_5143609466956645944_n.thumb.webp.3f4bc09bede9fae84b56ddb7429a7cbe.webp

 

rosalbacorti.siatelatempesta_358925911_1005826410613594_5357076657091454488_n.thumb.webp.b50ce0d1370b8d9c0b6fa9a5aeb70905.webp

 

rosalbacorti.siatelatempesta_358507966_230212226572886_6453160742103071002_n.thumb.webp.4b46f78610abb27eb1d2af9b01e5f145.webp

 

Edited by Kumazzz
update
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

TG24 Sky Italia

https://tg24.sky.it/spettacolo/musica/2023/07/08/mika-world-tour-summer-festival

08 lug 2023 - 16:00

 

Mika, in arrivo in Italia con il suo World Tour Summer Festival. Le date

 

Si parte l’8 luglio dall’Arena della Regina a Cattolica per proseguire poi all’Umbria Jazz, al Marostica Summer Festival, al Sonic Park di Matera, all’Arena La Civitella e al No Borders Music Festival.

 

CREATIVITÀ, ARTE, FORZA e LIBERTÀ saranno il cuore pulsante che farà risuonare la musica di Mika, in un tour che trae ispirazione da un augurio: May your head always bloom"

 

 

Dopo aver incantato il pubblico di Piano City Milano, nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco, Mika è pronto a tornare a conquistare l’Italia con sei imperdibili concerti evento nei principali Festival estivi che lo porteranno da nord a sud del nostro Paese che trasformerà nelle atmosfere di un circo poetico che farà ballare, piangere, gioire ed emozionare. Partito ad aprile con uno strepitoso sold out al Cheltenham Jazz Festival (un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di musica e di jazz del Regno Unito), il World Tour 2023 è proseguito poi in Asia a Tokyo, Osaka e al Seoul Jazz Festival), approdando poi in Francia, all’Isola di Wight, Grecia, Marocco, Spagna, Belgio, Svizzera e Montecarlo

 

Si parte l’8 luglio dall’Arena della Regina a Cattolica per proseguire poi all’Umbria Jazz, al Marostica Summer Festival, al Sonic Park di Matera, all’Arena La Civitella e al No Borders Music Festival. CREATIVITÀ, ARTE, FORZA e LIBERTÀ saranno il cuore pulsante che farà risuonare la musica di Mika, in un tour che trae ispirazione da un augurio: “May your head always bloom” (Che tu possa fiorire sempre). 

 

Sei appuntamenti imperdibili

Sei appuntamenti che animeranno l’estate italiana con degli show costruiti su misura per ogni venue: in ogni concerto una scaletta pensata ad hoc, una collezione di fiori di imponenti dimensioni, un grande pianoforte magico dalle zampe leonine, una suggestiva testa di tigre, un abito firmato Pierpaolo Piccioli e una collezione di 60 capi disegnati da Mika, che per creare tutta questa magia si è avvalso della collaborazione di artigiani dal nord al sud Italia.

 

Mika ha cercato e viaggiato per collaborare con artisti e diversi atelier che solo l’Italia potrebbe offrire. Da una società volontariato di carnevale, Ocagiuliva in San Giovanni Persiceto a una costumista di fama europea Emanuela dall’Aglio, di Parma, all’atelier dello stilista Bruno Simeone a Martina Franca fino a Reggio Calabria con una scultrice specializzata nei fiori giganti. Un viaggio che lui ha fatto mentre scriveva e registrava il suo ultimo album francese

 

Il tutto legato da un unico comune denominatore: la sua musica che, da oltre 15 anni, ha fatto emozionare e ballare milioni di persone tutto il mondo.

 

In oltre 15 anni di carriera infatti il cantautore libanese ha accumulato un gran numero di riconoscimenti, vendendo oltre 10 milioni di album, raggiungendo 3 miliardi di stream e oltre 1 miliardo di visualizzazioni video in tutto il mondo e ricevendo nel frattempo premi d'oro o di platino in 32 Paesi affermandosi come uno dei cantautori più originali di questa generazione, costruendo un mondo gioioso e tecnicamente colorato di pop alternativo.

 

WORLD TOUR SUMMER FESTIVAL 2023: le date

  • 8 LUGLIO – ARENA DELLA REGINA (CATTOLICA)
  • 10 LUGLIO – UMBRIA JAZZ FESTIVAL (PERUGIA)
  • 12 LUGLIO – MAROSTICA SUMMER FESTIVAL (MAROSTICA)
  • 15 LUGLIO – SONIC PARK MATERA (MATERA)
  • 16 LUGLIO – ARENA LA CIVITELLA (CHIETI)
  • 23 LUGLIO – NO BORDERS MUSIC FESTIVAL (TARVISIO)

YouTube

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Corriere del Veneto

Corriere di Verona

2023_07.09_CorrieredelVeneto_page1.thumb.jpg.d198add64cd45cad6961d99f554ea4f4.jpg

 

 

2023_07.09_CorrierediVerona_page1.thumb.jpg.2b60af869a50c62d7f60b10f9f40bed0.jpg

 

Il concerto

Mika a cocerto

≪Porto sul palco tutte le mie hit≫

page1.jpg.aa72ed1d739076e493a5df8e685cf817.jpg

 

 

Mika a Marostica «Porto sul palco tutte le mie hit»


«A Marostica porterò un concerto pieno di grinta, spettacolo e melodia, dove la musica sarà centrale.

La scaletta mi piace cambiarla ogni volta. Sicuramente ci saranno tutte le hit della mia carriera, da cantare insieme a squarciagola».

 

La pop star Mika, sintetizza il cuore del live che mercoledì colorerà piazza Castello di Marostica, evento del Marostica Summer Festival (Vicenza, ore 21.30, info www.marosticasummerfestival.it).

 

Intrattenere, emozionare, regalare gioia… qual è la sua mission quando si siede al pianoforte?

 

«Il mio obiettivo è principalmente quello di creare una magia con la musica. Credo che questo sia il vero compito della musica, provocare una magia. È incredibile per esempio come una persona che si siede ad un pianoforte sia in grado di trasformare il paesaggio intorno, di riempire un luogo con il solo suono del pianoforte».

 

Qual è stato il momento più difficile della sua vita e quale il più felice?

 

«Negli ultimi anni ho attraversato un periodo turbolento, l’album precedente era un omaggio a mia madre, che è mancata durante la pandemia: è stato difficile ritrovare una motivazione forte per tornare a fare musica. Oggi sento di aver fatto pace con questo dolore perché in fondo l’unico modo che conosco per vivere ed esprimermi è creare musica, scrivere, esibirmi. Senza questo non esisto».

 

Chi le ha dato il consiglio migliore?

 

«Negli anni in cui frequentavo la Westminster School incontrai una professoressa molto in gamba che mi cambiò letteralmente la vita.

In quegli anni me ne stavo spesso in disparte per proteggermi dalle pallonate dei ragazzi della mia età che giocavano a calcio. Un giorno la professoressa mi vide e mi consigliò di salire sul palco per dare una lezione a quei bulli, coinvolgendomi in una produzione liceale del musical Cabaret. Alla fine mi disse che avevo trovato finalmente il modo di entrare nel mondo vero, e che anche lei avrebbe fatto lo stesso.

Oggi è diventata una delle registe di teatro più importanti d’Inghilterra, e se ho trovato il coraggio di cambiare la mia vita è solo grazie a lei».

 

Ha detto che sta riscoprendo il valore del tempo.

 

«Dopo anni di ritmi frenetici ho deciso di concedermi la cosa più difficile e costosa che esiste al mondo: il tempo. Ne ho parlato di recente a cena con lo scrittore Paolo Giordano e gli ho fatto un sacco di domande di cui la più importante è stata questa: “Quando hai finito un romanzo, quando inizi l’altro?”.

Lui mi ha guardato e poi ha risposto semplicemente: “Tra un romanzo e l’altro aspetto e vivo. Perché se non vivi non hai niente da scrivere”. Lì mi si è accesa una luce: perché chi fa la musica pop non ha questo stesso approccio? Perché dobbiamo vivere come un criceto che continua a far girare la ruota? Io non voglio più essere un criceto».

 

È al lavoro sul seguito di «My Name Is Michael Holbrook»?

 

«Ho già registrato un paio di album, uno in francese e uno in inglese ma usciranno nel 2024. Per ora voglio concentrarmi su questi show che saranno unici, perché non ho niente da vendere, non farò promozione. Voglio solo condividere la mia energia con tutti gli altri. La nuova musica arriverà dopo, piano piano».

 

page23.thumb.jpg.a9dec6cc73f6390ec294ee27e861706e.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cultura/mika-concerto-cattolica-5defa0b3

il Resto del Carlino

9 lug 2023

ROSALBA CORTI

Cultura E Spettacoli

 

Mika in concerto a Cattolica, ecco l’extraterrestre molto umano

L’artista torna dopo 8 anni in Romagna e porta sul palco uno show che forse in riviera non si era mai visto tra musica, monologhi e balli trova spazio anche per una foto di gruppo e per far salire al piano una ragazza del pubblico

Mika style a Cattolica: un concerto strepitoso
Mika style a Cattolica: un concerto strepitoso
 

Cattolica, 9 luglio 2023 – Un extraterrestre che con la sua incontenibile voglia di vivere, trasmette una gioia sconfinata di essere proprio lì, su quel palco e tu ad ascoltarlo. Questo è stato Mika, ieri sera a Cattolica, un artista che ha portato uno show che forse in riviera non si era mai visto.

 

Dopo 8 anni, Mika torna in Romagna e si ricorda bene di questa terra, e ne parla, ringrazia, dice cose bellissime e toccanti su questo popolo, e senza essere mai banale. Si riparte con un nuovo percorso, un nuovo album da far conoscere e anche un nuovo Mika. Perfetto nella sua elegante semplicità, non servono orpelli. Lui è Michael Holbrook e non ha timore di mostrarlo. Sul palco fiori, alberi e tutti i colori dell’arcobaleno e poi la sua musica, i suoi celebri brani che tutti cantano.

 

Ogni sua canzone  è aperta da un breve monologo del cantante che, in un italiano perfetto, descrive il sentimento e le emozioni legate al momento, a una situazione, e da li si alternano canzoni in linea con il sentimento espresso dal musicista. Le canzoni fanno parte dell’arcobaleno di colori di Mika e i colori fanno parte del mondo che Mika vuole trasmettere al pubblico, un mondo inclusivo dove regna il rispetto.

 

Un susseguirsi di successi passando da momenti più intimi come in Stardust a momenti dove è impossibile rimanere seduti (Relax, Lollipop, Elle me dit, Grace Kelly) il concerto scorre ad una velocità incredibile ed è impossibile non citare il momento in cui il cantante fa salire una ragazza del pubblico a suonare il suo piano, mentre lui canta Underwater. Il pubblico dell'Arena della Regina impazzisce quando Mika si butta letteralmente nel parterre per ballare con il suo pubblico che non aspettava altro che festeggiare con lui il suo ritorno. E’ un momento di convivialità molto intenso.

 

C'è anche il tempo per una foto di gruppo. Un concerto strepitoso dove il cantante parla: “Stasera le sedie non vi serviranno a un c.." dice, colloquia con gli inquilini del condominio di fronte, balla come se non ci fosse un domani, ride, salta, ringrazia il cielo. Tutto si concretizza nella ricerca del bello, dove il bello e Mika, un extraterrestre molto umano.

 

 

Google Translator

 

Mika in concert in Cattolica, here is the very human extraterrestrial

 

The artist returns to Romagna after 8 years and brings to the stage a show that perhaps had never been seen on the Riviera between music, monologues and dances, he also finds space for a group photo and for a girl from the audience to go up to the piano

 

Cattolica, 9 July 2023 - An extraterrestrial who, with his irrepressible desire to live, conveys the boundless joy of being right there, on that stage and you listening to him. This was Mika, last night in Cattolica, an artist who brought a show that perhaps had never been seen on the Riviera.

 

After 8 years, Mika returns to Romagna and remembers this land well, and talks about it, thanks, says beautiful and touching things about this people, and without ever being banal. We start again with a new path, a new album to make known and also a new Mika. Perfect in its elegant simplicity, no frills are needed. This is Michael Holbrook and he's not afraid to show it. On stage flowers, trees and all the colors of the rainbow and then his music, his famous songs that everyone sings.

 

Each of his songs  opens with a short monologue by the singer who, in perfect Italian, describes the feeling and emotions linked to the moment, to a situation, and from there songs alternate in line with the feeling expressed by the musician. The songs are part of Mika's rainbow of colors and the colors are part of the world that Mika wants to convey to the public, an inclusive world where respect reigns.

 

A succession of successes passing from more intimate moments such as Stardust to moments where it is impossible to remain seated (Relax, Lollipop, Elle me dit, Grace Kelly) the concert flows at an incredible speed and it is impossible not to mention the moment in which the singer has a girl from the audience come up to play his piano, while he sings Underwater. The audience at the Arena della Regina goes crazy when Mika literally throws himself into the parterre to dance with his audience who were waiting for nothing but to celebrate his comeback with him. It is a very intense moment of conviviality.

 

There's also time for a group photo. An amazing concert where the singer speaks: "Tonight the chairs won't serve you a f.." he says, converses with the tenants of the building opposite, dances as if there were no tomorrow, laughs, jumps, thanks heaven. Everything takes the form of the search for beauty, where beauty is Mika, a very human extraterrestrial.

.........................................

Credo che manchi l'accento sulla "e" nell'articolo online:  dove il bello e Mika, un extraterrestre molto umano. /  I think the accent is missing from "e"  in the article online since "è" means "is" ("e" means "and").

 

Edited by SusanT
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

TG3

Edizione delle ore 19:00

https://www.rainews.it/notiziari/tg3/video/2023/07/Tg3-ore-1900-del-09072023-18678bc6-1090-44e2-b8c2-a518d669da6f.html

 

YouTube

 

 

 

Twitter

È partito da Cattolica il tour estivo di Mika che attraverserà tutta Italia.

Il cantante libanese che, in 15 anni di carriera, ha venduto oltre 10 milioni di dischi, toccherà 6 città da nord a sud.

 

Link to comment
Share on other sites

Billboard Italia

https://billboard.it/eventi/mika-world-tour-summer-festival-italia/2023/07/07119759/

7 Luglio 2023

 

Mika, sei date italiane per il suo World Tour Summer Festival

 

Saranno sei le tappe del cantante nel nostro Paese. Si parte domani, sabato 8 luglio, all’Arena della Regina di Cattolica

 

Dopo aver incantato il pubblico di Piano City Milano nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco, Mika è pronto a tornare a conquistare l’Italia con sei imperdibili concerti nei principali Festival estivi.

 

Partito ad aprile con uno strepitoso sold out al Cheltenham Jazz Festival (un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di musica e di jazz del Regno Unito), il World Tour 2023 di Mika è proseguito poi in Asia a Tokyo, Osaka e al Seoul Jazz Festival), approdando poi in Francia, all’Isola di Wight, Grecia, Marocco, Spagna, Belgio, Svizzera e Montecarlo. 

 

Si parte l’8 luglio dall’Arena della Regina a Cattolica per proseguire poi all’Umbria Jazz, al Marostica Summer Festival, al Sonic Park di Matera, all’Arena La Civitella e al No Borders Music Festival.

 

Sei appuntamenti che animeranno l’estate italiana con degli show costruiti su misura per ogni venue. In ogni concerto una scaletta pensata ad hoc da Mika, una collezione di fiori di imponenti dimensioni. Un grande pianoforte magico dalle zampe leonine, un abito firmato Pierpaolo Piccioli e una collezione di 60 capi disegnati da Mika stesso, che per creare tutta questa magia si è avvalso della collaborazione di artigiani dal nord al sud Italia. 

 

Mika ha cercato e viaggiato per collaborare con artisti e diversi atelier che solo l’Italia potrebbe offrire. Da una società volontariato di carnevale, Ocagiuliva in San Giovanni Persiceto a una costumista di fama europea Emanuela dall’Aglio, di Parma, all’atelier dello stilista Bruno Simeone a Martina Franca fino a Reggio Calabria con una scultrice specializzata nei fiori giganti. Un viaggio che lui ha fatto mentre scriveva e registrava il suo ultimo album francese.

 
 
Mika, le date del tour
  • 8 LUGLIO – ARENA DELLA REGINA (CATTOLICA)
  • 10 LUGLIO – UMBRIA JAZZ FESTIVAL (PERUGIA)
  • 12 LUGLIO – MAROSTICA SUMMER FESTIVAL (MAROSTICA)
  • 15 LUGLIO – SONIC PARK MATERA (MATERA)
  • 16 LUGLIO – ARENA LA CIVITELLA (CHIETI)
  • 23 LUGLIO – NO BORDERS MUSIC FESTIVAL (TARVISIO)

I biglietti sono disponibili su TicketOne.

Link to comment
Share on other sites

Corriere dell Umbria

9 Luglio 2023

https://www.corrieredellumbria.it/single-content.php?3447

 

Umbria Jazz, Mika carico per il concerto a Perugia.

A Cattolica è salita una pianista dal pubblico

 

Forte, bellissimo, libero. Il tour di Mika è partito da Cattolica e il concerto all'Arena della Regina è stato un successo strepitoso. Un extraterrestre piombato dal pianeta della musica per far cantare, ballare e soprattutto divertire. L'artista inglese è pronto per Perugia e per Umbria Jazz. Su Instagram ha caricato una storia scrivendo "a domani!" in vista del live del 10 luglio, già da tempo sold out. Tra canzoni più allegre e momenti più intensi, Michael Holbrook Penniman Jr. regala un'esplosione di colori portando sul palco fiori, alberi e tutti i colori dell'arcobaleno. Non solo.

 

A Cattolica ha fatto salire una ragazza dal pubblico, Zita Sierfest, facendola esibire al pianoforte durante Underwater senza aver mai conosciuta né, ovviamente, ascoltata prima. E' poi sceso nel parterre dove ha ballato in mezzo ai fan.

Anche a Perugia ci sarà da divertirsi con una scaletta ad hoc. E' assicurato.

 

 

They mention

@Zita playing the piano Underwater

and add @tiibet IG photo at Cattolica.

 

xLn7LLpUPoRdFncpX423ENCRlLCFJbCCsT98fJDPGijzNQ1Iq5.thumb.jpg.e8e05e9bd21dd99c6a139ba60c4a5156.jpg

 

Edited by Kumazzz
typo
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

SMS NEWS quotidiano

La clip del debutto della leg italiana del World Tour Summer Festival di Mika a Cattolica l’8 luglio

Ha preso ufficialmente il via l'8 luglio all'Arena della Regina di Cattolica la leg italiana del World Tour Summer Festival di Mika, che proseguirà all’Umbria Jazz Festival (10 luglio), al Marostica Summer Festival (12 luglio), al Sonic Park Matera (15 luglio), all’Arena La Civitella (16 luglio) e si concluderà al No Borders Music Festival (23 luglio).

 

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Il Messaggero

https://www.ilmessaggero.it/video/spettacoli/mika_world_tour_summer_festival-7511883.html

 

VIDEO

Il debutto della leg italiana del World Tour Summer Festival di Mika a Cattolica

 

Ha preso ufficialmente il via l'8 luglio all'Arena della Regina di Cattolica la leg italiana del World Tour Summer Festival di Mika,

che proseguirà all’Umbria Jazz Festival (10 luglio), al Marostica Summer Festival (12 luglio), al Sonic Park Matera (15 luglio), all’Arena La Civitella (16 luglio) e si concluderà al No Borders Music Festival (23 luglio).

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

TGR

Emilia Romagna

https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/video/2023/07/mika-alla-notte-rosa--efd7e02f-b460-4239-a59d-d160aa37911a.html

09/07/2023

 

Notte Rosa di concerti

 

"May your head always bloom" .

A Cattolica il cantante porta uno show speciale per la sua prima data italiana

 

Mika commosso dalla solidarietà che ha visto manifestarsi dopo la tragica alluvione di maggio, ha voluto creare uno spettacolo speciale con costumi di una stilista di Parma e la collaborazione di una società di carnevale di San Giovanni in Persiceto.

 

YouTube

 

Link to comment
Share on other sites

TGR Rai NEWS

https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2023/07/mika-concerto-umbria-jazz-b554d116-a370-483b-ad7d-3b5a74774ec0.html

11 luglio 21:22

 

Mika, una festa travolgente

Un inno all'amore, tra il pubblico compaiono bandiere arcobaleno. Quello di Perugia il secondo di sei concerti italiani del tour mondiale.

 

Una festa travolgente che non delude le attese. Il ritorno di Mika a Umbria Jazz dopo sette anni è un concerto forse ancora più esplosivo del suo esordio a Perugia nel 2016. È lo show di una pop star che si conferma versatile e carismatica. Saluta la manifestazione come il festival più elegante d'Italia ma vuole soprattutto godersi lo spettacolo e condividerlo con il pubblico.

 

Bastano poche note per infiammare il pubblico che presto si alza in piedi per saltare al ritmo di musica per due ore. Tra vestiti d'alta sartoria, cambi d'abito, paillettes colorate, fuochi d'artificio e fiori giganti, Mika porta il pubblico a spasso in un viaggio nella spensieratezza che alterna ritmi scatenati a momenti raffinati e incontri ravvicinati con il pubblico, immortalati da migliaia di cellulari. L'artista libanese naturalizzato britannico si conferma musicista capace di un rapporto intimo con il suo pianoforte e showman al tempo stesso. Specialmente sui successi più noti, l'arena è scatenata. L'intero concerto è un inno all'amore, tra il pubblico compaiono bandiere arcobaleno.Quello di Perugia è stato il secondo di sei concerti italiani in un tour mondiale. Ma qui, forse, Mika tornerà. "Il chiasso di Umbria jazz è il più bello sentito nella vita, se il mondo fosse così sarebbe più tollerante e poetico". Il finale è un arrivederci: Umbria jazz - saluta - non c'è due senza tre.

 

YouTube

 

 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Kumazzz said:

TGR Rai NEWS

https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2023/07/mika-concerto-umbria-jazz-b554d116-a370-483b-ad7d-3b5a74774ec0.html

11 luglio 21:22

 

Mika, una festa travolgente

Un inno all'amore, tra il pubblico compaiono bandiere arcobaleno. Quello di Perugia il secondo di sei concerti italiani del tour mondiale.

 

Una festa travolgente che non delude le attese. Il ritorno di Mika a Umbria Jazz dopo sette anni è un concerto forse ancora più esplosivo del suo esordio a Perugia nel 2016. È lo show di una pop star che si conferma versatile e carismatica. Saluta la manifestazione come il festival più elegante d'Italia ma vuole soprattutto godersi lo spettacolo e condividerlo con il pubblico.

 

Bastano poche note per infiammare il pubblico che presto si alza in piedi per saltare al ritmo di musica per due ore. Tra vestiti d'alta sartoria, cambi d'abito, paillettes colorate, fuochi d'artificio e fiori giganti, Mika porta il pubblico a spasso in un viaggio nella spensieratezza che alterna ritmi scatenati a momenti raffinati e incontri ravvicinati con il pubblico, immortalati da migliaia di cellulari. L'artista libanese naturalizzato britannico si conferma musicista capace di un rapporto intimo con il suo pianoforte e showman al tempo stesso. Specialmente sui successi più noti, l'arena è scatenata. L'intero concerto è un inno all'amore, tra il pubblico compaiono bandiere arcobaleno.Quello di Perugia è stato il secondo di sei concerti italiani in un tour mondiale. Ma qui, forse, Mika tornerà. "Il chiasso di Umbria jazz è il più bello sentito nella vita, se il mondo fosse così sarebbe più tollerante e poetico". Il finale è un arrivederci: Umbria jazz - saluta - non c'è due senza tre.

 

YouTube

 

 

At the 15th second of the video it's me waving my Polish flag during Relax 😃

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy