Jump to content

Mika in Italian Press 2019


mari62

Recommended Posts

9 minutes ago, mellody said:

 

My interpretation would be that it comes out around the time of the album release and that that's the song he'll sing / that'll be played when he does promo for the album around that time.

 

That makes sense indeed! I wonder if there will be a "clean" version of the song for promo and the word "sh*t" will be replaced with something else :teehee:

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Mika parla del compagno Andreas e del desiderio di adottare un bambino!

http://www.spyit.it/mika-parla-del-compagno-andreas-e-del-desiderio-di-adottare-un-bambino/?fbclid=IwAR3qs9uhniZcIxZ9u6UDR7sSgzpFfkUDNiPDi7oBQN_are8ne_h2OuHMs4E

 

Mika ha parlato del suo amore per Andreas Dermanis e del desiderio di adottare un bambino.

Il coming out oltre 10 anni fa è l’impegno sentimentalmente con il regista cinematografico che ha sempre cercato di tutelare e del quale ha parlato molto poco pubblicamente del loro rapporto d’amore non hanno mai fermato il cantante, impegnatissimo in campagne contro bullismo e omofobia che ha deciso di aprire il suo cuore con delle dichiarazioni molto dolci.

GUARDA: Mika: in Italia c’è ancora troppa omofobia da combattere (VIDEO)

 

Il mio lavoro rende tutto più difficile e per Andy, che odia le complicazioni, non è sempre stato facile – ha dichiarato Mika parlando della relazione che lo lega con Andreas – Io vivo una vita troppo egoista. Fare 15 mesi di tour equivale a un investimento emotivo gigantesco. Devi avere intorno persone tolleranti, che capiscono e accettano il fatto che ti stai “rovinando” la vita. Con un bambino questo non sarebbe possibile”.

ASCOLTA: Mika dedica il nuovo singolo “Sanremo” alla città ligure (AUDIO)

 

La coppia vorrebbeo tanto adottare un bambino, ma Mika spiega che con il suo lavoro sarebbe impossibile potersi dedicare ad un bambino a tempo pieno anche se, al primo posto delle sue prioritò, c’è sempre la famiglia: “La mia famiglia è il mio fidanzato, e poi quella in cui sono nato, e il clan che si crea quando lavoro”.

Edited by BiaIchihara
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazia Italia

  • N.40 – 19 Settembre 2019

MUSICA

CULT CULT CULTURA DELLA SETTIMANA

 

Se non fossi stato MIKA

 

ALLA VIGILIA DEL NUOVO ALBUM E DEL TOUR, IL CANTANTE MIKA PARLA DEL SUO VIAGGIO INTERIORE. QUELLO DURATO DUE ANNI PER SCOPRIRE IL LATO PIÙ PROFONDO DI SÉ

DI Diego Perugini

 

Stavolta Mika ci ha messo tutto se stesso, a partire dal nome e cognome.

My Name Is Michael Holbrook è, infatti,...

 

large JPG file ( 4000 x 5127 )

Spoiler

 

It_N.40_19__09_2019-page-277.thumb.jpg.d88d7c79a10a161a69e4a86700440edd.jpg

 

 

It_N.40_19__09_2019-page-277.thumb.jpg.203b0c70daa3abf9c4d71f580a077518.jpg

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Blasting News

https://it.blastingnews.com/cultura-spettacoli/2019/09/my-name-is-michael-holbrook-ad-ottobre-mika-torna-con-il-suo-nuovo-album-002983541.html

 
 
 
'My name is Michael Holbrook': ad ottobre Mika torna con il suo nuovo album
Ilaria Amendola

 

Il mini tour del nuovo lavoro discografico porta il vero nome del cantautore e showman britannico di origini libanesi. Partito al Brooklyn Steel di Williamsburg (borgo della Grande Mela con maggiore affluenza di artisti e giovani), e spostandosi poi a toccare Los Angeles, San Francisco, Montreal e Città del Messico.

Proprio i giovani, molti dei quali non solo americani ma anche europei ed asiatici, sono quelli che ballano e si scatenano al ritmo della musica dal vivo di questo capannone industriale adibito ad arena, che ha ospitato la prima tappa del cantautore con i suoi maggiori successi (come "Grace Kelly", "Relax, take it easy!" e "Happy Ending") e - in anteprima mondiale - i nuovi brani, tra cui "Tomorrow", "Ice cream" e "Tiny Love".

 

Le tematiche affrontate nei suoi brani

 

Tra gli elementi immancabili nei testi del cantautore, ritroviamo la lotta per affermare la propria identità - la voglia di esprimersi a 360° - senza più reprimerla come in gioventù, raccontandosi con trasparenza e libertà; brani denuncia dai toni rigidi e ritmi gioiosi e travolgenti tipici della sua musica che fa ballare e coinvolge il suo vasto pubblico.

Senza più vincoli, quindi, Mika si diverte a provocare e scandalizzare i suoi fan, non più imbavagliato da anni in cui, secondo il suo punto di vista, la musica pop è stata censurata, privata delle sue sfumature più sensuali, in un certo senso "castrata".

Lo stile di Mika non solo nella musica

La creatività di Mika la si può ritrovare non solo nella sua musica e nelle svariate tonalità della sua voce ma anche nel design che lo contraddistingue: occhiali, abiti ed orologi; oppure, ancora, nelle scenografie ed i video musicali che rappresentano la sua verve.

La lavorazione del video di "Sanremo", brano che accompagna il nuovo album, è curata dal suo compagno, regista greco - inglese Andreas Dermanis: il testo non ha nulla a che fare con il festival della musica italiana ma racconta ricordi d'infanzia nella città ligure in uno scenario che riporta ad un'Italia difficile, sbiadita nella memoria, che richiama le tematiche del romanzo di Pier Paolo Pasolini: Ragazzi di vita. Immagini in bianco e nero girate a Fiume, in Croazia.

Il ritorno alla musica dopo la TV

Mika decide quindi di accantonare l'identità televisiva creatasi negli ultimi anni, tra X-Factor, The Voice e Casa Mika: l'idea è quella di rinnovarsi, ricercando la perfezione in una continua sfida con se stesso, pur non rinnegando l'ulteriore successo ottenuto grazie alla tv.

Il cantautore ha passato l'ultimo anno e mezzo tra le case di Parigi, Miami, Londra ed un ritiro in sala registrazione in Toscana, ritrovando così la propria creatività e libertà, componendo brani in cui dimostra ancora una volta il suo essere un artista eclettico, dalla vasta cultura musicale, alternando i ritmi pacati di "Sanremo" ad altri più scatenati e travolgenti, celebrando tutti gli stili di 35 anni di musica pop, ripercorrendo la scia lasciata da artisti del calibro di Prince, George Michael, David Bowie e Freddie Mercury.

Dopo il tour americano ed il lancio del nuovo album nei primi di ottobre, Mika partirà a novembre con il suo "Revelation Tour", cominciando da Londra e passando successivamente per la Corea, il Giappone, la Cina, ancora in America e 12 concerti italiani a Milano, Torino, Roma e città del sud raramente toccate da altri artisti, come Bari e Reggio Calabria.

 

:uk:

Spoiler

 

'My name is Michael Holbrook': in October Mika returns with his new album
Ilaria Amendola


The mini tour of the new record carries the real name of the British singer-songwriter and showman of Lebanese origins. He left for Brooklyn Steel in Williamsburg (a Big Apple village with more artists and young people), and then moved to Los Angeles, San Francisco, Montreal and Mexico City.

Just the young people, many of them not only Americans but also Europeans and Asians, are those who dance and let loose to the rhythm of live music in this industrial shed used as an arena, which hosted the first stage of the singer-songwriter with his greatest hits (like "Grace Kelly", "Relax, take it easy!" and "Happy Ending") and - in world premiere - the new songs, including "Tomorrow", "Ice cream" and "Tiny Love".

 

The themes addressed in his songs

Among the inevitable elements in the lyrics of the singer-songwriter, we find the struggle to assert his identity - the desire to express himself at 360 ° - without repressing it as in his youth, telling himself with transparency and freedom; tracks denounce from the rigid tones and joyful and overwhelming rhythms typical of his music that makes to dance and involves his vast public.

Without constraints, then, Mika enjoys provoking and shocking his fans, no longer gagged for years in which, according to his point of view, pop music has been censored, deprived of its most sensual nuances, in a sense "castrated".


Mika's style not only in music

Mika's creativity can be found not only in her music and in the various tones of her voice but also in the design that distinguishes it: glasses, dresses and watches; or, again, in the sets and music videos that represent his verve.

The video processing of "Sanremo", a song that accompanies the new album, is curated by his partner, Greek - English director Andreas Dermanis: the text has nothing to do with the Italian music festival but tells childhood memories in the Ligurian city in a scenario that brings back a difficult Italy, faded in memory, which recalls the themes of Pier Paolo Pasolini's novel: Ragazzi di vita. Black and white images shot in Rijeka, Croatia.


Return to music after TV

Mika decides to set aside the television identity created in recent years, between X-Factor, The Voice and Casa Mika: the idea is to renew itself, seeking perfection in a continuous challenge with itself, while not denying the further success achieved thanks to TV.

The singer-songwriter spent the last year and a half between the houses of Paris, Miami, London and a retreat in the recording room in Tuscany, thus rediscovering his own creativity and freedom, composing songs in which he once again demonstrates his being an eclectic artist , from the vast musical culture, alternating the calm rhythms of "Sanremo" with others more wild and overwhelming, celebrating all the styles of 35 years of pop music, retracing the trail left by the likes of Prince, George Michael, David Bowie and Freddie Mercury.

After the American tour and the launch of the new album in early October, Mika will leave in November with his "Revelation Tour", starting from London and then moving on to Korea, Japan, China, still in America and 12 Italian concerts in Milan, Turin, Rome and southern cities rarely touched by other artists, such as Bari and Reggio Calabria.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Corriere della Sera

  • 22 Sep 2019

di Massimo Gaggi

https://www.corriere.it/cronache/19_settembre_22/gay-13enne-chiudevome-stesso-un-armadio-ho-puntato-successo-06e9d3c0-dc95-11e9-95a3-10409ad8b828.shtml

 

mika-k20D-U31401051637792BfB-656x492@Corriere-Web-Sezioni.thumb.jpeg.022b75adafe2b8b2d70676660ed327a1.jpeg

 

l’intervista a new york

Mika: «Gay e 13enne: così cominciai a combattere»
 
Il cantautore in tour negli Stati Uniti. «Inflessibile con me stesso, fino a farmi male. Riporto il sesso nel pop. L’ispirazione? Da Prince e Pasolini»
 

«Sono estremamente esigente con me stesso, uno str...». Lo hai detto di recente in un’intervista radiofonica. E tu, che pur essendo nato in Libano e cresciuto tra Parigi e Londra in una famiglia con radici mediorientali e americane, parli un magnifico italiano, scegli le parole con cura. Cosa intendi con questa immagine dura? Non te l’aspetti dalla pop star gentile entrata nelle case degli italiani anche grazie a tanta televisione.

 

Mika risponde di getto. «Str... nel senso che in quello che faccio mi sento sempre obbligato a cercare la perfezione, fino a farmi male. Anche quando creo una canzone dai ritmi accattivanti, con testi apparentemente giocosi: dietro c’è un lavoro duro, ogni volta metto in gioco tutto me stesso. E mi infliggo la sofferenza di questa ricerca quasi maniacale della perfezione. Che, poi, è la chiave del mio successo: creatività ma anche credibilità. Ho fan in tutto il mondo, ma non sono una rockstar commerciale. Mi considero un artista di nicchia. Ampia, planetaria, ma pur sempre nicchia. Per conservarla la buona musica è essenziale ma non basta: servono credibilità e trasparenza».

 

 

Una voglia di trasparenza che spinge Mika, alias Michael Holbrook (il suo vero nome all’anagrafe e il titolo del nuovo album che uscirà il 4 ottobre) a raccontarsi con una franchezza disarmante davanti a un’insalata di cereali esotici e a un giornalista che non ha mai visto prima.


Col nuovo disco, il primo dopo quattro anni, e questo tour di concerti americani che lo anticipa, getti alle spalle l’esperienza televisiva che ti ha dato tanta popolarità. Si diceva che sarebbe stata la tua nuova fonte d’ispirazione e invece...

«E invece era una gabbia. Mi è piaciuto fare televisione, mi ha dato molto. Ho potuto sviluppare un progetto occupandomi di tutto: testi, coreografie e costumi con mia sorella Jasmine. Ho fatto perfino il falegname. Un’esperienza che mi ha avvicinato al mio sogno nel cassetto: dirigere un teatro tutto mio. Ma la tv è anche una gabbia: regole, complessità, vincoli organizzativi che uccidono la creatività. Per questo ho deciso di bruciare la mia identità televisiva. E per cambiare, per ritrovare me stesso, non potevo che tornare indietro: riscoprire la mia famiglia, i profumi, le emozioni e anche gli incubi della mia adolescenza».

 

La sensualità è sempre stata una cifra della tua musica, ma stavolta lo è molto di più, anche con la rivendicazione della tua identità gay.


«È la mia reazione alla castrazione della musica pop degli ultimi 15 anni: traboccava sesso negli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Poi è improvvisamente sparito dalla creazione artistica. È rimasto solo nei suoi aspetti commerciali, nei video. Ma qui torniamo anche alla ricerca di credibilità: la molla del successo di cui ti dicevo prima. Con Il mio nome è Michael Holbrook sono andato a cercare ispirazione — in un momento di crisi di creatività — nei miei anni giovanili. Tornando a immergermi nelle gioie ma anche negli incubi di un’infanzia comunque difficile. Lo scontro coi professori, l’espulsione da una scuola di Londra, il bullismo. La spinta al successo, la ricerca della perfezione è cominciata qui».

 

In che modo?


«Ricordo ancora il momento chiave. Avevo 13 anni. Ero in bagno, ormai consapevole della mia omosessualità. Era un gigante, un mostro chiuso nel mio armadio. Mi sono chiesto come avrei fatto a essere me stesso, a cercare quello che mi attrae nella vita, senza finire male. Mi sono guardato allo specchio e mi sono detto: o riesco a diventare uno di enorme successo o sono morto. E da quel giorno ho cominciato a combattere tenacemente per diventare un artista importante. Duro, perfino maniacale anche con me stesso, per conquistare un successo che per me significava libertà, salvezza. Così oggi posso parlarti di quel giorno in bagno e dei miei mostri nell’armadio senza vergogna».

 

E del bullismo.


«Un’altra molla. Quando ero vittima dei bulli resistevo grazie a un pensiero fisso: un giorno questi che adesso mi perseguitano verranno ad applaudirmi ai concerti. Beh, è successo».

 

Quanto è stata importante tua madre che ti ha ritirato dalle scuole e ti ha mandato a lavorare quando eri ancora un ragazzino?


«Un ruolo importante. Mi diceva che uno come me, se non riusciva a fare cose importanti, rischiava di finire in galera. Non so perché lo diceva. Certo mi stimolava, mi imponeva ogni giorno ore di prove di canto. A 14 anni ero già una voce della Royal Opera House di Londra. Guadagnavo, conquistavo rispetto e stima. E l’opera mi ha portato in un mondo affascinante di musica, voci, colori, costumi, scenografie».

 

Dal melodramma al pop sensuale e scatenato saltando da uno stile all’altro: ti hanno accostato a Prince, a George Michael, ti hanno definito un erede di Freddie Mercury.


«La mia identità l’affermo soprattutto con la voce e i testi delle canzoni: molto veri, spesso duri anche quando le musiche sono seducenti, ti fanno ballare. È vero, mi piace mescolare gli stili: nel nuovo album ripercorro quelli degli ultimi trent’anni del Novecento, da Tiny Love ad Ice Cream, giocosa, maliziosa e scatenata, alla rilassante Sanremo. Rilassante ma illustrata con un video tosto in bianco e nero, ispirato ai “ragazzi di vita” di Pasolini».

 

In che senso il sesso è sparito dal pop? Non dipenderà anche dal fatto che, nell’era digitale, anche il rapporto dei giovani col sesso, mediato dagli smartphone, è cambiato?


«Forse incide, anche se poi i sentimenti riesci a esprimerli pure via web. Credo che l’enorme carica sessuale della musica di trent’anni fa sia stata depotenziata per motivi commerciali, per costruire le megastar planetarie. Ha pesato anche l’Aids: prima il sesso era solo gioia, poi ha preso riflessi di sofferenza. Sì, io voglio tornare a Prince, a George Michael, a Hutchence».

 

Chi?


«Michael Hutchence. Australiano, un gigante del rock. Mi ha insegnato tanto. Non lo conosci? E come occuparsi di finanza e non sapere chi è George Soros».

Eccolo Mika: aperto, trasparente e puntiglioso. Con sé stesso e col giornalista a corto di cultura musicale.

 
22 settembre 2019 (modifica il 22 settembre 2019 | 07:06)
 
:uk: Google translator
Spoiler

 

the interview in new york
Mika: «Gay and 13 year old: so I started fighting»

 

The songwriter on tour in the United States.

"Inflexible with myself, to the point of hurting myself. I report sex in pop. Inspiration? From Prince and Pasolini »

 

"I am extremely demanding with myself, a str ...". You said it recently in a radio interview. And you, who despite being born in Lebanon and raised between Paris and London in a family with Middle Eastern and American roots, speak a magnificent Italian, choose words carefully. What do you mean with this tough image? You do not expect it from the kind pop star who entered Italian homes thanks to so much television.

 

Mika answers immediately. «Str ... in the sense that in what I do I always feel obliged to seek perfection, to the point of hurting myself. Even when I create a song with catchy rhythms, with apparently playful lyrics: behind it there is a hard work, every time I put myself in the game. And I inflict the suffering of this almost obsessive search for perfection. Which, then, is the key to my success: creativity but also credibility. I have fans all over the world, but I'm not a commercial rock star. I consider myself a niche artist. Wide, planetary, but still a niche. To preserve it good music is essential but not enough: we need credibility and transparency ".

 

A desire for transparency that pushes Mika, aka Michael Holbrook (his real name to the registry office and the title of the new album that will come out on October 4th) to tell himself with a disarming frankness in front of an exotic cereal salad and a journalist who does not has never seen it before.


With the new album, the first after four years, and this tour of American concerts that anticipates him, you throw back the television experience that gave you so much popularity. It was said that it would be your new source of inspiration and instead ...

 

"But it was a cage. I enjoyed doing television, it gave me a lot. I was able to develop a project dealing with everything: texts, choreography and costumes with my sister Jasmine. I even did the carpenter. An experience that brought me closer to my dream: directing my own theater. But TV is also a cage: rules, complexity, organizational constraints that kill creativity. This is why I decided to burn my TV identity. And to change, to find myself, I could only go back: rediscover my family, the smells, the emotions and even the nightmares of my adolescence ».

 

Sensuality has always been a part of your music, but this time it is much more, even with the claim of your gay identity.


"It is my reaction to the castration of pop music over the last 15 years: it was brimming with sex in the seventies, eighties and nineties. Then he suddenly disappeared from artistic creation. He remained alone in his commercial aspects, in the videos. But here we also return to the search for credibility: the spring of success I told you before. With My name is Michael Holbrook I went to look for inspiration - in a moment of creativity crisis - in my youthful years. Returning to immerse myself in the joys but also in the nightmares of a difficult childhood. The clash with the professors, the expulsion from a London school, the bullying. The drive for success, the search for perfection began here ».

 

How?


"I still remember the key moment. I was 13 years old. I was in the bathroom, now aware of my homosexuality. He was a giant, a monster in my closet. I wondered how I could be myself, to look for what attracts me in life, without ending badly. I looked at myself in the mirror and said to myself: either I can become a huge success or I died. And from that day I began to fight tenaciously to become an important artist. Hard, even obsessive even with myself, to achieve a success that for me meant freedom, salvation. So today I can talk to you about that day in the bathroom and my monsters in the closet without shame ".

 

And of bullying.


"Another spring. When I was a victim of bullies I resisted thanks to a fixed thought: one day these who now persecute me will come to applaud me at the concerts. Well, it happened. "


How important was your mother who picked you up from school and sent you to work when you were still a kid?


«An important role. He told me that someone like me, if he couldn't do important things, risked ending up in jail. I don't know why he said it. He certainly stimulated me, he imposed hours of singing tests on me every day. At 14 I was already a voice of the Royal Opera House in London. I earned, I gained respect and esteem. And the work brought me to a fascinating world of music, voices, colors, costumes, sets ».

 

From melodrama to sensual and unleashed pop jumping from one style to another: they have approached you to Prince, to George Michael, they called you an heir to Freddie Mercury.


"My identity is affirmed above all by the voice and the lyrics of the songs: very real, often hard even when the music is seductive, they make you dance. It's true, I like to mix styles: in the new album I retrace the last thirty years of the twentieth century, from Tiny Love to Ice Cream, playful, mischievous and unleashed, to the relaxing Sanremo. Relaxing but illustrated with a video soon in black and white, inspired by Pasolini's "boys of life".


In what sense has sex disappeared from pop? Will it not also depend on the fact that, in the digital age, even the relationship of young people with sex, mediated by smartphones, has changed?


«Perhaps it affects, even if then the feelings manage to express them even via the web. I believe that the enormous sexual charge of music from thirty years ago has been weakened for commercial reasons, to build planetary megastars. Aids also weighed: first sex was just joy, then it took on reflections of suffering. Yes, I want to go back to Prince, George Michael, Hutchence. "


Who?


"Michael Hutchence. Australian, a rock giant. He taught me so much. You do not know him? And how to deal with finance and not know who George Soros is ».

 

Here it is Mika: open, transparent and meticulous. With himself and with the journalist short of musical culture.

 

 

 

 

page-1

224752794_corrieredellasera_2019-09-22-p-1.thumb.jpg.cddaac25b6cf7e770475114eecbedb70.jpg

page-29

206155368_corrieredellasera_2019-09-22-p29.thumb.jpg.50aa7d98835c3384c05a0800358b53bf.jpg

 

Edited by Kumazzz
adding a translation
  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Kumazzz said:

 

Corriere della Sera

  • 22 Sep 2019

📖 PDF file ( page-1, 29 )  2019-09-22h_il_Corriere_della_Sera_MIKA.pdf

 

Large jpg files

 

page-1

2019-09-22h_il_Corriere_della_Sera9-page-1.thumb.jpg.14075420d7e3ca77d9d12e2be3bdd3de.jpg

 

2019-09-22h_il_Corriere_della_Sera9-page-1.thumb.jpg.2c9fab9a921fc44159a10f4b65588a9d.jpg

 

page-29

2019-09-22h_il_Corriere_della_Sera9-page-large29.thumb.jpg.ff58aef86a6940029220f2ba5be56c3c.jpg

 

2019-09-22h_il_Corriere_della_Sera9-page-29.thumb.jpg.beeaba5f42b483d11b04bf09c7e03e4e.jpg

Link to comment
Share on other sites

This article is about the last Mika cover-story issue of Vanity Fair.

 

Vanity Fair Italia N.39

 

pressreader

https://pressreader.com/@Eriko_Shino/csb_qcQ8GhhytA4MU4WCbdhE3XPw4u-K5_BtSCXyoWDI5MU1p2XLyXSD1IQzCroU5ELD

 

page 25

img.thumb.jpg.ccd042f7df5dbe14c07aae74495a6192.jpg

Musica

25 Sep 2019

  • Di SIMONE MARCHETTI
img?regionKey=6SKRI5nV%2flvdcvCLEoK44Q%3d%3d  

Milano, Palazzo Reale, cena organizzata da Louis Vuitton. Al tavolo, seduta accanto a me, la direttrice di un giornale francese agita i capelli biondi e mi parla della settimana della moda di Milano che quest’anno le sembra davvero bella e importante. Annuisco, le dico che sono d’accordo, che la moda italiana sta facendo davvero la differenza. Poi, improvvisamente, il mio smartphone s’illumina. Per sbaglio, l’ho lasciato sul tavolo: mi scuso con lei ma non posso fare a meno di leggere l’anteprima della mail che appare sullo schermo. Oggetto: Le nostre ali. Mittente: Cristina C.

 

In edicola c’è il numero scorso di Vanity, quello con Mika in copertina e un mio editoriale in cui chiedevo ai lettori: dove sono le vostre ali? Un cameriere distrae la mia vicina e io non posso fare a meno di aprire l’email.

 

«Sono Cristina, mamma di Lorenzo e Francesco. Non so bene perché le scrivo. È la prima volta che scrivo a un giornale ma sono una grande fan di Mika e mi ha molto colpita sia la sua intervista che il suo editoriale. Francesco e Lorenzo sono entrambi autistici seppure con gravità diverse e ormai sono due ragazzi. Ciò che li ha salvati, ciò che gli ha messo le ali è stata la musica. Lorenzo suona nella Banda Rulli Frulli dove l’integrazione viene praticata davvero e non solo a parole. E Francesco ha il dono dell’orecchio assoluto per cui suona lo xilofono in un’orchestra giovanile.

I miei figli non sono mai stati una sorta di progetto per me come per la mamma della pop star. Con figli disabili, d’altronde, c’è poco da progettare, già va bene se arrivi sana a fine giornata. Ma la musica è stata e continua a essere una salvezza per loro, è come ali che permettono loro di gustare la vita e fare esperienze che altrimenti non potrebbero mai fare. Loro rinascono tutte le volte che suonano col gruppo. Nessuno di loro diventerà mai famoso ma fare musica è fondamentale per affermare la loro esistenza. Be’, ecco, sappia direttore che esistono tanti Mika anonimi che però provano la stessa esigenza».

Firmato: «Una mamma che non smetterà mai di lottare».

 

Micaela Ramazzotti, l’attrice che vedete in copertina, nell’intervista dentro questo numero di Vanity racconta di un particolare rito che cerca di ripetere il più possibile coi propri figli. Verso le cinque di sera e prima che il marito, Paolo Virzì, torni a casa, si mette a ballare con loro. Il maschio suona il pianoforte. Lei e la femmina danzano come se non ci fosse un domani. Tutti e tre, poi, cantano a squarciagola. «E quando non balliamo, i due sono piuttosto tesi», puntualizza Micaela, «perché sanno che se non c’è un po’ di follia, se non c’è musica allora vuol dire che qualcosa non va».

 

E ora la domanda a voi: quand’è l’ultima volta che avete messo un po’ di follia (e anche un po’ di musica) nei rapporti con le persone che amate?

 

Buona lettura

PS: continuate a scrivermi pensieri, consigli e riflessioni a smarchetti@condenast.it

 

:uk:

Spoiler

 

Milan, Palazzo Reale, dinner organized by Louis Vuitton. At the table, sitting next to me, the director of a French newspaper shakes her blond hair and tells me about the Milan fashion week that this year seems really beautiful and important. I nod, I tell her that I agree, that Italian fashion is really making a difference. Then, suddenly, my smartphone lights up. I accidentally left it on the table: I apologize to you but I can't help but read the preview of the email that appears on the screen. Subject: Our wings. Sender: Cristina C.

 

In the newsstand there is the last issue of Vanity, the one with Mika on the cover and an editorial in which I asked readers: where are your wings? A waiter distracts my neighbor and I can't help but open the email.

«I am Cristina, mother of Lorenzo and Francesco. I'm not sure why I'm writing to you. It is the first time I write to a newspaper but I am a big fan of Mika and I was very impressed with both his interview and his editorial. Francesco and Lorenzo are both autistic although with different gravities and are now two boys. What saved them, what gave them their wings was the music. Lorenzo plays in the Rulli Frulli Band where integration is really practiced and not only in words. And Francesco has the gift of the absolute ear for which he plays the xylophone in a youth orchestra.

My children have never been something like a project for me like the pop star's mom. With disabled children, on the other hand, there is little to plan, it is already fine if you arrive healthy at the end of the day. But the music has been and continues to be a salvation for them, it's like wings that allow them to enjoy life and have experiences that otherwise they could never do. They are reborn every time they play with the group. None of them will ever become famous but making music is essential to affirming their existence. Well, here, let's know that there are so many anonymous Mika that have the same need ».

Signed: "A mother who will never stop fighting".

 

Micaela Ramazzotti, the actress you see on the cover, in the interview in this issue of Vanity tells of a particular ritual that she tries to repeat as much as possible with her children. Around five in the evening and before her husband, Paolo Virzì, returns home, he starts dancing with them. The male plays the piano. She and the female dance as if there were no tomorrow. All three then sing at the top of their lungs. "And when we don't dance, the two are rather tense", Micaela points out, "because they know that if there isn't a bit of madness, if there is no music then it means that something is wrong".

 

And now the question to you: when is the last time you put a bit of madness (and even a bit of music) into relationships with the people you love?

 

Enjoy the reading

PS: keep writing to me thoughts, advice and thoughts at smarchetti@condenast.it

 

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Mika on "La Freccia":

 

https://finanza.lastampa.it/News/2019/10/01/fs-italiane-la-freccia-+di+ottobre-dedica-la-copertina-a-mika/MzlfMjAxOS0xMC0wMV9UTEI

 

FS Italiane, "La Freccia" di ottobre dedica la copertina a Mika

La rivista è in distribuzione gratuita sulle Frecce, nei FRECCIAClub e FRECCIALounge di Trenitalia e nei migliori hotel e stabilimenti termali
 
 
 
Pubblicato il 01/10/2019
Ultima modifica il 01/10/2019 alle ore 12:53
TELEBORSA
 
 
 
 
115843.t.W300.H188.M4.jpg
Mika conquista la copertina de "La Freccia" di ottobre. Il cantautore e showman torna alla musica con un nuovo album ricco di contrasti, My name is Michael Holbrook, al centro di un tour mondiale che fino a febbraio 2020 attraversa anche il Belpaese. Dodici tappe, da Torino a Reggio Calabria, che i clienti di Trenitalia potranno raggiungere in treno usufruendo di particolari agevolazioni. Mika ha incontrato La Freccia a Milano regalando ai suoi lettori le anticipazioni e le emozioni di un rendez-vous davvero speciale.

Apre il nuovo numero un saluto ai lettori dell’amministratore delegato di FS Italiane, Gianfranco Battisti, che ricorda l’impegno del Gruppo in Italia, nel rilancio soprattutto del trasporto regionale, e all'estero, dov'è presente, con le sue 68 società controllate, esportando le eccellenze del made in Italy e lavorando ovunque per uno sviluppo sostenibile della mobilità, delle infrastrutture e della logistica.

Per la rubrica Medialogando, intervista ad Agnese Pini, direttrice de La Nazione, quotidiano con 160 anni di storia. Al timone una giovane donna che si è già guadagnata l’attenzione di osservatori e l’apprezzamento dei lettori e che a La Freccia spiega la sua ricetta per fare informazione.

Tanti poi gli incontri con i personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e del teatro: da Serena Autieri a Juliette Binoche, da Michela Andreozzi a Tullio Solenghi e Frankie hi-nrg, passando per Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber e Giovanni Veronesi – protagonisti di Maledetti amici miei, il nuovo programma del giovedì sera di Rai 2 – fino a Matthias Martelli, che al Gobetti di Torino porta in scena il Mistero Buffo di Dario Fo, e al leader delle Storie Tese Elio, che racconta il suo debutto a teatro.

Tutto da sfogliare lo speciale sulla 14esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che all'Auditorium Parco della Musica porta i migliori film italiani e internazionali. Si celebrano treni e stazioni ferroviarie con la Frecciarossa Cinema Hall, una sala da 200 posti per proiezioni, anteprime di film, la trasmissione dello spot tratto dal cortometraggio firmato da Ferzan Ozpetek e una mostra sui 10 anni dell’Alta Velocità, con sconti per i titolari CartaFRECCIA. Inoltre, La Freccia rende omaggio ai 180 anni della prima linea ferroviaria, la Napoli-Portici, e ricorda, come ogni anno, che ottobre è il mese in cui la prevenzione viaggia in treno con l’iniziativa Frecciarosa, promossa da FS Italiane e IncontraDonna Onlus.

Sono tante le idee e moltissimi gli itinerari di viaggio proposti anche questo mese ai lettori, come i movie tour tra i set cinematografici di Napoli e Trieste, le vacanze termali a tutto relax e i misteriosi borghi fantasma perfetti per festeggiare il ponte di Ognissanti, oltre agli appuntamenti con l’arte e la fotografia.

La sezione Un treno di libri di Alberto Brandani rinnova il suo invito alla lettura con In viaggio con il prof, che nel mese in cui si festeggia il Santo di Assisi propone alcuni brani del romanzo storico di Ernesto Ferrero Francesco e il sultano, insieme ai consigli dello Scaffale della Freccia. Per RAILWAY heART spazio alle storie di chi, per lavoro, studio o piacere, viaggia con i treni, e di chi i treni li fa viaggiare, con una selezione di fotografie sui luoghi e i protagonisti dell’universo ferroviario. Tante e prestigiose, anche su questo numero, le firme di collaboratori, giornalisti e scrittori.
 

20191001_155534.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Gabry74 said:

Mika on "La Freccia":

 

https://finanza.lastampa.it/News/2019/10/01/fs-italiane-la-freccia-+di+ottobre-dedica-la-copertina-a-mika/MzlfMjAxOS0xMC0wMV9UTEI

FS Italiane, "La Freccia" di ottobre dedica la copertina a Mika

La rivista è in distribuzione gratuita sulle Frecce, nei FRECCIAClub e FRECCIALounge di Trenitalia e nei migliori hotel e stabilimenti termali
Pubblicato il 01/10/2019
Ultima modifica il 01/10/2019 alle ore 12:53
TELEBORSA
 
115843.t.W300.H188.M4.jpg
Mika conquista la copertina de "La Freccia" di ottobre. Il cantautore e showman torna alla musica con un nuovo album ricco di contrasti, My name is Michael Holbrook, al centro di un tour mondiale che fino a febbraio 2020 attraversa anche il Belpaese. Dodici tappe, da Torino a Reggio Calabria, che i clienti di Trenitalia potranno raggiungere in treno usufruendo di particolari agevolazioni. Mika ha incontrato La Freccia a Milano regalando ai suoi lettori le anticipazioni e le emozioni di un rendez-vous davvero speciale.

Apre il nuovo numero un saluto ai lettori dell’amministratore delegato di FS Italiane, Gianfranco Battisti, che ricorda l’impegno del Gruppo in Italia, nel rilancio soprattutto del trasporto regionale, e all'estero, dov'è presente, con le sue 68 società controllate, esportando le eccellenze del made in Italy e lavorando ovunque per uno sviluppo sostenibile della mobilità, delle infrastrutture e della logistica.

Per la rubrica Medialogando, intervista ad Agnese Pini, direttrice de La Nazione, quotidiano con 160 anni di storia. Al timone una giovane donna che si è già guadagnata l’attenzione di osservatori e l’apprezzamento dei lettori e che a La Freccia spiega la sua ricetta per fare informazione.

Tanti poi gli incontri con i personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e del teatro: da Serena Autieri a Juliette Binoche, da Michela Andreozzi a Tullio Solenghi e Frankie hi-nrg, passando per Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber e Giovanni Veronesi – protagonisti di Maledetti amici miei, il nuovo programma del giovedì sera di Rai 2 – fino a Matthias Martelli, che al Gobetti di Torino porta in scena il Mistero Buffo di Dario Fo, e al leader delle Storie Tese Elio, che racconta il suo debutto a teatro.

Tutto da sfogliare lo speciale sulla 14esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che all'Auditorium Parco della Musica porta i migliori film italiani e internazionali. Si celebrano treni e stazioni ferroviarie con la Frecciarossa Cinema Hall, una sala da 200 posti per proiezioni, anteprime di film, la trasmissione dello spot tratto dal cortometraggio firmato da Ferzan Ozpetek e una mostra sui 10 anni dell’Alta Velocità, con sconti per i titolari CartaFRECCIA. Inoltre, La Freccia rende omaggio ai 180 anni della prima linea ferroviaria, la Napoli-Portici, e ricorda, come ogni anno, che ottobre è il mese in cui la prevenzione viaggia in treno con l’iniziativa Frecciarosa, promossa da FS Italiane e IncontraDonna Onlus.

Sono tante le idee e moltissimi gli itinerari di viaggio proposti anche questo mese ai lettori, come i movie tour tra i set cinematografici di Napoli e Trieste, le vacanze termali a tutto relax e i misteriosi borghi fantasma perfetti per festeggiare il ponte di Ognissanti, oltre agli appuntamenti con l’arte e la fotografia.

La sezione Un treno di libri di Alberto Brandani rinnova il suo invito alla lettura con In viaggio con il prof, che nel mese in cui si festeggia il Santo di Assisi propone alcuni brani del romanzo storico di Ernesto Ferrero Francesco e il sultano, insieme ai consigli dello Scaffale della Freccia. Per RAILWAY heART spazio alle storie di chi, per lavoro, studio o piacere, viaggia con i treni, e di chi i treni li fa viaggiare, con una selezione di fotografie sui luoghi e i protagonisti dell’universo ferroviario. Tante e prestigiose, anche su questo numero, le firme di collaboratori, giornalisti e scrittori.
 

20191001_155534.jpg

La Freccia

 

page 1

La_Freccia_ottobre_2019_P.1.thumb.jpg.32e9e386e32712594d190974107e2894.jpg

 

page 10

La_Freccia_ottobre_2019_P_10.thumb.jpg.e435ef8a1ef078e0dd9784fc4d3d3457.jpg

 

page 42 + 43

La_Freccia_ottobre_2019_P_42.thumb.jpg.378ad5e58a6a0a230f72f5c771ab52ca.jpgLa_Freccia_ottobre_2019_P_43.thumb.jpg.4e4065e18275557bae80ee3bfea199ea.jpg

 

 

page 45

La_Freccia_ottobre_2019_P_45.thumb.jpg.c60437ea89234805ca48ea70832d3c71.jpg

La_Freccia_ottobre_2019_P_45.thumb.jpg.fe9866cfdb632e607599871d5510ae0a.jpg

 

page 46

La_Freccia_ottobre_2019_P_46.thumb.jpg.06128c3fce94eb62cfbcf3e4d6e3510b.jpg

 

INCONTRO

 

IL MIO NOME È  MICHAEL HOLBROOK

 

MIKA TORNA ALLA MUSICA E SI METTE A NUDO. CON UN NUOVO ALBUM PIENO DI CONTRASTI E UN TOUR MONDIALE CHE ATTRAVERSA L’ITALIA DA TORINO A REGGIO CALABRIA

 

di Michela Gentili m.gentili@fsitaliane.it michelagentili

 

Oltre un metro e 90, barba appena accennata, pantaloni e camicia immacolati che spiccano sulla pelle ambrata. Quando le porte dell’ascensore si schiudono, direttamente all’interno del suo appartamento milanese, Mika è già lì. Tra le pareti in legno scuro, circondato da poltrone di velluto rétro e lampade dal design ricercato. «Questa casa è di mia sorella. Ma è arredata con una combinazione di mobili miei e suoi: litighiamo sempre per capire dove metterli», esordisce in un italiano perfetto, saturando subito l’aria d’intimità.

Sono passati quattro anni dall’ultimo disco e ce ne sono voluti due per realizzare My name is Michael Holbrook, in uscita il 4 ottobre e al centro di un tour mondiale che interessa anche l’Italia, da Torino a Reggio Calabria, con 12 date fino a febbraio 2020.

Scritto tra Miami, Londra e la campagna toscana, è un percorso nel profondo, tra memorie d’infanzia e ricerca della propria identità, che il cantante americano-libanese racconta con insperata generosità. Portatore sano di un carisma che a tratti confonde, si concede con naturalezza. E, dalla sponda opposta di un divano pressoché infinito, riduce la distanza con l’empatia.

Dopo le parentesi televisive di X Factor, Stasera CasaMika e l’edizione francese di The Voice, l’artista ha deciso di tornare alle origini. Alla musica, figlia del migliore pop internazionale, da Prince a George Michael, da David Bowie a Freddie Mercury. E alla famiglia, così fondamentale nella costruzione della sua individualità.

 

Come mai questa scelta?

Volevo ricominciare a scrivere canzoni con la stessa passione che avevo prima di diventare famoso. Ho capito che solo così avrei potuto continuare la mia car riera. Dovevo ritrovare l’adolescente che ero prima del successo.

 

Per questo hai deciso di usare il tuo vero nome?

Io mi chiamo Michael Holbrook Penniman, come mio padre. Lui è nato in Georgia, nel sud degli Stati Uniti, ma nella mia famiglia ha sempre avuto più spazio la cultura di mia madre, che è libanese. Ho voluto fare una sorta di resetting, per capire chi è lui, da dove viene e chi sono diventato.

 

Che differenza c’è tra Michael e Mika?

Il primo nome è stato scelto da mio padre. Ma a mia madre faceva schifo: secondo lei non avrei mai fatto carriera come Michael. Così, a nemmeno un’ora di vita, ha cominciato a chiamarmi Mika. Poi a otto anni ho avuto problemi di dislessia e sono stato buttato fuori da scuola. Lei mi ha detto: «Ora devi lavorare, perché le persone come te o hanno successo o finiscono in prigione».

 

Una spinta determinante per il futuro…

Sapeva che sarei diventato un performer. Per questo ha deciso di farmi studiare tre ore al giorno. Mi faceva ascoltare Brahms, Schubert, Cherubini, Maria Ewing e mi spingeva a cantare come un controtenore, con il vibrato. A neppure nove anni mi sono esibito alla Royal Opera House di Londra. E a 15 avevo già tutti i giochi di voce possibili: mi uscivano fuori uno dietro l’altro, come i pop-corn (e non trattiene qualche vocalizzo, ndr).

 

Sei Mika grazie a tua madre, quindi?

Sono nato dalle sue scelte, che solo dopo sono diventate parte di me. Ora posso dire che il mio nome è Michael Holbrook Penniman Junior, ma io sono Mika, il figlio di Joannie e di Michael. Quest’album mi è servito per capire chi sono. E per fare pace con alcune vicende accadute nella mia vita.

 

Quali?

In tre anni ho perso cinque persone a me vicine. Ma invece di nascondere il dolore, ho utilizzato la musica come una sorta di medicina. Così il nuovo disco è il riflesso di quello che sta succedendo nella mia sfera personale.

 

Cosa c’è dentro?

È pieno di contrasti, di paradox: è molto melodico ma i testi fanno anche piangere. È una sorta di estasi, una catarsi. Come ballare con le lacrime negli occhi.

 

Quale canzone ti rappresenta di più?

Tiny Love Reprise, il pezzo che chiude l’album. Comincia con una dichiarazione civile, come se stessi leggendo la mia carta d’identità: «Il mio nome è Michael Holbrook. Sono nato nel 1983». E poi ci sono mia madre e mia sorella che cantano: ho deciso di dare voce direttamente a loro, perché avessero l’ultima parola. Nel disco ho raccontato vicende molto dolorose che le riguardano.

 

Come nel brano Paloma, dedicato a tua sorella…

Sì, lì ho descritto la notte del 2010 in cui l’ho soccorsa in strada dopo la caduta dal terzo piano del suo appartamento londinese. Un evento che mi ha cambiato: non ho mai voluto affrontarlo prima, neanche nelle interviste. Ma quando ho cominciato a lavorare su questo progetto mi è sembrato naturale tirarlo fuori. Senza nessun blocco, mi sono ritrovato a raccontare un avvenimento che avevo nascosto per tanti anni.

 

Serviva un po’ di tempo, forse…

In realtà non c’è mai un momento buono per parlare di un fatto così violento. Specialmente quando è successo a una persona della tua famiglia. Ma ho utilizzato la scrittura, la musica, per ricontestualizzare una cosa orribile e dargli un senso.

 

In che modo?

Nel testo ho scritto: «Ti ho trovata nel buio, mentre combattevi per la tua vita, ma anche lì dentro c’era bellezza». Sembra una cosa assurda ma è vera, anche in una situazione così traumatica.

 

Cos’è per te la bellezza?

Non è facile riconoscerla. Si può scorgere nello spazio tra una cosa e l’altra, tra una persona e l’altra. È sempre nel vuoto. La cosa più bella per me, ora, è l’idea che la creatività sia capace di regalarmi la libertà. Perché anche quando fai un lavoro che ti piace, a prescindere dal successo o dal denaro, puoi finire in una gabbia. Ma la creatività ti consente di… to melt, fonderla.

 

E l’amore invece?

Può essere la peggiore o migliore esperienza della vita. È troppo complicato per essere descritto in un film hollywoodiano, ma esiste nelle pellicole di Pasolini, Fellini, Truffaut.

 

Hai scritto una canzone su Sanremo. C’entra il Festival?

In realtà è un brano sulla frustrazione e sul desiderio. Quando ero giovane andavamo in vacanza da una zia in Costa Azzurra. Da lì mia mamma ci caricava sulla sua Toyota e ci portava in gita a Sanremo, che era un posto più accogliente per una famiglia bohémienne come la nostra: tre sorelle, un fratello, una nonna, due zie, due amiche un po’ anziane sempre ubriache e un coniglio. In Francia eravamo visti come la peste, ma l’Italia ci faceva sentire i benvenuti.

 

Un’oasi di serenità?

Ricordo che tutti i ragazzi e le ragazze di 14 anni mi sembravano belli, abbronzati, cool e pieni di coraggio. Io stavo lì di fronte a loro, sudato, ciccione, con le gambe strette l’una contro l’altra. Mangiavo un gelato e mi chiedevo chi avesse creato questi essere umani e perché io non ero come loro.

 

Ora ti senti sensuale?

No, ma mi piace utilizzare la sensualità in quello che faccio. Viviamo in un’epoca in cui le immagini sono iper sessualizzate, ma non esiste un vero discorso sul tema, soprattutto nel pop. Si girano video in cui viene mostrato tutto, ma nei testi non si dice nulla. Negli anni ’80 c’era una sensualità credibile, ma anche il pop italiano degli anni ’60 ne era pieno. Ora è tutto molto più censurato.

 

Hai vissuto in Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Italia. Dove ti senti a casa?

Da nessuna parte. Ma ho la capacità di integrarmi molto velocemente ovunque. Se mi metti su una collina in Toscana in quattro settimane sono capace di conoscere ogni persona che abita nei dintorni. Perché mi piace andare su un palco a cantare di fronte a 80mila persone ma anche litigare per il prezzo dei pomodori.

 

Lo sei dappertutto, quindi…

Esatto. E poi mi sento a casa in tutti i posti in cui posso creare.

 

Quali città italiane ti sono rimaste nel cuore?

Napoli e Palermo per la gioia, Trieste per l’aspetto melanconico e poetico, Parma per bere la notte fino alle cinque del mattino. Poi c’è Milano, dove i palazzi sembrano fortezze ma dietro le mura si nascondono incredibili giardini segreti. Proprio come i suoi abitanti, che vanno scoperti. E infine Roma, la città più bella del mondo. Anche se in questo momento è carica di tensione.

 

E tra quelle che toccherai in tournée?

Mi piace l’idea di andare a Bolzano o tornare a Bari, dove ho vestito i panni del tassista in Stasera CasaMika. Ma anche quella di conoscere luoghi in cui non sono mai stato, come Reggio Calabria.

 

L’hai chiamato Revelation tour. Che cosa ci svelerai?

Com’era l’artista che conoscete quando non aveva realizzato neppure un album. Sono entrato nel salotto della gente attraverso la tv, ma ora voglio far vedere chi sono veramente.

 

:uk: Google translator

Spoiler

 

MY NAME IS MICHAEL HOLBROOK

MIKA RETURNS TO MUSIC AND IS NUDE. WITH A NEW ALBUM FULL OF CONTRASTS AND A WORLD TOUR THAT CROSSES ITALY FROM TURIN TO REGGIO CALABRIA

 

by Michela Gentili m.gentili@fsitaliane.it michelagentili

 

Over one meter and 90, a barely visible beard, immaculate trousers and shirt that stand out on the amber skin. When the elevator doors open, directly inside his Milan apartment, Mika is already there. Among the dark wood walls, surrounded by retro velvet armchairs and sophisticated design lamps. «This house belongs to my sister. But it is furnished with a combination of my and its furniture: we always fight to understand where to put them ", he begins in a perfect Italian, immediately saturating the air of intimacy.

Four years have passed since the last album and it took two years to create My name is Michael Holbrook, due out on October 4th and at the center of a world tour that also involves Italy, from Turin to Reggio Calabria, with 12 dates until February 2020.

Written between Miami, London and the Tuscan countryside, it is a journey into the depths, between childhood memories and the search for one's own identity, which the American-Lebanese singer recounts with unexpected generosity. A healthy bearer of a charisma that sometimes confuses, is granted naturally. And, from the opposite side of an almost infinite sofa, it reduces the distance with empathy.

After the TV episodes of X Factor, CasaMika tonight and the French edition of The Voice, the artist decided to go back to basics. To music, daughter of the best international pop, from Prince to George Michael, from David Bowie to Freddie Mercury. And to the family, so fundamental in the construction of its individuality.

 

How come this choice?

I wanted to start writing songs with the same passion I had before becoming famous. I realized that this was the only way I could continue my career. I had to find the teenager I was before success.

 

Is that why you decided to use your real name?

My name is Michael Holbrook Penniman, like my father. He was born in Georgia, in the southern United States, but in my family the culture of my mother, who is Lebanese, has always had more space. I wanted to do a sort of resetting, to understand who he is, where he comes from and who I became.

 

What is the difference between Michael and Mika?

The first name was chosen by my father. But my mother sucked: in her opinion I would never have a career like Michael. So, even an hour old, he started calling me Mika. Then at age eight I had dyslexia problems and was thrown out of school. She told me: "Now you have to work, because people like you are successful or end up in prison."

A decisive push for the future ...

He knew I would become a performer. That's why he decided to let me study three hours a day. He made me listen to Brahms, Schubert, Cherubini, Maria Ewing and he urged me to sing like a countertenor, with vibrato. Not even nine years old I performed at the Royal Opera House in London. And at 15 I already had all the possible voice games: they came out one behind the other, like popcorn (and it doesn't hold any vocalization, ed).

Are you Mika thanks to your mother, then?

I was born of his choices, which only later became part of me. Now I can say that my name is Michael Holbrook Penniman Junior, but I'm Mika, the son of Joannie and Michael. This album helped me to understand who I am. And to make peace with some events that happened in my life.

 

Which?

In three years I lost five people close to me. But instead of hiding the pain, I used music as a kind of medicine. So the new record is a reflection of what is happening in my personal sphere.

 

What's inside?

It is full of contrasts, of paradox: it is very melodic but the lyrics also make one cry. It is a kind of ecstasy, a catharsis. Like dancing with tears in the eyes.

Which song represents you the most?

Tiny Love Reprise, the piece that closes the album. Start with a civil declaration, as if you were reading my identity card: "My name is Michael Holbrook. I was born in 1983 ». And then there are my mother and my sister singing: I decided to give them a voice directly, so that they could have the last word. On the record I told very painful stories concerning them.

 

As in the song Paloma, dedicated to your sister ...

Yes, there I described the night of 2010 when I rescued her on the street after she fell from the third floor of her London apartment. An event that changed me: I never wanted to face it before, not even in interviews. But when I started working on this project it seemed natural to take it out. Without any block, I found myself telling an event I had been hiding for so many years.

 

It took a while, maybe ...

In reality there is never a good time to talk about such a violent fact. Especially when it happened to someone in your family. But I used writing, music, to re-contextualize something horrible and make sense of it.

 

How?

In the text I wrote: "I found you in the dark, while fighting for your life, but there was also beauty in there." It seems absurd but true, even in such a traumatic situation.

 

What is beauty for you?

It is not easy to recognize it. You can see in the space between one thing and another, between one person and another. It is always in a vacuum. The best thing for me now is the idea that creativity is capable of giving me freedom. Because even when you do a job that you like, regardless of success or money, you can end up in a cage. But creativity allows you to ... melt, melt it.

 

And love instead?

It can be the worst or best life experience. It is too complicated to be described in a Hollywood film, but it exists in the films of Pasolini, Fellini, Truffaut.

 

You wrote a song about Sanremo. Does the Festival enter?

In reality it is a passage about frustration and desire. When I was young we went on vacation to an aunt on the French Riviera. From there my mom loaded us on her Toyota and took us on a trip to Sanremo, which was a more welcoming place for a bohemian family like ours: three sisters, a brother, a grandmother, two aunts, two old friends always drunk and a rabbit. In France we were seen as the plague, but Italy made us feel welcome.

 

An oasis of serenity?

I remember that all the boys and girls of 14 seemed to me beautiful, tanned, cool and full of courage. I stood there in front of them, sweaty, fat, with their legs pressed together. I ate ice cream and wondered who created these human beings and why I wasn't like them.

 

Now do you feel sensual?

No, but I like to use sensuality in what I do. We live in an age where images are hyper sexualized, but there is no real discourse on the subject, especially in pop. There are videos where everything is shown, but in the lyrics nothing is said. In the 1980s there was a credible sensuality, but even the Italian pop of the 1960s was full of it. Now it's all much more censored.

 

You have lived in France, Great Britain, United States, Italy. Where do you feel at home?

Nowhere. But I have the ability to integrate myself very quickly everywhere. If you put me on a hill in Tuscany in four weeks I am able to meet every person who lives in the surroundings. Because I like going on stage to sing in front of 80 thousand people but also fighting over the price of tomatoes.

 

You are everywhere, so ...

Exact. And then I feel at home in all the places where I can create.

 

Which Italian cities have you remained in your heart?

Naples and Palermo for joy, Trieste for the melancholic and poetic aspect, Parma to drink at night until five in the morning. Then there is Milan, where palaces look like fortresses but behind the walls incredible secret gardens are hidden. Just like its inhabitants, who must be discovered. And finally Rome, the most beautiful city in the world. Although at this time it is full of tension.

 

And among those you will touch on tour?

I like the idea of going to Bolzano or going back to Bari, where I played the role of the taxi driver in CasaMika Tonight. But also to know places I've never been, like Reggio Calabria.

 

You called it the Revelation tour. What will you reveal to us?

As was the artist you know when he hadn't even made an album. I went into people's living room through TV, but now I want to show who I really am.

 

 

SAVE THE DATE REVELATION TOUR

NOVEMBRE

  • 24 Torino
  • 26 Ancona
  • 27 Roma
  • 29 Casalecchio Di Reno (BO)
  • 30 Montichiari (BS)

DICEMBRE

  • 2 Livorno
  • 3 Assago (MI)

FEBBRAIO 2020

  • 1 Padova
  • 2 Bolzano
  • 5 Napoli
  • 7 Bari
  • 8 Reggio Calabria
Edited by Kumazzz
adding a image file.
  • Like 3
  • Thanks 3
Link to comment
Share on other sites

Donna Moderna

2 Oct 2019

 

di Massimo Longoni

 

NON CHIAMATIMI PIU MIKA
 
La star libanese lancia l’album “intimista” My name is Michael Holbrook. In cui rinuncia al suo nick d’arte

 

Ha conquistato milioni di fan con hit di successo come Grace Kelly e Relax, Take it easy.

Si è fatto amare come personaggio televisivo, prima nel ruolo di giudice a X Factor ...

 

1102395735_DonnaModernna2019-10-02.thumb.jpg.794099d9d36f812811ec83859d41f9fd.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

On 9/25/2019 at 12:27 PM, Kumazzz said:

This article is about the last Mika cover-story issue of Vanity Fair.

 

Vanity Fair Italia N.39

 

pressreader

https://pressreader.com/@Eriko_Shino/csb_qcQ8GhhytA4MU4WCbdhE3XPw4u-K5_BtSCXyoWDI5MU1p2XLyXSD1IQzCroU5ELD

 

page 25

img.thumb.jpg.ccd042f7df5dbe14c07aae74495a6192.jpg

Musica

25 Sep 2019

  • Di SIMONE MARCHETTI
img?regionKey=6SKRI5nV%2flvdcvCLEoK44Q%3d%3d  

Milano, Palazzo Reale, cena organizzata da Louis Vuitton. Al tavolo, seduta accanto a me, la direttrice di un giornale francese agita i capelli biondi e mi parla della settimana della moda di Milano che quest’anno le sembra davvero bella e importante. Annuisco, le dico che sono d’accordo, che la moda italiana sta facendo davvero la differenza. Poi, improvvisamente, il mio smartphone s’illumina. Per sbaglio, l’ho lasciato sul tavolo: mi scuso con lei ma non posso fare a meno di leggere l’anteprima della mail che appare sullo schermo. Oggetto: Le nostre ali. Mittente: Cristina C.

 

In edicola c’è il numero scorso di Vanity, quello con Mika in copertina e un mio editoriale in cui chiedevo ai lettori: dove sono le vostre ali? Un cameriere distrae la mia vicina e io non posso fare a meno di aprire l’email.

 

«Sono Cristina, mamma di Lorenzo e Francesco. Non so bene perché le scrivo. È la prima volta che scrivo a un giornale ma sono una grande fan di Mika e mi ha molto colpita sia la sua intervista che il suo editoriale. Francesco e Lorenzo sono entrambi autistici seppure con gravità diverse e ormai sono due ragazzi. Ciò che li ha salvati, ciò che gli ha messo le ali è stata la musica. Lorenzo suona nella Banda Rulli Frulli dove l’integrazione viene praticata davvero e non solo a parole. E Francesco ha il dono dell’orecchio assoluto per cui suona lo xilofono in un’orchestra giovanile.

I miei figli non sono mai stati una sorta di progetto per me come per la mamma della pop star. Con figli disabili, d’altronde, c’è poco da progettare, già va bene se arrivi sana a fine giornata. Ma la musica è stata e continua a essere una salvezza per loro, è come ali che permettono loro di gustare la vita e fare esperienze che altrimenti non potrebbero mai fare. Loro rinascono tutte le volte che suonano col gruppo. Nessuno di loro diventerà mai famoso ma fare musica è fondamentale per affermare la loro esistenza. Be’, ecco, sappia direttore che esistono tanti Mika anonimi che però provano la stessa esigenza».

Firmato: «Una mamma che non smetterà mai di lottare».

 

Micaela Ramazzotti, l’attrice che vedete in copertina, nell’intervista dentro questo numero di Vanity racconta di un particolare rito che cerca di ripetere il più possibile coi propri figli. Verso le cinque di sera e prima che il marito, Paolo Virzì, torni a casa, si mette a ballare con loro. Il maschio suona il pianoforte. Lei e la femmina danzano come se non ci fosse un domani. Tutti e tre, poi, cantano a squarciagola. «E quando non balliamo, i due sono piuttosto tesi», puntualizza Micaela, «perché sanno che se non c’è un po’ di follia, se non c’è musica allora vuol dire che qualcosa non va».

 

E ora la domanda a voi: quand’è l’ultima volta che avete messo un po’ di follia (e anche un po’ di musica) nei rapporti con le persone che amate?

 

Buona lettura

PS: continuate a scrivermi pensieri, consigli e riflessioni a smarchetti@condenast.it

 

:uk:

  Reveal hidden contents

 

Milan, Palazzo Reale, dinner organized by Louis Vuitton. At the table, sitting next to me, the director of a French newspaper shakes her blond hair and tells me about the Milan fashion week that this year seems really beautiful and important. I nod, I tell her that I agree, that Italian fashion is really making a difference. Then, suddenly, my smartphone lights up. I accidentally left it on the table: I apologize to you but I can't help but read the preview of the email that appears on the screen. Subject: Our wings. Sender: Cristina C.

 

In the newsstand there is the last issue of Vanity, the one with Mika on the cover and an editorial in which I asked readers: where are your wings? A waiter distracts my neighbor and I can't help but open the email.

«I am Cristina, mother of Lorenzo and Francesco. I'm not sure why I'm writing to you. It is the first time I write to a newspaper but I am a big fan of Mika and I was very impressed with both his interview and his editorial. Francesco and Lorenzo are both autistic although with different gravities and are now two boys. What saved them, what gave them their wings was the music. Lorenzo plays in the Rulli Frulli Band where integration is really practiced and not only in words. And Francesco has the gift of the absolute ear for which he plays the xylophone in a youth orchestra.

My children have never been something like a project for me like the pop star's mom. With disabled children, on the other hand, there is little to plan, it is already fine if you arrive healthy at the end of the day. But the music has been and continues to be a salvation for them, it's like wings that allow them to enjoy life and have experiences that otherwise they could never do. They are reborn every time they play with the group. None of them will ever become famous but making music is essential to affirming their existence. Well, here, let's know that there are so many anonymous Mika that have the same need ».

Signed: "A mother who will never stop fighting".

 

Micaela Ramazzotti, the actress you see on the cover, in the interview in this issue of Vanity tells of a particular ritual that she tries to repeat as much as possible with her children. Around five in the evening and before her husband, Paolo Virzì, returns home, he starts dancing with them. The male plays the piano. She and the female dance as if there were no tomorrow. All three then sing at the top of their lungs. "And when we don't dance, the two are rather tense", Micaela points out, "because they know that if there isn't a bit of madness, if there is no music then it means that something is wrong".

 

And now the question to you: when is the last time you put a bit of madness (and even a bit of music) into relationships with the people you love?

 

Enjoy the reading

PS: keep writing to me thoughts, advice and thoughts at smarchetti@condenast.it

 

 

❤️

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

I don't know if this have been posted before:

 

 

At 5:16 the reporter say that it will be a TV show after the Revelation tour, I understand right?

Edited by krysady
  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, krysady said:

I don't know if this have been posted before:

 

 

At 5:16 the reporter say that it will be a TV show after the Revelation tour, I understand right?

 

Yes, you do. Mika replies: ahh, maybe, I don't want to say anything 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, lormare73 said:

 

Yes, you do. Mika replies: ahh, maybe, I don't want to say anything 

Thank you!  :thumb_yello:  It's an interesting interview, the idea for the shows of his tour sounds good, with the band far behind and Mika alone on stage in front of the audience :original:

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, krysady said:

Thank you!  :thumb_yello:  It's an interesting interview, the idea for the shows of his tour sounds good, with the band far behind and Mika alone on stage in front of the audience :original:

 

I don't know if in this interview or in another one he said that the stage will be "reaching out" (I don't know the exact word, in Italian It's "proteso ") towards the public and there will be something hanging from the ceiling that illustrate his Life. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, lormare73 said:

 

I don't know if in this interview or in another one he said that the stage will be "reaching out" (I don't know the exact word, in Italian It's "proteso ") towards the public and there will be something hanging from the ceiling that illustrate his Life. 

It's not from this interview... I'm really curios how it will be :original:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, lormare73 said:

 

I don't know if in this interview or in another one he said that the stage will be "reaching out" (I don't know the exact word, in Italian It's "proteso ") towards the public and there will be something hanging from the ceiling that illustrate his Life. 

 

Yes, I remember hearing that about things hanging from the ceiling that illustrate his life... it might've been that interview with the 3 women in the radio studio, that was filmed... or at least something on the same day. Though I'm not 100% sure, it's just too much atm. :lmfao:

 

Btw, whatever happened to the 20 dancers playing instruments? :teehee: I'm glad he changed his mind. 😊

  • Like 3
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

l'Adige

https://www.ladige.it/eventi/musica/2019/10/13/mika-ora-adulto-ma-colorato

Mika ora è adulto, ma colorato

  • Dom, 13/10/2019 - 05:43

 

Un disco fatto di tredici canzoni alla riscoperta di sé stesso segnato da uno slogan pieno di ottimismo come «Diventare adulti senza perdere i propri colori». Le canzoni sono quelle del quinto album di Mika My Name Is Michael Holbrook uscito la scorsa settimana e che sarà il cuore del «Revelation Tour» atteso anche al Palaonda di Bolzano il 2 febbraio .

«My Name Is Michael Holbrook» anticipato da ben cinque singoli, fra cui «Ice cream» e «Tiny love», usciti tra l'estate e questi ultimi giorni, mostra il lato più creativo di Michael Holbrook Penniman Jr , in arte Mika che in questa intervista racconta con un entusiasmo contagioso il suo presente.

 

 

Mika, qual è il filo conduttore di «My Name Is Michael Holbrook»?

«Sono andato alla ricerca della melodia che ho dentro di me. Mi piace dire che ho ritrovato i miei colori, un termine che magari può risultare troppo poetico ma che fotografa al meglio la mia intenzione. È un disco quasi catartico per me, che mi svela per quello che sono. Mi piace l'idea che la musica pop possa essere ancora piena di fantasia, di gioia, di storie da raccontare, capace di riscaldarti il cuore, di farti ballare e di provocare emozioni vere. Mi sono concentrato sull'idea di diventare un adulto senza perdere umanità, calore, il senso dei colori e dell'eccentricità».

 

Ma può un artista aprire davvero il proprio cuore, rivelarsi senza filtri?

«Non è facile ma io ci ho provato con questo disco. Ho scritto queste canzoni davvero con il cuore non fingendo di vivere un'altra vita ma provando ad essere me stesso e a trasmettere questa sensazione a chi mi ascolta. Ho un legame forte con i brani di "My Name Is Michael Holbrook" e questo si rivela anche nel nuovo show che libera e brucia tutte le mie energie lasciandomi appagato. Questo non succede se reciti, se non sei te stesso, se non puoi esprime quello che sei veramente».

 

Ascoltando la tracklist ci sono molti riferimenti al pop anni '80 partendo dagli Wham!

«Sì, adoro gli Wham e George Michael. Quindi sì, c'è un'ispirazione al pop di quel decennio che mi piace molto accanto a quella per gli anni '90 ma penso che questo sia anche un lavoro eclettico con uno sguardo molto aperto verso diversi tipi di sound. Mi sono divertito un sacco a spaziare e spero questa miscela di suoni diverta anche chi ascolta il disco e verrà ai miei show».

 

Quali forme avrà il «Revelation Tour»?

«L'obiettivo del live è quella di far emozionare il mio pubblico in una maniera molto forte. Ci sono degli elementi spettacolari come quelli legati alle luci e alla scenografia ma senza barriere fra me e i fan: ho tolto tutti gli schermi, le ballerine, perché voglio fare uno show sorprendente ma anche vero, in cui mi trovo quasi immerso nel pubblico. Mi piace l'idea che i momenti di silenzio siano tanto intensi così come quelli in cui si balla scatenati».

 

Cosa la emoziona di più di questa dimensione live?

«Il palco per me è un luogo dove posso fare davvero tutto, dove posso comportarmi diversamente rispetto al mio quotidiano, liberamente nel corpo e nel cuore che si esprime senza alcuna vergogna. Questa è la forza della musica, la forza della libertà che diventa energia che passa da me e dai miei musicisti alla gente e mi ritorna indietro come un boomerang gioioso».

C'è ancora della tv nel futuro di Mika?

«In questo momento sono concentrato sul mio essere musicista, sempre alla ricerca di nuove ispirazioni: l'unico modo che conosco per vivere ed esprimermi è creare musica, scrivere, esibirmi. Senza questo, io non esisto. Ripartendo da qui magari troverò nuovi stimoli per tornare in tv quando avrò la carica giusta. La tv mi diverte un sacco ma ora penso alle emozioni dei live».

 

:uk: Google translator

Spoiler

 

Mika is now adult, but colorful

 

A disc made of thirteen songs to the rediscovery of himself marked by a slogan full of optimism as "Become adults without losing their colors". The songs are those of the fifth album of Mika My Name Is Michael Holbrook released last week and that will be the heart of the «Revelation Tour» also expected at the Palaonda in Bolzano on February 2nd.
"My Name Is Michael Holbrook" anticipated by as many as five singles, including "Ice cream" and "Tiny love", released between the summer and the last few days, shows the more creative side of Michael Holbrook Penniman Jr, aka Mika who in this interview he tells his present with a contagious enthusiasm.

 

Mika, what is the main theme of "My Name Is Michael Holbrook"?

«I went in search of the melody that I have inside me. I like to say that I have rediscovered my colors, a term that may perhaps be too poetic but that best photographs my intention. It is an almost cathartic record for me, which reveals me for what I am. I like the idea that pop music can still be full of fantasy, of joy, of stories to tell, able to warm your heart, make you dance and cause real emotions. I focused on the idea of becoming an adult without losing humanity, warmth, a sense of colors and eccentricity ».

 

But can an artist really open his heart, reveal himself without filters?

"It's not easy but I tried it with this record. I really wrote these songs with my heart, not pretending to live another life, but trying to be myself and convey this feeling to the listener. I have a strong bond with the songs of "My Name Is Michael Holbrook" and this is also revealed in the new show that frees and burns all my energy leaving me satisfied. This does not happen if you act, if you are not yourself, if you cannot express what you really are ».

Listening to the tracklist there are many references to 80s pop starting from Wham!

"Yes, I love Wham and George Michael. So yes, there is an inspiration to the pop of that decade that I really like next to that for the 90s but I think this is also an eclectic work with a very open look towards different types of sound. I had a lot of fun wandering around and I hope this mix of sounds will also delight those who listen to the record and come to my shows ».

 

What forms will the «Revelation Tour» take?

"The goal of the live is to get my audience excited in a very strong way. There are some spectacular elements like those related to lights and set design but without barriers between me and the fans: I removed all the screens, the dancers, because I want to do a surprising but also true show, in which I find myself almost immersed in the public. I like the idea that moments of silence are as intense as those in which you dance wildly ».

What excites you most about this live dimension?

«The stage for me is a place where I can really do everything, where I can behave differently than my daily life, freely in the body and in the heart that expresses itself without any shame. This is the strength of music, the strength of freedom that becomes energy that passes from me and my musicians to people and returns to me like a joyful boomerang ».

 

Is there still TV in the future of Mika?

"Right now I'm concentrating on my being a musician, always looking for new inspiration: the only way I know how to live and express myself is to create music, write, perform. Without this, I do not exist. Starting from here maybe I'll find new stimuli to get back on TV when I get the right charge. The TV amuses me a lot but now I think about the emotions of the live ".

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

LEGGO

https://www.leggo.it/spettacoli/musica/mika_my_name_is_michael_holbrook_intervista_ultime_notizie-4797314.html

Pressreader https://www.pressreader.com/italy/leggo-roma/20191015/page/9

 

Leggo-2019-10-15.thumb.png.f928995c1fd8bd659a158fb2028e25c6.png

 

img.thumb.png.3da540221eb83fb64efac4b7db4f4162.png

 

 

 

IG story

«Il mio pop? Restare leggero è la cosa più seria che so fare»

di Claudio Fabretti
«Il pop? Per me è una filosofia di vita, un linguaggio universale. E non è solo sinonimo di musica popolare o commerciale». Parola di Mika, che rinnova la formula nel suo nuovo album My name is Michael Holbrook. Riappropriandosi del suo nome e cognome.
Mika, perché doveva fare pace con se stesso?


«Perché il marchio Mika era ormai associato solo alla mia carriera, si era creato uno scollegamento tra artista e persona. Sentivo la necessità di recuperare una mia identità e una mia credibilità».
 

Ma l’arte non è anche finzione?


«L’arte sì, può volare libera. Ma l’artista deve essere autentico».
 

Il manifesto del disco è “diventare adulti senza perdere i propri colori”. Come si fa a mantenerli sempre vivi?


«Il colore, anzitutto, non è solo felicità: ogni stato d’animo è un colore. Per preservarli tutti non bisogna essere troppo rigidi con sé, con la vita, con l’amore».
 

In un brano, “Paloma”, affronta lo choc dell’incidente stradale di sua sorella...


«È stata una delle mie sfide. Ho cercato di fare i conti con le mie cicatrici personali: le persone morte, la malattia di mia madre e anche quell’episodio di mia sorella».
 

Eppure nelle canzoni si respira sempre un senso di leggerezza.


«È questa la magia del pop: saper rendere leggere e universali anche storie dure, dolorose. E credo che renderti leggero sia la cosa più seria che puoi fare».

 

Quanto c’è del glam di David Bowie in lei?


«Amo Bowie, ma considero la sua musica un “pop poetico”. Del glam, invece, non mi piacciono gli aspetti eccessivamente teatrali e commerciali. Io cerco di creare un mix tra virilità e lato più sensibile e sensuale».


Il suo Revelation Tour partirà da Londra il 10 novembre. Che spettacolo sarà?


«Saranno concerti molto ambiziosi. Mi porterò dietro 6 camion di effetti speciali per il mio circo. Tutto al servizio di un “one man show”. Ma ci saranno anche momenti di grande intimità. Oggi tutti si assomigliano, io volevo uno show diverso, intenso, come quelli di George Michael o Jacques Brel. Cercherò un contatto diretto con il pubblico. Anche senza coriandoli».


Dopo il successo di “Stasera casa Mika”, tornerà in tv?


«Mi piacerebbe tornare, ma in un contesto diverso. Ho fatto due cose estreme, come un talent, X Factor, e un varietà come Casa Mika. Ora cerco qualcos’altro».
 

Le piacerebbe dirigere e condurre Sanremo?


«Sanremo è una grande festa nazionale, come il calcio. Dirigerlo è una responsabilità importante e non credo di avere la preparazione per farlo, anche se sono ormai da tempo in Italia. Servono molti anni di lavoro per arrivarci».
 

Nel 2015 fu vittima di un triste caso di omofobia, che denunciò sui social. A che punto siamo con questo problema in Italia?


«L’omofobia non è solo un problema italiano. È una cosa inutile, stupida. Nasce dalla paura, dall’ignoranza. E io sono ottimista sul fatto che il mondo sta cambiando e il progresso non si può arrestare. Ma la tolleranza non è gratis: dobbiamo coltivarla tutti».


Martedì 15 Ottobre 2019, 07:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
:uk: Google translator
Spoiler

 

Mika: «My pop? Staying light is the most serious thing I can do »

by Claudio Fabretti

 

«The pop? For me it is a philosophy of life, a universal language. And it's not just synonymous with popular or commercial music ". Word of Mika, who renews the formula in his new album My name is Michael Holbrook. Taking back his name and surname.

 

Mika, why did he have to make peace with himself?


«Because the Mika brand was now associated only with my career, a link had been created between artist and person. I felt the need to recover my identity and my credibility ».

 

But isn't art also fiction?


«Yes, art can fly free. But the artist must be authentic ».

 

The manifesto of the disc is "to become adults without losing their colors". How do you always keep them alive?


«Color, first of all, is not just happiness: every mood is a color. To preserve them all, one must not be too rigid with oneself, with life, with love ».

 

In a song, "Paloma", he faces the shock of his sister's road accident ...


«It was one of my challenges. I tried to deal with my personal scars: dead people, my mother's illness and even my sister's episode. "

 

Yet in the songs you always breathe a sense of lightness.


"This is the magic of pop: knowing how to make even hard, painful stories light and universal. And I think that making you light is the most serious thing you can do ».

 

How much of David Bowie's glam in him?


"I love Bowie, but I consider his music a" poetic pop ". Of the glam, on the other hand, I don't like the excessively theatrical and commercial aspects. I try to create a mix of virility and a more sensitive and sensual side ».


His Revelation Tour will start in London on November 10th. What show will it be?


«They will be very ambitious concerts. I'll take 6 trucks of special effects for my circus. All in the service of a "one man show". But there will also be moments of great intimacy. Today everyone looks alike, I wanted a different, intense show, like those of George Michael or Jacques Brel. I will seek direct contact with the public. Even without confetti ».


After the success of "Stasera casa Mika", will you be back on TV?


"I'd like to come back, but in a different context. I did two extreme things, like a talent, X Factor, and a variety like Casa Mika. Now I'm looking for something else ".

 

Would you like to direct and conduct Sanremo?


«Sanremo is a great national holiday, like football. Directing it is an important responsibility and I don't think I have the preparation to do it, even though I have been in Italy for some time. It takes many years of work to get there ».

 

In 2015 he was the victim of a sad case of homophobia, which he denounced on social media. Where are we with this problem in Italy?


«Homophobia is not just an Italian problem. It's a useless, stupid thing. It comes from fear, from ignorance. And I am optimistic that the world is changing and progress cannot be stopped. But tolerance is not free: we must cultivate it all ».

 

 

 

4797288_mika-leggo-18.jpg

4797288_mika-leggo-17.jpg

4797288_mika-leggo-16.jpg

4797288_mika-leggo-15.jpg

4797288_mika-leggo-14.jpg

4797288_mika-leggo-13.jpg

4797288_mika-leggo-11.jpg

4797288_mika-leggo-10.jpg

4797288_mika-leggo-9.jpg

4797288_mika-leggo-8.jpg

4797288_mika-leggo-7.jpg

4797288_mika-leggo-6.jpg

4797288_mika-leggo-5.jpg

4797288_mika-leggo-4.jpg

4797288_mika-leggo-3.jpg

4797288_mika-leggo-2.jpg

4797288_mika-leggo-1.jpg

Edited by Kumazzz
  • Like 2
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

DireGiovani.it

https://www.diregiovani.it/2019/10/15/275756-mika-intervista-abbiate-il-coraggio-di-dire-no.dg/

 

VIDEO| Il consiglio di Mika ai ragazzi: abbiate il coraggio di dire ‘no’

 

Il cantante torna in Italia per il suo "Revelation Tour"

 

ROMA – Era il 2007 quando nei negozi di tutto il mondo arrivava ‘Life in Cartoon Motion’. Un disco colorato, pop e pieno di gioia che lanciava un allora 22enne Mika nel panorama internazionale.

Ben presto, quel ragazzo – libanese di nascita, naturalizzato inglese ma cittadino del mondo – sarebbe diventato un hitmaker ovunque. Dodici anni dopo, Diregiovani ha incontrato il cantautore a Roma in occasione dell’uscita del suo quinto album di inediti, ‘My name is Michael Holbrook’.

 

Tredici tracce che raccontano l’umanità di Mika, o meglio Michael Holbrook Penniman Jr. (questo il suo vero nome), in maniera ancora più intensa. Il suo essere per niente ‘star’ è una delle prime caratteristiche che balzano all’occhio quando si incontra il cantante. Una qualità che, con gli anni, è stata sfruttata in negativo dalle persone che gestivano il debutto di quel ragazzo.

 

“Per me, quel successo a 22 anni rappresentava solo arte, possibilità”, ha raccontato l’artista a Diregiovani, “per loro- ha spiegato- rappresentava solamente soldi”. Così, l’incoscienza di vivere una passione con l’emozione delle prime volte si è ben presto scontrata con un meccanismo di marketing più grande di lui.

A 36 anni, Mika ha capito l’importanza di sapersi imporre e contrastare chi, solo in apparenza, vuole il tuo bene. “Ho perso troppo tempo con delle persone che avevano solo cose distruttive in mente su di me e sulla mia carriera”, ha confessato. “Mi sono reso conto che avere il coraggio di dire no, di separarsi dalle persone che sembrano le più importanti nel mondo è una buona regola da avere. La cosa più difficile è potersi permettere di dire no e prendere le proprie decisioni”, ha affermato.

Il “Revelation Tour” in Italia

Per Mika è stata come una rivelazione e la possibilità di poter rimettere insieme il personaggio e la persona privata, la star circondata da chiunque la voglia consigliare e il ragazzo che, invece, sceglie cosa è giusto per lui. Proprio per questo, l’ex giudice di X Factor ha chiamato il tour che partirà a breve ‘Revelation Tour’.

Mika porterà i suoi successi in giro per l’Europa dal 10 novembre. Qualche giorno dopo, il 24, tornerà in Italia per una lunga serie di concerti. Dodici le tappe in totale e non solo quelle nelle grandi città. Per la prima volta, l’artista ricambia l’affetto degli italiani con un tour che toccherà anche il Sud.

 

Primo appuntamento al Pala Alpitour di Torino. Poi Ancona, Roma, Casalecchio di Reno, Montichiari e Livorno. E ancora: Assago, Padova, Bolzano, Napoli e Bari. Ultimo live quello dell’8 febbraio a Reggio Calabria. “È uno show molto forte- ha assicurato- è una festa, la fine del mondo”. Un modo per incontrare i fan da vicino e coinvolgerli in una full immersion. Per i concerti di Livorno e Ancona, non a caso, Mika ha lanciato un appello su Instagram per trovare due chitarristi da far salire sul palco con lui. La risposta è stata grandissima, i due musicisti sono stati già trovati. Nel marasma di richieste, però, non è mancato il lato divertente: “Mi sono reso conto di una particolarità: c’è una tendenza molto grande di registrarsi alla chitarra senza camicia. Perché?”.

 

:uk:Google translatpr

Spoiler

 

VIDEO | Mika's advice to boys: have the courage to say ‘no’

 

The singer returns to Italy for his "Revelation Tour"

 

ROME - It was 2007 when "Life in Cartoon Motion" arrived in stores all over the world. A colorful, pop and joyful record that launched a then 22-year-old Mika on the international scene.

 

Soon, that boy - Lebanese by birth, naturalized English but citizen of the world - would have become a hitmaker everywhere. Twelve years later, Diregiovani met the singer-songwriter in Rome for the release of his fifth unreleased album, ‘My name is Michael Holbrook’.

Thirteen tracks that tell the story of Mika's humanity, or rather Michael Holbrook Penniman Jr. (this is his real name), in an even more intense way. His being a "star" at all is one of the first features that catch your eye when you meet the singer. A quality that, over the years, has been exploited negatively by the people who ran that boy's debut.

 

"For me, that success at 22 years represented only art, possibility", the artist told Diregiovani, "for them - he explained - it represented only money". Thus, the unconsciousness of living a passion with the excitement of the first few times soon clashed with a marketing mechanism greater than himself.

At 36, Mika has understood the importance of knowing how to impose oneself and to oppose those who, apparently, want your good. "I lost too much time with people who only had destructive things in mind about me and my career," he confessed. "I realized that having the courage to say no, to separate from the people that seem the most important in the world is a good rule to have. The most difficult thing is being able to afford to say no and make our own decisions, "he said.


The "Revelation Tour" in Italy

 

For Mika it was like a revelation and the possibility of being able to put together the character and the private person, the star surrounded by anyone who wants to advise her and the guy who, instead, chooses what is right for him. Precisely for this reason, the former X Factor judge called the tour that will start shortly 'Revelation Tour'.

Mika will bring his successes around Europe from November 10th. A few days later, on the 24th, he will return to Italy for a long series of concerts. Twelve stages in total and not just those in the big cities. For the first time, the artist returns the affection of the Italians with a tour that will also touch the South.

 

First appointment at the Pala Alpitour in Turin. Then Ancona, Rome, Casalecchio di Reno, Montichiari and Livorno. And again: Assago, Padua, Bolzano, Naples and Bari. Last live on February 8 in Reggio Calabria. "It's a very strong show - he assured - it's a party, the end of the world". A way to meet fans closely and involve them in a full immersion. For the concerts of Livorno and Ancona, not surprisingly, Mika has launched an appeal on Instagram to find two guitarists to take to the stage with him. The answer was very great, the two musicians have already been found. However, in the chaos of requests, the fun side was not lacking: “I realized a peculiarity: there is a very large tendency to register for guitar without a shirt. Why?".
The dates in detail

 

Le date nel dettaglio

  • Dom 24 novembre – TORINO – Pala Alpitour
  • Mar 26 novembre – ANCONA – PalaPrometeo
  • Mer 27 novembre – ROMA – Palazzo dello Sport
  • Ven 29 novembre – CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA) – Unipol Arena
  • Sab 30 novembre – MONTICHIARI (BRESCIA) – PalaGeorge
  • Lun 2 dicembre – LIVORNO – Modigliani Forum
  • Mar 3 dicembre – ASSAGO (MILANO) – Mediolanum Forum
  • Sab 1° febbraio 2020 – PADOVA – Kioene Arena
  • Dom 2 febbraio 2020 – BOLZANO – PalaOnda
  • Mer 5 febbraio 2020 – NAPOLI – Teatro PalaPartenope
  • Ven 7 febbraio 2020 – BARI – Palaflorio
  • Sab 8 febbraio 2020 – REGGIO CALABRIA – Palacalafiore

 

 

 

mika.thumb.jpg.4b3fb9db347ef851379ae7c4e7150047.jpg

 

mika-2.thumb.jpg.08bc3681656245510593964aeee92f34.jpg

 

 

 

Edited by Kumazzz
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

TODAY

https://www.today.it/media/musica/mika-nuovo-album-intervista.html

 

Mika senza filtri: "In un periodo difficile l'urgenza di raccontare chi sono davvero" | INTERVISTA
 

'My Name is Michael Holbrook' è il suo quinto album, un disco-verità in cui per la prima volta si racconta senza filtri


Tredici canzoni dal messaggio molto intimo, che parlano della sua famiglia, dei drammi personali, di gioie e desideri. "Riprendo possesso della mia identità - ci ha spiegato durante il suo breve soggiorno in Italia -. Quando inizi a lavorare da giovane c'è un po' di separazione. Per essere un artista adulto, che continua a fare cose sincere e credibili, dovevo rimuovere la separazione tra l'uomo e l'artista, rivelare chi sono davvero. Normalmente si fa all'inizio di una carriera, io l'ho fatto dopo 12 anni".

A novembre il tour, al via da Londra, il 10, per poi arrivare in Italia a fine mese: 12 tappe tra cui anche Livorno e Ancona, dove è alla ricerca di un chitarrista per un progetto molto speciale.


:uk: Google translator

Spoiler

 

Mika without filters: "In a difficult period the urgency to tell who they really are" | INTERVIEW

 

'My Name is Michael Holbrook' is his fifth album, a disc-truth in which for the first time it is told without filters


Mika without filters: "In a difficult period the urgency to tell who they really are" | INTERVIEW
Thirteen songs with a very intimate message, which talk about his family, personal dramas, joys and desires. "Taking possession of my identity again - he explained to us during his brief stay in Italy -. When you start working as a young man there is a bit of separation. To be an adult artist, who continues to do sincere and credible things, I had to remove the separation between man and artist, reveal who they really are. Normally it is done at the beginning of a career, I did it after 12 years ".

In November the tour, starting in London, on the 10th, and then arriving in Italy later this month: 12 stages including Livorno and Ancona, where he is looking for a guitarist for a very special project

 

 
 

 

Edited by Kumazzz
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy